problema al mozzo posteriore DT Swiss 350

Turbobike

Biker popularis
23/11/12
82
0
0
Visita sito
Salve,

da quando ho smontato la cassetta pignoni il mozzo gira malissimo.

Il corpetto ruota libera si smontò assieme alla cassetta. Apparentemente non manca nulla ma quando vado a montare nuovamente il corpetto al mozzo gira bene soltanto se non premo ai lati della ruota.

Infatti, quando monto la ruota al telaio e stringo il perno passante, si blocca totalmente. E' come se ci volesse uno spessore per non farla andare oltre ma io non ho toccato nulla, dentro il corpetto ci sta già uno spessore di metallo dovrei aggiungerne un altro o forse ho perso qualche pezzo ?!

HELP
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Salve,

da quando ho smontato la cassetta pignoni il mozzo gira malissimo.

Il corpetto ruota libera si smontò assieme alla cassetta. Apparentemente non manca nulla ma quando vado a montare nuovamente il corpetto al mozzo gira bene soltanto se non premo ai lati della ruota.

Infatti, quando monto la ruota al telaio e stringo il perno passante, si blocca totalmente. E' come se ci volesse uno spessore per non farla andare oltre ma io non ho toccato nulla, dentro il corpetto ci sta già uno spessore di metallo dovrei aggiungerne un altro o forse ho perso qualche pezzo ?!

HELP

occhio a non montare le molle al contrario, comunque sul sito DT trovi tutto !!!
images
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Salve,

da quando ho smontato la cassetta pignoni il mozzo gira malissimo.

Il corpetto ruota libera si smontò assieme alla cassetta. Apparentemente non manca nulla ma quando vado a montare nuovamente il corpetto al mozzo gira bene soltanto se non premo ai lati della ruota.

Infatti, quando monto la ruota al telaio e stringo il perno passante, si blocca totalmente. E' come se ci volesse uno spessore per non farla andare oltre ma io non ho toccato nulla, dentro il corpetto ci sta già uno spessore di metallo dovrei aggiungerne un altro o forse ho perso qualche pezzo ?!

HELP
Io ho fatto in passato manutenzione completa sul corpetto e mozzo sostituendo anche i cuscinetti. Se non hai smontato nulla non c'è niente che tu possa avere perso senza accorgertene e spessori non ce ne sono.
Da parte mia ti consiglio solo di verificare il corretto posizionamento delle molle dello Star Ratchets come ti ha già detto ironmirko, di verificare che lo StarRatchets sia ben lubrificato con grasso molto leggero (se no si appiccica e non funziona più) e che sia pulita la scanalatura che c'è sul corpetto ruota libera).
Controlla inoltre di non avere perso la bussola nera che è infilata sul perno del mozzo in corrispondenza dello Star Ratchet. Praticamente il perno dove lavora lo Star Ratchet deve presentarsi con un gradino. Non credo possa esserti uscita, però controlla.
Ovviamente i tappi devono essere montati poi dal lato giusto (ma tu non dovresti nemmeno averli tolti).
Altro non c'è.
 

Turbobike

Biker popularis
23/11/12
82
0
0
Visita sito
ho controllato e sembra non mancare nulla, se può servire ho usato questo grasso visto che c'è scritto adatto per cuscinetti:

http://www.batfil.it/store/grassi/1...o-di-mobildeno-isomov-ms2-q8-roloil-5-kg.html

l'ho spalmato soltanto sulla scanalatura dei cuscinetti e il perno dove appoggiano.

Provo a spiegare meglio per capire se è un difetto o soltanto un problema di grasso...

quando monto il corpetto questo si aggancia da solo e sembra girare bene ma quando monto la ruota alla bici e stringo il perno passante allora il corpetto, che era ben agganciato e scorrevole, sembra andare più internamente e bloccarsi (scorrere con durezza) per questo chiedevo se forse mi mancava un piccolo spessore o se le molle possono avere qualche problema.

p.s. oppure ho sbagliato grasso.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
ho controllato e sembra non mancare nulla, se può servire ho usato questo grasso visto che c'è scritto adatto per cuscinetti:

http://www.batfil.it/store/grassi/1...o-di-mobildeno-isomov-ms2-q8-roloil-5-kg.html

l'ho spalmato soltanto sulla scanalatura dei cuscinetti e il perno dove appoggiano.

Provo a spiegare meglio per capire se è un difetto o soltanto un problema di grasso...

quando monto il corpetto questo si aggancia da solo e sembra girare bene ma quando monto la ruota alla bici e stringo il perno passante allora il corpetto, che era ben agganciato e scorrevole, sembra andare più internamente e bloccarsi (scorrere con durezza) per questo chiedevo se forse mi mancava un piccolo spessore o se le molle possono avere qualche problema.

p.s. oppure ho sbagliato grasso.
Sicuramente il grasso da te linkato non è adatto, visto che c'è scritto che è molto appiccicoso e resistente.
Io per il mozzo e lo Star Ratchet ho usato questo https://www.leroymerlin.it/catalogo/grasso-idrorepellente-al-silicone-100-g-33937652-p mettendone molto poco ben steso con un pennellino e togliendo tutto quello in eccesso.
Prova a ripulire tutto e a mettere quello che ti ho indicato o in alternativa se lo trovi e lo vuoi pagare quel che costa lo Special Grease della DT.

I cuscinetti non li hai toccati, vero?
 

Turbobike

Biker popularis
23/11/12
82
0
0
Visita sito
Sicuramente il grasso da te linkato non è adatto, visto che c'è scritto che è molto appiccicoso e resistente.

:))): ah ah ah aderente e resistente,si vede che non ci capisco proprio nulla!!!

grazie userò quello che hai linkato tu, tra l'altro costa pochissimo!!! molto bene!

I cuscinetti non li hai toccati, vero?

no, li ho lasciati incastrati com'erano magari gli faccio una sciacquatina e poi spennello quel grasso sulla parte visibile
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
:))): ah ah ah aderente e resistente,si vede che non ci capisco proprio nulla!!!

grazie userò quello che hai linkato tu, tra l'altro costa pochissimo!!! molto bene!



no, li ho lasciati incastrati com'erano magari gli faccio una sciacquatina e poi spennello quel grasso sulla parte visibile
No non li sciaquare i cuscinetti con nulla, soprattutto se girano bene, rischi solo di togliere il grasso di primo montaggio con conseguente usura precoce.
Spennella solo la parte a vista di modo che sigilli le fessure dall'entrata di sporco o acqua.
Anche il grasso che hai messo toglilo con carta o panno asciutto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo