prima uscita....ho azzardato troppo ?

krius

Biker novus
17/3/14
10
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi
lo scorso sabato ho fatto la prima uscita con un amico, e anche le mie prime discese sconnesse e ripide, stavamo al Monte Artemisio, verso il passo del Lupo, o qualcosa del genere....ad un certo punto prendiamo una discesa, e con la mia Trek xcaliber 9, fresca fresca senza neanche un graffietto, ho cominciato a prendere di tutto, rami, rovi, sassi, mi sono sentito un pò un s****o a trattare una mtb nuova nuova di pacco così....

ma la cosa che mi ha spaventato un pò, sono state le discese.....avendo un concetto motociclistico che se inchiodo rischio di scivolare, ho frenato molto poco, e per le discese andava giù come una bomba (nel vero senso della parola), sempre tenendo lo sguardo alto per capire dove stavo andando a sbattere.

Ad un certo punto ho fatto una cosa troppo figa, ma nn so se è una cosa che si fa, essendo una discesa molto sconnessa, per cambiare "corsia", mi sono molleggiato con la forcella davanti, e ad un certo punto ho come saltato corsia...alzando la ruota dietro, e dando un colpo al rimbalzo della forcella, e l'ho fatto d'istinto, senza pensarci troppo

....ho avuto una paura fottuta di schiantarmi da qualche parte, ma poi l'adrenalina e la fortuna, e sicuramente anche il mezzo, hanno avuto la meglio.

Vedendo altri video, ho visto che la gente fa delle discese con più tranquillità.....senza rischiare di ammazzarsi come credo stavo facendo io.....

ps: non voglio fare downhill, anche se sono il tipo, ma non mi va di ammazzarmi con la bici !
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma guarda che spesso, guardi un filmato, vedi uno che scende tranquillamente a 25Km/h quasi passeggiando. Poi sali tu in bici, fai lo stesso percorso, ti pare di volare, in realtà magari stai andando a 20Km/h.
Come ripeto sempre, vedere fare delle cose da qualcuno più esperto e poi rifarle è tutt'altra storia.
Hai osato troppo?
Se di quello che hai fatto avevi il pieno controllo o quasi, no. Altrimenti si.
L'osare troppo o troppo poco è soggettivo e dipende principalmente dal manico.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Se hai osato troppo lo sai solo tu,ognuno ha i suoi limiti e se era la prima uscita magari pur andando ''piano'' ti sembrava di essere ai 100 orari...comunque penso che puoi frenare sui tratti meno dissestati,ovviamente sempre con cautela,ma i freni sono fatti per rallentare sopratutto se ti sembra di andare troppo forte per le tue capacità.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
L'altro giorno ho fatto una discesa a 40 km/h con la frontina...su ghiaione e sassi. Ecco, mi sembrava di fare i 140 km/h su una moto.
In ogni caso i freni ci sono, è meglio che li usi o che impari quanto possa tenere il copertone prima di schiantarti.
Il fatto che hai saltato la corsia è quasi normale, con la mtb si fanno cose diverse che con una moto, tra le quali "saltare" (ci sono vari termini).
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
mi ricordo che le prime discese che facevo con la mia mtb, mi sembrava di volare....pensavo: ammazza quanto sto andando forte..!!! Poi mi sono reso conto che andavo piano quando è arrivato da dietro un gruppetto di 5/6 bikers che scendevano al doppio della mia velocità..
Poi a forza di fare uscite e prendendo più confidenza col mezzo, ti renderai conto di andare realmente più forte delle prime volte. L'importante è che ti devi sentire sicuro e padrone del mezzo, non viceversa e cercare di "sopravvivere" ad ogni ostacolo e ad ogni curva...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
mi ricordo ancora le prima discese , in cui dopo un pò , conoscevi bene i punti in cui fare i salti ...dove c'erano i drop...ecc....e ti sembrava di volare e fare salti della madonna...


...le ho rifatte dopo un anno che avevo abbandonato quel percorso e mi son detto : ma quà hanno abbassato i salti con una ruspa ? sembrano dei dossi da strada adesso....


le abilità e la velocità cresce col tempo ...


quello che hai fatto è un bunny hop laterale , e imparare a farlo dovrebbe essere obbligatorio per legge per chi ha una mtb....


non perchè fà fighi farlo....ma perchè può essere utilissimo e salvarti da diverse situazioni ...ed evitare cadute rovinose in caso di ostacoli improvvisi mentre sei bel veloce ( ...canaloni di scolo...pietre...tronchi e radici...ecc...)
 

BillyDestroy

Biker novus
19/6/13
44
0
0
Anagni (FR)
Visita sito
Il giro abituale che faccio dietro casa ha una una discesa non molto ripida, ma molto tecnica, fatta di passaggi stretti e contropendenze. Le prime volte che l'ho affrontata l'ho fatto con una rigida e freni v-brake un pò datati....mi è sembrato letteralmente di volare.

Adesso non dico che l'affronto a velocità pazzesche, ma penso di andare più forte rispetto alle prime uscite e a ripensarci in quella situazione si può dire che stavo fermo. Il limite si sposta sempre più in là con l'esperienza, e anche con i mezzi adatti, ma occhio a non strafare.

Con lo snowboard dico sempre che se non cadi vuol dire che non stai imparando, con la mtb non mi sento di dirlo dato che le cadute possono fare molti più danni.
 

krius

Biker novus
17/3/14
10
0
0
Visita sito
Grazie a tutti, ragazzi, in effetti come prima uscita è stata molto divertente, e pian piano prenderò confidenza con il mezzo.
Ho saltato lateralmente, perchè la corsia che stavo seguendo era troppo accidentata, piena di massi, e spostandomi sull'altra è andata meglio.

vediamo sab prossimo cosa ci aspetta !
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie a tutti, ragazzi, in effetti come prima uscita è stata molto divertente, e pian piano prenderò confidenza con il mezzo.
Ho saltato lateralmente, perchè la corsia che stavo seguendo era troppo accidentata, piena di massi, e spostandomi sull'altra è andata meglio.

vediamo sab prossimo cosa ci aspetta !
Vedi per prima cosa di imparare quali sono i limiti dei freni, delle gomme e la tecnica per frenare bene.
Non devi mai essere nelle condizioni di fare una discesa libera. Tranne che per brevi e particolari situazioni, devi essere sempre in grado e consapevole di come e in quanti metri fermarti, perché se incontri un ostacolo imprevisto o una curva o qualcosa, rischi grosso a non sapere come fermarti.
E' da pazzi altrimenti. Chi fa downhill conosce a memoria il percorso, e sa quando, come e dove frenare. Non si butta giù a caso.
 

krius

Biker novus
17/3/14
10
0
0
Visita sito
per zompare, bisogna spingere sulla forca, non tirarla a sé ;-) .

Si è andata così.......avendo per la prima volta in mano un manubrio con la forcella.......è da quando avevo 12 anni che sbavavo davanti la vetrina del biciclettaro per una forcella ammortizzata, uno spettacolo!!


Da notare come il giovin virgulto

grazie del giovin virgulto, pure se vado sui 38 ;-)


Il mio amico che mi seguiva mi ha detto che stava andando a 23 KM/H, ed io andavo più forte sarò stato circa a 25 Km/H....mi sembrava di volare......

poi ad un certo punto su un tratto di semidiscesa, sono passati dei bikers che andavano velocissimi.

COMUNQUE E' UFFICIALE: :down: ODIO LE SCARPE CON GLI AGGANCI, SONO CADUTO 3 VOLTE DA FERMO !!!! ......ma questo è un altro thread
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo