Prezzi Niner EMD

anjin

Biker novus
29/9/08
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genova
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Ciao a tutti, apro questa nuova discussione perchè ero molto interessato all'acquisto di una Niner EMD con forca in carbonio rigida e mi piaceva molto anche il prezzo allettante del telaio 499$ (al cambio 376 Euro)... informazione trovata sul sito ufficiale Niner in lingua italiana. Poi la sorpresa sul sito di Raceware, che se non sbaglio è il distributore ufficiale, e trovo che il telaio viene 649 Euro. Allora la domanda mi sorge spontanea: è normale tutta questa differenza tra due dati che sembrano provenire da fonti ufficiali?
Ammetto che mi è calato molto l'entusiamo perchè ho sentito puzza di fregatura... esagero?!?!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
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Ciao a tutti, apro questa nuova discussione perchè ero molto interessato all'acquisto di una Niner EMD con forca in carbonio rigida e mi piaceva molto anche il prezzo allettante del telaio 499$ (al cambio 376 Euro)... informazione trovata sul sito ufficiale Niner in lingua italiana. Poi la sorpresa sul sito di Raceware, che se non sbaglio è il distributore ufficiale, e trovo che il telaio viene 649 Euro. Allora la domanda mi sorge spontanea: è normale tutta questa differenza tra due dati che sembrano provenire da fonti ufficiali?
Ammetto che mi è calato molto l'entusiamo perchè ho sentito puzza di fregatura... esagero?!?!

Prezzo in dollari, purtroppo sbagliato. Dobbiamo correggerlo.

Il telaio in Italia costa 649 euro, ma il kit con ruopte e forcella in carbonio costa 949, quindi è davvero MOLTO conveniente visto che include anche le coperture in kevlar e le camere.

Anjin, io di meglio non riesco a fare.... se lo vuoi prendere negli USA io non posso impedirtelo: è un tuo diritto, ma se ti fai due conti non è detto che ti convenga, soprattutto se ci metti su la forcella in carbonio e le ruote da 1650 grammi e il servizio che ti può dare un rivenditore e la garanzia direttaemente dal nostro magazzino.

A titolo di cronaca gli EMD sono tutti in pronta consegna in tutti i colori di tutte le misure (anche questo ha un costo).

Ciao!
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
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Comunque Crested, detto col massimo rispetto, quando ho preso in mano il mio telaio EMD e l'ho valutato, sono arrivato alla conclusione che il prezzo di listino del nuovo è decisamente alto rispetto all'oggetto che è.

Non per il peso che è dignitoso (qualcosina meno di 1700 gr in size L), ma perchè alla fine è un normalissimo telaino taiwanese in 70005 double butted, roba che da 26 telai analoghi li prendi con un terzo del prezzo. Ora va bene le celebrate geometrie Niner, ma ... che li fanno di avorio, i goniometri della Niner??

Mi sembra più giustificato il prezzo della Air o di quelle in acciaio.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
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Comunque Crested, detto col massimo rispetto, quando ho preso in mano il mio telaio EMD e l'ho valutato, sono arrivato alla conclusione che il prezzo di listino del nuovo è decisamente alto rispetto all'oggetto che è.

Non per il peso che è dignitoso (qualcosina meno di 1700 gr in size L), ma perchè alla fine è un normalissimo telaino taiwanese in 70005 double butted, roba che da 26 telai analoghi li prendi con un terzo del prezzo. Ora va bene le celebrate geometrie Niner, ma ... che li fanno di avorio, i goniometri della Niner??

Mi sembra più giustificato il prezzo della Air o di quelle in acciaio.

Farnafa, è un problema di marchio e di distribuzione, di investimento sul marchio e di tante altre cose.
Magari se la fabbrica invece che marchiarlo Niner lo facesse passare dal retro e se lo rivendesse di nascosto (succede con altri marchi) tu potresti aprire un catalogo online di quelli che vendono anche i campanelli della Walt Disney o i portabici da 23,99 euro e trovarci in mezzo lo stesso telaio, solo con su scritto magari Dragonball!
Se guardi il prezzo di Yeti, il prezzo di Santa i il prezzo di Rocky ci troviamo sempre nella stessa situazione.
La cosa che più mi consola di tutto questo è che il telaio va davvero bene, e Niner in fondo è una garanzia anche per questo.

Spesso chi passa a 29er ha bisogno non del solo telaio, ma anche di un paio di ruote e di una forcella. Se è questa l'esigenza di chi acquista vale la pena di prendere in seria considerazione anche l'offerta del 'modulo' dove siamo riusciti a lavorare bene sul prezzo e a rendere l'insieme davvero competitivo.

Sono discorsi fatti centinaia di volte... quanto costa la pubblicità Niner e quanto paga il cliente che compra il prodotto? Le decine di migliaia di euro servite a convincere la gente a prendere un 29 pollici e a trovarsi meglio che con un 26 quanto contano nel percorso che ti ha portato a pedalare su un telaio 7005?
Comunque sono discorsi che lasciano il tempo che trovano. Tutti abbiamo diritto di avere il massimo dal nostro denaro e so benissimo che il lavoro fatto su questo forum non porta vendite esclusivamente a me ma anche a gente che non ha perso neanche un istante a spiegare perchè le 29er possono farli divertire di più.
E' normale che succeda e fa parte del gioco. Niner comunque per vari motivi non è un 'normale telaio 7005', è un telaio con le tubazioni specifiche per ogni misura e costruito da chi sa esattamente come si fanno le 29er e con una qualità che se solo lovedi imballato ti rendi conto che non è proprio quella di un normale telaio da grossista.
Certamente è un telaio che chi desidera copiarlo può ottenere un risultato discreto con molto meno. Se allora guardi i telai da 26 ti accorgerai che sul mercato ci sono degli onestissimi telai in alluminio che puoi trovare da un grossista a 90 euro, anche se Specialized vende qualcosa di simile a qualcosina di più.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
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Figurati, Crested, mi rendo conto di ciò che dici. Certamente Niner ha effettuato un'attività poderosa di marketing e di kick-off del suo ambizioso progetto di una linea di prodotto esclusivamente incentrata sulle 29, questo nessuno lo disconosce, ed è chiaro come ad un dato posizionamento del brand nel mercato corrisponda un listino più o meno "importante" (oltre che ad un catalogo "importante" ci mancherebbe altro).

La mia è una valutazione molto asciutta basata sulla semplice osservazione del pezzo di alluminio che ho fra le mani. Malgrado tutto alla fine si tratta di un telaio front con le battute del mc e della serie sterzo opportunamente fresate. Ottima lavorazione industriale, su di un progetto molto consolidato.

Per giustificare la sua vetusta soluzione 4-bar link, Kona Bycicles recitava: designing a full-sus is not rocket science.

Parafrasando verrebbe da dire........ designing a 29 front is not rocket science.

Va bene così, non voglio aprire una polemica.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
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Per giustificare la sua vetusta soluzione 4-bar link, Kona Bycicles recitava: designing a full-sus is not rocket science.

Parafrasando verrebbe da dire........ designing a 29 front is not rocket science.

Va bene così, non voglio aprire una polemica.

the point is not designing a frame but SELLING it
The cost to design a frame and the cost to give enough motivation to people to jump on it is not the same. ;-)

Hai ragione Farnafa, ma produrre un telaio non ha lo stesso costo che ha venderlo. Niner ha fatto un lavoro per dare credibilità al nuovo standard che neppure strutture 100 volte più grandi hanno affrontato. Condivido con te il fatto che non solo Niner, ma qualunque prodotto legato al nostro sport ha una differenza tra costo industriale e costo di mercato importante.
Io sono contentissimo delle EMD e di come vanno. Quello che conta alla fine è se il prezzo vale il sorriso dei clienti. Al momento ci siamo.
 

sembola

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La questione del prezzo dei telai è stata affrontata tante e tante volte, senza alcun risultato definitivo. Se si affronta il problema da un punto di vista puramente economico, l'unico prezzo "giusto" è quello che il compratore è disposto a pagare. Se invece si fa un discorso di tipo "buon senso d'altri tempi" nessun telaio, per quanto ben fatto e rifinito, può "valere" il prezzo richiesto visto che alla fin fine sono quattro tubi in croce.
Insomma, il classico argomento inossidabile e resistente al tempo, alle mode ed al diametro delle ruote ;-)

La tematica della differenza tra USA e Italia è un po' più semplice. Nel prezzo USA non sono mai considerate eventuali tasse di vendita ma comunque sarebbe più corretto confrontare il prezzo finale comprensivo di trasporto, dazio ed IVA con quello di listino dell' importatore italiano. Una bici che in USA costasse 1500 dollari (= 1134 euro) verrebbe a costare, consegnata alla porta di casa del biker italiano, 1565 euro tra dazio e IVA, e questo senza contare le spese di spedizione e quelle di sdoganamento (che sono comunque poca roba).
 

anjin

Biker novus
29/9/08
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Il mio dubbio era nato dal fatto che il prezzo riportato è sulla pagina italiana del sito ufficiale di Niner, non dovrebbe quindi avere nulla a che fare con l'importazione (discorso valido se avessi guardato il prezzo di un rivenditore USA per esempio).

