Pressione UST

Infatti concordo assolutamente con R80, anche se generalmente ritengo più impegnativi dal punto di vista della gommatura i percorso degli XC che delle G.F. , spesso poco impegnative dal punto di vista tecnico....comunque questo non varia la questione: scendere troppo in pressione penalizza sulle salite scorrevoli, ma essere troppo gonfi riduce la trazione sullo smosso e il controllo in discesa....
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
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Aprilia (LT)
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Infatti concordo assolutamente con R80, anche se generalmente ritengo più impegnativi dal punto di vista della gommatura i percorso degli XC che delle G.F. , spesso poco impegnative dal punto di vista tecnico....comunque questo non varia la questione: scendere troppo in pressione penalizza sulle salite scorrevoli, ma essere troppo gonfi riduce la trazione sullo smosso e il controllo in discesa....


Pravissimo,
il succo della questione è questo!!!
:celopiùg:
 

marbu

Biker novus
28/1/09
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ancona
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Un saluto a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo fare questa domanda: Quindi la pressione minima dei nobby nic e dei racing ralhp sez. 2,1 (2,5 min.) non è tassativa visto che consigliate pressioni piu' basse. Vi chiedo questo visto che utilizzo da poco i tubelless.
 

Alone

Biker perfektus
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Un saluto a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo fare questa domanda: Quindi la pressione minima dei nobby nic e dei racing ralhp sez. 2,1 (2,5 min.) non è tassativa visto che consigliate pressioni piu' basse. Vi chiedo questo visto che utilizzo da poco i tubelless.
sai che non ho mai letto la pressione minima sul fianco dei miei NN ust da 2,1:nunsacci:...
cmq ti confermo che io,nonostante il mio peso li uso a 2,2/2,3 davanti e 2,7/2,8 dietro..nessun problema (su cerchi ust :il-saggi:)
0-0
 

gianzu

Biker marathonensis
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sai che non ho mai letto la pressione minima sul fianco dei miei NN ust da 2,1:nunsacci:...
cmq ti confermo che io,nonostante il mio peso li uso a 2,2/2,3 davanti e 2,7/2,8 dietro..nessun problema (su cerchi ust :il-saggi:)
0-0
:maremmac:....non ci ho mai fatto caso neanche io..... (R.R. UST 2.1) e malgrado pesi quanto un elite e mezzo ho gonfiato a 2.0 la ruota posteriore e 1.9 quella anteriore.... rischio??
 

gianzu

Biker marathonensis
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visto il bel tempo di sti giorni... con la fangazza pressione più alta o più bassa???
no, meglio i cingoli!!:smile:
scherzi a parte: a parità di gomma??
comunque, non vorrei sparare una fesseria, ma a rigor di logica dovresti secondo me abbassare: una maggiore impronta a terra dovrebbe aiutare, anche se magari una gomma più gonfia "penetra" di più la poltiglia e trova il terreno stabile sotto... Boh, sono secoli che non mi capita!!!
 

marbu

Biker novus
28/1/09
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ancona
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Grazie, abbassero' un po' la pressione visto che 2,8 ant. e 3,0 post. secondo me sono troppo gonfie.
Comunque la versione da 2,25 la danno per gonfiaggio min. 2,0 chissa perche'
 

Alone

Biker perfektus
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no, meglio i cingoli!!:smile:
scherzi a parte: a parità di gomma??
comunque, non vorrei sparare una fesseria, ma a rigor di logica dovresti secondo me abbassare: una maggiore impronta a terra dovrebbe aiutare, anche se magari una gomma più gonfia "penetra" di più la poltiglia e trova il terreno stabile sotto... Boh, sono secoli che non mi capita!!!
la teoria giusta sarebbe questa..infatti sul fango sarebbero preferibili gomme + strette...
ma secondo me, per uso amatoriale, una gomma da 2,0 reali e pressioni medio basse se la cavano sempre abbastanza bene..almeno abbastanza da trarsi d'impiccio senza seghe mentali!!
anche perchè di questi tempi trovi la pozzona fangosa e 50 mt dopo sei sul duro pietroso per poi passare lungo un campo di terreno friabile...:i-want-t:
cè da diventar scemi a pensare alla soluzione ottimale per ogni occasione e tipo di terreno :nunsacci:
o-o
 

gianzu

Biker marathonensis
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anche perchè di questi tempi trovi la pozzona fangosa e 50 mt dopo sei sul duro pietroso per poi passare lungo un campo di terreno friabile...:i-want-t:
cè da diventar scemi a pensare alla soluzione ottimale per ogni occasione e tipo di terreno :nunsacci:
o-o
già..... la soluzione sarebbe portarsi appresso 3 coppie di gomme :cucù:..... :smile::smile::smile:comodo no?? Hai ragione.... a volte ci facciamo troppe pippe mentali....
 

gianzu

Biker marathonensis
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visto che sei leggero puoi portare a 1.8 ant 2.0 pos:il-saggi: e forse anche meno.io che sto a 83 kg :arrabbiat:sto a 2.1 ant 2.1 pos.:i-want-t:
meno direi di no, anche se teoricamente sarebbe fattibile..... incombe però il rischio di rovinare il cerchio in seguito a qualche urto.....
Comunque, tutto è relativo: dipende dallo stile di guida, dal tipo di percorsi ecc. ecc.....
 

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