Prezzi proibitivi per avvicinarsi alla MTB

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brontolo95

Biker novus
3/5/13
15
8
0
28
Montorsoli
Visita sito
Bike
Yeti sb150, raaw madonna v1 custom, focus jam2
XC se non si hanno pretese particolari con una front da 2000€ si arriva in sicurezza ovunque...
Enduro non so quanto sia il minimo sindacale... 4000€ ?
Eh si xc tra i 500 e i 1000 euro già puoi divertirti per invece un uso enduro/park siamo più sui 1500/2000 ovviamente in entrambi i casi con bici usate decenti e senza contare i costi di abbigliamento protezioni ecc che in enduro sono molto più alti...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Fresco fresco di oggi, un amico mi manda questa foto, prezzo sul cartellino 4900 euro :loll:
Quell'espressione di stupore sta a significare: alla faccia del cazz@, sorbole, estikazzi, vada via el ciap, mooo, e che re...
Etc. Etc. Etc. IMG_20220613_191247.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
SPOILER 2: chi vive qui, in provincia, in uno di quei paesotti nati dall'agricoltura e rimasti tali dal 1837, col primo super a 5 km, collegati tra loro con una bella statalona o provincialona dove i mezzi vanno a 90, la bici (inteso come mezzo non da diporto) al massimo la usi per andare al bar... sicuro al 97.5% non si portano i figli a scuola. Idem non ci si va al lavoro (inteso come commuting verso la grande città)...
Quindi, chiedo: per sti poveri paesani, che si fa? li si fa estinguere o si permette loro di usare qualche mezzo privato?
E, pls, non dite di prendere il bus, che ne passano massimo 4+4 al giorno A/R...
Attualmente sono in Belgio, dove una gran parte della popolazione vive proprio "in provincia" in paesotti dispersi in mezzo alla campagna (che il belga vuole il giardino). Gli studenti vanno a scuola in bici, all' università in bus o treno (ed alla stazione ci vanno in bici o bus), quando son grandi al lavoro ci vanno coi mezzi di cui sopra oppure con l'auto. Nelgi ultimi tre anni sono apparsi anche un po' di ciclomotori/scooter, quelli più piccoli e quelli elettrici possono usare le ciclabili.

Traffico ce n'è più che altro in alcuni "imbuti" nelle vie di accesso alle tre-quattro città più grandi e particolarmente a Bruxelles, proprio per questa "dispersione" della popolazione, che talvolta non trova pratico il mezzo pubblico . Ma senza tutto il resto ce ne sarebbe estremamente di più. Va aggiunto che chi usa l'auto o ha un parcheggio di lavoro o paga, tutta l'area urbana della capitale è "zona blu" (= parcheggio consentito solo ai residenti oppure a pagamento) e su tutte le strade (salvo che nelle strade di scorrimento e nei tratti autostradali urbani, dove il limite è 50 e 70) vige il limite dei 30kmh.

Evidentemente le cose si possono fare in tanti modi, non necessariamente la più facile è la migliore.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.031
14.674
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Attualmente sono in Belgio, dove una gran parte della popolazione vive proprio "in provincia" in paesotti dispersi in mezzo alla campagna (che il belga vuole il giardino). Gli studenti vanno a scuola in bici, all' università in bus o treno (ed alla stazione ci vanno in bici o bus), quando son grandi al lavoro ci vanno coi mezzi di cui sopra oppure con l'auto. Nelgi ultimi tre anni sono apparsi anche un po' di ciclomotori/scooter, quelli più piccoli e quelli elettrici possono usare le ciclabili.

Traffico ce n'è più che altro in alcuni "imbuti" nelle vie di accesso alle tre-quattro città più grandi e particolarmente a Bruxelles, proprio per questa "dispersione" della popolazione, che talvolta non trova pratico il mezzo pubblico . Ma senza tutto il resto ce ne sarebbe estremamente di più. Va aggiunto che chi usa l'auto o ha un parcheggio di lavoro o paga, tutta l'area urbana della capitale è "zona blu" (= parcheggio consentito solo ai residenti oppure a pagamento) e su tutte le strade (salvo che nelle strade di scorrimento e nei tratti autostradali urbani, dove il limite è 50 e 70) vige il limite dei 30kmh.

Evidentemente le cose si possono fare in tanti modi, non necessariamente la più facile è la migliore.
Siiii...ma qui siamo in itaGlia...se vai a scuola o al lavoro in bici, molto probabilmente, prima o poi, si torna a casa a piedi...e poi...perchè pagare un parcheggio? Meglio lasciare l' auto in doppia o terza fila, aspettando un bus, che forse arriva con già un incendio in corso... :loll:
 
  • Haha
Reactions: Mors and Koroviev

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
148
102
0
Brescia
Visita sito
Tutto vero e noi italiani siamo pigri, ma da noi è difficilmente attuabile.
Glielo dici tu a un siciliano delle Madonie che l'estate deve andare a lavoro in bicicletta su e giù per i monti? :mrgreen:
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Attualmente sono in Belgio, dove una gran parte della popolazione vive proprio "in provincia" in paesotti dispersi in mezzo alla campagna (che il belga vuole il giardino). Gli studenti vanno a scuola in bici, all' università in bus o treno (ed alla stazione ci vanno in bici o bus), quando son grandi al lavoro ci vanno coi mezzi di cui sopra oppure con l'auto. Nelgi ultimi tre anni sono apparsi anche un po' di ciclomotori/scooter, quelli più piccoli e quelli elettrici possono usare le ciclabili.

Traffico ce n'è più che altro in alcuni "imbuti" nelle vie di accesso alle tre-quattro città più grandi e particolarmente a Bruxelles, proprio per questa "dispersione" della popolazione, che talvolta non trova pratico il mezzo pubblico . Ma senza tutto il resto ce ne sarebbe estremamente di più. Va aggiunto che chi usa l'auto o ha un parcheggio di lavoro o paga, tutta l'area urbana della capitale è "zona blu" (= parcheggio consentito solo ai residenti oppure a pagamento) e su tutte le strade (salvo che nelle strade di scorrimento e nei tratti autostradali urbani, dove il limite è 50 e 70) vige il limite dei 30kmh.

Evidentemente le cose si possono fare in tanti modi, non necessariamente la più facile è la migliore.

Ho vissuto a Bruxelles pure io, 1 annetto intorno al 2005, e confermo che già allora era così: in città bici e pedoni, periferie via bus e intercity via treno. Tutto ben servito, in città (fuori cintura, francamente non so dire, ma accolgo la tua testimonianza)...
Anche in altre metropoli di 1° mondo (e.g. Vienna, Madrid, Londra) le cose sono simili... non stupisce il fatto che - stando all'interno della città - si possa far tutto senza auto.
Però, IMHO, città e cuore disperso delle province (o similia) hanno dinamiche diverse e non credo sia una questione solo italica: ad esempio, a Carlisle (UK, Cumbria) non si hanno le stesse disponibilità di trasporto pubblico di Manchester... bus quasi non ce ne sono (solo treni per le direttrici maggiori o taxi).
Alla stessa stregua di un cittadino di Vizzolo Predabissi o di Brindisi Montagna rispetto a Pavia o Potenza: se devi lavorare in città, se vuoi far la spesa, un mezzo privato credo si debba mettere in conto...
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.046
1.269
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Nessuno sa rispondere?
Dipende da quanto assorbe il riscaldamento (che a sua volta dipende dalla sua potenza, dal rendimento, dalla differenza di temperatura con l'esterno), dalla capacità della batteria e dal suo rendimento (con il freddo vanno meno bene).
Di solo riscaldamento comunque con le batterie montate oggi direi che siamo nell'ambito della decina o decine di ore.

Quanto ai trasporti, io a Milano ci andavo con i mezzi: metro, bus o eventualmente bici (a nolo) qui da me, treno fino a Milano, piedi o mezzi fino in ufficio.
Ma garantisco che non tutti potrebbero permetterselo, a seconda degli orari, del luogo di residenza e del luogo di lavoro.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Attualmente sono in Belgio, dove una gran parte della popolazione vive proprio "in provincia" in paesotti dispersi in mezzo alla campagna (che il belga vuole il giardino). Gli studenti vanno a scuola in bici, all' università in bus o treno (ed alla stazione ci vanno in bici o bus), quando son grandi al lavoro ci vanno coi mezzi di cui sopra oppure con l'auto. Nelgi ultimi tre anni sono apparsi anche un po' di ciclomotori/scooter, quelli più piccoli e quelli elettrici possono usare le ciclabili.

Traffico ce n'è più che altro in alcuni "imbuti" nelle vie di accesso alle tre-quattro città più grandi e particolarmente a Bruxelles, proprio per questa "dispersione" della popolazione, che talvolta non trova pratico il mezzo pubblico . Ma senza tutto il resto ce ne sarebbe estremamente di più. Va aggiunto che chi usa l'auto o ha un parcheggio di lavoro o paga, tutta l'area urbana della capitale è "zona blu" (= parcheggio consentito solo ai residenti oppure a pagamento) e su tutte le strade (salvo che nelle strade di scorrimento e nei tratti autostradali urbani, dove il limite è 50 e 70) vige il limite dei 30kmh.

Evidentemente le cose si possono fare in tanti modi, non necessariamente la più facile è la migliore.
Hai perfettamente ragione, in Italia si potrebbero abbattere le montagne con i soldi del PNR e non capisco perchè ancora nessuno l'abbia proposto...

