per il discorso front - full , se ne parla da anni , e dato che guido da tempo entrambe le bike , ovvero una full da enduro e una front da enduro , ne apprezzo i vantaggi di ognuna e le differenze , vero che iniziare con una front cattiva è dura , dato che richiede un impegno fisico notevole , il margine di errore è ridotto a 0 , la tecnica necessaria per in iniziare deve essere superiore , o meglio sei obbligato ad impararla in fretta se non vuoi trovarti sdraiato ogni 3x4 su discese toste , ma ha anche dei vantaggi , la manutenzione è assai inferiore , generalmente sono bike fatte per durare e reggere con componenti più affidabili che performanti .
la full certamente permette a pari condizioni di rider e percorso , velocità maggiori e un limite di errore superiore , nel senso che nel corso degli anni , le vere differenze che ho trovato se ad esempio le spingo al massimo sullo stesso percorso , sono che con la full scendo un 20-25% più veloce e con meno fatica , con la front di contro mi stanco di più anche se vado più lentamente , ma mi diverto anche di più , sembra di guidare un cavallo pazzo certe volte , e dà soddisfazione la cosa ( scendere in front dove molti si impiantano con full ) !
detto questo come hai detto , se sei bello lanciato e convinto e vuoi andare verso il gravity , e cmq come hai detto hai degli amici che ti possono aiutare e far progredire / consigliare velocemente ( e la cosa è molto importante ) che girano con tè , secondo mè una am sia full che front sui 150 potrebbe essere l'ideale