Prima foratura!!... coperture + resistenti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Fili86RaceFace

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Anch'io uso le camere e con coperture per camere, sia sulla front che sulla full e, a detta di molti, non tanto resistenti, quali le schwalbe, ed anch'io foro raramente. Sarà che i percorsi che faccio non sono costellati di spine belle toste, boh.
In ogni caso il modo migliore per scongiurare le forature resta sicuramente l'uso del lattice, e i tanti che lo usano, anche nel forum, possono spiegare il perchè...
Se poi becchi la roccia tagliente che ti squarcia il copertone, allora anche il lattice non serve, ma non credo che ti capiti ad ogni uscita "normale".
Ma ad inizio topic si stava parlando di uscite normali o di DH??
Secondo me la cosa più importante è capire dove mettere le ruote, spesso si evitano molte forature o squarciamenti di gomme
 

Fili86RaceFace

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Ciao, no non DH, ho inserito il topic riferendomi ad uscite normali in base ai percorsi ke si trovano qui dalle mie parti, ovvero argini e golene di Mincio e Po, compresi tutti i percorsi off-road che circondano il perimetro dei tre laghi di Mantova, con sentieri sterrati di ogni tipo, boschi (pioppeti in particolare), macchie di rovi e così via... rocce intese come percorsi collina/montagna non ce ne sono, può capitare di fare strade bianche con pietrisco o ghiaia ma è più raro... a mè appunto sabato è capitata la maledetta spina di un rovo... :-(
In qualche modo spero che ti siamo stati di aiuto a capire cosa montare sulla bici per evitare di forare o distruggere le gomme
 

Marco7

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In qualche modo spero che ti siamo stati di aiuto a capire cosa montare sulla bici per evitare di forare o distruggere le gomme

Ciao, assolutamente sì, io mi rimetto in bici dopo 2 anni ma in pratica visto l'acquisto fatto è come se nn avessi mai avuto una MTB, per cui mi considero a zero su tutto e con tutto da imparare ... e finora con questo topic mi sn già portato via parecchi utilissimi consigli da voi tutti :-) :-) ... ora cercherò di uscire il pìù possibile variando x quel ke potrò percorsi e tipi di terreno proprio x farmi esperienza al massimo e imparare come e dove mettere le ruote a seconda del terreno... x esempio già in discesa col fango ho visto ke bisogna avere un buon controllo del mezzo xkè tende ad andare in sbandata (ma è una goduria intesi!)... ;-)
 
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Juste1911

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Ciao ragazzi, ho forato anche io, prima volta... Ho comprato il kit del Decathlon per riparare la camera d'aria... Ma il copertone non va riparato dall'interno? In alcun modo??? Non entra acqua poi?

La spina di un rovo...
 

Ubermensch

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Ciao ragazzi, ho forato anche io, prima volta... Ho comprato il kit del Decathlon per riparare la camera d'aria... Ma il copertone non va riparato dall'interno? In alcun modo??? Non entra acqua poi?

La spina di un rovo...

Il thread sarebbe vecchio di 5 anni e mezzo, ma va bè... :hahaha:
Comunque si, il copertone si ripara con le apposite toppe, colle e/o pezze, ma solo nei casi in cui si tratti di tagli o buchi eccessivamente grossi, che comunque danno problemi prevalentemente con tubeless (a seconda dell'entità, ovviamente).
Comunque no, in ogni caso l'acqua non entra, c'è la camera a "tappare" il passaggio.
 
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Juste1911

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Il thread sarebbe vecchio di 5 anni e mezzo, ma va bè... :hahaha:
Comunque si, il copertone si ripara con le apposite toppe, colle e/o pezze, ma solo nei casi in cui si tratti di tagli o buchi eccessivamente grossi, che comunque danno problemi prevalentemente con tubeless (a seconda dell'entità, ovviamente).
Comunque no, in ogni caso l'acqua non entra, c'è la camera a "tappare" il passaggio.

Grazie, allora tappo solo la camera d'aria!
 

Juste1911

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Si che poi sta spina sembra il dente di uno squaletto... E' lunga quanto il tappo della valvola della camera d'aria (valvola simil da moto). :D

Ma se mi dite che la camera d'aria riparata fa da tappo sto sereno! Ho già grattato, messo la patch, più tardi rigonfio correttamente la pressione, adesso la tengo su un bar e mezzo.

Grazie a tutti per l'aiuto!
 

$$$

Biker popularis
15/2/14
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Ciao ragzzi, anche io ho forato per la seconda volta. Uso copertoni Schwalbe montati di serie sulla mia bici ed è arrivato il momento di sostituirle con qualcosa di più sicuro. Qualcuno di voi può chiarirmi queste differenze che esistono tra le classiche camere ad aria, quelle con l'utilizzo del lattice ecc.? non essendo un grande esperto ho parlato con il mio commerciante che mi ha proposto delle ruote adatte al DH che mi sembrano veramente sproporzionate per la mia front e la cosa non mi entusiasma tanto visto che pratico l'xc!!!
 

Clab04

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Comunque io buco da 28 anni, è vero che sono un po' un abitudinario, però la foratura fa parte del gioco.
Ci si può lavorare, ma andateci piano a cambiare i copertoni dopo due forature.
Aggiungo che tipo di percorsi, vegetazione e periodo dell'anno sono discriminanti fondamentali e variabili, quindi piano a comprare i cingoli per non bucare, magari non buchereste più lo stesso.
Claudio
 

$$$

Biker popularis
15/2/14
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Quindi cosa dovrei fare secondo te in questo momento? Un paio di gomme nuove ci vogliono... Ho anche saputo (e vi chiedo conferma) che le case ciclistiche montano di serie copertoni molto sottili per tenere il peso ancora più basso!
 

Ubermensch

Biker ultra
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Quindi cosa dovrei fare secondo te in questo momento? Un paio di gomme nuove ci vogliono...

Per la seconda foratura? In quanto tempo?

Ho anche saputo (e vi chiedo conferma) che le case ciclistiche montano di serie copertoni molto sottili per tenere il peso ancora più basso!

Non penso proprio. Le case montano gomme congrue al tipo di bici: su xc trovi gomme da 600 grammi, su enduro da 800...
 

$$$

Biker popularis
15/2/14
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In media una foratura ogni 10 uscite. Ma non è che sia attendibile come statistica, i percorsi che facciamo di solito sono molto vari... Su sterrato, su pietre, percorsi pieni di vegetazione ecc... il problema non è quante volte foro in media ma equipaggiare la bici con qualcosa di più "sicuro". Mi hanno parlato di queste gomme auto riparanti da forature e mi chiedevo se era il caso di sostituirle.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
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In media una foratura ogni 10 uscite. Ma non è che sia attendibile come statistica, i percorsi che facciamo di solito sono molto vari... Su sterrato, su pietre, percorsi pieni di vegetazione ecc... il problema non è quante volte foro in media ma equipaggiare la bici con qualcosa di più "sicuro". Mi hanno parlato di queste gomme auto riparanti da forature e mi chiedevo se era il caso di sostituirle.

Beh da, una ogni dieci uscite non è esageratamente snervante... Comunque con gomme "autoriparanti" (:hahaha:), probabilmente ti riferisci al sistema tubeless, e quindi alla "latticizzazione"...
Cerca discussioni e articoli su questi due che che ce ne sono a bizzeffe sul web o sul forum.
 

satifal

Biker superis
18/5/12
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In media una foratura ogni 10 uscite. Ma non è che sia attendibile come statistica, i percorsi che facciamo di solito sono molto vari... Su sterrato, su pietre, percorsi pieni di vegetazione ecc... il problema non è quante volte foro in media ma equipaggiare la bici con qualcosa di più "sicuro". Mi hanno parlato di queste gomme auto riparanti da forature e mi chiedevo se era il caso di sostituirle.

La soluzione più veloce ed economica è utilizzare una paio di camere d'aria autoriparanti (quelle latticizzate per intenderci). Io da quando le uso non ho più forato.
 

satifal

Biker superis
18/5/12
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Puoi benissimo sostituire solo le camere d'aria e sarebbe la soluzione più veloce ed economica.
L'alternativa, che ti farebbe anche risparmiare peso, è quella di rendere le ruote tubeless e latticizzarle ma per fare ciò hai bisogno di cerchi predisposti e la spesa sarebbe notevole.
 

ciclista411

Biker grossissimus
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Si che poi sta spina sembra il dente di uno squaletto... E' lunga quanto il tappo della valvola della camera d'aria (valvola simil da moto). :D

Ma se mi dite che la camera d'aria riparata fa da tappo sto sereno! Ho già grattato, messo la patch, più tardi rigonfio correttamente la pressione, adesso la tengo su un bar e mezzo.

Grazie a tutti per l'aiuto!
Spina di robinia....
 

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Biker popularis
15/2/14
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Puoi benissimo sostituire solo le camere d'aria e sarebbe la soluzione più veloce ed economica.
L'alternativa, che ti farebbe anche risparmiare peso, è quella di rendere le ruote tubeless e latticizzarle ma per fare ciò hai bisogno di cerchi predisposti e la spesa sarebbe notevole.

Come faccio a capire se i miei cerchi sono predisposti per le tubless? Io ho una Scott Scale 750 adesso. Tutte le componenti sono qui:

http://mountain-bikes.gearsuite.com/l/6406/2014-Scott-Scale-750

Quali ruote sarebbero adatte ad una XC come la mia secondo voi?
 

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