prezzi usato (mercatino)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il prezzo "giusto" non esiste. Se è troppo caro/troppo poco non compri e finita lì. Se chi vende certe cose lo fa a certi prezzi è perchè,evidentemente,qualcuno compra:medita:

Quoto, ed aggiungo che l'unico prezzo "giusto" è quello che consente l'incontro tra offerta e domanda. Vale per il mercatino del Forum come per il mercato in generale, se un oggetto si vende vuol dire che il suo prezzo non è "eccessivo".
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il problema e' come ho avuto modo di dire gia' in precedenza su altre discussioni,per molti il mercatino ha la ideologia dell'affare,e tutto cio' che si scambia-vende-compra deve per forza essere un affare a prezzo stracciato .

Anteporsi la lealta' di chi vende a rispetto delle regole basiliari del Buon Padre di Famiglia e' tenuto sempre in secondo piano, purche' gli acquirenti ne escano con il prezzo stracciato ,..........
tanto poi hanno " la sezione del Forum" che io personalmente ribattezzerei "la valle delle lacrime".

Potrei sembrare di parte nel discorso,questo in quanto sono uno di quelli che vende caro cio' che espone ,anzi mi correggo in quanto piu' che caro lo definirei meno svalutato,in quanto lungi dal tirare "Sole" come si dice,poiche' me ne guardo bene dal barare per qualita' di condizioni e veritiere descrizioni ,...........
ma continuo a notare che poco e nulla interessa a chi frequenta il mercatino ed allora chi come me alla stessa condizione pone in vendita le sue passioni tuttoalpiu' vende piu' difficilmente o non vende ,ma l'importante e' che non bara e soprattutto non cerca nessun pollo ingenuo .
Questo perche' facente parte delle regole della vita anteposte nell'onesta' soggettiva .

D'altronde e' come quando uno vende una casa ,nostante il prezzo di mercato ,se ristrutturata ,innovata e libera puo' concorrere ad una libera pattuizione del prezzo tra le parti e la tacita accettazione del compratore di per certo non lo classifica per il pollo del giorno.

Secondo me concluderei evidenziando che sarebbe piu' giusto che chi svende sul mercatino per necessita' di realizzo lo dica e chi vende qualcosa con presenza di usure avanzate e danni o di merce poco corrispondente alle descrizioni sia piu' chiaro nel farlo ed eviti poi di apostrofare le persone sincere e leali per truffatori in cerca di polli.

Una rivisitazione delle proprie idee un po' a tutti non guasterebbe penso
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Come acquirente, preferisco pagare quel 10-20% in più e avere la certezza, maturata dalla conoscenza e/o dalla sensazione, che il venditore non mi stia tirando un pacco.

Spezzo anche una lancia per i compratori, però: spesso si trovano anche venditori che, magari in buonafede (vuoi per passione, vuoi per valore affettivo, vuoi per scarsa conoscenza tecnica) sopravvalutano il loro usato in maniera talmente spropositata - e testarda - da impedire la realizzazione di un buon affare, per loro e per chi vorrebbe comprare.


Io direi in generale che:

- chi compra deve togliersi dalla testa l'idea "dell'affare", il mercatino è un posto per trovare componenti a un prezzo minore di quello del nuovo, o componenti che non troveresti facilmente in negozio*, con un certo stato di usura che è sempre superiore all'oggetto nuovo (sembra banale, ma molti questa cosa non la capiscono)

- chi vende deve rendersi conto che un oggetto usato ha un certo deprezzamento obbligatorio, e non conta quanto egli lo abbia upgradato, tenuto bene, portato a letto con sé alla sera.

Il tutto ribadendo che, se si incontrano domanda e offerta, e l'oggetto non è una sola, il prezzo è congruo.



*qualche mese fa ho acquistato, perché VOLEVO QUELLA, una Pike 454: in negozio non la trovi, per ovvi motivi. La mia unica possibilità era pagare il prezzo richiesto dal venditore, che per fortuna ho trovato congruo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cfredo di averlo detto più volte ma lo ripeto: capisco chi sostiene certi argomenti, ma parlare di "lealtà" o di "buon padre di famiglia" è completamente fuori luogo, è un mercatino e valgono le leggi di mercato. Se qualcuno cerca di fare l'affare offrendo pochissimo lo si ringrazia dicendo di no, idem per chi chiede oggettivamente troppo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Cfredo di averlo detto più volte ma lo ripeto: capisco chi sostiene certi argomenti, ma parlare di "lealtà" o di "buon padre di famiglia" è completamente fuori luogo, è un mercatino e valgono le leggi di mercato. Se qualcuno cerca di fare l'affare offrendo pochissimo lo si ringrazia dicendo di no, idem per chi chiede oggettivamente troppo.


Lealta' e buon padre di famiglia e' riferito a chi ne fa' disonesta' l'utilizzo del mercatino caro Sembola ..........

Per le Offerte e le Richieste mi trovi d'accordo ,sempre fermo restando che recedano alcune persone dall'idea fissa dell'affare sul mercatino e che quando il venditore non lo si trovi d'accordo a convenire ad un miglior prezzo non lo si accusi di "aver negato l'affare" ..............

Questo sempre per qualcuno............non per tutti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lealta' e buon padre di famiglia e' riferito a chi ne fa' disonesta' l'utilizzo del mercatino caro Sembola ...........
Di nuovo parole grosse. Gli utilizzi contrari al regolamento vengono sanzionati, sempre che siano dimostrati, il resto per quanto discutuibile rientra nelle logiche del mercato. Logiche che possono non piacere, ma che nessuno (e tantomeno io o tu) posiamo cambiare. Non scambiamo la ricerca della propria convenienza tramite la contrattazione con la disonestà, non è che tutto quello che non ci piace possa essere definito disonesto.

Per le Offerte e le Richieste mi trovi d'accordo ,sempre fermo restando che recedano alcune persone dall'idea fissa dell'affare sul mercatino e che quando il venditore non lo si trovi d'accordo a convenire ad un miglior prezzo non lo si accusi di "aver negato l'affare" ....
Se qualcuno la pensa così peggio per lui, le transazioni si chiudono se sono soddisfatte entrambe le parti... lo ripeto le regole di mercato valgono per tutti, piacciano o no.
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

The Wall

Biker serius
Ho comprato e venduto sul mercatino componenti per qualche migliaio di euro e, vista la notevole quantità di annunci, lo trovo un buon sistema per "valutare" un pezzo.
Quando devo vendere faccio una ricerca su componenti uguali o simili e mi posiziono con un prezzo più o meno alto a seconda della fretta che ho di vendere. Se non ricevo contatti dopo un po' abbasso il prezzo.
Non vedo il problema se qualcuno cortesemente mi offre una cifra inferiore e, se non mi va bene, declino.
Io stesso come acquirente l'ho fatto spesso quando un pezzo mi interessava ma ritenevo il prezzo alto.

La parte più difficile è essere precisi e completi nel descrivere un oggetto, i suoi difetti e soprattutto lo stato di usura.
Io cerco di usare più foto possibili ma come faccio a descrivere la "scorrevolezza" di un mozzo?
Ovviamente , quando possibile, preferisco la consegna a mano così vendo o compro con valutazione diretta.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo