invece in teoria andrebbe bene; dico in teoria perchè in teoria la sua bici ha il tubo di sterzo da 1-1/8 e la calotta inferiore esterna da 1-1/2, quindi toglie la calotta esterna, mette la calotta interna ed è a posto ... in teoria
oppure cambia solo la pista:
http://www.pbikestore.com/altro-materiale/adattatore-serie-sterzo-conica-tapered-da-1-5-a-1-1-8.html
Bene , allora siete in due: per la prima parte !!!
(
)e pure per la seconda volendo essere precisi.
Lui indica chiedendo se gli puo' montare una serie sterzo da 1 1/8 sulla sua voltage 730.
E cio' non eì possibile assolutamente !!!
Vedi qui:
https://www.scott-sports.com/us/en/products/241356007/Bicicletta-SCOTT-Voltage-FR-730
Per la seconda soluzione invece potrebbe adattare ,dico potrebbe adattare cio' che suggerisci tu caro enduriK,in quanto risolverebbe con un normalissimo adattatore, cioe' una anella riduttrice al posto della serie sterzo.
Ma invece ,se vogliamo essere precisi ,nessuna delle soluzioni e' possibile adottare! Perche'???
Spiego:
La
Scott progetto' un unico telaio con identiche quote di geometrie nello specifico dei modelli Scott Voltage 720 e 730 .
La possibilita' di variare la geometria intervenendo sulla modificazione della escursione al posteriore sul link variando l'attacco dell'ammortizzatore oltre alla intercambiabilita' dei forcellini del carro .
Mentre la Voltage 730 nasceva con un progetto Monopiastra Conicoa con telaio da 1,5" e gli veniva assemblata serie sterzo appropriata :
FSA Gravity 1 (I / E) Conico 1.5
Lower cuscinetto esterno
ID 49,6 millimetri / OD 55 millimetri
La variante della Voltage 720 consisteva nell'avere assemblata sospensione doppia piastra e per compensare la maggiore altezza senza andare a sconvolgere geometricamente i gradi di sterzo ,avendo un Tubo sterzo da 1,5" (in tutti e due i telai)gli montarono una serie sterzo con zero stacK semi-integrata necessitante in quanto la commercializzarono con la forcella
Marzocchi 380 con cannotto da 1-1/8 :
https://www.scott-sports.com/us/en/products/241355008/SCOTT-Voltage-FR-720-Bike
FSA Orbit E 1.5R
tazze in lega / 1.5 "riduttore a 1 1/8" / semi-integrata
ID 49,6 millimetri / OD 55 millimetri
Ecco il perche' di essermi dovuto dilungare spiegandone meglio le motivazioni,
in pratica : Non puo' montare ne' la anella adattatrice e ne' una serie esterna , sempre se vuole rispettare le quote ,installare la doppia piastra correttamente con il giusto sfilamento degli steli-piastre (cosa che non riuscirebbe a fare con una serie sterzo tradizionale esterna ).
Ovviamente per correttezza di assemblamento.
[MENTION=199182]moschito killer[/MENTION] : anche un amico di Caserta , in questi giorni ha avuto lo stesso identico problema
(quanto e' piccolo il mondo , se non erro anche tu sei di Caserta...) ma era incredulo con tutta l'evidenza che sul suo Voltage 730, dove gli ha appena cambiato la forcella ,quella di serie la x-fusion metric 180 Tapered con una Marzocchi 380 ,...
gli ha lasciato la serie sterzo originaria e gli ha montato solo la anella adattatrice , e con solo un anello distanziale da 5mm sotto l'attacco manubrio e la piastra inferiore era al MIN completamente , ... risultato un avantreno alto ed una geometria cambiata ... cosa non da poco...