postate qui tutti i vostri vp-free

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
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roma
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Sinceramente a me di montarla leggera importa fino a un certo punto, quello che voglio è una bici capace di fare tutto!! di portarla su pedalando non mi interessa minimamente (ho l'Enduro e vado su con lei).
quindi voi mi consigliate Santa??? mi fido???? :celopiùg:

e allora vai tranquillo col vp3, la questione angolo di sterzo è molto personale quindi magari ti conviene se ne hai la possibilità di provarci un paio di forche diverse per decidere quale sia più adatta al tuo riding e ai tuoi percorsi:celopiùg:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
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A' Maggica!
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Occhio, che torniamo sulle antiche diatribe aperto-chiuso :-|

Io ero arrivato a 17kg con forca ad aria e molla in Ti ed un paio di altre porcate, pur avendo le ruote spisse.
Ora stà più vicina ai 19, ma ho le sospensioni che funzionano... finalmente :-)
Io ora dovrei sfiorare i 18 perchè sono passato ai code... sempre con ruote spesse, molla in ti, ma forkazza a molla e doppiapiastra :-)
 

oddiokasko

Biker immensus
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Visto che è un pò che non la postavo riposto la mia (lo sò... stò monopolizzando il topic :-)) a cui nel frattempo ho cambiato la guarnitura, ho montato il guidacatena mrp, ed avid code... il tutto per la modica cifra di 17,650 :-)
 

darfil80

Biker superis
24/10/08
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carpineto romano
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Specialized Epic HT Carbon
Visto che è un pò che non la postavo riposto la mia (lo sò... stò monopolizzando il topic :-)) a cui nel frattempo ho cambiato la guarnitura, ho montato il guidacatena mrp, ed avid code... il tutto per la modica cifra di 17,650 :-)[/QUOTE]

è sempre un piacere vedere il tuo vp!!!Io ad esempio era tanto che non lo vedevo.....stai girando a guarcino?Io dai primi di settembre sto andando solo li......un saluto dario
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
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.....stai girando a guarcino?Io dai primi di settembre sto andando solo li......un saluto dario
E' da giugno che non ci vado... quest' estate ho girato sopratutto in bike park... comunque ci verrò presto ;-)

frenk ha scritto:
molto bella maaaa .. a 16kg ci puoi arrivare tranquillo tranquillo
Guarda in realtà già così mi stà bene... la bici mi piace leggera ma non sono un grammaniaco... comunque tu a cosa pensavi? .-)
 

frenk

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Guarda in realtà già così mi stà bene... la bici mi piace leggera ma non sono un grammaniaco... comunque tu a cosa pensavi? .-)

sella da xc .. freni leggeri e altrettanto potenti (the one) .. guarnitura da am .. e della pellicola shelter al posto di tutta quella camera d'aria .... e sei già un bel pò sotto ai 17 .. poca spesa e tanta resa

usi le camere d'aria ?! .. se si .. buttale .... latticizza i 2ply !!

il pacco pignoni sembra un fascia media .... con un bel pacco pignoni leggero (sui 150/170g) sono altri etti che volano

mozzi e raggi cosa sono ? ... il manubrio ? .. l'attacco ? .. il collarino ? .. la catena ?
 

oddiokasko

Biker immensus
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Allora, sulla pellicola hai ragione... le camere d'aria fanno molto "cattivo" ma sarà la prossima mossa.
guarnitura e freni sono praticamente nuovi, trà l'altro i code non li cambierei per nulla, mi piacciono molto. Il pacco pignoni è un' x7, certo sarà sicuramente la prossima mossa... Le ruote sono mavic ex823 latticizzati con mozzi hope e raggi dt... non le cambierei se non per delle deemax... robustissimi e non troppo pesanti ;-) catena whipperman, collarino santacruz, attacco straitline e curva campabros kombat... purtroppo le curve sunline le fanno solo grigie :-)
 

frenk

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beh il manubrio ti direi di cambiarlo più per sicurezza che per il peso .. ;-)
i deemax (i silver) sarebbero un buon acquisto con circa 250g in meno rispetto alle tue attuali (sa hai i raggi sfinati .. altrimenti anche oltre 300) ....
non hai menzionato il sofà che c'é appoggiato sul thomson .... sarebbe da cambiare anche solo per l'estetica .. oltre che per quei 150g circa che puoi risparmiare
guarnitura .. una stylo non costa molto (solo pedivelle) ... e fa la sua figura sia esteticamente che sulla bilancia (oltre 2hg di differenza se non ricordo male)
i code .. bah ..... de gustibus .... con la metà del peso ci puoi montare dei freni che ti frenano con la stessa potenza .....
dal pacco pignoni tiri giù veramente una infinità di peso ... non ricordo bene quanto pesi un X7 ma penso che almeno 250g li puoi levare
la catena puoi metterla più leggera con poca spesa .. 18/20 euro per una xtr
il collarino non ricordo quanto pesi l'originale santacruz ... ma se non abbassi ed alzi spesso la sella .. puoi anche metterne uno fisso .. blu ... da 10g ... e altro mezz'etto lo cacci
usi lo straitline da 38mm ?! ... sai che con uno di almeno 50/55 avresti solo vantaggi in guida ? .... anche qui c'é di più leggero .. anche se si parla di pochi grammi ... però sai pochi su pochi .. si fanno gli etti .... ;-)
 