Poi capisco che come tutti gli articoli nati da uno studio di ingegneria non si possono vendere "a peso", ma bisogna ricaricare sul prodotto le ore spese per studiarlo ,metterlo a punto e non ultimo a farlo conoscere.
 

yayayaya

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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
purtroppo almeno dalle mie parti acquistare una 29 e come come comprare una scatola chiusa, quando comprando in negozio credo di avere il diritto di toccare con mano e di poterla provare non solo sul marciapiedi.
 

sparthan

Biker tremendus
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purtroppo almeno dalle mie parti acquistare una 29 e come come comprare una scatola chiusa, quando comprando in negozio credo di avere il diritto di toccare con mano e di poterla provare non solo sul marciapiedi.

Ya...lo stesso discorso lo facevo anche io.Se a roma la compri a scatola chiusa....qui da me ti bendano anche e la puoi toccare solamente...magari ti fanno toccare qualcosa di 26 invece che di 29....(non fraintendiamo...sto parlando di mtb...:arrabbiat:...sapete com'è, qui dentro i paragoni tra i piselli e le pere sono rimasti indelebili :smile:).Comunque sia...un consiglio.Fatti una chiaccherata con Crested...ha il potere di fugarti tutti i dubbi.Ma fosse solo questo.Non ti impone delle teorie, ma ti invita a ragionare e riflettere su cio che in effetti è suffragato da test e prove.
Io a scatola chiusa...ehm bendato...ehm ok ok...avete capito...ho scelto che il mio prox acquisto sarà una bella Niner Air9...sperando che non diventi la putt@@@ della città dove tutti vedendola per strada se la vogliono fare :omertà:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
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purtroppo almeno dalle mie parti acquistare una 29 e come come comprare una scatola chiusa, quando comprando in negozio credo di avere il diritto di toccare con mano e di poterla provare non solo sul marciapiedi.

Hai ragione, anche questo fa parte del prezzo ed è un servizio sempre più importante. Trovatemi al giorno d'oggi una concessionaria che non è disponibile a farvi provare la macchina prima di comprarla. Anche i negozi di bici a parer mio in breve tempo diventeranno così.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
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Io a scatola chiusa...ehm bendato...ehm ok ok...avete capito...ho scelto che il mio prox acquisto sarà una bella Niner Air9...sperando che non diventi la putt@@@ della città dove tutti vedendola per strada se la vogliono fare :omertà:

Se così fosse, fai di necessità virtù!
Una bella gettoniera da un euro che dopo tre minuti ti blocca la serie sterzo.
 

sparthan

Biker tremendus
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Se così fosse, fai di necessità virtù!
Una bella gettoniera da un euro che dopo tre minuti ti blocca la serie sterzo.

ahaha di questo passo mi vedranno di notte nei posti dove si mettono le nigeriane.Avremo cosi gli automobilisti che si fanno le nigeriane...i bikers notturni che si fanno la Air....:smile: pero a pensarci su....mi pare di fiutare un bell'affare....che un domani non diventi il pappa delle 29er? :omertà:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
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ahaha di questo passo mi vedranno di notte nei posti dove si mettono le nigeriane.Avremo cosi gli automobilisti che si fanno le nigeriane...i bikers notturni che si fanno la Air....:smile: pero a pensarci su....mi pare di fiutare un bell'affare....che un domani non diventi il pappa delle 29er? :omertà:

<vuoi dire che i biker di zona li agganci di notte perchè di giorno si vergognano a farsi vedere in groppa a una 29er?
A parer mio si faranno molti meno problemi, vedrai.
 

sparthan

Biker tremendus
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<vuoi dire che i biker di zona li agganci di notte perchè di giorno si vergognano a farsi vedere in groppa a una 29er?
A parer mio si faranno molti meno problemi, vedrai.
Immaginando il fatto che di solito per affronare i percorsi fuoristrada qui ho da fare almeno 20km di trasferimento in asfalto...credo i problemi iniziaranno a farselo gli stradisti,dove non capendo un tubo di cosa sia una 29er...si vedranno spuntare dietro un pazzoide su un hammer convinto che li stesse sorpassando un Land Cruiser con gomme da fango....:smile::smile::smile:
 

zazà

Biker ciceronis
a proposito di prezzi e valore.
qua ( http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=506252 ) c'è l'esperienza di un tale che ha rotto un telaio Niner e, dopo aver fatto presente la cosa, ha ricevuto, oltre al riscontro immediato da parte degli addetti Niner sul forum stesso, il telaio nuovo dopo sette giorni dalla richiesta. Per carità, la sostituzione credo fosse doverosa, ma il servizio clienti (customer service, come lo chiaman loro) mi pare sia stato davvero lodevole e veloce.
Anche la mia esperienza con Ventana (ancora più care delle Niner) è stata dello stesso livello: qualsiasi domanda abbia loro posto via e-mail ha sempre avuto riscontro nel giro di 24 ore... e a volte mi ha risposto Mr Sherwood Gibson (patron della Ventana) in persona.
Credo che anche queste cose abbiano un valore e debbano essere tenute di conto al momento dell'acquisto. Almeno per me è senz'altro così.
 

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