Press Fit 30 e bestemmie!

Jakobsson

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Ciao ragazzi! Ho una Stumpjumper Ht Expert del 2012 che praticamente fino a quando non ho cambiato a settembre il movimento centrale non mi aveva dato alcun tipo di problema. Prima del campionato d'autunno (ottobre) ho dato una sistemata alla bici e ho cambiato anche il press fit che ogni tanto "scricchiolava" sotto sforzo. Dopo circa un mese i cuscinetti erano demoliti, sono arrivato alla quinta e ultima gara che praticamente ho rischiato il ritiro per il rumore impressionante che faceva. Ho dato la colpa ai 2000km e le 5 gare molto fangose di quel periodo e l'ho ricambiato. Ora la mtb la sto usando solo il sabato, e dopo solo 5 uscite e 2 lavate alla bici ieri sera sono andato a spostare la bici e mi sono accorto che i cuscinetti erano BLOCCATI, dopo due-tre giri di pedivella si è sbloccato ma si sente un leggero sfregamento. Come può essere chi mi duri cosi poco? Dite che devo ingrassarlo ogni settimana quando lavo la bici? Di che problema potrebbe trattarsi?

P.s. Ovviamente le calotte sono state inserite con l'apposito attrezzo della Park Tool.
 

Honestlypino

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Ho anch'io una speci con il press-fit (maledetto inutile!!!) e mi è durato circa 6 mesi contando che nel 90% delle uscite era estate/asciutto...mi è appena arrivato quello nuovo e sono curioso vedere quanto mi dura.
Il problema credo sia semplicemente che non c'è abbastanza schermatura e l'acqua riesce ad entrare facilmente rovinando i cuscinetti a lungo andare,penso che l'unica soluzione sia smontare e ingrassare ogni tanto,cercando di mettere il grasso ovunque in modo da evitare il più possibile che l'acqua o sporco entrino.

Le soluzioni definitive sono il movimento Chris King da 200 cucuzze oppure prendere l'adattatore Bsa e metterci una guarnitura classica a calotte,che almeno a me in 2 anni non hanno dato mai problemi!
 

bis

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Di che problema potrebbe trattarsi?

P.s. Ovviamente le calotte sono state inserite con l'apposito attrezzo della Park Tool.
Non e' che lavi la bici con l'idropulitrice?
Reinserire gli inserti, anche con lo strumento giusto. evidentemente non e' cosi' semplice. Nel forum BDC ho letto di qualcuno che dopo aver cambiato il MC s'e' ritrovato col problema di li a poco.
 

Nikkeribe

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Io ho sempre sospettato che il PF tanto decantato in realtà abbia molti difetti..... e mi sa che il sospetto diventa convinzione! Le amate (per me) calotte BSA sono il compromesso migliore tra funzionamento, manutenzione e semplicità.
 

Honestlypino

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Io ho sempre sospettato che il PF tanto decantato in realtà abbia molti difetti..... e mi sa che il sospetto diventa convinzione! Le amate (per me) calotte BSA sono il compromesso migliore tra funzionamento, manutenzione e semplicità.

Bsa sono anni luce avanti alle nuove trovate,perlomeno sul fatto affidabilità/durata poi non sò se gli costa meno fare i telai bb30/pf30...ma in 3 anni con 2 bici munite di gxp ho affrontato di tutto dal fango alla neve alla polvere che si infila ovunque e sono ancora là che girano come il primo giorno!
Infatti ora cambio mc,ma se mi da ancora problemi metto gli adattatori e monto una comune guarnitura a calotte,tanto del peso rigidità o altre robe campate per aria me ne frega poco,l'importante è avere un mezzo affidabile e non passare più tempo a far manutenzione che a raidare!
 
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Jakobsson

Biker popularis
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Il problema è che ho una guarnitura X0 con corone nuove, doverla cambiare con qualcosa della stessa fascia mi costerebbe un botto!

ci avevo pensato anche io a questa soluzione
 

KATARRUSO

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Ma dentro pressfit non ci sono cuscinetti schermati in gomma?
Mica le palline di acciaio.
L'attrito avviene solo tra palline e piste.
Quindi l'acqua non deve entrare tra le sfere.
Se entra ma ossida solo l'esterno dei cuscinetti non crea grossi problemi.
O meglio il problema sarà poi sfilare i cuscinetti.
In un caso ho fatto prima a tagliare il cuscinetto col disco.
 

joordan

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Ciao ragazzi! Ho una Stumpjumper Ht Expert del 2012 che praticamente fino a quando non ho cambiato a settembre il movimento centrale non mi aveva dato alcun tipo di problema. Prima del campionato d'autunno (ottobre) ho dato una sistemata alla bici e ho cambiato anche il press fit che ogni tanto "scricchiolava" sotto sforzo. Dopo circa un mese i cuscinetti erano demoliti, sono arrivato alla quinta e ultima gara che praticamente ho rischiato il ritiro per il rumore impressionante che faceva. Ho dato la colpa ai 2000km e le 5 gare molto fangose di quel periodo e l'ho ricambiato. Ora la mtb la sto usando solo il sabato, e dopo solo 5 uscite e 2 lavate alla bici ieri sera sono andato a spostare la bici e mi sono accorto che i cuscinetti erano BLOCCATI, dopo due-tre giri di pedivella si è sbloccato ma si sente un leggero sfregamento. Come può essere chi mi duri cosi poco? Dite che devo ingrassarlo ogni settimana quando lavo la bici? Di che problema potrebbe trattarsi?

P.s. Ovviamente le calotte sono state inserite con l'apposito attrezzo della Park Tool.

Ho anch'io una speci con il press-fit (maledetto inutile!!!) e mi è durato circa 6 mesi contando che nel 90% delle uscite era estate/asciutto...mi è appena arrivato quello nuovo e sono curioso vedere quanto mi dura.
Il problema credo sia semplicemente che non c'è abbastanza schermatura e l'acqua riesce ad entrare facilmente rovinando i cuscinetti a lungo andare,penso che l'unica soluzione sia smontare e ingrassare ogni tanto,cercando di mettere il grasso ovunque in modo da evitare il più possibile che l'acqua o sporco entrino.

Le soluzioni definitive sono il movimento Chris King da 200 cucuzze oppure prendere l'adattatore Bsa e metterci una guarnitura classica a calotte,che almeno a me in 2 anni non hanno dato mai problemi!

Sto cavolo di press fit da problemi anche sulle BDC che normalmente non affrontano fango.
I cuscinetti son troppo esposti.

Io ho sempre sospettato che il PF tanto decantato in realtà abbia molti difetti..... e mi sa che il sospetto diventa convinzione! Le amate (per me) calotte BSA sono il compromesso migliore tra funzionamento, manutenzione e semplicità.

la realta' e' che i BB SRAM richiedono manutenzione costante...e se non la fate c'e' poco da lamentarsi...tutti i BB SRAM dal BSA GXP al PF30 devono essere aperti e ingrassati ad intervalli regolari. l'unico sigillato e' il PF GXP

cito il service manual SRAM
Road Bikes: 100hrs use in dry conditions.
Mountain Bikes: 50hrs use in dry conditions.
Re-grease bearings immediately following any significant exposure to water (heavy rain; water crossings).

e poi ancora..
http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/Q.../files/techdocs/2014_xx1_service_manual_0.pdf

se volete qualcosa di imperituro, prendete BB non sram che ovviamente non costano 15euro come loro.
gli unici comparabili come costo, ma che hanno una durata ben maggiore e sono sigillati, sono gli shimano..ma non esistono per GXP o BB30 ovviamente
 

Jakobsson

Biker popularis
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"50 ore in situazioni asciutte per la mtb, dopo di che re-ingrassare." ma levando la schermatura del cuscinetto, togliere il vecchio grasso e metterne del nuovo dove ci sono le palline oppure togliere guarnitura e tappo e mettere grasso SUL cuscinetto?

Perchè io durante il campionato ogni sabato ingrassavo dentro dove ci sono le "palline" pulendole prima con il wd-40, asciugando con il compressore e mettendo il nuovo grasso e mi è stato detto che i cuscinetti si sono consumati così in fretta per questo motivo.
 

joordan

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"50 ore in situazioni asciutte per la mtb, dopo di che re-ingrassare." ma levando la schermatura del cuscinetto, togliere il vecchio grasso e metterne del nuovo dove ci sono le palline oppure togliere guarnitura e tappo e mettere grasso SUL cuscinetto?

