Prima mtb

gianlu93

Biker novus
17/6/16
9
0
0
Visita sito
Buongiorno volevo chiedere un'informazione,o meglio,un'indicazione riguardo un mio possibile acquisto.
Sono intenzionato ad acquistare la mia prima mtb un po' più seria.
Considerando che un principiante,sto cercando una mtb da escursione adatta a fare un po' di tutto...
Salite e un po' di enduro per la boscaglia in discesa soft...
Ero indirizzato verso due modelli
Rickrider 740s oppure canyon al nerve 6.0.
Sapete consigliarmi?cerco la misura 27,5" perché provandola mi sono trovato davvero bene...
Oltretutto l'ho provata sulla 740s.
Il mio budget rimane molto vicino al prezzo di queste bici..
Io purtroppo non riesco a fare una valutazione obiettiva se non basandomi sui prezzi dei componenti che sembrano volgere a favore della rockrider 740s che sembra avere un montaggio più oneroso.
Mi sembra inoltre che la RR abbia componentistica superiore sicuramente sulla trasmissione e mi da l'idea esserlo anche l'impianto frenante.
D'altra parte non vorrei avere problemi in futuro per acquistare ricambi ad esempio per gli ammo manitou...
Se potete darmi un minimo di spiegazione delle scelte ve ne sarei grato così incomincio a capire un po' come muovermi...
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fra le due la componentistica e' di livello simile anche se di marche diverse, francamente non ho idea di come vadano le sospensioni Manitu, ma per il comparto ammortizzatori preferirei quanto montato sulle Nerve che e' molto valido, specie la forca. Non sono un fan delle tedesche ma la Nerve e' anche decisamente piu' bella sia di linea telaio che di colorazione, ma sono gusti personali. A suo sfavore che non la puoi provare e che la devi ordinare online (con tempi e costi da verificare).
Occhio che 27,5 e' solo la misura delle ruote, la taglia della bici e' un'altra cosa e va scelta con attenzione in base alle proprie caratteristiche fisiche.
La Nerve ha un angolo di sterzo piu' chiuso, quindi e' possibile renda meglio in salita e in pedalata e sia' meno stabile in discesa e sullo sconesso. (69,5° contro 68° della RR)

Personalmente bici del deca di questa fascia di prezzo le prenderei sono in saldo.
 

gianlu93

Biker novus
17/6/16
9
0
0
Visita sito
Grazie per la risposta...si la nerve ciò che mi frena è il fatto di non poterla provare e vedere...
Però mi è stata presentata come ottima qualità/prezzo...
Mi è stata anche consigliata in quanto presentata come miglior telaio rispetto alla RR.
Sono consapevole che 27,5" sia la misura della ruota infatti la rockrider l'ho provata in taglia L.
Valutavo anche la reperibilità di eventuali ricambi e mi sembra di vedere online che ad esempio per il reparto sospensioni si trovano ricambi della rockshox ma non ho trovato niente per manitou.
Altro punto a sfavore la RR ho letto monta uno sterzo non conico quindi con conseguente difficoltà a reperire eventuali forcelle in quanto quasi tutte coniche.
Nelle ultime ore stavo valutando se poter fare il salto in più e passare a considerare sempre in casa canion la spectral al 5..
https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-al-5-0.html

Là canyon inoltre nel prezzo offre alcuni accessori che non è male calcolare perché sarebbero da acquistare a parte...
Per la taglia come mi consigliate di fare??
Mi sembrava di leggere che la loro tabella non è molto attendibile..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
La spectral e' una bici nettamente piu' orientata alla discesa rispetto alla nerve, quindi devi chiarirti le idee di cosa vuoi fare con questo acquisto.
Bici di questo tipo, con escursioni generose, pesantuccie e con geometrie fuoristradistiche sono durette da pedalare quanto divertenti in discesa, molta gente le prende e poi le usa per fare cose che si fanno con molta meno fatica con un normalissimo frontino xc.
Pr cui con questa soffrirai in salita e nel pedalato e godrai in discesa. E' quello che cerchi?
 

gianlu93

Biker novus
17/6/16
9
0
0
Visita sito
No direi di no...le discese che affronterò saranno sempre frutto di una salita fatta in mtb..o viceversa una discesa mi porterà poi a ripercorrerla al contrario...quindi ho necessità di qualcosa che sia ottimamente pedalabile in salita e vorrei concedermi anche qualche sfizio in più in discesa...
Mi sembrava di capire che la spectral fosse il giusto compromesso dalle descrizioni del sito...come se fosse una nerve adeguata a discese un po' più impegnative..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il concetto di impegnativo e' molto soggettivo. Io non ho grandi doti di guida e non mi interessa fare il fenomeno, scendo con prudenza per salvare le ossa e divertirmi il giusto e non cerco percorsi estremi per il gusto di farlo, faccio semplicemente escursioni, cerco di godermi la salita e le discese, consapevole del fatto che l'80% del tempo del giro lo passo sulle salite. C'e' gente che sale solo per scendere, la salita e' solo un male necessario, si godono solo le discese e quindi si portano su bici da guerra che sono oggettivamente molto stancanti, soprattutto per via delle geometrie e della gommatura da motocross (molti si focalizzano sul peso ma non e', entro certi limiti, la principale determinante di quanto ti faccia far fatica una bici).
Ho 3 bici di poco valore ma di tipologie diverse, una gravel totalmente rigida in acciaio pesante con ruote da 29 da mtb e geometrie tuttofare, e due biammortizzate da 26, una trail da 130mm tuttofare e una vecchia freeride da 150mm di escursione.
Nonostante la rigida pesi parecchio (12 kg), abbia rapporti duretti (corona piccola da 28 e pignone max del 36) e sia senza sospensioni, mi stanca la meta' delle altre due e mi consente medie molto piu' elevate. In discesa non posso correre e devo lavorare molto di corpo ma scendo lo stesso e piu' o meno i normali giri xc riesco a farli tutti piu' che dignitosamente e alla fine finisco che mi diverto uguale con meno fatica. Le due full di fatto hanno ragion d'essere solo quando so che faro' percorsi piu' impegnativi della media o quando voglio togliermi soddisfazioni in discesa e correre un po'.
Tutto cio' per dirti che ci vuole tempo ed esperienza per capire veramente cosa fa il caso nostro e che con una bici sola non puoi fare tutto bene.
Se non hai le idee chiare non investire di botto 2.000 euro, piuttosto rischia un usato e non scartare il formato 29, per me e' veramente ottimo, per molti aspetti un buon frontino 29 e' l'arma totale.
 

gianlu93

Biker novus
17/6/16
9
0
0
Visita sito
Ti ringrazio per la tua risposta...
Terrò molto in consideranzione i tuoi consigli...
Voglio comunque chiederti un'ulteriore dubbio che non mi è chiaro..
Decidessi di acquistare da canyon indipendentemente dal costo è tipo di bici..anche valutassi una front più economica..
Che considerazioni devo fare per scegliere la taglia giusta?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo