Prima MTB, consigli sull'acquisto

Cicciuzz0

Biker novus
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Ringrazio tantissimo tutti per i suggerimenti.
Domani mattina vedrò di far controllare la gomma.

Ho estratto le pastiglie per verificare il loro consumo...secondo voi come stanno messe?

Mi sapete dire se sono organiche..semi met o metalliche....
Posso dire che almeno non fanno rumore.

P.s. ho provato a frenare tutto col freno posteriore per far bloccare la ruota ma nada....la bici rallenta ma non "blocca" la ruota post...non so se sia normale.....
20190317-133153.jpg
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
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La ruota forse non ha ben talonato. Se fosse il cerchio, sfregherebbe sulle pastiglie freno.
Sgonfiala del tutto e poi la rigonfi anche a 4 atmosfere così tallona. Poi la sgonfi alla pressione desiderata. 2.7 se fai asfalto, con il tuo peso puoi stare sulle 2atm. Per i freni, ok disco da 180, ma bisogna verificare anche usura pastiglie. Fai questi 2 check .

Sarebbe vero se avesse i pattini, con i dischi questo non ha senso. In effetti potrebbe essere che non abbia ben tallonato lo pneumatico.
 
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ObySamKenoby

Biker tremendus
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Ringrazio tantissimo tutti per i suggerimenti.
Domani mattina vedrò di far controllare la gomma.

Ho estratto le pastiglie per verificare il loro consumo...secondo voi come stanno messe?

Mi sapete dire se sono organiche..semi met o metalliche....
Posso dire che almeno non fanno rumore.

P.s. ho provato a frenare tutto col freno posteriore per far bloccare la ruota ma nada....la bici rallenta ma non "blocca" la ruota post...non so se sia normale.....
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Le pastiglie sono nuove in quanto a consumo. Il fatto che non blocchi al posteriore (che di per sé non sarebbe nemmeno un grandissimo male) è perché la frenata la devi fare con l'anteriore, il posteriore serve esclusivamente per bilanciarla.
Se le pastiglie frenano poco potrebbe essere perché sono nuove (anche se non sembrerebbe) o contaminate, puoi provare eventualmente a dar loro una "grattatina" con una lima o con della carta vetrata finissima e vedere se migliora.
Potrebbe essere anche un problema di aria nell'impianto, nel qual caso devi far spurgare i freni.
Tutto questo fermo rimanendo che i freni che monti sono comunque poco potenti, visto che ci sei potresti farti mettere un 180 all'anteriore.
Se domani porti la bici dal meccanico dì tutto a lui, fai prima, poi imparerai come fare manutenzione (anche perché queste sono cose basilari).
 

Cicciuzz0

Biker novus
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Grazie mille, siete una miniera inesauribile di info e soprattutto siete disponibilissimi....!

Domani cercherò di far fare un bel check up alla bici (che ho solo da pochi gg) spero solo di non aver preso una "bidonata".....

Per il disco in molti mi avete suggerito di rimontare il 180mm....
le leve dei freni vanno molto giù...a mio avviso...e di questo Avid DB3 ho letto per di più grandi lamentele, soprattutto legate alla difficoltà di spurgo, e ad usura precoce di guarnizioni...o-ring etc etc....

Sinceramente, dato che per la bici ho speso "solo" 350euro....fermo restando di non aver preso un "bidone", posso anche valutare di passare ad un impianto nuovo...leggendo il forum, sarei orientato verso Shimano XT (m8000), oppure Formula Cura 2019...e credo che rispetto ad avid db3 sia un ottimo upgrade !!!


Grazie a tutti !
 

mauru

Biker infernalis
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Budoia - Pordenone
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MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Grazie mille, siete una miniera inesauribile di info e soprattutto siete disponibilissimi....!

Domani cercherò di far fare un bel check up alla bici (che ho solo da pochi gg) spero solo di non aver preso una "bidonata".....

Per il disco in molti mi avete suggerito di rimontare il 180mm....
le leve dei freni vanno molto giù...a mio avviso...e di questo Avid DB3 ho letto per di più grandi lamentele, soprattutto legate alla difficoltà di spurgo, e ad usura precoce di guarnizioni...o-ring etc etc....

Sinceramente, dato che per la bici ho speso "solo" 350euro....fermo restando di non aver preso un "bidone", posso anche valutare di passare ad un impianto nuovo...leggendo il forum, sarei orientato verso Shimano XT (m8000), oppure Formula Cura 2019...e credo che rispetto ad avid db3 sia un ottimo upgrade !!!


Grazie a tutti !
Allora...fai verificare al mecca che problemi possono avere i freni, mal che vada cambi i dischi e compri anche degli Shimano Deore, con meno di 120€ dovresti cambiare tutto l'impianto e monti dei freni già sufficienti, non serve montare necessariamente degli XT, se poi i dischi sono dischi del menga. E tranquillo a 350€ non hai preso una bidonata, è che comprando usato accade che qualche componente non sia performante. Purtroppo i freni Avid di fascia bassa non sono affidabili come i pari shimano anche da nuovi, quindi ci sta. Io ho sempre montato freni shimano (i primi furono XT a doppio pistoncino) ora monto degli MT400 base, mai un problema che sia uno. Anche io sono un torello di 100kg, e monto un freno da 180 davanti e un 160 dietro, su una full da XC, ma ho già comprato un disco da 180 da mettere dietro. Stai sereno, che se la bici non ha problemi alla forcella, per iniziare è un'ottima bici.
 

Cicciuzz0

Biker novus
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Allora...fai verificare al mecca che problemi possono avere i freni, mal che vada cambi i dischi e compri anche degli Shimano Deore, con meno di 120€ dovresti cambiare tutto l'impianto e monti dei freni già sufficienti, non serve montare necessariamente degli XT, se poi i dischi sono dischi del menga. E tranquillo a 350€ non hai preso una bidonata, è che comprando usato accade che qualche componente non sia performante. Purtroppo i freni Avid di fascia bassa non sono affidabili come i pari shimano anche da nuovi, quindi ci sta. Io ho sempre montato freni shimano (i primi furono XT a doppio pistoncino) ora monto degli MT400 base, mai un problema che sia uno. Anche io sono un torello di 100kg, e monto un freno da 180 davanti e un 160 dietro, su una full da XC, ma ho già comprato un disco da 180 da mettere dietro. Stai sereno, che se la bici non ha problemi alla forcella, per iniziare è un'ottima bici.

Grazie mille....

si la rafal 720, dovrebbe essere un ottimo mezzo su cui iniziare a quanto ho letto...
domani vi aggiornerò al rientro dal meccanico..

La Manitou marvel pro...penso funzioni a dovere (sgrat sgrat), regolo nelle varie 3 posizioni ed effettivamente la differenza si avverte, martedì esco in compagnia per far un pò più di sterrato e vi darò le mie impressioni.

Ciao a tutti e grazie, siete utilissimi !
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
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BTWIN Rafal 720
Scusate ma il freno deve bloccare la ruota. Se non lo fa qualcosa non torna.
Falli controllare, che siano le pastiglie, l'olio o altro il problema va risolto.
Non saranno freno potenti come i cura ma sono cmq a disco e idraulici!
Mentre ci sei fai controllare la gomma....e valuta se contattare chi di ha venduto la bici chiedendo spiegazioni sull'accaduto..

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Cicciuzz0

Biker novus
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Ritorno dal meccanico...

fortunatamente belle notizie !

La bici è in ottimo stato (usata ma non ha problemi di sorta), forcella in primis...e poi tutto il resto.
Solo le pastiglie sono un pò usurate, e gli avid sono forse da spurgare un pò.

I copertoni non erano "stallonati" o "tallonati" (perdonatemi ma non ricordo come si dice esattamente) e per di più erano molto sgonfi...
Il meccanico ha provveduto a gonfiare oltremisura per poi sgonfiare alla giusta pressione.
Le vibrazioni sono sparite, quindi i cerchi sono ok !

ora....
ho qualche centinaio di euro che mi è rimasto per il budget che mi ero prefissato, e che, potrei spendere volentieri senza troppo patemi d'animo.

La cosa che vorrei cambiare in primis sono i freni...
Anche oggi, appena prendo un pò di velocità, si frenano ma non di colpo...per lo più rallentano.

Ho vagliato 2 opzioni, ricordo che vestito, con casco, borracciona da 1litro piena (ahahha), borsetta con attrezzi etc etc sono almeno 110kg !!!!

1- shimano slx con pastiglie semimetalliche e dischi slx 200ant e 180post

2- shimano zee con pastiglie semimetalliche e dischi sempre slx 200mm e 180mm

tra le due configurazioni "ballano" 80euro di differenza... che dite ?
Gli zee sono troppo troppo troppo (ho detto troppo) inutili e sovradimensionati ?

