Prima MTB: sistemare quella vecchia o nuova dal deca?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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newbiker21

Biker novus
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Ciao a Tutti!

Sono una grande sportivo (prevalentemente palestra e crossfit) e da un po sento la mancanza di una bicicletta che mi dia la possibilità di andarmene via per i fatti miei un pomeriggio in mezzo alla natura.

Ho deciso di fare il passo e di procurarmi anche una bici. Chiaramente, visto che devo farmi un po' di esperienza su quale tipo di percorsi mi piacciono e quale tipo di bici sia adatta a me, per il primo anno mi procurerò un qualcosa a basso budget.

Il discorso è questo: posseggo una vecchia MTB, non ammortizzata con i cerchi da 26. Il telaio dovrebbe essere in acciaio, freni shimano a v, cambio shimano a 21 rapporti se non erro. Cambio/freni mi sembrano di buona qualità. Anche del telaio in acciaio ho letto delle buone cose, anche se vedo che attualmente vanno per la maggiore alluminio e carbonio.

Ora il discorso è questo... per quanto riguarda la mia vecchia MTB per sistemarla per bene il preventivo è di 150€.... e si parla proprio di rimetterla a nuovo cambiando molte cose tra cui anche la sella per dire.
Questa bici ha anche un valore affettivo per me e anche se magari fra un anno me ne prendo una di più seria mi piacerebbe comunque spenderci qualche ulteriore soldino (dei cerchi nuovi, riverniciarla etc..).

Certo è che se vado dal decathlon con 199€ mi danno un ammortizzata nuova!

Il discorso è che però la bici del deca mi pare veramente una cinesata assurda... io non ne sono esperto ma a guardarle mi paiono assemblate male e la componentistica piuttosto scarsa, anche se messa li in negozio l'insieme è piuttosto ''sbriluccicoso'' e bello da vedere. La sensazione poi che mi da una bici cosi è che se mi metto ad usarla per qualcosa di diverso da andare a prendere il gelato (e parlo di un escursione di 50 km in pianura eh...) credo che dopo il primo viaggio me la troverei con il telaio piegato...

Ora vorrei una semplice opinione... nuova dal deca o rimettere a posto quella vecchia? il mio budget massimo è un 250€
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
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castiglione d'adda
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ciao, guarda, a livello di deca tu parli della rr340 che non conosco ma immagino si tratti di una bici da "passeggio", dopo tutto per 199€ non è che si possa pretendere di piu'... io ho avuto per un anno circa la rr500 e, dopo averci fatto 2500/3000 km praticamente tutti in pianura era ancora tutto ok...
per cui non avrei tutte quelle preoccupazioni... sul sistemare quella che hai, ovviamente non ne vale assolutamente la pena guardando solo il lato economico della cosa ma, piu' in generale, al cuor non si comanda :-)
ne ho anche io una con le stesse caratteristiche della tua ma io ho in progetto di trasformarla in bici da cicloturismo, ambito dove telaio in acciaio e forcella rigida sono l'ideale :-)
 

Impa65

Biker augustus
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La Rossa, la Mora, la Mancina
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Ho deciso di fare il passo e di procurarmi anche una bici. Chiaramente, visto che devo farmi un po' di esperienza su quale tipo di percorsi mi piacciono e quale tipo di bici sia adatta a me, per il primo anno mi procurerò un qualcosa a basso budget.

Il discorso è questo: posseggo una vecchia MTB, non ammortizzata con i cerchi da 26. Il telaio dovrebbe essere in acciaio, freni shimano a v, cambio shimano a 21 rapporti se non erro. Cambio/freni mi sembrano di buona qualità. Anche del telaio in acciaio ho letto delle buone cose, anche se vedo che attualmente vanno per la maggiore alluminio e carbonio.

