Prima Fat Bike Canyon

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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la mia fat si avvicina molto alla performance della mia nomad 160/160 ed in molti casi la supera anche!!!... certo che le trail se le confrontiamo con una enduro hanno a che esistere perchè sono un buon compromesso tra pedabilità e discesa per chi non cerca il massimo nelle situazioni gravityma se facciamo il confronto con le fat la cosa cambia!
se facciamo il confronto trail - fat pensi che abbiano le stesse performance sul misto in salita su salite più scorrevoli ? ma anche non scorrevoli, ti ricordo che una trail da 29" ha comunque masse periferiche molto più leggere anche con una gomma da 2.25 e una sospensione posteriore.


- le fat a parità di esborso di euri sono più leggere di una trail, se con i migliori componenti riesci a farti una 140 mm di 12 kg con gli stessi soldi puoi arrivare ad avere una fat più leggera o perlomeno di pari peso o di insignificante peso superiore (c'è chi è arrivato a 9.7 kg) ... fat 1-0 trail
anni e anni di smaronamenti sull'importanza del peso periferico vengono spazzati via, però poi ti spuntano i cerchi fat in carbonio o coperture più leggere...
- la trazione delle fat è indubbio superiore per ovvi motivi... grip incredibile nelle situazioni più difficili e nelle pendenze più erte... fat 2-0 trail
certo le bici full da trail o da all mountain con gomme da 2.4 peccano in trazione...a 5km/h sali ovunque, la fat ti permetterebbe di salire anche a 3km/h con l'ampio volume di gomma si riesce a stare in equilibrio, però a sto punto posso anche scendere a piedi.
- a 1.2 bar una gomma da 4" scorre più spedita di una gomma da 2.4 gonfiata a 3 bar... forse, ma a memoria della mia vecchia front nemmeno, un 2.2 viaggia a pari (poi però in discesa è una disperazione!!!)... fat 3-0 trail
ma chi cavolo gonfia una gomma da 29-27.5 o 26 a 3 BAR ?
io viaggio a 1.5BAR su gomme da 29"

- con le gomme da 4" o meglio con quelle da 4.8" in discesa la bike non tentenna su niente, sul molto tecnico e difficile la sicurezza che ti danno ti fanno godere come un riccio, sul bagnato e mosso non c'è paragone nemmeno con una DH, sul tecnico facile e veloce va come una trail, non si sente una differenza sostanziale, nemmeno in velocità! (solo in questo caso la fat perde contro una enduro ma di certo no con una trail)... fat 4-0 trail
va bene le fat scendono meglio delle DH sul mosso e bagnato
-l a guidabilità in salita di una fat è identica o quasi a quella di una front XC mentre le trai, per ovvi motivi di escursione sono solo un compromesso... fat 5-0 trail
non capisco cosa intendi per guidabilità, guidabilità data dalla geometria ? sì se guardiamo la specialized fat boy ha la stessa geometria di una bici da XC... ottima guidabilità, ma a sto punto sul ripido e in discesa non è paragonabile ad una allmountain con angolo di sterzo da 67°
- le fat, vuoi per l'effetto volano e vuoi perchè si prestano al carico bagagli con portapacchi o in bikepaking, si prestano egregiamente, ed io ritengo anche meglio, per un'uso treking o semplice viaggio in ciclabili asfaltate... fat 6-0 trail ... CAPPOTTO!!!
ma certo anche su ciclabili asfaltate sono meglio !
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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come ho detto, sul veloce la fat non regge il confronto, ma sul tecnico ed in salita è decisamente più facile... inoltre ha un'altro vantaggio... nessuna revisione delle sospensioni... difetto, le gomme costano ancora una follia

continuo a non capire
per veloce intendiamo le performance pura. ed è l'unico parametro da utilizzare se vogliamo sostenere che una fat è meglio di una enduro o di una trail o di una all mountain, che vuol dire che se invece si va piano la fat è migliore ? :nunsacci:
anche una front se vado piano in discesa è migliore di una all mountain in un giro da 3000mt. di dislivello perchè mi permette di guadagnare molto tempo in salita, più di quello che posso perdere in discesa, ma di certo non posso sostenere che è meglio di una all mountain, sono due cose differenti.
ma comunque non volevo paragonare ad una enduro, ma ad una all mountain o trail.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
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Verona
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Bike
fatbike + plus+ gravel
Grande Nomad 42, ottimo intervento.
Ora,dalle tue meravigliose foto ho visto che giri l'Italia in Mtb e in merito alla resistenza/peso delle gomme come mi tranquillizzi?
Ho paura di tagliare i copertoni,mi succede spesso sui miei sentieri:medita:

a pressioni molto basse, 0.4 bar, la bike risponde divinamente ma il timore di pizzicare rimane alto... io ho dei cerchi che non permettono la tubelessizzazione e per contenere il peso monto delle camere da 3" da 180 g contro i 600 g originali ma il pericolo pizzico aumenta! che ti devo dire? :nunsacci: io in almeno 15 uscite da 7/10 ore l'una ho pizzicato una sola volta e una volta ho bucato ed una volta mi è scoppiata (ma sono caduto in un baratro per una ventina di metri :mrgreen:)... credo che la soluzione per ovviare definitivamente sia quello del tubeless con cerchi adeguati come ha fatto il nonnocarb

