Posso mettere forcella con canotto normale su bici con telaio conico ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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...si direbbe ,: "Grazie a Orazio ...visto che non hai capito un [MENTION=214264]Azzo[/MENTION]... ;-)
[MENTION=76707]200mm[/MENTION] ti ha risposto in maniera semplice ed intuitiva :<"Basta sostituisci la parte inferiore della serie sterzo con una da 1,1/2" a 1,1/8">".
Quella che tu invece hai linkato :
http://www.probikeshop.it/serie-ster...vzrhoCZSzw_wcB
nelle Note Brevi Descrive cosi':
È prevista per forcelle con canotti da 1-1/8" nei telai con standard basso ZS 44/28,6.
:prost: ;-)
 

endurik

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l' anticamera della bicibitume
...si direbbe ,: "Grazie a Orazio ...visto che non hai capito un @Azzo... ;-)
@200mm ti ha risposto in maniera semplice ed intuitiva :<"Basta sostituisci la parte inferiore della serie sterzo con una da 1,1/2" a 1,1/8">".
Quella che tu invece hai linkato :
http://www.probikeshop.it/serie-ster...vzrhoCZSzw_wcB
nelle Note Brevi Descrive cosi':
È prevista per forcelle con canotti da 1-1/8" nei telai con standard basso ZS 44/28,6.
:prost: ;-)
invece in teoria andrebbe bene; dico in teoria perchè in teoria la sua bici ha il tubo di sterzo da 1-1/8 e la calotta inferiore esterna da 1-1/2, quindi toglie la calotta esterna, mette la calotta interna ed è a posto ... in teoria :celopiùg:
oppure cambia solo la pista:
http://www.pbikestore.com/altro-materiale/adattatore-serie-sterzo-conica-tapered-da-1-5-a-1-1-8.html
 

200mm

Biker grossissimus
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invece in teoria andrebbe bene; dico in teoria perchè in teoria la sua bici ha il tubo di sterzo da 1-1/8 e la calotta inferiore esterna da 1-1/2, quindi toglie la calotta esterna, mette la calotta interna ed è a posto ... in teoria :celopiùg:
oppure cambia solo la pista:
http://www.pbikestore.com/altro-materiale/adattatore-serie-sterzo-conica-tapered-da-1-5-a-1-1-8.html

No, è da 1,1/2" http://www.scott-sports.com/it/it/products/241356/bicicletta-scott-voltage-fr-730/
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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invece in teoria andrebbe bene; dico in teoria perchè in teoria la sua bici ha il tubo di sterzo da 1-1/8 e la calotta inferiore esterna da 1-1/2, quindi toglie la calotta esterna, mette la calotta interna ed è a posto ... in teoria :celopiùg:
oppure cambia solo la pista:
http://www.pbikestore.com/altro-materiale/adattatore-serie-sterzo-conica-tapered-da-1-5-a-1-1-8.html

Bene , allora siete in due: per la prima parte !!! :-) (:prost:)e pure per la seconda volendo essere precisi.
Lui indica chiedendo se gli puo' montare una serie sterzo da 1 1/8 sulla sua voltage 730.
E cio' non eì possibile assolutamente !!!
Vedi qui:
https://www.scott-sports.com/us/en/products/241356007/Bicicletta-SCOTT-Voltage-FR-730
Per la seconda soluzione invece potrebbe adattare ,dico potrebbe adattare cio' che suggerisci tu caro enduriK,in quanto risolverebbe con un normalissimo adattatore, cioe' una anella riduttrice al posto della serie sterzo.
Ma invece ,se vogliamo essere precisi ,nessuna delle soluzioni e' possibile adottare! Perche'???
Spiego:
La Scott progetto' un unico telaio con identiche quote di geometrie nello specifico dei modelli Scott Voltage 720 e 730 .
La possibilita' di variare la geometria intervenendo sulla modificazione della escursione al posteriore sul link variando l'attacco dell'ammortizzatore oltre alla intercambiabilita' dei forcellini del carro .
Mentre la Voltage 730 nasceva con un progetto Monopiastra Conicoa con telaio da 1,5" e gli veniva assemblata serie sterzo appropriata :
FSA Gravity 1 (I / E) Conico 1.5
Lower cuscinetto esterno
ID 49,6 millimetri / OD 55 millimetri
La variante della Voltage 720 consisteva nell'avere assemblata sospensione doppia piastra e per compensare la maggiore altezza senza andare a sconvolgere geometricamente i gradi di sterzo ,avendo un Tubo sterzo da 1,5" (in tutti e due i telai)gli montarono una serie sterzo con zero stacK semi-integrata necessitante in quanto la commercializzarono con la forcella Marzocchi 380 con cannotto da 1-1/8 :
https://www.scott-sports.com/us/en/products/241355008/SCOTT-Voltage-FR-720-Bike
FSA Orbit E 1.5R
tazze in lega / 1.5 "riduttore a 1 1/8" / semi-integrata
ID 49,6 millimetri / OD 55 millimetri

Ecco il perche' di essermi dovuto dilungare spiegandone meglio le motivazioni,
in pratica : Non puo' montare ne' la anella adattatrice e ne' una serie esterna , sempre se vuole rispettare le quote ,installare la doppia piastra correttamente con il giusto sfilamento degli steli-piastre (cosa che non riuscirebbe a fare con una serie sterzo tradizionale esterna ).
Ovviamente per correttezza di assemblamento.
[MENTION=199182]moschito killer[/MENTION] : anche un amico di Caserta , in questi giorni ha avuto lo stesso identico problema :-)(quanto e' piccolo il mondo , se non erro anche tu sei di Caserta...) ma era incredulo con tutta l'evidenza che sul suo Voltage 730, dove gli ha appena cambiato la forcella ,quella di serie la x-fusion metric 180 Tapered con una Marzocchi 380 ,...
gli ha lasciato la serie sterzo originaria e gli ha montato solo la anella adattatrice , e con solo un anello distanziale da 5mm sotto l'attacco manubrio e la piastra inferiore era al MIN completamente , ... risultato un avantreno alto ed una geometria cambiata ... cosa non da poco...
 