Ora il discorso è questo... per quanto riguarda la mia vecchia MTB per sistemarla per bene il preventivo è di 150€.... e si parla proprio di rimetterla a nuovo cambiando molte cose tra cui anche la sella per dire.
Questa bici ha anche un valore affettivo per me e anche se magari fra un anno me ne prendo una di più seria mi piacerebbe comunque spenderci qualche ulteriore soldino (dei cerchi nuovi, riverniciarla etc..).

Certo è che se vado dal decathlon con 199€ mi danno un ammortizzata nuova!

Il discorso è che però la bici del deca mi pare veramente una cinesata assurda... io non ne sono esperto ma a guardarle mi paiono assemblate male e la componentistica piuttosto scarsa, anche se messa li in negozio l'insieme è piuttosto ''sbriluccicoso'' e bello da vedere. La sensazione poi che mi da una bici cosi è che se mi metto ad usarla per qualcosa di diverso da andare a prendere il gelato (e parlo di un escursione di 50 km in pianura eh...) credo che dopo il primo viaggio me la troverei con il telaio piegato...

Ora vorrei una semplice opinione... nuova dal deca o rimettere a posto quella vecchia? il mio budget massimo è un 250€


Premesso che una MTB da 199 euro e' scarsa da qualsiasi parte la compri (non per difendere il Decathlon, che dall'ultima volta che ho controllato non mi paga lo stipendio) ma che allo stesso tempo, se usata nel modo corretto per cui e' stata progettata non si rompe nulla, ritengo che l'idea di tenerti il tuo vecchio e caro mezzo non e' da scartare. Quello che non capisco e' la cifra che ti hanno chiesto per una "rimessa a nuovo": sarebbe interessante capire che cosa e' compreso in questa cifra che - a bocce ferme - mi sembra alta.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
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Frontino basco
la 340 del deca sarà sempre e comunque migliore della tua vecchia su cui devi metterci sopra 150 euro. Trall'altro poi dovrai comprarti anche qualche accessorio (casco, pantalone con fondello ecc) e al deca se prendi 4 accessori ti danno bibi + accessori il tutto scontrato al 5%. Il che ti porta di fatto a non pagarli...

ragà......però......levateli sti pregiudizi sul deca. Io non è che voglia fare il paladino difensore del deca. Non ne hanno bisogno....ma il rapporto q/p soprattutto nei settori entry level, in tutti i reparti, che trovi dal deca, te lo sogni in qualsiasi altro negozio.
Le cinesate son ben altre...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Non vorrei essere prevenuto ma l'iscrizione fatta oggi e come primo messaggio una attenta disquisizione contro le bici Decathlon, la fascia di prezzo delle bici in questione e altri dettagli mi puzzano si "SEMPRE MTB" alias "yoko poko" alias qualcun altro...

Comunque, facendo finta di niente e cercando di rispondere seriamente, concordo con chi ha detto che senza capire per quali riparazioni e/o miglioramenti sono destinati i 150€ non si può fare alcuna valutazione.
 

newbiker21

Biker novus
20/7/15
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Grazie delle risposte!

Allora i 150€ riguardano le seguenti cose:

  • sostituzione dei vari cavetti ormai ossidati
  • copertone+camera d'aria
  • sostituzione delle gommine (perdonate iil termine) dei freni
  • eventuale sostituzione delle levette del cambio (deve vedere se son da cambiare o meno, se non è da fare sono circa 24€ in meno)
  • custodia porta iphone da mettere sul manubrio, computerino di bordo base (da 10€)
  • sistemazione del manubrio... in pratica una rimessa a nuovo dei manici visto che la copertura attuale e totalemnte deperita

Io per il momento farei quasi solo pianura, le superfici sono miste asfalto/sterrato , uno sterrato però non particolarmente accidentato. Andatura turistica.
Il fatto è che comunque essendo io uno che si allena 6 giorni su 7 e anche piuttosto duramente se prendo in mano la bici so che magari la prima volta mi faccio 30 km, poi in breve arrivo anche a 100 e quindi in agosto potrebbero anche venir fuori 500 km.
Poi tenete presente che di corporatura non sono secco ma piuttosto muscolare e a prendere in mano quelle bici del deca mi son detto ''ma cavolo io sta roba la piego in due dopo 10 km''.... parlo sempre di sensazioni a pelle da neofita, senza alcuna base tecnica o pratica.