Belgio, leggermente più grande della Lombardia, 4 monti in croce che il più alto misura 700 mt.
Territorio largamente pianeggiante ed accessibile

Domanda...
ma come mai nelle guerre che siano le Puniche o la seconda guerra mondiale... le pianure si conquistavano in qualche giorno, mentre per conquistare i monti ci mettevano anni???
Il Belgio lo invadi a piedi in una settimana...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Detto questo non capisco perchè per parlare di un argomento si arrivi sempre al fanatismo ed all'assolutismo.

E' chiaro che in Italia può essere fatto tanto, anzi tantissimo per cercare di aiutare a limitare l'utilizzo dell'auto, soprattutto per chi vive nei centri urbani, ma è anche vero che tante città Italiane sono antichissime per cui non permettono adeguamenti che al contrario sono possibili in città moderne .

Ma tra migliorare una situazione che ad oggi fa pena, vedi treni locali, vedi trasporto pubblico, vedi piste ciclabili, vedi colonnine ricariche bike elettriche ed asserire che si potrebbe fare a meno dell'auto ovunque, ci passa il solito Oceano e si cade come sempre nel fanatismo senza presupposti

sid
 
  • Mi piace
Reactions: ant and M4LU5

JKR

Biker serius
25/6/10
261
270
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
XC se non si hanno pretese particolari con una front da 2000€ si arriva in sicurezza ovunque...
Enduro non so quanto sia il minimo sindacale... 4000€ ?
Ho visto che ti hanno già risposto per quanto riguarda l'usato..per il nuovo:

Per il "minimo sindacale", vai sui marchi che vendono direttamente al pubblico, scegli l'allestimento base in alluminio, prendiamo canyon ad esempio:
Canyon Torque 2.799 €

Problemi e considerazioni dovuti alla carenza di materiali e impennata dei prezzi di questi ultimi due anni:

1) devi stare incollato al sito tutti i giorni per beccare lo stock di nuove da acquistare al volo perchè è questi sempre non disponibile

2) Prima del covid, questi 2.799 € per la meno costosa erano sui 2300/2400 euro se ricordo bene

Aggiungo che per l'enduro, se non fai gare, ma cerchi solo la resistenza a certe sollecitazioni, puoi benissimo comprare una hardtail da enduro (es. dartmoor hornet, canyon stoic) riducendo ulteriomenti i costi (sia d'acquisto che di manutenzioni). Sei un po' meno performante come tempi in discesa per via della mancanza dell'ammo dietro ma se non fai gare vanno benissimo essendo studiate per reggere sollecitazioni importanti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: big_63 and ant

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai perfettamente ragione, in Italia si potrebbero abbattere le montagne con i soldi del PNR e non capisco perchè ancora nessuno l'abbia proposto...

Belgio, leggermente più grande della Lombardia, 4 monti in croce che il più alto misura 700 mt.
Territorio largamente pianeggiante ed accessibile

Domanda...
ma come mai nelle guerre che siano le Puniche o la seconda guerra mondiale... le pianure si conquistavano in qualche giorno, mentre per conquistare i monti ci mettevano anni???
Il Belgio lo invadi a piedi in una settimana...

Bruxelles ha grosso modo la popolazione di Milano, e dal punto di vista orografico è perfino meno piatta (è pure stata costruita ed ampliata negli stessi periodi), oppure possiamo prendere ad esempio Monaco di Baviera.

Mi sfugge perchè la pianura padana sia così diversa dalle Fiandre o dall' Olanda.

Ma forse è perchè noi siamo i più ganzi del pianeta e tutto il mondo si ostina a non capirlo. Può essere.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Bruxelles ha grosso modo la popolazione di Milano, e dal punto di vista orografico è perfino meno piatta (è pure stata costruita ed ampliata negli stessi periodi), oppure possiamo prendere ad esempio Monaco di Baviera.

Mi sfugge perchè la pianura padana sia così diversa dalle Fiandre o dall' Olanda.

Ma forse è perchè noi siamo i più ganzi del pianeta e tutto il mondo si ostina a non capirlo. Può essere.
No,
a te ti sfugge il motivo del contendere... (e non è la prima volta)
qui non si parla di città, si stava contestando chi chiedeva l'abolizione dell'auto ovunque (da vedere poi se questo genio intendesse solo l'auto privata o anche quella pubblica...perchè alle cazzate scritte sui social non c'è mai fine...)

sid
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.046
1.269
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La principale differenza è che in PP c'è più nebbia e meno vento rispetto alle Fiandre :mrgreen:
L'altra grossa differenza, presumo (parlo per le aree rurali) è l'assenza di infrastrutture dedicate, o anche solo strade che siano percorribili in bici senza infilarsi nel traffico di uno stradone. Se uno dei paesi del circondario vuole venire in città (o nel paese più grosso attorno agli altri) in bici, o è un amante della disciplina stradale o tempo due giorni gli passa la voglia.
L'assurdo è che non si può nemmeno tagliare per campagne, perché buona parte dei viottoli e delle stradine campestri sono private, sbarrate, non collegate tra loro, guai a te e via discorrendo.

Quanto a Milano, non la prenderei come esempio: è arrivata in ritardissimo sulla mobilità ciclabile, ha una viabilità incasinatissima e che metterebbe a dura prova la pazienza di un santo e non ha spazi per lasciare niente da nessuna parte. Ci sono però anche in Italia realtà minori dove la bici è un comunissimo e usatissimo mezzo di locomozione.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La principale differenza è che in PP c'è più nebbia e meno vento rispetto alle Fiandre :mrgreen:
L'altra grossa differenza, presumo (parlo per le aree rurali) è l'assenza di infrastrutture dedicate, o anche solo strade che siano percorribili in bici senza infilarsi nel traffico di uno stradone. Se uno dei paesi del circondario vuole venire in città (o nel paese più grosso attorno agli altri) in bici, o è un amante della disciplina stradale o tempo due giorni gli passa la voglia.
L'assurdo è che non si può nemmeno tagliare per campagne, perché buona parte dei viottoli e delle stradine campestri sono private, sbarrate, non collegate tra loro, guai a te e via discorrendo.

Quanto a Milano, non la prenderei come esempio: è arrivata in ritardissimo sulla mobilità ciclabile, ha una viabilità incasinatissima e che metterebbe a dura prova la pazienza di un santo e non ha spazi per lasciare niente da nessuna parte. Ci sono però anche in Italia realtà minori dove la bici è un comunissimo e usatissimo mezzo di locomozione.
Tutto corretto,

però decidiamo quale OT seguire :smile:
perchè il primo OT è la cagata pazzesca scritta qui sulla totale eliminazione delle auto, dicendo che ne possiamo fare a meno, e qui si va sul ridicolo offendendo l'intelligenza altrui

Poi vedo che ci stiamo spostando su un secondo OT, ovvero possiamo RIDURRE la circolazione delle auto, soprattutto nei grandi certi urbani... e qui il discorso è interessante e più complesso (rispetto all'idiozia precedente), perchè la risposta è SI, lo potremmo fare, ma siamo talmente indietro rispetto ad altri paesi che viene male a pensarci, senza contare che molte città soprattutto antiche hanno dei VINCOLI STRUTTURALI INCOMPATIBILI
Dovremmo comunque iniziare a riorganizzare completamente la rete ferroviaria che al momento è indecente, poi la rete del trasporto pubblico, car sharing elettrico e tante altre cose, chiaro la bici anche elettrica dove si può, ma anche motorini elettrici e non (in quanto un 4tempi moderno di 50cc non è detto che a fine ciclo vita inquini meno di un motorino elettrico ... ripeto a fine ciclo vita...)

Si potrebbe scrivere miglia di pagine
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Fatemi aggiungere un'ultima cosa parlando di mobilità sostenibile,
son tutto bravi a parole, poi mettono i monopattini elettrici e chiaramente ci sono degli incidenti e tutti contro i monopattini elettrici... ed dai di mettiamogli targa, assicurazione, bollo e ghigliottina...

per non parlare della bici elettrica, che dai vari talebani di questo forum, che magari sono gli stessi che vorrebbero abbandonare l'auto, viene sempre criticata a mai vista di buon occhio, a parte qualche eccezione...

Fate pace col cervello

my two cent
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ci avete fatto caso quante bici e monopattini abbandonati dove capita si cominciano a vedere ingiro per le città?
stamattina ero a padova e c'erano due bici (sharing) lasciate di traverso sul marciapiedi.
Perchè fondamentalmente siamo un popolo di m... privi di educazione civica a meno di non venire sanzionati...ma non è che lo vedi solo da li...
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.046
1.269
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Quello è un problema ricorrente dei sistemi di condivisione senza postazione fissa. Che si aggiunge a quello del cattivo utilizzo (una volta l'unica bicicletta disponibile alla postazione aveva il manubrio spezzato, fate voi...).
I mezzi vengono lasciati dove capita perché costa troppa fatica parcheggiarli di modo che non diano fastidio. E va già bene se sono in mezzo alla strada, perché qualcuno magari li porta in cortile.

Quanto ai monopattini elettrici, effettivamente però a volte un problema lo sono. Tipo quando ti sorpassano a velocità smodata facendoti il pelo. Ma anche lì, non è colpa del mezzo, è colpa di chi il mezzo lo usa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo