Press Fit 30 e bestemmie!

bis

Biker augustus
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ma di preciso il problema dove sta?
il cuscinetto di per se se è schermato in gomma è ok
a me viene da pensare che l'inserto nero.
fatto di plastica polimero, quello che è da problemi

ossia due materiali diversi
e flette il piu morbido.

anche: se entra acqua o sabbia.
e crea ossidazione all'esterno della pista esterna.
il deposito di ossido porta a una rumorosita quando flette un po la plastica.

però strana sta cosa
Guardando al solo cuscinetto il problema e' la schermatura.
Ne esistono di differenti ma considerato che c'e' un moto relativo della ralla interna rispetto a quella esterna e' inevitabile che che la tra la schermatura e (solitamente) la ralla interna ci sia spazio.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
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Rivoli TO
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un filino si
ma sta troppa manutenzione in un prodotto fatto per andare nel fango mi pare una toppata.
e all'esterno non cè una vera e propria calotta di tenuta?
o uno schermo esterno?

7029457437_1539134d90_b.jpg


praticamente ad occhio la toppata sembra che il cuscinetto non è vincolato al telaio solidamente come con una calotta filettata normalissima.
ma tutto il sistema si affida ad una chiusura a pacchetto data da una sola vite che chiude la guarnitura.

mi pare che una volta preso del gioco e se l'albero che deve far girare in asse, balla un po.
porta ancora piu problemi (scricchiolii) al cuscinetto stesso.

è una sorta di circolo vizioso.
cuscinetto ha problemi, l'albero ha problemi, e fa gravare il cuscinetto.

invece nei vecchi sistemi il cuscinetto è chiuso solidamente al telaio e il perno interno (l'albero che ruota) ha una chiusura sulla guarnitura indipendente.

il vantaggio di questo sistema mi pare solo la leggerezza
e una filettatura in meno da progettare ed eseguire.
la precisione è richiesta solo alle guide in plastiche prodotte da terzisti e non in ditta.

un problema in meno per la ditta.
 
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200mm

Biker grossissimus
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Si
Ho anch'io una speci con il press-fit (maledetto inutile!!!) e mi è durato circa 6 mesi contando che nel 90% delle uscite era estate/asciutto...mi è appena arrivato quello nuovo e sono curioso vedere quanto mi dura.
Il problema credo sia semplicemente che non c'è abbastanza schermatura e l'acqua riesce ad entrare facilmente rovinando i cuscinetti a lungo andare,penso che l'unica soluzione sia smontare e ingrassare ogni tanto,cercando di mettere il grasso ovunque in modo da evitare il più possibile che l'acqua o sporco entrino.

Le soluzioni definitive sono il movimento Chris King da 200 cucuzze oppure prendere l'adattatore Bsa e metterci una guarnitura classica a calotte,che almeno a me in 2 anni non hanno dato mai problemi!

O prendi questo:
http://endurobearings.com/products/bottombrackets/
Sembra si indistruttibile.
Sono famosi per i cuscinetti, soprattutto quelli dei telai full...
 
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mascio

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faloppio
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La calotta dei pf30 non é inserita nel telaio a caso,ci entra parecchio sforzata.Non credo si creino giochi o slittamenti tra la calotta e il telaio.
Forse rispetto ai bsa c'é anke da considerare che,essendo il diametro del cuscinetto piú largo,c'é maggior esposizione al fango e piú probabilitá che entri.
 

Honestlypino

Biker poeticus
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Orbea Rallon
La calotta dei pf30 non é inserita nel telaio a caso,ci entra parecchio sforzata.Non credo si creino giochi o slittamenti tra la calotta e il telaio.
Forse rispetto ai bsa c'é anke da considerare che,essendo il diametro del cuscinetto piú largo,c'é maggior esposizione al fango e piú probabilitá che entri.

Ci possono essere scricchiolii penso tra l'accoppiamento telaio-calotta facilmente risolvibile mettendo del grasso montandola,se esistono rumori dati dall'accoppiamento calotta-cuscinetti quelli sono abbastanza gravi,ma ho fatto abbastanza fatica a toglierli dalla calotta e da montata penso siano ancora più bloccati.

Il problema più grosso è appunto la facilità con cui i cuscinetti vengono contaminati da acqua/sporco,col tempo una volta che si toglie il grasso tra le guarnizioni non è poi così difficile per l'acqua entrare e andare a contatto con il cuscinetto...poi la schermatura del cuscinetto non può fare miracoli!
Come ha detto Joordan necessitano di manutenzione continua,alla fine da quanto ho capito anche quello Chris King supermegacurato deve essere ingrassato periodicamente = il pf30 è una baggianata.
 

bis

Biker augustus
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praticamente ad occhio la toppata sembra che il cuscinetto non è vincolato al telaio solidamente come con una calotta filettata normalissima.
Se fosse come sostieni, pedalando, la guarnitura oscillerebbe, cosa che evidentemente non succede.

ma tutto il sistema si affida ad una chiusura a pacchetto data da una sola vite che chiude la guarnitura.
Anche con le calotte, inevitabilmente la guarnitura deve appoggiare sulle ralle interne .. per ruotare liberamente.
... quindi e' sempre una sola vite che chiude (ossia, l'albero della guarnitura).

mi pare che una volta preso del gioco e se l'albero che deve far girare in asse, balla un po.
porta ancora piu problemi (scricchiolii) al cuscinetto stesso.
Lo stesso problema ci sarebbe con le calotte.

Il sistema a calotte, in piu', ha giusto la protezione dovuta alle calotte.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
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Rivoli TO
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non voglio farti cambiare idea
ma è molto piu robusto il sistema a calotte filettate

in flessione i cuscinetti hanno un vincolo fisico in posizione assiale.
e non pf30 che ha il perno stesso che a pacco forma un vincolo.

se è parte stessa del sistema, si crea-gioco-flessione-piu gioco- piu flessione.

sram sostiene che:
Advantages: Huge weight savings, narrow Q-factor, more ankle clearance, greater bearing durability, stiffer/stronger crank construction, simple installation. Allows for larger diameter frame tubes increasing frame stiffness. Drawbacks: Still searching.

se posso permettermi
consiglierei di sperimentare vari grassi
dal grasso nautico blu ai vari shimano antizeize ecc.
non deve entrare acqua o sabbia..

i danni maggiori li fa l'acqua, sopratutto se si lascia la bici ferma in garage.
una settimana o due.
quella goccina di acqua che rimane potrebbe..... potrebbe... generare l'ossido
 

KATARRUSO

Biker perfektus
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Rivoli TO
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Se fosse come sostieni, pedalando, la guarnitura oscillerebbe, cosa che evidentemente non succede.


Anche con le calotte, inevitabilmente la guarnitura deve appoggiare sulle ralle interne .. per ruotare liberamente.
... quindi e' sempre una sola vite che chiude (ossia, l'albero della guarnitura).


Lo stesso problema ci sarebbe con le calotte.

Il sistema a calotte, in piu', ha giusto la protezione dovuta alle calotte.

-e vincolata ma meno solidamente o diciamo con un margine di errore potenzialmente maggiore

-no le calotte filettate che sono filettate a fare?
fanno vincolo esse stesse accoppiate al telaio

-il sistema a calotte appunto ha piu protezione data dalle coppette, ed appunto un fermo fisico indipendente dalla flessione perno,

il punto e che se prendono gioco e si serra la vite del perno.
si mette una pezza ma si genera ancora piu carico assiale

le palline hanno proprio il difetto di reggere poco carico assiale e buon carico radiale.

la soluzione piu facile è mettere cuscinetti a botte o rullini, (conici)
 
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bis

Biker augustus
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-e vincolata ma meno solidamente o diciamo con un margine di errore potenzialmente maggiore

-no le calotte filettate che sono filettate a fare?
fanno vincolo esse stesse accoppiate al telaio

-il sistema a calotte appunto ha piu protezione data dalle coppette, ed appunto un fermo fisico indipendente dalla flessione perno,

il punto e che se prendono gioco e si serra la vite del perno.
si mette una pezza ma si genera ancora piu carico assiale

le palline hanno proprio il difetto di reggere poco carico assiale e buon carico radiale.

la soluzione piu facile è mettere cuscinetti a botte o rullini, (conici)
E' vincolta e basta, visto che anche i pro bdc che mettono un sacco di watt sui pedali non lamentano oscillazioni.
Da questo punto di vista le calotte filettate e il press fit sono perfettamente identici.

Da questo, deriva anche che visto che la rotazione esiste solo se la parte rotante e' a contatto con le ralle interne, i duei sistemi sono equivalenti anche sul piano del gioco assiale.
 

200mm

Biker grossissimus
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Si
non voglio farti cambiare idea
ma è molto piu robusto il sistema a calotte filettate

in flessione i cuscinetti hanno un vincolo fisico in posizione assiale.
e non pf30 che ha il perno stesso che a pacco forma un vincolo.

se è parte stessa del sistema, si crea-gioco-flessione-piu gioco- piu flessione.

sram sostiene che:
Advantages: Huge weight savings, narrow Q-factor, more ankle clearance, greater bearing durability, stiffer/stronger crank construction, simple installation. Allows for larger diameter frame tubes increasing frame stiffness. Drawbacks: Still searching.

se posso permettermi
consiglierei di sperimentare vari grassi
dal grasso nautico blu ai vari shimano antizeize ecc.
non deve entrare acqua o sabbia..

i danni maggiori li fa l'acqua, sopratutto se si lascia la bici ferma in garage.
una settimana o due.
quella goccina di acqua che rimane potrebbe..... potrebbe... generare l'ossido

Io uso il grasso anti acqua (quello blu) e non ho mai avuto problemi. Ne applico in abbondanza in modo che faccia anche da sigillante oltre a lubrificare, e funziona a meraviglia contro l'acqua.
 
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KATARRUSO

Biker perfektus
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Rivoli TO
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Lo so pure io che in bcdc si usa
Anzi usano addirittura bb30
Che sono 2 cuscinetti fermati da 2 seeger
Ma non credo prenda gli stessi colpi e vibrazioni che prendi in montagna.

Non sto più a spiegarlo.
Che se il gioco va a far ballare l'albero .
L'albero rovina i cuscinetti e porta a più gioco.

Non critico nessuno.
Ma per usi gravosi meglio la roba robusta.

Se facessi gare e ogni settimana o due mi rifaccio un tagliando Totale.

Quando avrò in mano un movimento del genere potrò criticarlo come si deve.
Ho solo aiutato un amico a sistemare il suo on the trail.


Magari sbaglio pure io.
E normale.
Andrò a ripassare i bb in garage
:) ciao
Grazie
 

bis

Biker augustus
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Besana in Brianza
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Lo so pure io che in bcdc si usa
Anzi usano addirittura bb30
Che sono 2 cuscinetti fermati da 2 seeger
Ma non credo prenda gli stessi colpi e vibrazioni che prendi in montagna.

Non sto più a spiegarlo.
Che se il gioco va a far ballare l'albero .
L'albero rovina i cuscinetti e porta a più gioco.

Non critico nessuno.
Ma per usi gravosi meglio la roba robusta.

Se facessi gare e ogni settimana o due mi rifaccio un tagliando Totale.

Quando avrò in mano un movimento del genere potrò criticarlo come si deve.
Ho solo aiutato un amico a sistemare il suo on the trail.


Magari sbaglio pure io.
E normale.
Andrò a ripassare i bb in garage
:) ciao
Grazie
Il fatto che in mtb si prendan piu' urti ci potrebbe stare, anche se con le gomme a 9atm e senza ammortizzatori, le accelerazioni non son male neppure quando prendi un urto sull'asfalto.

Comunque, sono straconvinto che meccanicamente il press fit sia solido e addrittura sospetto lo sia piu' delle calotte.
Alla fine, col press fit c'e' una superficie importante che viene pressata nel telaio, mentre nell'altro caso, la solidita' e' data dall'avvitamento.
Scricchiolii con le calotte capitano (a indicare che si puo' creare gioco) mentre non ho ancora sentito di problemi analoghi sui sistemi press fit.

Insomma, per me non ci son problemi meccanci (a meno di montar male i cuscinetti) quanto invece problemi di tenuta agli agenti esterni.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
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Cesena
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Bike
Mondraker Foxy Carbon R
alla fine, secondo me, dovrebbero essere longevi almeno quanto i mc bb30 visto che i cuscinetti sono gli stessi. In altri forum ho letto che alcuni incolpano la scarsa qualità dei cuscinetti utilizzati sui mc pf30 di sram (ma magari sono solo ipotesi). Sarebbe bello trovare il sistema di togliere i cuscinetti del pf30 dalle calotte e riuscire a montarci uno dei tanti cuscinetti del bb30 visto che c'è più scelta e magari è facile trovare un cuscinetto di buona qualità (a livello di tenute) ma non credo sia semplice riuscire a togliere i cuscinetti dalle calotte in plastica del pf30....intendo senza far danni !
 

Honestlypino

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Orbea Rallon
alla fine, secondo me, dovrebbero essere longevi almeno quanto i mc bb30 visto che i cuscinetti sono gli stessi. In altri forum ho letto che alcuni incolpano la scarsa qualità dei cuscinetti utilizzati sui mc pf30 di sram (ma magari sono solo ipotesi). Sarebbe bello trovare il sistema di togliere i cuscinetti del pf30 dalle calotte e riuscire a montarci uno dei tanti cuscinetti del bb30 visto che c'è più scelta e magari è facile trovare un cuscinetto di buona qualità (a livello di tenute) ma non credo sia semplice riuscire a togliere i cuscinetti dalle calotte in plastica del pf30....intendo senza far danni !

Ho provato a toglierli da quello vecchio che ho cambiato,con un cacciaspine e martello senza neanche battere tanto forte vengono fuori abbastanza facilmente,penso sia perchè da smontato non ha la stessa pressione di quando è montato con il telaio che schiaccia leggermente la calotta...
In pratica si dovrebbero cambiare i cuscinetti ancora prima di montare l'mc perchè per toglierlo battendo sulla plastica si rovina e non sò quanto affidabile sia rimontarlo,in commercio ci sono altri movimenti con cuscinetti migliori e con calotte in alu,non sò quanto meglio siano,però se devono essere reingrassati come quello sram siamo sempre nella stessa barca.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
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faloppio
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Trek procaliber
Ne stavo parlando proprio ieri con un amico che gareggia parecchio in mtb: in pratica é normale smontare e reingrassare una volta al mese...comunque non ha criticato la robustezza dei pf anzi,secondo lui, sono meglio delle calotte.Boh...
 

Jakobsson

Biker popularis
24/1/11
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Messna
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Ho mandato il movimento indietro a Sram, abbiamo telefonato con il negoziante e gli abbiamo spiegato che dopo solo 5 uscite il cuscinetto sinistro si era bloccato. Ho rimontato quello vecchio dopo averlo smontato del tutto e ingrassato in ogni minimo particolare (smontare i cuscinetti dalle calotte è una fesseria, basta battere con un cacciavite dall'interno). Vediamo cosa diranno una volta visti i cuscinetti...
 

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