Perchè io durante il campionato ogni sabato ingrassavo dentro dove ci sono le "palline" pulendole prima con il wd-40, asciugando con il compressore e mettendo il nuovo grasso e mi è stato detto che i cuscinetti si sono consumati così in fretta per questo motivo.

il manuale non riporta di pulire, ed anche io lo sconsiglierei visto che il wd40 potrebbe aver ben accelerato l'usura..per quanto lo soffi via (che cmq non e' un bel mestiere), può' rimanerne depositato come un film che una volta reingrassato e con la rotazione dilava via subito il grasso..

prova ad attenerti alle istruzioni che ti ho postato..e' spiegato bene tutto e in dettaglio..poi verifica quanto ti dura
 

joordan

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Io monto Rotor sulla bdc e so bene che dovro' metterci le mani.
Resta il fatto che il sistema e' troppo vulnerabile, quantomeno per l'uso mtb.

se vuoi il mio parere, anche a me non piace l'idea che sia così facilmente "accessibile"...shimano ha tolleranze costruttive assai più ridotte e i loro sigillati in effetti sonno imperituri.
ad ogni modo io giro con il PF GXP SRAM ora che ho XX1, ed anche questo e' un sigillato e non ho notato problema alcuno per ora.

in ogni caso, si può argomentare che l'accessibilità ai cuscinetti e' fatta di proposito così da poter costantemente reingrassare gli stessi visto che l'uso gravoso della mtb difficilmente farebbe resistere qualunque altra cosa
 

sembola

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Riguardo al PF30 SRAM nulla posso dire, ma ho il PF92 Shimano sulla Reign ed i cuscinetti mi sono durati molto di più che sulle calotte esterne (che ho avuto su diverse bici e tuttora sulla front). Non credo che sia un problema di PF in sè quanto di qualità intrinseca di cuscinetti/sigilli o della realizzazione.
 

mascio

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faloppio
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Il wd 40 potrebbe averti allentato la schermatura in plastica dei cuscinetti.A quel punto acqua e monnezze varie trovano porta aperta...
 

Honestlypino

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la realta' e' che i BB SRAM richiedono manutenzione costante...e se non la fate c'e' poco da lamentarsi...tutti i BB SRAM dal BSA GXP al PF30 devono essere aperti e ingrassati ad intervalli regolari. l'unico sigillato e' il PF GXP

Con il Bsa Gxp non ci ho mai fatto niente ed ho affrontato di tutto,nonchè decine di lavaggi e dopo 1 anno l'ho ingrassato per scrupolo già che avevo tutto smontato...invece il pf 30 sembra che sia fatto apposta per imbarcare acqua!
Comunque ora con il nuovo proverò smontarlo più spesso,anche se trovo abbastanza ridicola sta cosa nel 2013 (ora '14),come detto se mi darà ancora problemi monterò l'adattatore e poi mc bsa + guarnitura più ''collaudati''.
 

Nikkeribe

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Con il Bsa Gxp non ci ho mai fatto niente ed ho affrontato di tutto,nonchè decine di lavaggi e dopo 1 anno l'ho ingrassato per scrupolo già che avevo tutto smontato...invece il pf 30 sembra che sia fatto apposta per imbarcare acqua!
Comunque ora con il nuovo proverò smontarlo più spesso,anche se trovo abbastanza ridicola sta cosa nel 2013 (ora '14),come detto se mi darà ancora problemi monterò l'adattatore e poi mc bsa + guarnitura più ''collaudati''.

....o altrimenti monti un ceramico....
 

KATARRUSO

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ma di preciso il problema dove sta?
il cuscinetto di per se se è schermato in gomma è ok
a me viene da pensare che l'inserto nero.
fatto di plastica polimero, quello che è da problemi

ossia due materiali diversi
e flette il piu morbido.

anche: se entra acqua o sabbia.
e crea ossidazione all'esterno della pista esterna.
il deposito di ossido porta a una rumorosita quando flette un po la plastica.

però strana sta cosa
 

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