come ho detto, sul veloce la fat non regge il confronto, ma sul tecnico ed in salita è decisamente più facile... inoltre ha un'altro vantaggio... nessuna revisione delle sospensioni... difetto, le gomme costano ancora una follia

le on one, e sono ottime, costano solo 48 euro :spetteguless:

se facciamo il confronto trail - fat pensi che abbiano le stesse performance sul misto in salita su salite più scorrevoli ? ma anche non scorrevoli, ti ricordo che una trail da 29" ha comunque masse periferiche molto più leggere anche con una gomma da 2.25 e una sospensione posteriore.
NO!!! penso che la fat sia in salita che in discesa sia nettamente superiore ad una trail con qualsiasi gomma!... ripeto per l'ennesima volta che se devo fare un confronto lo faccio con un'enduro sul veloce scassato!

anni e anni di smaronamenti sull'importanza del peso periferico vengono spazzati via, però poi ti spuntano i cerchi fat in carbonio o coperture più leggere...
esatto! con gomme da 1 kg (vedi nuove shwalbe) e cerchi in carbon da 400 g senza camere (vedi quelli del carb) le differenzae di peso sono irrisorie

certo le bici full da trail o da all mountain con gomme da 2.4 peccano in trazione...a 5km/h sali ovunque, la fat ti permetterebbe di salire anche a 3km/h con l'ampio volume di gomma si riesce a stare in equilibrio, però a sto punto posso anche scendere a piedi.
le fat salgono anche ai 5 kmh o ai 10, mica vanno più piano di altre bici! Ti sto dicendo che in salita per le geometrie XCistiche e per la non dispersione energetica data dal pogo delle sospensioni e decisamente più veloce di una trail e con il vantaggio che si attacca su tutto. TU continua ad andare a piedi che si va avanti lo stesso! ;-)

ma chi cavolo gonfia una gomma da 29-27.5 o 26 a 3 BAR ?
io viaggio a 1.5BAR su gomme da 29"
appunto, il paragone di scorrevolezza è riferito a gomme "normali" gonfie a 3 atm, a 1.5 atm (con le fat a 1.2) il confronto è improponibile, le "gommine" a 1.5 sono inchiodate sull'asfalto e non velocissime sul resto


va bene le fat scendono meglio delle DH sul mosso e bagnato
qui dipende molto anche dalle capacità del biker e dal manico ma certamente un gommone aiuta molto

non capisco cosa intendi per guidabilità, guidabilità data dalla geometria ? sì se guardiamo la specialized fat boy ha la stessa geometria di una bici da XC... ottima guidabilità, ma a sto punto sul ripido e in discesa non è paragonabile ad una allmountain con angolo di sterzo da 67°
infatti, le fat in generale secondo me sono fantastiche in numerevoli situazioni ma non sono tutte uguali... anche per me la fatboy non è il massimo della libidine con quell'angolo da 70.5 mi lascia molto perplesso e mi fa pensare ad una superficialità progettuale della specy pensandola solo come bike da neve

ma certo anche su ciclabili asfaltate sono meglio
credimi, sono fantastiche per un'uso turistico e quando si viaggia ad una certa velocità con l'effetto volano la tieni per ore pedalando senza sforzo e di conseguenza senza sentire stanchezza
 

KATARRUSO

Biker perfektus
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Rivoli TO
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Mi chiedo perché proseguire in questa sede.
E la presentazione canyon.
C'è un topic dove si pedala con una fat
Oppure aprire il nuovo topic alluopo
E sperare che non diventi il nuovo gioco Dell estate...
Tipo 29 wd 40 ecc
 
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Oniriko77

Biker augustus
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Alba
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non voglio più ribattere perchè non è qui la sede.
deja vù ! (io poi la 29" dopo aver letto i talebani 29isti, nel 2010 me la presi a scatola chiusa):smile: di certo non mi hanno aiutato loro e tutti i battibecchi.

comunque ricordo che parlare di differenze di peso irrisorie tra gomme fat di oltre 1kg vs gomma da trail di peso 600-700g. è come bestemmiare.
anche uno che non pedala abitualmente se ne accorgerebbe.
per poi parlare di effetto volano che in salita viene praticamente annullato... possiamo tranquillamente pensare a oltre 1kg di differenza su un set di ruote completo, e sono stato "buono", bene in piano e in discesa ma sul resto... ne so qualcosa ogni tanto monto delle spengle a razze sulla bici da strada 2500g., ottimo l'effetto volano sul piano e in falsopiano in discesa, ma poi finita lì, anche se la strada sale un minimo la differenza rispetto a ruote da 1500g. è abissale !

nomad42 ha detto tutto giusto nella prima riga "penso che la fat sia in salita che in discesa sia nettamente superiore ad una trail con qualsiasi gomma...

certamente tu pensi che una fat sia più veloce in salita di una trail magari con una gomma da 500gr.
io "purtroppo" penso che non sia così, penso che sia troppo facile, penso che 500g. di differenza su una gomma si sentano enormemente, oltretutto penso che il fattore Q molto più largo di una fat (aspetto non trattato quasi mai) possa inficiare sul rendimento in pedalata. MA non è che "può" lo penalizza e basta, è così.

purtroppo perchè se fosse così non ci penserei due volte a valutarne l'acquisto di questa canyon, rispetto che so ad una nerve 29"
e se fosse realmente così veloce non penso che i biker siano tutti ciechi da non accorgersene, oltretutto ci sono un sacco di ragazzi in sella a bici da enduro o all mountain molto pesanti ed esose che non sfruttano abbastanza in discesa, con una fat potrebbero trovare la loro bici ideale.

La canyon in questione è molto bella, mi piace la linea del telaio, e ha senso il carbonio per limare il peso, non ho ancora capito come si possa regolare bene una sospensione, dato che deve alla fine lavorare all'unisono con le gomme voluminose, magari un'opzione forca rigida avrebbe più senso.

le novità, le bici valide, le piccole rivoluzioni nella MTB che fanno andare più veloci alla fine escono fuori e vendono, dalle forcelle ammortizzate alle 29" e 27.5", in barba ai primi criticoni alla fine hanno cambiato il nostro modo di andare in bici in meglio, quindi ben vengano anche le FAT se realmente riusciranno a portare queste migliorie tanto decantate.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
io poi la 29" dopo aver letto i talebani 29isti, nel 2010 me la presi a scatola chiusa...
Io la presi nel 2007, ancor più a scatola chiusa direi ;-)

Il dejavù riguarda i toni trionfalistici, da "fine della storia", e come per le teorie di Fukuyama sappiamo come è andata a finire.
 

nosferato

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Strive 26
Secondo me si sta deviando leggermente...
Se le uscite sono con spirito xc la fat non è la scelta giusta
Se lo spirito è enduro non è la scelta giusta
Ma se lo spirito è trail-am potrebbe esserlo, ma come tutto prima di giudicare bisognerebbe provare...
 
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ssmartyss

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secondo me invece puoi farci di tutto come con ogni bici che ti metti sotto le chiappe,va solo interpretata,guidata e pedalata con le dovute attenzioni e con lo spirito giusto.
am,anduro,xc,e addirittura dh sono etichette che ognuno,esclusi i professionisti delle discipline,interpreta a modo proprio.
l'unica cosa che mi sfugge e sarò ripetitivo è come i gommoni possano essere scorrevoli,leggeri da far girare e resistenti ai tagli a basse pressioni tutto insieme:nunsacci:
 

sembola

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...come tutto prima di giudicare bisognerebbe provare...
Altro dejavù. Campanella ci aveva visto giusto ;-)


secondo me invece puoi farci di tutto...
Certo che puoi farci tutto, nessuno te lo impedisce, io conosco uno che ha fatto il SRH con un Remedy e l'ha finito (lamentandosi perchè era duro :nunsacci:) ed un altro che si scende il 601 con la frontina 29. Altra cosa dire che siccome c'è chi lo fa, tutti possono/debbono farlo. Qualcuno sale il Grappa pedalando all' indietro. Che facciamo, tutti a mettere il contakm dietro alla sella? ;-)
 
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Altro dejavù. Campanella ci aveva visto giusto ;-)



Certo che puoi farci tutto, nessuno te lo impedisce, io conosco uno che ha fatto il SRH con un Remedy e l'ha finito (lamentandosi perchè era duro :nunsacci:). Altra cosa dire che siccome c'è chi lo fa, tutti possono/debbono farlo. Qualcuno sale il Grappa pedalando all' indietro. Che facciamo, tutti a mettere il contakm dietro alla sella? ;-)
Sembola....su,proprio te....non buttare zizzania:smile:
Volevo solo dire che a me non interessano le etichette,mi piace cazzeggiare per monti e in base a ciò che trovo sotto le ruote guido i mezzi con cui sono uscito:celopiùg:
Ripeto,una fat in carbonio mi intriga parecchio,poi canyon con cui ho una bella esperienza sarebbe ottima,unica perplessità ripeto le gomme:spetteguless:
 

sembola

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Sembola....su,proprio te....non buttare zizzania:smile:
Nessuna zizzania, anzi. Solo che quello del "se non provi non puoi parlare" è un argomento irrazionale e non condivisibile. Se fossimo in un bar farei un esempio ben chiaro delle conseguenze di tale assunto...;-)


Volevo solo dire che a me non interessano le etichette,mi piace cazzeggiare per monti e in base a ciò che trovo sotto le ruote guido i mezzi con cui sono uscito:celopiùg:
Allora la prossima volta che Nonnocarb scende dal 601 lo accompagni usando una rigida, e quando vieni qua nel Chianti ti porto a giro io ma devi pedalare una Demo ;-)
 

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