Problema Avid Elixir R con pistoncino rotto

patrik

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Ciao

ho il freno posteriore dei miei Avid Elixir R che stramanemente, dopo essere stato spurgato da meccanico e usato per una sola giornata di DH, ora ha la leva molle e che va a fondocorsa, mentre l'anteriore è ok. Le pastiglie erano nuove.
Ho smontato la pinza dal telaio e tolto le pastiglie per verificarne lo stato e mi sono accorto che uno dei due pistoncini è rotto.
Ho allegato due foto nelle quali in una si vede il pistoncino rotto e nell'altra quello intatto.
Potrebbe essere il pistone rotto la causa del problema?
Vi chiedo secondo voi quale sarebbe la strada da seguire per risolvere il problema.
Ho pensato di sostituire il pistoncino, ma non saprei se è un procedura complessa o meno, se è fattibile senza smontare la pinza o se la pinza va aperta. Sapete dove posso trovare qualche indicazione?
Avrei trovato questo kit che mi sembra quello corretto: [url]http://www.probikeshop.it/avid-pistone-guarnizione-pinza-elixir/83688.html[/URL]
 

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Per cambiare un pistoncino devi farlo uscire, poi vuotare l'impianto e successivamente aprire la pinza per montare quello nuovo. Se la leva è molle potrebbe darsi che la scheggiatura del pistone ha fatto entrare aria e non si riesce a far uscire il pistone. Per cui devi smontare la pinza e far uscire il pistone con l'aria compressa (avvolgi la semipinza in uno straccio ).
 

patrik

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Per cambiare un pistoncino devi farlo uscire, poi vuotare l'impianto e successivamente aprire la pinza per montare quello nuovo. Se la leva è molle potrebbe darsi che la scheggiatura del pistone ha fatto entrare aria e non si riesce a far uscire il pistone. Per cui devi smontare la pinza e far uscire il pistone con l'aria compressa (avvolgi la semipinza in uno straccio ).

Ma quando dici all'inizio "Per cambiare un pistoncino devi farlo uscire" vuol dire che devo premere la leva freno a pinza montata per farlo uscire un po' dalla sede in modo da poterlo estrarre?
 

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Ma quando dici all'inizio "Per cambiare un pistoncino devi farlo uscire" vuol dire che devo premere la leva freno a pinza montata per farlo uscire un po' dalla sede in modo da poterlo estrarre?

La procedura corretta prevede di tenere fermo il pistone dalla parte opposta all' innesto del tubo e far uscire dalla pinza (premendo ripetutamente la leva) il pistone dalla parte dell' innesto del tubo. Dopo di chè si fa scolare l'olio, si scollega il tubo, si smonta la pinza e si estrae con l'aiuto dell' aria compressa il pistone rimasto. Il motivo di questa procedura è che la semipinza dove si innesta il tubo ha sempre due fori (uno per far arrivare l'olio, uno per farlo passare verso l'altra semipinza) e con l'aria compressa è difficile (per non dire impossibile) far uscire il pistone. L'altra semipinza invece ha un solo foro, dove va applicata la pistola del compressore.
 
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La procedura corretta prevede di tenere fermo il pistone dalla parte opposta all' innesto del tubo e far uscire dalla pinza (premendo ripetutamente la leva) il pistone dalla parte dell' innesto del tubo. Dopo di chè si fa scolare l'olio, si scollega il tubo, si smonta la pinza e si estrae con l'aiuto dell' aria compressa il pistone rimasto. Il motivo di questa procedura è che la semipinza dove si innesta il tubo ha sempre due fori (uno per far arrivare l'olio, uno per farlo passare verso l'altra semipinza) e con l'aria compressa è difficile (per non dire impossibile) far uscire il pistone. L'altra semipinza invece ha un solo foro, dove va applicata la pistola del compressore.

Ti ringrazio per la spiegazione dettagliata, ho tutto chiaro ora!
Ti farò sapere l'esito del lavoro appena mi arrivano i ricambi.
 

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Ti ringrazio per la spiegazione dettagliata, ho tutto chiaro ora!
Ti farò sapere l'esito del lavoro appena mi arrivano i ricambi.

Aggiungo che è bene ingrassare le tenute ed i pistoni con il grasso specifico SRAM DOT grease o del Castrol Red Girling. Io ho preso su ebay una scatolina del secondo per pochi euro.
 

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La procedura corretta prevede di tenere fermo il pistone dalla parte opposta all' innesto del tubo e far uscire dalla pinza (premendo ripetutamente la leva) il pistone dalla parte dell' innesto del tubo. Dopo di chè si fa scolare l'olio, si scollega il tubo, si smonta la pinza e si estrae con l'aiuto dell' aria compressa il pistone rimasto. Il motivo di questa procedura è che la semipinza dove si innesta il tubo ha sempre due fori (uno per far arrivare l'olio, uno per farlo passare verso l'altra semipinza) e con l'aria compressa è difficile (per non dire impossibile) far uscire il pistone. L'altra semipinza invece ha un solo foro, dove va applicata la pistola del compressore.

Dopo vari smadonnamenti ci sono riuscito! Ho seguito alla lettera la tua spiegazione, purtroppo però sugli Elixir R anche la semipinza opposta al tubo ha due fori. Proprio su questa stava il pistoncino rotto, che era rotto in modo tale da aver lasciato visibile la guarnizione e quindi era incastrato su questa, quindi il compressore non riusciva a farlo uscire.
L'unico modo che ho trovato per farlo uscire è stata spingerlo fino in fondo, tagliare con un coltellino con calma la guarnizione fino a riuscire ad estrarla, e solo allora sono riuscito col compressore a far sparar fuori il pistone.
Ora la pinza è ok, solo lo spurgo non mi è venuto benissimo, ma va beh, per questo mi rivolgerò al mio mecc :D

Grazie ancora per i suggerimenti preziosi!
 

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