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endurik

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l' anticamera della bicibitume
montarono una serie sterzo con zero stacK semi-integrata necessitante in quanto la commercializzarono con la forcella Marzocchi 380 con cannotto da 1-1/8 :


....quindi...riassumendo e tralasciando le variazioni di assetto, considerando solo la fattibilità del montaggio, se non ho capito male, questa dovrebbe permettere il montaggio:

[url]http://www.probikeshop.it/cane-creek-serie-sterzo-semi-integrata-forty-1-1-8-calotta-bassa-zs49-nero/80811.html[/URL]

giusto? :nunsacci:
 

francescoMTB1

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....quindi...riassumendo e tralasciando le variazioni di assetto, considerando solo la fattibilità del montaggio, se non ho capito male, questa dovrebbe permettere il montaggio:

[url]http://www.probikeshop.it/cane-creek-serie-sterzo-semi-integrata-forty-1-1-8-calotta-bassa-zs49-nero/80811.html[/URL]

giusto? :nunsacci:

Noooneee..............e' sempre 1 1/8

Ci Vuole serie "R"

http://www.fullspeedahead.com/products/cyclocross/orbit-z-1-5r-ie-headset/#

http://www.gambacicli.com/it/fsa-orbit-z-1-5r-per-1-5-e-canotto-1-1-8.html

Stesse angolature e stack completa anche di riduttori superiore/inferiore .
 
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mastersix

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Mah...forse semplifico troppo, ma secondo me si può evitare di cambiare la serie sterzo. Io ho appena montato la mia vecchia Totem con canotto da 1-1/8 su una Enduro Evo con canotto conico. Ho la fortuna di avere tra i miei pazienti un ottimo tornitore che ha rifatto la pista inferiore identica all'originale ma con diametro interno da 1-1/8 anzichè 1-1/2. Per la parte superiore si potrebbe semplicemente far ricostruire il cono che si inserisce nel cuscinetto e blocca il canotto con il diametro 1-1/8 anzichè 1-1/2. Certo bisogna avere un tornitore capace, ma si spenderebbe pochissimo e si eviterebbe la complicazione di dover cambiare la serie sterzo (magari poi torna la voglia della vecchia forca da 1-1/2...)
 

francescoMTB1

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Mah...forse semplifico troppo, ma secondo me si può evitare di cambiare la serie sterzo. Io ho appena montato la mia vecchia Totem con canotto da 1-1/8 su una Enduro Evo con canotto conico. Ho la fortuna di avere tra i miei pazienti un ottimo tornitore che ha rifatto la pista inferiore identica all'originale ma con diametro interno da 1-1/8 anzichè 1-1/2. Per la parte superiore si potrebbe semplicemente far ricostruire il cono che si inserisce nel cuscinetto e blocca il canotto con il diametro 1-1/8 anzichè 1-1/2. Certo bisogna avere un tornitore capace, ma si spenderebbe pochissimo e si eviterebbe la complicazione di dover cambiare la serie sterzo (magari poi torna la voglia della vecchia forca da 1-1/2...)

Repetita Juvant

Sicuro?
Evidentemente i tornitori da te lavorano aggratisse............
mettendo da parte eventuali conoscenze , ad uno che gli si rivolge per la prima volta quanto chiederebbe un tornitore ?
 

mastersix

Biker serius
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Già, forse non ho capito nulla... però il link che hai messo porta a un adattatore per montare forcelle con canotto conico su telai non conici, tipo la Scott in questione, ma la domanda iniziale è come montare una forcella con canotto da 1-1/8 su telai da 1-1/2. Siamo circa all'opposto....In ogni caso a me interessava dare la mia esperienza, poi ognuno decide come crede.
 
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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Già, forse non ho capito nulla... però il link che hai messo porta a un adattatore per montare forcelle con canotto conico su telai non conici, tipo la Scott in questione, ma la domanda iniziale è come montare una forcella con canotto da 1-1/8 su telai da 1-1/2. Siamo circa all'opposto....In ogni caso a me interessava dare la mia esperienza, poi ognuno decide come crede.
Hai ragione, e ti chiedo scusa , si parlava di montare cannotti forcelle di doppie piastre da 1 1/8 su telai da 1,5" in tema la Scott Voltage 730, poi sei intervenuto con il tuo post con argomentazione simile ma su telaio diverso .... io mi trovavo nel contesto in altra messaggistica dove ho linkato la Kore per altro amico ,... e da qui il pasticcio perche' per rispondere a te pensavo di averlo fatto ma non lo avevo il copia ed incolla delle hope pickup....:medita:
 

gabrycape01

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Scott voltage fr730
mi allego alla discussione, anche io possiedo una Scott voltare fr730 e monto anch'io una fusion x-metric 180mm, ora la vorrei sostituire con una fox float 38 con canotto se non erro da 1.5", è possibile come operazione?
 

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