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oddiokasko

Biker immensus
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La sella sarà orribbile ma è comodissima :-) il collarino mi serve regolabile... catena e cassetta saranno i prossimi obiettivi.. riguardo la curva non sò... è così male? Mi interessa invece il discorso dell' attacco... io l'ho scelto da 38 per avere un controllo più diretto, allungandolo percè dovrei avere vantaggi?
P.S: la stylo non ha mc da 83mm ;-)
 

frenk

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.... e pacchi pignoni da 80 grammi non ne fanno ancora. :celopiùg:

ne sei convinto ?! .... cerca i monoblocco CNC in ergal da strada .. potresti scoprire un nuovo mondo .... ;-)

Che si possa arrivare con il VP a pesi interessanti va bene, ma tirare giù 250 grammi dalla cassetta la vedo dura, visto che l'X7 11-34 pesa circa 330 grammi....

ho precisato da subito di non essere certo del peso dell'X7 ... mi ricordavo fosse poco sopra i 400 (e ancora non ne sono dissuaso) ... quello che monto sulla mia dh è un 12-27 (quindi si può scendere ancora) e pesa 145g .... sarebbero già circa 260g ....


mitz ... con l'ultegra non fai certo miracoli ... meglio puntare subito a cose più leggere .... già che si spende soldi per cambiare .....


La sella sarà orribbile ma è comodissima :-) il collarino mi serve regolabile... catena e cassetta saranno i prossimi obiettivi.. riguardo la curva non sò... è così male? Mi interessa invece il discorso dell' attacco... io l'ho scelto da 38 per avere un controllo più diretto, allungandolo percè dovrei avere vantaggi?
P.S: la stylo non ha mc da 83mm ;-)

azz ... vero .. il mio vp aveva ancora scatola da 73 ...
le pieghe campa si piegano col pensiero ..... ho visto una marea (ma davvero tanti) di assault piegate e qualcuna spezzata ... la kombat è ancora più leggera .. fatti due conti ....

i vantaggi di una pipa proporzionata all'offset della forcella .. ed alle geo della bici ... ti permette di avere più controllo .. caricare meglio il peso sulla ruota front e quindi più grip ... sei più centrale sulla bici .... il movimento della piega e dello sterzo è più fluido ... nei cambi di direzione veloci hai più sensibilità .... ci sono diversi fattori ... considera che in dh usano tutti attacchi da 50 o 60 ... in am si usano pure più lunghi .... mettere un 38mm su una bici da fr (disciplina che dovrebbe piazzarsi in mezzo alle altre due) che ti pedali anche .. non ha senso ... ci perdi in comfort e prestazioni ... sia a salire che a scendere
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
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Chiavari (GE)
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ne sei convinto ?! .... cerca i monoblocco CNC in ergal da strada .. potresti scoprire un nuovo mondo .... ;-)

Li conosco ma li ho esclusi, hanno rapportature secondo me poco indicate se vuoi pedalare un po', costano una fucilata e usati offroad ti durano due settimane....
Ci sono cassette Recon e altri per MTB ma pesano sempre 150 gr.


ho precisato da subito di non essere certo del peso dell'X7 ... mi ricordavo fosse poco sopra i 400 (e ancora non ne sono dissuaso)

[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=92830&d=1266360714[/URL]

Questo credo sia 11-32... comunque non voleva essere una critica al tuo post, solo che per togliere peso su una bici da FR non inizierei dal pacco pignoni. Si fa per discutere naturalmente....
 

frenk

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8/6/05
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Si fa per discutere naturalmente....

ed è quello che stiamo facendo ... ;-)

sul discorso rapportature da fr hai pienamente ragione .. come sull'ergal in fuoristrada ... però inizialmente .. vedendo il montaggio che ne ha fatto oddiokasko (tutto abbastanza massiccio .. doppia piastra .. guidacatena per singola etc.) ... credevo la utilizzasse solo nei park .. quindi ho valutato che una cassetta che arrivasse anche fino a 25 o 27 fosse già fin che mai

in ogni caso ... la mia bici da dh pesa 17kg .. partendo da un telaio di 5.2kg (!!!) ... e c'é ancora margine di almeno 500g da tirare via ..... considerando anche che la maggior parte dei componenti ha almeno una stagione di gare e maltrattamenti e quindi non si tratta affatto di roba delicata ..... tutto questo per dire ?! ... che con un telaio di circa 4kg .. hai voglia a stare bassi col peso .. volendo .. curando ogni particolare .. si va tranquilli a 15,5kg

ma adesso basta ... o sembro un grammomaniaco all'ultimo stadio ... :))):
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
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Bergamo
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in ogni caso ... la mia bici da dh pesa 17kg .. partendo da un telaio di 5.2kg (!!!) ... e c'é ancora margine di almeno 500g da tirare via ..... considerando anche che la maggior parte dei componenti ha almeno una stagione di gare e maltrattamenti e quindi non si tratta affatto di roba delicata ..... tutto questo per dire ?! ... che con un telaio di circa 4kg .. hai voglia a stare bassi col peso .. volendo .. curando ogni particolare .. si va tranquilli a 15,5kg

Visto che ci siamo posta il montaggio :celopiùg:
 

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