Problema cambio?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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laFuria

Biker popularis
30/9/14
71
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Torino
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Mi riferisco al cambio anteriore, passando dalla corona media alla piccola basta un pendenza in salita ridicola, ma veramente insignificante e il cambio non ce la fa. Il posteriore invece è perfetto, cambia benissimo anche sotto sforzo, cosa che chiaramente evito sempre di fare.
Sia l'anteriore che il post sono sram x7 con comandi x5, quindi non me lo spiego.

PUO' ESSERE CHE DEVO REGOLARE IL CAMBIO? COME SI FA?

Quando ho provato la bici in negozio mi ero accorto che il cambio anteriore non funzionava e lo hanno sostituito, dopo una settimana sono tornato perchè secondo me con la corona piccola il cavo restava troppo molle, mi è stato detto che se cambiava andava bene così, poi affrontando qualche piccola pendenza mi sono accorto che non va beneì, vorrei risolverla da solo dal momento che al Decathlon sono tanto gentili e disponibili quanto incompetenti.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
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Agrigento-Lecce
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Bike
Olympia 26
E' solo un problema di tensione del cavo. Purtroppo non ho mai avuto sram, però non credo che allentare o mettere in tensione un cavo (di un cambio diverso dagli shimano) richieda molte risorse mentali. In fondo servono solo un cacciavite e al limite una pinza e andare per piccoli tentativi graduali.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
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Varese
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SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Mi riferisco al cambio anteriore, passando dalla corona media alla piccola basta un pendenza in salita ridicola, ma veramente insignificante e il cambio non ce la fa. Il posteriore invece è perfetto, cambia benissimo anche sotto sforzo, cosa che chiaramente evito sempre di fare.
Sia l'anteriore che il post sono sram x7 con comandi x5, quindi non me lo spiego.

PUO' ESSERE CHE DEVO REGOLARE IL CAMBIO? COME SI FA?

Quando ho provato la bici in negozio mi ero accorto che il cambio anteriore non funzionava e lo hanno sostituito, dopo una settimana sono tornato perchè secondo me con la corona piccola il cavo restava troppo molle, mi è stato detto che se cambiava andava bene così, poi affrontando qualche piccola pendenza mi sono accorto che non va beneì, vorrei risolverla da solo dal momento che al Decathlon sono tanto gentili e disponibili quanto incompetenti.



allora, due fasi
la prima, verifica la battuta del deragliatore in posizione di riposo, sulla corona piccola.
prova a svitare di 1/4 di giro alla volta la vite del registro L finche non senti che la catena sul pignone piu grande e corona piu piccola ci sfrega contro. arrivato qui, torna indietro, avvitanto la vite L fino a far sparire il ruomore. una volta fatto cio verifica se il funzionamento è migliorato, se ha problemi a salire adesso, aumenta leggermente il tiraggio del cavo, svitando la "vite" che ce in uscita dal manettino, la "vite" è quella al cui interno passa il cavo che va al deragliare,
 

albmtb

Biker serius
14/9/06
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canavese
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se è regolato bene ,di solito sulla corona più piccola il cavo rimane molle perchè è la vite di finecorsa L a regolare la posizione giusta del deragliatore . sulle altre due corone ,se hai la tripla , è invece il cavo che tiene il deragliatore allineato quindi rimane in tensione . fai la procedura indicata sopra da Solda Gianluc e vedi se sistemi . avevo una vecchia citybike con un problema simile al deragliatore , il problema era che l'avevano montato a 1 cm dalla corona più grande . una volta abbassato ad 1 mm , giusto giusto che il dera non toccasse sulla corona , ha iniziato a funzionare come si deve.
 

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