Prima AM/Enduro

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
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Ronciglione
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Strive & Primal
Non mi sento sinceramente di cercare l'estremo, non sono in grado di gestirlo e neanche mi importa. Non mi interessa la velocità assoluta o la prestazione "da gara". Sono più orientato sulla seconda soft, dal momento che vorrei usarla anche in pianura per i giri lungo argine o domenicali nel pari. Non sono ciclista esperto ne di vecchia data, quindi di "gamba" non parlerei ancora - sicuramente in confronto alla maggior parte di quelli che sono su questo forum.

Capito. Beh, individuato il target di bici che ti interessa, a questo punto resta solo il problema economico... 1500€ sono pochini. L'usato ti senti di considerarlo? Tu o qualche tuo amico siete in grado di capirne le condizioni vedendola dal vivo?
L'unica alternativa è "ripiegare" su una trail un po cattiva, vicina alle prestazioni di una enduro ma meno costosa.
 

.ale.

Biker novus
27/7/15
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Scusami, ma ci diresti che bici da enduro avrebbero i tuoi amici? Qualche modello? Giusto per capirsi, perché sarò visionario, ma noto un bel po' di controsensi...

Allego foto di esempio. Inizio a fare notevole confusione anche io, avendo catalogato le trial esclusivamente come front, mentre le enduro come full. Scusate ma l'ignoranza regna sovrana qua, e ancora devo finire di leggere le guide che mi avete consigliato.
148m4o4.png
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
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Ronciglione
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Strive & Primal
Lasciamo perdere le empiriche classificazioni delle varie discipline (Enduro estremo, soft, moderato o andante con brio...) che sono del tutto soggettive e quindi poco attendibili.

Beh insomma, le differenze di geometrie dei telai dei vari produttori, anche all'interno della stessa categoria, non sono proprio cose soggettive...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
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Polverigi (AN)
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La Rossa, la Mora, la Mancina
Beh insomma, le differenze di geometrie dei telai dei vari produttori, anche all'interno della stessa categoria, non sono proprio cose soggettive...


Le differenze geometriche non sono soggettive, sono oggettive. Ma come fai a decidere cosa e' hard o cosa e' soft? O meglio: magari qualcuno con una enduro che tu classifichi soft arriva giu' un paio di minuti prima di uno che ne ha un modello che tu classifichi hard .....
 

.ale.

Biker novus
27/7/15
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Capito. Beh, individuato il target di bici che ti interessa, a questo punto resta solo il problema economico... 1500€ sono pochini. L'usato ti senti di considerarlo? Tu o qualche tuo amico siete in grado di capirne le condizioni vedendola dal vivo?
L'unica alternativa è "ripiegare" su una trail un po cattiva, vicina alle prestazioni di una enduro ma meno costosa.

Valuto anche l'usato, ma al momento non ho sinceramente le capacità per distinguere un buon acquisto da una ciofeca.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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Allego foto di esempio. Inizio a fare notevole confusione anche io, avendo catalogato le trial esclusivamente come front, mentre le enduro come full. Scusate ma l'ignoranza regna sovrana qua, e ancora devo finire di leggere le guide che mi avete consigliato.
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E si, come sospettavo, questa è roba da enduro...
http://www.evanscycles.com/products/mondraker/tracker-2012-mountain-bike-ec034891
http://www.bike-store.it/index.php/23-prodotti/usato-e-promozioni/446-mondraker-tracker

120mm di forcella e per giunta XC28
Sarò polemico, però ribadisco che qua per l'ennesima volta s'è ipotizzata la necessità di un Ducato per caricare 2 sacchetti della spesa.
 
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Baich

Biker marathonensis
7/1/13
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Allego foto di esempio. Inizio a fare notevole confusione anche io, avendo catalogato le trial esclusivamente come front, mentre le enduro come full. Scusate ma l'ignoranza regna sovrana qua, e ancora devo finire di leggere le guide che mi avete consigliato.
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Questa non è una enduro, ma una Trail (non trial), e neanche delle migliori come forca...

se vai al deca con 1500 euro ne trovi una decisamente meglio...
Oppure online una bella canyon...
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
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MVTINA
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Intervengo un po a caso, ovviamente mi sono letto tutto il topic.
Mesi fa (si parla di novembre circa) ero nella stessa situazione del ragazzo che ha aperto la discussione.
Voglio sta cavolo di prima full, per farci cosa poi? Qualche giro in montagna nel weekend, due sgambate in settimana, oh dai una trail bike sarebbe ottima.
Giro, guardo, mi informo.
Alla fine, con (quasi) cognizione di causa, sono arrivato al dunque.
Ho comprato una bici definita AM, con 140 dietro e 150 abbassabili davanti, schema di sospensione particolarmente pedalabile, angolo di sterzo piuttosto aperto.
Insomma una mtb pedalabile ma con buon margine in discesa, ben lontana da una trail 120-130, più simile ad una enduro.

