postate qui tutti i vostri vp-free

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Occhio che a mettere una molla con più corsa del necessario si rischia che vada prima a fondocorsa l'idraulica dell'elemento elastico. E non è bello ;-)

hei mitz .. guarda che è il contrario se mai ... è giusto che vada a pacco prima l'ammo che la molla ... se vanno a pacco le spire della molla prima che sei a fondo corsa col pistone ... beh ... auguri ... ;-)

mizmiz ... sul 222 puoi montare molle dal 2,75 in su ...
 

Mitzkal

Biker augustus
Ma come, non patisce l'idraulica a dover farsi tutto il fondocorsa da sola?

Se va' a pacco la molla prima è peggio, vero, ma credevo che anche l'idraulica patisse a gestirsi il fondocorsa da sola (anche se la molla sostiene opponendo forza).

Boh, originale 2.80, io monto 2.80 e mi tolgo il pensiero :-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
ti sei risposto da solo .. ;-) ... comunque anche il respingente di gomma in fondo al pistone aiuta a salvare l'idraulica da fondocorsa troppo violenti ...

o-o
 

Schadrak

Redazione
piccolo chiarimento sui finecorsa: non e ne l idraulica ne la molla ad andare a fine corsa, ma e dove si trova il gommino, appundo di fine corsa, che si sfoga tutta l energia che non riesce ad attutire ne la molla ne l idraulica.
non so se mi sono spiecato, l idraulica, anche se si toglie il gommino e si manda a pacco l ammo ha ancora uno o due mm di spazio prima di toccare con altre parti interne, cosi come la molla (difatti fox dice di non precaricare piu di tot la molla) quando e a fine corsa rimane comunque un minimo di spazio fra le spire.
tscussss!
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
io pensavo nella mia ignoranza con una molla piu' lunga di sfruttare maggiormente il lavoro della sospensione .

Credo che con una molla più lunga il vantaggio è quello che la puoi precaricare di più in quanto la differenza tra tutta estesa e tutta compressa è maggiore (ha quindi più escursione).

Non sono invece in grado di valutare se, a parità di durezza, lavora in modo diverso da una molla più corta. In pratica, applicando la medesima forza, si comprime della stessa misura di quella più corta o in proporzione alla lunghezza?

Io ho una 3" al posto della 2.8", l'ho precaricata più di 2 giri, fa tutta l'escursione senza problemi e mi trovo bene. Quindi deduco che va bene e la tengo così :mrgreen:
 

Mitzkal

Biker augustus
417490
pbpic417490.jpg


MMMMMMM

Stà 40 inizia a persistere nei miei pensieri, ma non è alla portata...

Magari un giorno... nera... :-)

Nessuno qui sul Forum è 40 dotato sul VP?

Tra l'altro, non ci avevo fatto caso prima, ma ha 2 24"!!!
 

hoibo83

Biker forumensus
10/6/06
2.268
0
0
Battipaglia - Roma
Visita sito
mha non so...
la 40 la vedo tanto massiccia ke quasi stona sul vp...
il mio con la boxxer è molto elegante...secondo me anke la 888 con gli steli da 35 stona...non so...
cmq sto facendo la malsana idea di mettere la boxxer all'm3 e la 888 al vp...
rovinerò la mia opera d'arte...ma ora come ora ho 2 ibridi...uno telaio da dh montato massiccio da fr e un telaio da fr montato da gara...
amauhauahauahuhu
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
non vorrei ricordare male ... ma il vp-free era uscito con le geometrie studiate sulla lunghezza della fox40 e .. di questo ne sono certo ... veniva proposto sul sito santacruz montato proprio con la fox
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
ho pensato per un attimo al 24....ma le volte che l'ho provato..non mi ha dato lo stesso feeling del 26..in particolare in DH(x modo di dire:-))

mentre come geometrie/assetto,mi da sicurezza nei dropz,ci sara' forse solo da farci l'abitudine:nunsacci::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
o-o
 

Mitzkal

Biker augustus
In occasione della Downtown di Moncalvo l'ho montata con la 24" anteriore rubata all'allora P.3 (degnamente sostituita :prost:) e le Hookworms su entrambe le ruote.

Figata pazzesca :-)

Però non me la sento di provarla anche in FR o DH veri e propri, perchè ho notato che mi si chiudeva più volentieri il manubrio in uscita di curva, ma che maneggevolezza!

Anche a saltare, spettacolo, l'ho provata poi così montata nel nostro pistino e con il propedal tutto "aperto" zompavo come un grillo :-)

Secondo me se uno salta parecchio dovrebbe provare entrambe le 24" (e magari postare poi le sensazioni).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo