Pressioni coperture

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
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Rho (MI)
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Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Ciao, sono alto come te ma peso solo 85Kg.
Le Nevegal le monto tubeless e le gonfio a 2 ATM. Fossi in te le gonfierei a 2,5.
Lascia stare le camere d'aria, col tuo peso pizzicheresti molto spesso.

Marco
 

Grifo64

Biker popularis
9/6/12
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Perugia
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Approfitto di questo post per chiedervi un consiglio.
Ieri sera ho montato una coppia di Maxxis Ignitor con camera d'aria. Sul pneumatico trovo scritto che la pressione minima è 2,5 bar. Dopo il montaggio ho fatto qualche giretto davanti al garage e mi è sembrata una pressione eccessiva, considerando che peso 72 kg.
Posso sgonfiarle un po' oppure devo attenermi al limite minimo?
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
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Tivoli Roma
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cannondale F-Si carbon 29
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Ieri sera ho montato una coppia di Maxxis Ignitor con camera d'aria. Sul pneumatico trovo scritto che la pressione minima è 2,5 bar. Dopo il montaggio ho fatto qualche giretto davanti al garage e mi è sembrata una pressione eccessiva, considerando che peso 72 kg.
Posso sgonfiarle un po' oppure devo attenermi al limite minimo?

se c'è un limite ci sarà anche un motivo.....
2.5 non mi sembra eccessiva, forse sei abituato a pressioni minori.
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
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Gallio -VI-
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Ieri sera ho montato una coppia di Maxxis Ignitor con camera d'aria. Sul pneumatico trovo scritto che la pressione minima è 2,5 bar. Dopo il montaggio ho fatto qualche giretto davanti al garage e mi è sembrata una pressione eccessiva, considerando che peso 72 kg.
Posso sgonfiarle un po' oppure devo attenermi al limite minimo?

Io le Ikon dove la minima consigliata è 2.4 le tengo a non più di 1.7/1.8 altrimenti diventa inguidabile (peso 65kg) mai nessun problema.
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
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scandiano (re)
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peso 100 kg,oggi prima uscita con la bici nuova,ho montato geax aka dietro e saguaro davanti.lattticizzate e pressione 2ATM,nessun problema .
io avrei montato aka davanti e saguaro dietro,accoppiata ottima
prima montavo aka/aka e la bici scorreva molto d più ma adesso con la saguaro dietro mi sento più sicuro in discesa.
unico neo della aka è che si consumano velocemente
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
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Vado Ligure
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Esperienza personale recentissima.
Bici nuova in via di (lentissimo) montaggio. Mi faccio influenzare da MBAction e,dopo aver letto la prova,ordino Vredestein BlackPantherExtreme 2.20 per l'anteriore e SpottedCat 2.0 per il posteriore,entrambe tubeless-ready. Arrivano un BlackPantherExtreme e un BlackPanther,che è più spesso dello SpottedCat ed è 2.20 come l'anteriore. In effetti,rispetto a quello che ero abituato a montare,sembrano debolucce di spalla......Riportano 2.5 come pressione minima,ma a quella pressione sembrano di marmo.Compromesso: 2.2 atm dietro e 2 davanti. La gomma posteriore si apre in due al secondo giro,su un saltino di 30 cm con atterraggio su pietre smosse.Viene sostituita con Maxxis Ardent 2.25. Al giro dopo,nella pietraia della vecchia DH di Varigotti,per chi conosce il posto,apro l'anteriore,poi sostituita con Schwalbe Hans Dampf 2.35,che pare vada davvero bene e.......riporta una pressione minima di 1.6 atm.
Morale:
1)usate gomme leggere se fate del gran liscio
2)anche la pressione minima riportata ha,come logico che sia, il suo significato. Se è decisamente alta(io sinceramente non lo sapevo per le Vredestein) significa che la gomma molto robusta non è
3)non fatevi tentare dalla leggerezza della gomma,se non fate solo strade bianche. E' inutile avere la gomma leggera,sicuramente performante in salita specie se parliamo di 29,se poi si è costretti a rimbalzare da una parte all'altra in discesa a causa di pressioni da bdc
Per rispondere al quesito iniziale: non mi risulta esista ancora il Nevegal tubeless 29. Quello da 26 è bello spesso,quindi lo può usare chiunque,magari giusto aumentando un pò la pressione. Quello per camera ha il fianco che è cartavelina,per cui,con camera o latticizzato,la pressione va tenuta abbastanza alta,per non stallonare se tubeless e non pizzicare se con camera.Fermo restando che la pressione alta non inspessisce il fianco.......
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
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Rho (MI)
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Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Approfitto di questo post per chiedervi un consiglio.
Ieri sera ho montato una coppia di Maxxis Ignitor con camera d'aria. Sul pneumatico trovo scritto che la pressione minima è 2,5 bar. Dopo il montaggio ho fatto qualche giretto davanti al garage e mi è sembrata una pressione eccessiva, considerando che peso 72 kg.
Posso sgonfiarle un po' oppure devo attenermi al limite minimo?