E poi che cavolo è successo?

Che ho conosciuto un gruppo di ragazzi che in discesa vanno, ed ho scoperto un certo amore per il bike park, senza mai dimenticare il piacere di pedalare.

Beh non potevo fare acquisto migliore. Con questa mtb ci ho fatto giri da 50 e passa km senza mai sentire il bisogno di qualcosa di più prestante, tanto la mia ottica è quella del gustarmi il cammino. La sospensione non bobba, la forca si abbassa, tutto molto facile.

Con la stessa bici giro quasi ogni domenica in park, con 140-150 di escursione faccio senza grossi problemi la pista dh di sestola dove hanno appena corso il campionato, drop e panettoni compresi.

E qual'è il bello? Che data in mano a uno capace può fare ancora di più.

Per questo non capisco il consigliare ad un ragazzo comunque giovane una trail bike, che gira con persone che cercano comunque di divertirsi in discesa con protezioni e tutto (a scapito dei mezzi che hanno).

Non so, sarà che mi trovo talmente bene con la mia tipologia di mtb e da ragazzo ne apprezzo la poliedricità, che non capisco perchè privarsi di molte possibilità in più in discesa a scapito di poca prestazione in più in salita.

E non voglio ridurmi ad un solo discorso di escursione, perchè sono convinto che il grosso del carattere della mtb sia dato dalle geometrie.

Per cui, alla fine dei conti, questo è il mio consiglio: prenditi una AM moderna, con escursione posteriore da 130 a 150, un buono schema di sospensione, con almeno un 67.5 di angolo di sterzo, vedrai che in salita non paghi quasi nulla ad una trail ma in discesa ti concederà molto di più (e non parlo di trovarne i limiti, ma di possibilità)
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
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MVTINA
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@albertocave
Giusto per essere pratici e parlare chiaramente, di che bici stai parlando e quanto costa?

Ho preso una devinci troy, siamo per il modello base sui 3000, penso ad una evil the following, una transition scout, o bici così.
Capisco bene che il budget è doppio ma non dico di cercare un nuovo, sono mtb in commercio da un paio di anni e qualcosa si trova.
Soprattutto se si ha pazienza, si racimolano altri 500 euro e si aspetta settembre, spesso nei noleggi si riescono a fare buoni affari. Questo perchè sono mtb "prestate" a inesperti che al massimo si fanno un giro di 10km, va bene magari la appoggiano dove capita e avranno dei graffi, ma sicuro che le sospensioni e la trasmissione e il telaio non hanno subito usure degne di un biker esperto.

In ogni caso di fronte ad un budget si cerca sempre di consigliare "il meno peggio", secondo me sarebbe meglio dire "no, per quello che vuoi fare tu quei soldi non bastano. O sei disposto a tirar fuori qualcosa di più, oppure prendi un mezzo usato di vecchia concezione col quale o tiri la cinghia in salita o tiri i freni in discesa e quando puoi ti prendi qualcosa di finalizzato al tuo gusto".

Questo senza tralasciare che appoggio al 100% il tuo discorso sulle enduro moderne, esagerate per il 90% dei biker.

Però pure una trail, ad un ragazzo che dice di uscire con gente che si mette protezioni e simili e cerca le discese, potrebbe andare stretta dopo poco...