Mi piacerebbe avere sicurezza nei freni e sapere di riuscire a fermarmi senza problemi e in brevi spazi, in casi di emergenza, e dato il mio peso non indifferente penso che la scelta di un kit specifico (a causa del peso) sia da valutare.

Grazie millllllllle a tutti anticipatamente !!!!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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Gli Zee sono freni fantastici, ma una esagerazione su una front. Oltretutto con dischi da 200-180.
Gli SLX bastano ed avanzano. Ed anche con loro, 200-180 è tanta roba...
Se i dischi che hai ora sono buoni, prima cambia i freni poi valuti se cambiare pure i dischi o meno.
 

Cicciuzz0

Biker novus
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Gli Zee sono freni fantastici, ma una esagerazione su una front. Oltretutto con dischi da 200-180.
Gli SLX bastano ed avanzano. Ed anche con loro, 200-180 è tanta roba...
Se i dischi che hai ora sono buoni, prima cambia i freni poi valuti se cambiare pure i dischi o meno.

Grazie mille per l'interessamento.
Mi fido ciecamente del tuo consiglio, quindi prenderò gli slx con pastiglie metalliche.

Attualmente ho dischi Avid g2 da 160mm ant e post, che avranno i loro km...
Ho letto qui, che sono da preferire gli slx "semplici" a quelli xt, e dato il costo per entrambi non "importante" preferirei cambiare tutto in un unico step.

Ringrazio nuovamente Te per le "dritte" , mi sà...che avrei corso seriamente il rischio di cappottarmi con gli zee ehehehhe !!!!

Vi tengo aggiornati !
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Grazie mille per l'interessamento.
Mi fido ciecamente del tuo consiglio, quindi prenderò gli slx con pastiglie metalliche.

Attualmente ho dischi Avid g2 da 160mm ant e post, che avranno i loro km...
Ho letto qui, che sono da preferire gli slx "semplici" a quelli xt, e dato il costo per entrambi non "importante" preferirei cambiare tutto in un unico step.

Ringrazio nuovamente Te per le "dritte" , mi sà...che avrei corso seriamente il rischio di cappottarmi con gli zee ehehehhe !!!!

Vi tengo aggiornati !
Rischi di cappottarti anche con gli SLX se metti il 203...
E' tanta roba, soprattutto se messo su freni potenti di cui ignori la modulabilità.
Io l'ho messo il 203 anteriore, ma con freni poco potenti riesco a gestirlo. Non so se lo avrei fatto avendo degli SLX.
Valuta...
 

Cicciuzz0

Biker novus
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Rischi di cappottarti anche con gli SLX se metti il 203...
E' tanta roba, soprattutto se messo su freni potenti di cui ignori la modulabilità.
Io l'ho messo il 203 anteriore, ma con freni poco potenti riesco a gestirlo. Non so se lo avrei fatto avendo degli SLX.
Valuta...

Intanto grazie ancora....
Bhe mi fido...senza farti perdere tempo in delucidazioni.

Ok, kit slx br-m7000.
A questo punto, dando sempre per scontato il peso biker di 110kg, che mi consigli?

180mm-180mm ?

Tu ordini...io eseguo eheheh !!! Sei gentilissimo.

p.s ma non c'è il tasto per dare i "like" e ringraziare ???
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
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Sesto Fiorentino
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Spectral 29
cerca di capire se la forcella "sopporta" il 203 guardando la scheda tecnica. Sicuramente ce lo riesci ad installare col giusto adattatore PM

secondo me quella la danno per max i 180
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Non ho idea.
Io non sono contrario a priori al 203 anteriore, ma ho paura che metterlo di botto insieme ad un cambio freni sia un salto eccessivo.
Cioè passare da dei freni entry level e non in ottima forma a dei freni notevolmente più potenti e contemporaneamente passare da 160-160 a 203-180 sia un cambiamento eccessivo.
Aumentando la dimensione dei dischi migliori sensibilmente potenza e resistenza al surriscaldamento, ma diminuisci la progressività e modulabilità dei freni. Senza provare step intermedi rischi di esagerare e ritrovarti un impianto poco gestibile, anche se gli SLX non dovrebbero essere freni on-off.
Oltretutto la capacità di modulare i freni è anche questione soggettiva.
 

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