Io le ho sempre usate senza camere a 2ATM, mai nessun problema.
Hanno un ottima tenuta, la montavo al posteriore, unico difetto hanno i fianchi un pò troppo fini.

M
 

Grifo64

Biker popularis
9/6/12
47
0
0
Perugia
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Io le ho sempre usate senza camere a 2ATM, mai nessun problema.
Hanno un ottima tenuta, la montavo al posteriore, unico difetto hanno i fianchi un pò troppo fini.

M
Le ho provate sabato con pressione a 2,4 avanti e 2,5 dietro. Non male, ma la sensazioe è quella di rimbalzare un po' troppo sullo sconnesso/accidentato. Se te non hai avuto problemi senza camere, allora le abbasserò un po'!
Le hai latticizzate su cerchi tubless o normali?
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
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Esperienza personale recentissima.
Bici nuova in via di (lentissimo) montaggio. Mi faccio influenzare da MBAction e,dopo aver letto la prova,ordino Vredestein BlackPantherExtreme 2.20 per l'anteriore e SpottedCat 2.0 per il posteriore,entrambe tubeless-ready. Arrivano un BlackPantherExtreme e un BlackPanther,che è più spesso dello SpottedCat ed è 2.20 come l'anteriore. In effetti,rispetto a quello che ero abituato a montare,sembrano debolucce di spalla......Riportano 2.5 come pressione minima,ma a quella pressione sembrano di marmo.Compromesso: 2.2 atm dietro e 2 davanti. La gomma posteriore si apre in due al secondo giro,su un saltino di 30 cm con atterraggio su pietre smosse.Viene sostituita con Maxxis Ardent 2.25. Al giro dopo,nella pietraia della vecchia DH di Varigotti,per chi conosce il posto,apro l'anteriore,poi sostituita con Schwalbe Hans Dampf 2.35,che pare vada davvero bene e.......riporta una pressione minima di 1.6 atm.
Morale:
1)usate gomme leggere se fate del gran liscio
2)anche la pressione minima riportata ha,come logico che sia, il suo significato. Se è decisamente alta(io sinceramente non lo sapevo per le Vredestein) significa che la gomma molto robusta non è
3)non fatevi tentare dalla leggerezza della gomma,se non fate solo strade bianche. E' inutile avere la gomma leggera,sicuramente performante in salita specie se parliamo di 29,se poi si è costretti a rimbalzare da una parte all'altra in discesa a causa di pressioni da bdc
Per rispondere al quesito iniziale: non mi risulta esista ancora il Nevegal tubeless 29. Quello da 26 è bello spesso,quindi lo può usare chiunque,magari giusto aumentando un pò la pressione. Quello per camera ha il fianco che è cartavelina,per cui,con camera o latticizzato,la pressione va tenuta abbastanza alta,per non stallonare se tubeless e non pizzicare se con camera.Fermo restando che la pressione alta non inspessisce il fianco.......


stessa esperienza con fast track 2.0 pressione consigliata minima 2.5....con pressione 2.1 2.2 stallonato all'anteriore e conseguente caduta ....
se la pressione minima è cosi alta è perchè la spalla è piu' fine e non sostiene bene come con copertoni piu pesanti....poi ovviamente tutto dipende dai percorsi e dalle stile di guida, però sul 29 meglio gomme un po piu pesanti e con pressione minore...
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
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Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Le ho provate sabato con pressione a 2,4 avanti e 2,5 dietro. Non male, ma la sensazioe è quella di rimbalzare un po' troppo sullo sconnesso/accidentato. Se te non hai avuto problemi senza camere, allora le abbasserò un po'!
Le hai latticizzate su cerchi tubless o normali?

Su cerchi Notubes. Sono cerchi tubeless non UST.

Marco
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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Vado Ligure
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[MENTION=2741]mirko[/MENTION]: in effetti non c'è storia. La gomma leggera e robusta non l'hanno ancora inventata
[MENTION=65895]mr.848[/MENTION](Ducati?) : il tuo link al sito conferma che Kenda non ha ancora messo a disposizione dei 29ers un Nevegal UST,forse perchè verrebbe a pesare troppo secondo loro (montavo davanti il 26 e pesa abbondantemente più di 1 Kg)
 

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