Dico la mia.. e preannuncio che sarò un po,' drastico..
..secondo me su bici di questa fascia la cosa che si apprezza di più è la differenza di forcella e subito dopo il montaggio. Quindi più ti danno meglio è.
Ciò premesso, per me sotto gli 800 difficile fare meglio di Decathlon e le sue RR, tra 800 e 1200 c'è bagarre tra le varie Bulls, Canyon, Cube, Radon, ecc. (lista solo in ordine alfabetico ed incompleta) che più o meno si equivalgono e danno tutto.. dai 1200 ai 2000 si può cominciare a vedere qualche nome come Bianchi,
Cannondale,
Scott (?), Specy,
Trek, ecc.. che avranno quasi sicuramente qualcosa in meno come montaggi rispetto alle bici di pari fascia della prima lista, ma magari hanno telai derivati dalle sorelle maggiori, testati in gare e maggiormente degni di futuri upgrade (ad es. Cannondale F29-5 in alluminio che ha la Lefty ha le stesse geometrie del carbonio e il telaio pesa solo 200g in più, oppure Trek Superfly che ha sempre le stesse geometrie a prescindere dalla misura
ruote fino al top di gamma o ancora
Specialized con le Stumpjumper in alluminio M5 con forche 'brain ', Bianchi con le Ethanol che sono di fatto solo una versione 'umana' delle impegnative Methanol da gara, Scott.. che ha Scott? Boh non so ma qualcosa avrà pure lei [emoji6].. ecc..).
Oltre queste cifre il discorso cambia e per me contano anche le soggettive preferenze e la scelta tecnologica.. telai morbidi/durissimi, carro corto/lungo, geometrie distese/raccolte, forcelle con 'brain' o Fox con impostazioni in base al terreno o a stelo rovesciato tipo RockShoxx RS-1 o come il monoforca Lefty Hybrid.. e chi ne ha più ne metta!
Effettivamente, comunque, pensare di prendere una Rockhopper, una RR big8, una Attention, una Kuma o che ne so io per meno di 1000 eur e poi upgradare non ha senso. Molta spesa poca resa. A quel punto per me è meglio un buon usato.
PS. Non ce l'ho con Scott, anzi sono belle bici.. però boh, non ho capito che cosa hanno di più o diverso dagli altri top brand.. se qualcuno lo sa "m'illumini d'immenso"..