Ecco che spuntano le bici delle quali parlavo io, ma il budget non è sufficiente, e allora mi ricollego al discorso fatto prima
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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MC
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Bike
*
.....
Però pure una trail, ad un ragazzo che dice di uscire con gente che si mette protezioni e simili e cerca le discese, potrebbe andare stretta dopo poco...
...
Ma io non ho consigliato alcuna trail, ho solo detto che senza indicazioni specifiche e certezze non si può consigliare una enduro considerandola una bici normale, quando in realtà è oggettivamente un settore di nicchia e il normale è l'esatto opposto.
Questo anche se chi chiede parla di enduro. Perché se vogliamo essere onesti e dare consigli sensati c'è da sforzarsi di capire se chi chiede una enduro ha ben chiaro cosa sia una vera enduro.
Sennò finiamo non lontani dalla casistica del ragazzino 14 enne che vuol fare downhill con una bici da supermercato senza manco rendersi conto di cosa sia un downhill.
E pare che non avevo poi tanto torto se i suoi amici che parlano di enduro hanno bici con xc28 da 120mm.
E comunque, se si parla di cifre contenute, anche una AM rischia di pesare come un macigno, oltre che essere pure scarsa.

Siamo nella sezione principianti e molti lo sono veramente.
A me non piace assecondare ad occhi chiusi le richieste di uno che non sa manco cosa sta chiedendo, preferisco cercare di farlo riflettere.
 

.ale.

Biker novus
27/7/15
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I giorni scorsi avevo letto questo e mi aveva messo, motivo che mi spingeva verso l'AM:

:-P TRAIL BIKE la bici per lunghe escursioni

bici leggera, 11,50-13,5 kg circa, ammortizzata anche dietro (full suspended) adatta a percorsi lunghi, escursioni in sella che durano anche più di un giorno, alla scoperta di posti nuovi, magari...con tenda al seguito, sella morbida, confortevole, escursione anteriore da 120 a 140 mm, posteriore idem con ammortizzatore e forcella prevalentemente ad aria bloccabili o dotati di sistemi che non fanno ondeggiare la bici durante la pedalata (spv-propedal, sistemi per ridurre l'escursione in salita), freni a disco, pedali a sgancio, attacco manubrio non troppo lungo per favorire una posizione in sella più comoda e adatta alle lunghe distanze, ruote di dimensioni varie, con tendenza all'utilizzo delle 29, una bici utilizzabile per gare tipo gran fondo o marathon per ciclisti che non danno grande importanza al risultato quanto al poter dire “…io c’ero!”. :-?

A chi è adatta:
al ciclista che ama pedalare a lungo, a chi sogna anche la vacanza in mtb, all'avventura, all’amante dei paesaggi e dei percorsi montani di cui apprezza la magia del panorama e il contatto con la natura... al biker con carta IGM e macchina fotografica al seguito, per escursioni indimenticabili, ai grandi eventi di aggregazione quali gran fondo e raduni pedalatori.

Bici esempio: Specialized Camber, Canyon Nerve, Devinci Troy

:duello: ENDURO (All mountain)

Bici concepita per essere utilizzata in discesa ma che abbia parimenti una buona resa pedalatoria, che consenta di superare in sella il dislivello per poi affrontare in sicurezza il ritorno a valle. E' la bici del momento, si diffonde sempre più anche grazie alle omonime gare che attirano sempre più appassionati. Geometrie del telaio e sospensioni "intelligenti" ideate per non dissipare la forza trasmessa dalla pedalata (no bobbing), dotate a volte di regolatori di corsa (tipo ata, u-turn o tarature particolari adattabili al fondo del percorso), è adatta anche a qualche salto di dimensioni non esagerate. Sospensioni generalmente da 150-160mm davanti e dietro, solitamente ad aria, gomme 2,2-2,4, freni a disco con diametri oltre i canonici 160mm, l'angolo di sterzo comincia a rivestire una certa importanza e si attesta intornoai 65-64 gradi. Negli ultimi tempi il termine "Enduro" ha prevalso sull'originario "all mountain", la differenza ha perso quasi significato, le bici enduro negli ultmi due anni beneficiano di un passo più lungo (distanza tra le ruote) al fine di conferire alla bici in discesa maggiore stabilità. Pedali principalmente a sgancio rapido, manubri larghi sui 75-76cm e attacco più o meno corto tra 40 e 50mm rendono la posizione di guida stabile in discesa e lo sterzo sensibile, ruote ideali 27,5 pesi tra 13 e 15 kili.

A chi sono adatte?
A coloro che rimangono sempre buoni pedalatori ma che vogliono godere in discesa sensazioni nuove in tutta sicurezza, sono bici davvero versatili, vengono utilizzate nelle gare popolarissime di Enduro e Superenduro, competizioni in cui il tempo è misurato in prove speciali di sola discesa precedute dalla inevitabile salita in sella, sono delle tuttofare che danno grandissime soddisfazioni, a patto però di usare il cronometro solo in discesa!