Certo che mi è anche venuto da pensare che la mia vecchia bici da restaurare l'ho comprata quando avevo circa 11/12 anni e ora ne ho 32.... diciamo che da allora sono cresciuto un po' e forse sarebbe meglio che me ne prenda una nuova taglia L.

Insomma mi ero detto... scarso per scarso mi ristrutturo la mia vecchia bici che mi sembra più solida e che ha anche un valore affettivo.

Però vi devo dire che sono quasi più convinto a prendere quella del deca.

vovlevo capire una cosa... su che basi dite che sicuramente la nuova bici del deca è sicuramente meglio della vecchia+150€?

per esempio a me vedere quella bici del deca che viene 199€ con la sua forcella ammortizzata quando vedo che di forcelle a basso costo le prendi singole a 140€ mi da da pensare ecco... non vorrei poi avere in mano un giocattolo troppo giocattolo... insomma un qualcosa che appunto va bene se vuoi andare a prendere il gelato l asera e non a fare 100km da cicloturisti...
 

newbiker21

Biker novus
20/7/15
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Non vorrei essere prevenuto ma l'iscrizione fatta oggi e come primo messaggio una attenta disquisizione contro le bici Decathlon, la fascia di prezzo delle bici in questione e altri dettagli mi puzzano si "SEMPRE MTB" alias "yoko poko" alias qualcun altro...

Comunque, facendo finta di niente e cercando di rispondere seriamente, concordo con chi ha detto che senza capire per quali riparazioni e/o miglioramenti sono destinati i 150€ non si può fare alcuna valutazione.

ciao maurosalva guarda... mi fai un complimento perchè parlare di attenta disquisizione su una bici su di me che non so nulla di bici e ho cominciato a studiarle si e no da una settimana non me lo sarei mai aspettato....

no comunque non sono un clone di nessun troll qui... sono niubbo in tutto e per tutto se quello è il tuo dubbio... :D

EDIT: ha onde evitare fraintendimenti... guardate non sono contro deca, anzi per lo sport che faccio deca mi è utilissimo e ci prendo più o meno l'80% dell'abbigliamento che ho.... cose che non sono di elevata qualità ma alla fine mi fanno comodo. Il discorso sulle bici era la mia impressione a pelle che può essere completamente errata, visto che negli ultimi 10/1 anni c'è stata un evoluzione straordinaria in questo settore e io non sono aggiornato
 

KATARRUSO

Biker perfektus
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Rivoli TO
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rimetterti a posto una bici da solo non ha prezzo...
specie se era la bici che usavi a 13 anni.

puoi farti praticamente tutto.
il negozio da ciclista ha un paio di attrezzi che in genere non abbiamo.
magari per rifilettare movimento centrale o togliere serie sterzo.

puoi fare tutto tu
l'unica pecca è sul cambio.
proprio il 7Velocità (conta i pignoni posteriori)
i pignoni di una volta non arrivavo al 32.
o almeno sulle mie bici mai.
forse solo il 24-oppure 28. avere un 32 in salita di montagna conta molto.
shimano fa un pacco pignoni col gignone piu grosso nero, con scritto in evidenza MEGARANGE
FW723.JPG


dato che forse si mette una ruota nuova,
nel senso sempre usata ma recente.
avrà il corpetto per le 9 Velocità
e li casca l'asino.
perchè il costo di cambio manettino pignoi e catena.
che volendo compri anche tutto usato....
nuovo fa solo piu figura.....

ora valuta

devi andare a fare il figo al bar con la bici di 20 anni fa?
oppure la devi usare e strapazzare nel bosco?

