Pressione per 26x2.215 slick

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Epaminonda

Biker novus
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Sulla MTB appena acquistata (usata) ci sono montati questi copertoni: http://www.bcycles.it/it/x-26/717-kenda-flame-nero-26x2125.html

Sul fianco sono riportate le pressioni min e max, rispettivamente 2,8bar e 4,5bar.
Ho controllato stamattina la pressione con la pompa con manometro che tengo in auto (non so quanto sia precisa, è questa ---> http://www.amazon.it/dp/B003A63ATY/?tag=mmc08-21), visto che sulla bici ci sono le valvole "per auto", e la pressione era 2bar davanti e 2,2bar dietro, ben sotto quella minima consigliata.

Considerando che sono 1.80x95kg, la bici pesa 15kg esatti (inclusi pneumatici of course), e faccio solo asfalto/pista ciclabile, a che pressione devo tenerle?

p.s. il fatto che ci sia la volvola per auto, non vuol dire che siano tubeless, giusto? Ho controllato bene le scritte sulla gomma, se non c'è scritto tubeless esplicitamente, vuol dire che montano una cemera d'aria?

Grazie.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Canfield, Antidote, Singular
Sulla MTB appena acquistata (usata) ci sono montati questi copertoni: http://www.bcycles.it/it/x-26/717-kenda-flame-nero-26x2125.html

Sul fianco sono riportate le pressioni min e max, rispettivamente 2,8bar e 4,5bar.
Ho controllato stamattina la pressione con la pompa con manometro che tengo in auto (non so quanto sia precisa, è questa ---> http://www.amazon.it/dp/B003A63ATY/?tag=mmc08-21), visto che sulla bici ci sono le valvole "per auto", e la pressione era 2bar davanti e 2,2bar dietro, ben sotto quella minima consigliata.

Considerando che sono 1.80x95kg, la bici pesa 15kg esatti (inclusi pneumatici of course), e faccio solo asfalto/pista ciclabile, a che pressione devo tenerle?

p.s. il fatto che ci sia la volvola per auto, non vuol dire che siano tubeless, giusto? Ho controllato bene le scritte sulla gomma, se non c'è scritto tubeless esplicitamente, vuol dire che montano una cemera d'aria?

Grazie.

Puoi cercare da te la pressione ottimale, possibilmente nel range indicato sul copertone. Per asfalto e ciclabili inizierei da 3-3.5 bar, poi vedi...

usare pressioni al di sotto delle consigliate è abbastanza comune nel fuoristrada, perchè si cerca di tenere la pressione più bassa possibile per migliorare l'aderenza e l'assorbimento nei fondi irregolari (a rischio però di pizzicature della camera o stallonamenti), ma su asfalto meglio gonfiare di più per ridurre l'attrito.

Nelle tue ruote molto probabilmente hai la camera d'aria.
 

Epaminonda

Biker novus
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Puoi cercare da te la pressione ottimale, possibilmente nel range indicato sul copertone. Per asfalto e ciclabili inizierei da 3-3.5 bar, poi vedi...

usare pressioni al di sotto delle consigliate è abbastanza comune nel fuoristrada, perchè si cerca di tenere la pressione più bassa possibile per migliorare l'aderenza e l'assorbimento nei fondi irregolari (a rischio però di pizzicature della camera o stallonamenti), ma su asfalto meglio gonfiare di più per ridurre l'attrito.

Nelle tue ruote molto probabilmente hai la camera d'aria.

Come mi accorgo quando è "ottimale"? Oggi ho fatto 30km scarsi, con pressione a 3,5bar, ed effettivamente ho fatto meno fatica e sono andato di più (probabilmente complici anche l'accorciamento della catena, che era quasi 10cm troppo lunga, e la miglior regolazione delle cambiate sul deragliatore posteriore, di cui parlavo in un altro topic), provo con 4bar e vedo se "scorre" meglio?


Gonfia gonfia!!!
Tanto se fai asfalto, arriva quasi al massimo, scorre meglio.

Come dicevo a Fitzcarraldo, oggi con 3,5bar sono andato più veloce con meno fatica (ma anche con un paio di sistemazioni/manutenzioni alla trasmissione), dici di spingermi fino a 4bar, se no oltre? Non corro il rischio che poi la bici "rimbalzi" un po' troppo sulle asperità della strada, perdendo trazione e velocità? Anche se i miei 95kg la tenegono abbastanza spiaccicata al suolo... :omertà:
 

mascio

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io non esagererei con le pressioni,anche se fai solo asfalto.
Sono comunque gomme che hanno un minimo di volume d'aria ( al contrario delle bdc),con 3 bar hai scorrevolezza e un minimo di confort.
 

fitzcarraldo358

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Come mi accorgo quando è "ottimale"? Oggi ho fatto 30km scarsi, con pressione a 3,5bar, ed effettivamente ho fatto meno fatica e sono andato di più (probabilmente complici anche l'accorciamento della catena, che era quasi 10cm troppo lunga, e la miglior regolazione delle cambiate sul deragliatore posteriore, di cui parlavo in un altro topic), provo con 4bar e vedo se "scorre" meglio?
Ti sei già risposto da solo sotto... il rischio è proprio che gonfiando troppo la gomma diventi troppo dura e rimbalzi sulle piccole asperità perdendo in scorrevolezza e comfort.
Prova se vuoi a 4... io credo che 3.5 sia una buona soluzione, ma tu sei anche pesante...

Come dicevo a Fitzcarraldo, oggi con 3,5bar sono andato più veloce con meno fatica (ma anche con un paio di sistemazioni/manutenzioni alla trasmissione), dici di spingermi fino a 4bar, se no oltre? Non corro il rischio che poi la bici "rimbalzi" un po' troppo sulle asperità della strada, perdendo trazione e velocità? Anche se i miei 95kg la tenegono abbastanza spiaccicata al suolo... :omertà:


Ah immagino che le ruote che hai non montino cerchi superleggeri vero? perchè in quel caso sarebbe senz'altro meglio non eccedere con la pressione delle gomme. Se però sono cerchi "normali" non hai problemi fino a 4-4.5
 

Epaminonda

Biker novus
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Ah immagino che le ruote che hai non montino cerchi superleggeri vero? perchè in quel caso sarebbe senz'altro meglio non eccedere con la pressione delle gomme. Se però sono cerchi "normali" non hai problemi fino a 4-4.5

Non credo, è una bici usata da 150 euro, non credo proprio monti ruote speciali...poi l'ho pesata l'altro giorno, 15kg tondi, un bel mattone, direi che i cerchi sono standard :nunsacci:

Copia%20di%20IMG_3387.jpg
 

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
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Sul fianco sono riportate le pressioni min e max, rispettivamente 2,8bar e 4,5bar.
Ho controllato stamattina la pressione con la pompa con manometro che tengo in auto (non so quanto sia precisa, è questa ---> http://www.amazon.it/dp/B003A63ATY/?tag=mmc08-21), visto che sulla bici ci sono le valvole "per auto", e la pressione era 2bar davanti e 2,2bar dietro, ben sotto quella minima consigliata.

Considerando che sono 1.80x95kg, la bici pesa 15kg esatti (inclusi pneumatici of course), e faccio solo asfalto/pista ciclabile, a che pressione devo tenerle?

p.s. il fatto che ci sia la volvola per auto, non vuol dire che siano tubeless, giusto? Ho controllato bene le scritte sulla gomma, se non c'è scritto tubeless esplicitamente, vuol dire che montano una cemera d'aria?

Grazie.

oltre a quello che ti hanno già' detto, visto il tuo uso, ti consiglierei di montare gomme più strette..
 

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