Bici esempio: Devinci Spartan, Specialized Enduro, Intense Tracer, Canyon Strive

So che ho una confusione assurda in testa e apprezzo la vostra volontà :smile:
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
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Io sono nella stessa identica situazione di questo ragazzo. Purtroppo dopo un mese di ricerca voglioso di comprare una mtb da enduro, dato che dopo qualche uscita con test bike e bici prestate ho capito che mi piace da matti scendere a bomba non ho ancora trovato una bici per le mie tasche. Le trail sono un po' più accessibili, considerando gli usati, ma rimango nel dubbio se mi puó star stretta e sommato al fatto che la salita non mi scoraggia dato che ora giro con una fr6 da 18kg che mi è stata prestata. Risultato? Il budget iniziale era di 600€, poi passato a 1000€, ora valuto anche sui 1500€ ma ancora ho trovato poco sia usato che nuovo nei miei dintorni (senza andare su online o privati lontani che compri ma non vedi). Spesso leggo sul forum sconsigliare questo o quello e quasi sempre scopro che chi parla ha poi bici da 3000€ in su!! Quindi mi viene sempre da pensare, ok questo lo sconsigliano, quest'altra sarebbe buona ma vogliono troppi soldi... Certo se si alza ancora il budget si trova di meglio e più indicata, ma se non si alza il budget qual è l'alternativa? Il footing?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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I giorni scorsi avevo letto questo e mi aveva messo, motivo che mi spingeva verso l'AM:

.....

So che ho una confusione assurda in testa e apprezzo la vostra volontà :smile:
Si, ma quelle sono belle parole. Poi nella pratica però servono
- soldi perché le enduro costano care, ben più dei 1000-1500€
- manico perché tra in dire e il fare, quando si tratta di discese, ce ne passa.
- gambe perché in salita pesano, tanto più quanto meno costano.
- effettiva necessità. Perché il leggere le descrizioni fa partire la fantasia, guardare i video pure, poi la pratica è ben altra cosa e scopri che non hai il fegato di sfruttare i 160mm o non lo reputi tanto piacevole come pensavi perché oltre una certa soglia comincia ad essere pure pericoloso.

EDIT: E ripeto, perché spesso chi abituato all'ambiente motociclistico fraintende, che quando si parla di MTB enduro non è sinonimo di avventura, paesaggi incontaminati e altre cose simili. Enduro è l'ultimo step discesistico prima delle bici impedalabili o quasi. L'avventura in MTB è una bici da trail, al massimo una AM. E per sfruttare qualcosa più dei 120mm medi di una bici da trail, ce ne vuole e molto (ovviamente escludendo dal discorso i bike park).
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
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Ma io non ho consigliato alcuna trail, ho solo detto che senza indicazioni specifiche e certezze non si può consigliare una enduro considerandola una bici normale, quando in realtà è oggettivamente un settore di nicchia e il normale è l'esatto opposto.
Questo anche se chi chiede parla di enduro. Perché se vogliamo essere onesti e dare consigli sensati c'è da sforzarsi di capire se chi chiede una enduro ha ben chiaro cosa sia una vera enduro.
Sennò finiamo non lontani dalla casistica del ragazzino 14 enne che vuol fare downhill con una bici da supermercato senza manco rendersi conto di cosa sia un downhill.
E pare che non avevo poi tanto torto se i suoi amici che parlano di enduro hanno bici con xc28 da 120mm.
E comunque, se si parla di cifre contenute, anche una AM rischia di pesare come un macigno, oltre che essere pure scarsa.

Siamo nella sezione principianti e molti lo sono veramente.
A me non piace assecondare ad occhi chiusi le richieste di uno che non sa manco cosa sta chiedendo, preferisco cercare di farlo riflettere.
Non ho detto che tu in persona stavi consigliando una trail, anzi apprezzo sempre lo spirito critico con cui affronti le discussioni senza schierarti. Mi riferivo all'andamento del topic, sembrava uno schieramento enduro Vs trail... ho voluto sottolineare che esistono le vie di mezzo, spesso molto adeguate alle necessità del biker medio che non ha necessità del tempo in discesa, vorrebbe salite comunque senza patemi, e apprezza una solida sicurezza quando la gravità diventa amica

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