usare una rigida in sentiero un po difficile, è una figata......
tutta tecnica e precisione o balli come in una lavatrice....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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Se la tua attuale bici è di taglia sbagliata, l'ipotesi restauro per me finisce qui. Usare una bici troppo piccola e per molti km, non per due giretti in ciclabile ogni tanto, è sconsigliatissimo.
Per il resto non è questione Decathlon si o Decathlon no, ma che una MTB decente costa altre cifre, qualunque sia la marca. Anzi, per altre le cifre si alzano pure.
Se vuoi un qualcosa che si avvicini il più possibile ad una MTB seria servono 300€ per la Rockrider 500, ed è molto economica.
Le forcelle da 140€ le trovi su bici da 6-7-800€ non su quelle da 199€.
Questo riguardante il nuovo. Discorso diverso per l'usato ovviamente.
Ovvio pure che se la bici la usi per asfalto e poco altro, qualunque mezzo può andar bene, anche quello da 199€
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
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Allora i 150€ riguardano le seguenti cose:

  • sostituzione dei vari cavetti ormai ossidati
  • copertone+camera d'aria
  • sostituzione delle gommine (perdonate iil termine) dei freni
  • eventuale sostituzione delle levette del cambio (deve vedere se son da cambiare o meno, se non è da fare sono circa 24€ in meno)
  • custodia porta iphone da mettere sul manubrio, computerino di bordo base (da 10€)
  • sistemazione del manubrio... in pratica una rimessa a nuovo dei manici visto che la copertura attuale e totalemnte deperita

Io per il momento farei quasi solo pianura, le superfici sono miste asfalto/sterrato , uno sterrato però non particolarmente accidentato. Andatura turistica.
Il fatto è che comunque essendo io uno che si allena 6 giorni su 7 e anche piuttosto duramente se prendo in mano la bici so che magari la prima volta mi faccio 30 km, poi in breve arrivo anche a 100 e quindi in agosto potrebbero anche venir fuori 500 km.
Poi tenete presente che di corporatura non sono secco ma piuttosto muscolare e a prendere in mano quelle bici del deca mi son detto ''ma cavolo io sta roba la piego in due dopo 10 km''.... parlo sempre di sensazioni a pelle da neofita, senza alcuna base tecnica o pratica.

Certo che mi è anche venuto da pensare che la mia vecchia bici da restaurare l'ho comprata quando avevo circa 11/12 anni e ora ne ho 32.... diciamo che da allora sono cresciuto un po' e forse sarebbe meglio che me ne prenda una nuova taglia L.

Insomma mi ero detto... scarso per scarso mi ristrutturo la mia vecchia bici che mi sembra più solida e che ha anche un valore affettivo.

Però vi devo dire che sono quasi più convinto a prendere quella del deca.

vovlevo capire una cosa... su che basi dite che sicuramente la nuova bici del deca è sicuramente meglio della vecchia+150€?

per esempio a me vedere quella bici del deca che viene 199€ con la sua forcella ammortizzata quando vedo che di forcelle a basso costo le prendi singole a 140€ mi da da pensare ecco... non vorrei poi avere in mano un giocattolo troppo giocattolo... insomma un qualcosa che appunto va bene se vuoi andare a prendere il gelato l asera e non a fare 100km da cicloturisti...


Tutti i discorsi fatti prima sul pro e sul contro cadono se si prende per buono che la bici che hai attualmente non sia della tua taglia .....
 

newbiker21

Biker novus
20/7/15
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Si ora mi è venuto il forte dubbio che come taglia della bici non ci siamo...

Ho guardato la guida qui sul forum è il tipo di bicicletta vero cui vorrei orientarmi per quello che ci voglio fare penso sia la trailbike

a questo punto credo andrò di deca.. se non sbaglio dalle mie parti hanno in promozione a 249 la rockrider 500 e ci starei nel budget.
Si ovviamente so che un mezzo serio parte da ben altra cifra ma come partenza non credo sia logico per me prendere di più.... mi prendo un mezzo di questo tipo e poi fra un anno, quando avrò capito molto meglio le mie necessità passo a qualcosa di meglio (sui 1200€) e mi tengo questa che mi vado a prendere come muletto.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
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Moncalvo (Asti)
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Premesso che sono favorevole ad un buon usato piuttosto che una bici da 200€ nuova che non si puo nemmeno chiamare entry level.

Ho letto solo alcuni post e mi spno bastati.
200euro in una bici nuova io nn li spendetei nemmeno se si kiama SPEZIALIZED o CANYON.

Ergo (se il telaio non è troppo piccolo e la bici non è un ferro vecchio) , considerato il valore affettivi che nn ha prezzo, trovo ben spesi i soldi sulla tua di acciaio.
Comprando su "probike shop" diventa come nuova e ci metti pure qualcosa di pregio tipo shimano lx xt che nn guasta.

Facci sapere

Inviato dal mio GT-I8190
 

newbiker21

Biker novus
20/7/15
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Allora sono ritornato dal deca e.... niente non mi piacevano, c'è poco da fare. Tralasciando quelle da 199€ che mi pareva di piegarle solo con lo sguardo anche una da 500€ non mi piaceva. Ad 800€ poi neanche a parlarne perchè per quella cifra sarei andato direttamente su altre marche.
Biciclette senz'anima per me.

Ah sia chiaro... io dal deca ci vado una volta a settimana più o meno per prendermi sempre qualche cosa per lo sport che già faccio quindi sono loro cliente affezionato ma quelle bici non mi vanno giù.

E sottolineo anche che invece sul reparto accessori bici hanno vari prodotti interessanti e qualcuno lo prenderò.. quindi non sono uno contro il deca eh.. tutt'altro

Ho dato pertanto il via libera al mio meccanico per ripristinare la mia vecchia MTB anni 90. D'altronde all'epoca era costata circa 1 milione di vecchie lire e mi da tutt'altra impressione riguardo a solidità e assemblaggio. E poi il mio cuore batte per lei!

Ora tenendo conto che, se non ho capito male i percorsi che voglio fare sono misto asfalto/strade bianche/sterrato liscio e che la tipologia di bici che più si avvicina a questa cosa dovrebbe essere la gravel.... e vedo che le gravel molti se le fanno custom.

Quindi dalla mia MTB devo tirare fuori una simil gravel, su questo però il mio meccanico mi ha detto che il telaio è diverso e non lo sarà mai... ok ma almeno mi avvicino.

Ho cambiato completamente budget e credo che alla fine in un po' di mesi potrei spendere un 500€

in pratica la tabella di marcia è

1. Rimessa a nuovo della bici. Me la consegnerà venerdi. Poi ci passo fine luglio e agosto a impratichirmi a fare un po' di tracciati.

2. Con l'autunno mi fermo un attimo e la rivernicio tutta nera. Prendo delle ruote da 26 vuelta bianche.

A questo punto è da valutare capire cosa cambiare:

- il cambio a 7 velocità sono sicuro sia buono di per se. Ha senso passare ad uno a 10 velocità?

- vorrei montarci una forcella ammortizzata. Su che range di prezzzo dovrei guardare secondo voi?

- varie ed eventuali che mi vengono in mente man mano

Quando mi arriva venerdi magari metto delle foto cosi potete capire bene e darmi dei consigli più mirati ;)
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
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Cagliari - Posada
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Ovviamente ognuno fa quello che vuole e spende I propri soldi come vuole.
Per me la 560 a 550 euro rimane un affare..avessi quel budget e dovessi prendere una bici la comprerei al volo
Pii su quei budget di 400 500 eurobla verità è che ad oggi i vari marchi offrono tutti bici piuttosto simili che sono si e no al livello della bici che il deca ti propone a 150 euro in meno.

Di sicuro non puoi montare un 10v sulla stessa ruota che monta attualmente un 7v, la devi cambiare

Sulla forcella cosa risponderti..p4ima di tutto se la bici è molto datata è da vedere come è la serie sterzo e cosa puoi montarci. Secondo ammettendo sia 1 e 1/8 di certo non una forcella che costa più della bici,
 

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