Primo percorso con rr5.3: i freni non mi convincono

talino8

Biker serius
27/8/11
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Salice Salentino
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Salve a tutti

ho percorso dirca 50 km con la mia rr 5.3, di cui gli ultimi 5 su un percorso abbastanza impegnativo.
Avevo il dubbio che i freni non fossero il top, poi ho provato una merida con freni shimano idraulici, e ho avuto la conferma che sono proprio un altro pianeta.

Non ne parliamo del rumore che fanno... ho cercato di sistemare la pinza in modo tale che non il disco non tocchi le pasticche, e mi sono accorto che è proprio il disco deformato... e devo lasciare diversi mm in modo da compensare la deformazione

C'è modo di migliorarli? O devo subito iniziare a cercare un buon kit idraulico?

E poi il cambio, non è regolato per bene, poichè a volte scala senza aver toccato i comandi.

Sono un neofita per carità, ma dai commenti che ho trovato qui sul forum, mi aspettavo molto di più dalla rr5.3....

Portarla in deca a farla registrare, non mi sembra una buona idea, poichè mi sembrano tutti incompetenti.
 

visualbros

Biker cesareus
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Roma
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l'idraulico è cmq un altro pianeta... nn so da quanto l'hai presa, ma te la puoi cavare sostituendo il rotore con una spesa minima.

se vuoi gli idraulici vedi sul mercatino se trovi qualcosa di usato che prenderli nuovi per la 5.3 potrebbe non convenire.

Portarla in deca a farla registrare, non mi sembra una buona idea, poichè mi sembrano tutti incompetenti.

i ragazzi al laboratorio non sono i commessi ;)
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
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Marigliano
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se il disco è deformato allora al deca dovrebbero sostituirtelo se è ancora in garanzia, poi per le regolazioni vai da un meccanico di fiducia che sia capace però siccome è in garanzia se un pezzo cede senza motivo o si deforma come nel tuo caso credo che valga la pena farselo sostituire senza spendere niente
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
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vado a memoria: la tua ha i freni a disco meccanici, quindi per fare una regolazione corretta (dopo avere sentito in negozio x la sostituzione dei dische se deformati) de vi agire principalmente sulla vite a brugola posta sul lato interno della pinza, in quanto nei meccanici è la sola pastiglia esterna che viene spinta sul disco.

Se la pastiglia interna è mal regolata, e da cosa mi dici lo è perchè frena poco, potrebbe essere stata la causa della deformazione del disco.

Ovvio che i meccanici non hanno la potenza degli idraulici, ma se ben regolati funzionano.

ciao
 

Doriano89

Biker novus
Ciao ho comprato anche io da poco una 5.3, visto che mi volevo riavvicinare a questo mondo e il mio budget molto limitato. Ho già fatto all'incirca 300 km tra sterrato, boschi e asfalto. Bicicletta ottima rispetto al prezzo, ma i freni fanno davvero pena! E c'è poco modo di farli funzionare come si deve! E qualche giorno fa mi son deciso di portarla da un meccanico e mi son fatto centrare bene la pinza e veder di fare qualcosa...Nonostante l'impianto frenante ora sia perfetto, fanno comunque schifo! Frena poco, soprattutto al posteriore. Se la porti al decathlon te la fai cambiare visto che dovrebbe essere ancora in garanzia, se ti propongono di aggiustartela, lascia stare e vai da un meccanico di fiducia!
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
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Ciao ho comprato anche io da poco una 5.3, visto che mi volevo riavvicinare a questo mondo e il mio budget molto limitato. Ho già fatto all'incirca 300 km tra sterrato, boschi e asfalto. Bicicletta ottima rispetto al prezzo, ma i freni fanno davvero pena! E c'è poco modo di farli funzionare come si deve! E qualche giorno fa mi son deciso di portarla da un meccanico e mi son fatto centrare bene la pinza e veder di fare qualcosa...Nonostante l'impianto frenante ora sia perfetto, fanno comunque schifo! Frena poco, soprattutto al posteriore. Se la porti al decathlon te la fai cambiare visto che dovrebbe essere ancora in garanzia, se ti propongono di aggiustartela, lascia stare e vai da un meccanico di fiducia!

ciao visto il costo della 5.3, e di un impianto idraulico, o ti fai le ossa li sopra e poi la cambi, o cerchi qualcosa di usato... sulla Whistle avevamo dei Tekhro, e una volta regolati, il loro lavoro lo facevano, recentemente ho montato degli Elixir 5, e mio figlio nota la differenza di frenata e si stanca di meno le mani
 

talino8

Biker serius
27/8/11
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Salice Salentino
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L' ho presa una settimana fa.... e montati i pedali, me l'hanno consegnata così come stava.

Infatti la pinza anteriore stava montata malissimo: da una parte il pattino toccava, dall' altra c'erano 2 mm (e c'ho fatto 15km in queste condizioni)
Ho cercato di centrarla, sganciando la pinza poichè quella vite che regola il pattino fisso era arrivata a fondo corsa, ma per eliminare il rumore, devo lasciare 1mm per parte proprio perchè il disco è deformato (e sul manuale parla di 0.3mm per parte)

Ma a questo punto, è il disco deformato, o il rotore?
visualbros, perchè dovrei cambiare il rotore?

Se trovo qualche occasione, li prendo al volo quelli idraulici.
Ma montano tutti, o devono rispettare determinate dimensioni?

GRAZIE!
 

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Biker cesareus
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il rotore sarebbe il disco :P scusami =)

le pinze dovrebbero avere l'attacco universale sugli adattatori

i dischi sono da 160mm e gli adattatori sono quei cosi neri tra lo stelo della forcella e la pinza che dovresti gia avere, o tra il carro e la pinza posteriore che gli danno la giusta distanza sul disco.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
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Merano
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ragazzi leggendo tutti questi commenti mi sto scoraggiando un po' per l'acquisto della rr5.3. Ecco perche' avevo aperto il topic per sentire anche le lamentele.
 

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Biker cesareus
28/7/10
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Roma
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il disco storto può capitare con una biga da 3k come con la 5.3 ;)

l'unico problema che ho avuto io sulla 8.0 m'è stato risolto in garanzia ed era un'inezia.

la bici funziona e la qualità per quel prezzo è notevole.

sennò raddoppi e vai di 8.1
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
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Verona
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se il disco è deformato allora al deca dovrebbero sostituirtelo se è ancora in garanzia, poi per le regolazioni vai da un meccanico di fiducia che sia capace però siccome è in garanzia se un pezzo cede senza motivo o si deforma come nel tuo caso credo che valga la pena farselo sostituire senza spendere niente



concordo,portala indietro e fatteli sostituire...poi ovvio l idraulico rispetto al cavo è un altro pianeta..
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
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Verona
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ma prendere una 5.3 e poi mettere un buon impianti idraulico come elixir? non conviene proprio vero?
Magari usato si trova una buona occasione.


lo puoi prendere usato dal mercatino,oppure se nuovo e bello lo userai sulla biga futura.

a questo punto fai prima a comrpare la 8.1



anche questa è un idea,ma l impianto anche deore costa 150€ completo,quindiverrebbe a spendere meno con un aggiornamento...e rivende suoi facendo qualche €
 

talino8

Biker serius
27/8/11
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Salice Salentino
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Comunque io credo che il problema sia il fatto che Decathlon prima di consegnarmela non abbia fatto le regolazioni necessarie.

Non puoi consegnare un mtb con un freno montato in quelle condizioni

Da questo ho capito che è meglio rivolgersi presso un rivenditore di zona, specie se si è neofiti (ovviamente solo dopo essersi documentati sul forum)

Ora non ho un rivenditore di fiducia, e quindi diventa tutto più difficile

Un mio amico che una una merida, ad ogni minimo dubbio o minima regolazione, va dal rivenditore, e gliela sistema, AGGRATIS....
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
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Canyon
Comunque io credo che il problema sia il fatto che Decathlon prima di consegnarmela non abbia fatto le regolazioni necessarie.

Non puoi consegnare un mtb con un freno montato in quelle condizioni

Da questo ho capito che è meglio rivolgersi presso un rivenditore di zona, specie se si è neofiti (ovviamente solo dopo essersi documentati sul forum)

Ora non ho un rivenditore di fiducia, e quindi diventa tutto più difficile

Un mio amico che una una merida, ad ogni minimo dubbio o minima regolazione, va dal rivenditore, e gliela sistema, AGGRATIS....


Guarda, non ti credere, ma ci sono rivenditori/meccanici che dovrebbero andare a fare altro.... uno mi ha montato la catena sbagliando verso, risultato si è rotta, poi dovrei postare la foto di come ha montato un cambio... ci faremmo un po' di risate.

Purtroppo al Deca trovi un prezzo e qualità, l'assistenza dipende dalla competenza del personale e dalla voglia di sbattersi, se pensi cosa puoi trovare al superercato! Però tieni presente che alcuni negozianti, ti trattano bene se capiscono che sei intenzionato a spendere, oppure perchè cercano di farsi fuori i modelli passati, la taglia... van tutte bene basta che la prendi.
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
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One55
Io ho fatto ormai 1300 km con la mia 5.3 e mi ritengo soddifatto, certo i freni li ho cambiati dopo poche centinaia di km; ho trovato un kit di Avid Juicy 3 scontatissimo che ho montato e registrato (con po' di pazienza: ho dovuto fare qualche giro per trovare la posizione ok) ed effettivamente è tutta un'altra cosa rispetto ai meccanici. Per il resto la bici è perfetta, e la consiglierei senz'altro a chi si vuol cimentare in mtb.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
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Merano
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Io ho fatto ormai 1300 km con la mia 5.3 e mi ritengo soddifatto, certo i freni li ho cambiati dopo poche centinaia di km; ho trovato un kit di Avid Juicy 3 scontatissimo che ho montato e registrato (con po' di pazienza: ho dovuto fare qualche giro per trovare la posizione ok) ed effettivamente è tutta un'altra cosa rispetto ai meccanici. Per il resto la bici è perfetta, e la consiglierei senz'altro a chi si vuol cimentare in mtb.

infatti io la penso uguale, prendere la 5.3 e magari se si ha l'occasione di un kit idraulico prenderlo.
Io sto imparando alcune cose adesso, attraverso i vostri consigli a me la deca me l'hanno sempre sconsigliata.
Invece adesso per esempio mio padre vuole togliersi la bottecchia fx520 per prendere la 8.1 :)
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
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Merano
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Poi non credo che i freni della 5.3 facciano piu' schifo dei miei v.brake. E di discese stradali fino adesso a 50/60 km/h ne faccio. Quindi se li regolo bene penso che saro' soddisfatto anche di quelli.
 

talino8

Biker serius
27/8/11
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Salice Salentino
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In pratica la Merida TFS300-D del mio amico monta i Shimano M445 (Ant.180 post 160)
Ho trovato pinze e leve a 90 euro nuovi + circa 40 euro per i dischi

Montano sulla 5.3? Che adattatori servono?

Oppure c'è di meglio, sempre più o meno sullo stesso prezzo?
 

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