siccome di solito si parte sempre in salita per le uscite , tendo sempre a sgonfiare un po'(solo un paio di decimi) solo prima di attaccare un a discesa dove serva un po' + di controllo o-o
Infatti concordo assolutamente con R80, anche se generalmente ritengo più impegnativi dal punto di vista della gommatura i percorso degli XC che delle G.F. , spesso poco impegnative dal punto di vista tecnico....comunque questo non varia la questione: scendere troppo in pressione penalizza sulle salite scorrevoli, ma essere troppo gonfi riduce la trazione sullo smosso e il controllo in discesa....
sai che non ho mai letto la pressione minima sul fianco dei miei NN ust da 2,1...Un saluto a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo fare questa domanda: Quindi la pressione minima dei nobby nic e dei racing ralhp sez. 2,1 (2,5 min.) non è tassativa visto che consigliate pressioni piu' basse. Vi chiedo questo visto che utilizzo da poco i tubelless.
....non ci ho mai fatto caso neanche io..... (R.R. UST 2.1) e malgrado pesi quanto un elite e mezzo ho gonfiato a 2.0 la ruota posteriore e 1.9 quella anteriore.... rischio??sai che non ho mai letto la pressione minima sul fianco dei miei NN ust da 2,1...
cmq ti confermo che io,nonostante il mio peso li uso a 2,2/2,3 davanti e 2,7/2,8 dietro..nessun problema (su cerchi ust )
0-0
no, meglio i cingoli!!visto il bel tempo di sti giorni... con la fangazza pressione più alta o più bassa???
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum....
Grazie, abbassero' un po' la pressione visto che 2,8 ant. e 3,0 post. secondo me sono troppo gonfie.
Comunque la versione da 2,25 la danno per gonfiaggio min. 2,0 chissa perche'
sgonfia...... vedrai che ne avrai solo vantaggi, in termini di tenuta e di confort di marcia in particolare!!Peso 67 kg. ma visto la mia inesperienza non volevo rischiare
la teoria giusta sarebbe questa..infatti sul fango sarebbero preferibili gomme + strette...no, meglio i cingoli!!
scherzi a parte: a parità di gomma??
comunque, non vorrei sparare una fesseria, ma a rigor di logica dovresti secondo me abbassare: una maggiore impronta a terra dovrebbe aiutare, anche se magari una gomma più gonfia "penetra" di più la poltiglia e trova il terreno stabile sotto... Boh, sono secoli che non mi capita!!!
visto che sei leggero puoi portare a 1.8 ant 2.0 pos e forse anche meno.io che sto a 83 kg sto a 2.1 ant 2.1 pos.Peso 67 kg. ma visto la mia inesperienza non volevo rischiare
già..... la soluzione sarebbe portarsi appresso 3 coppie di gomme ..... comodo no?? Hai ragione.... a volte ci facciamo troppe pippe mentali....anche perchè di questi tempi trovi la pozzona fangosa e 50 mt dopo sei sul duro pietroso per poi passare lungo un campo di terreno friabile...
cè da diventar scemi a pensare alla soluzione ottimale per ogni occasione e tipo di terreno
o-o
meno direi di no, anche se teoricamente sarebbe fattibile..... incombe però il rischio di rovinare il cerchio in seguito a qualche urto.....visto che sei leggero puoi portare a 1.8 ant 2.0 pos e forse anche meno.io che sto a 83 kg sto a 2.1 ant 2.1 pos.
se il percorso non e' troppo "estemo"perche' no? poi e' come dici tu tutto e' relativo.meno direi di no, anche se teoricamente sarebbe fattibile..... incombe però il rischio di rovinare il cerchio in seguito a qualche urto.....
Comunque, tutto è relativo: dipende dallo stile di guida, dal tipo di percorsi ecc. ecc.....