Problema con freno posteriore Avid Elixir 5 (bloccato)

luca-

Biker popularis
5 mesi fa ho avuto lo stesso problema. La porto dal meccanico (perchè comprata online) e si prende ben € 20. Quando la ritirai feci un'uscita e tutto ok, solo il freno un po' più debole. Oggi, dopo 5 mesi, la vado a riprendere e tac., lo stesso problema. Come è possibile? Penso che il meccanico non abbia fatto niente, a parte infilare un cacciavite ed allontanare le pasticche con chissà quale cattiveria, ma soprattutto ho un'idea su questo problema visto che si è ripresentato senza che, praticamente, l'abbia mai utilizzata dopo la riparazione: possibile che influenzi l'umidità o la temperatura sul liquido freni facendolo espandere o altro?
Per inciso, ora non so che fare, l'alternativa è tra riandare dal meccanico arraffone, o vedermela da solo. Ma penso che la soluzione drastica sia in ogni caso lo spurgo che non ho la più pallida idea di come fare e se saprò fare.
P.S. è proprio vero, sempre meglio cominciare con una bici da 500 euro. Ora ho ferma in garage la mia - prima bici - in carbonio da 2.000 euro e la mancanza di entusiasmo mi deprime ancor di più.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
5 mesi fa ho avuto lo stesso problema. La porto dal meccanico (perchè comprata online) e si prende ben € 20. Quando la ritirai feci un'uscita e tutto ok, solo il freno un po' più debole. Oggi, dopo 5 mesi, la vado a riprendere e tac., lo stesso problema. Come è possibile? Penso che il meccanico non abbia fatto niente, a parte infilare un cacciavite ed allontanare le pasticche con chissà quale cattiveria, ma soprattutto ho un'idea su questo problema visto che si è ripresentato senza che, praticamente, l'abbia mai utilizzata dopo la riparazione: possibile che influenzi l'umidità o la temperatura sul liquido freni facendolo espandere o altro?
Per inciso, ora non so che fare, l'alternativa è tra riandare dal meccanico arraffone, o vedermela da solo. Ma penso che la soluzione drastica sia in ogni caso lo spurgo che non ho la più pallida idea di come fare e se saprò fare.
P.S. è proprio vero, sempre meglio cominciare con una bici da 500 euro. Ora ho ferma in garage la mia - prima bici - in carbonio da 2.000 euro e la mancanza di entusiasmo mi deprime ancor di più.

Addirittura temi di deprimerti???
Ma dico ....lo hai o no un po' di carattere ? Hai solo forse avuto la sfortuna di imbatterti nella persona sbagliata ,tutto qui......
Il Tech Corner del forum ed You Toube oltre al sito Avid Sram sono pieni di filmati che danno esaustivamente visione dello spurgo dei freni.
Ovvio che un minimo di attrezzatura(kit siringhe ed olio ) quello almeno ci vuole,poi un po' di buona volonta' non guasta di per certo.
Se hai perplessita' contattami pure in MP e ti posso fornire ulteriori ragguagli tecnici ,altrimenti prossima volta .visto che siamo entrambi alle pendici del vesuvio me li guadagno io i 20,00€ ma in maniera meritevole.:smile:
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
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Pesaro
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Ciao!
Io ho gli elixir R che mi dicono sono uguali ai 5 e ho risolto il problema.
I pistoncini che non ritornano sono un problema Avid che si risolve: si deve APRIRE la pinza del freno, togliere i pistoni, togliere le guarnizioni che tengono i pistoni (quad-ring: hanno la sezione quadrata, non sono o-ring), pulire e ingrassare con il grasso per i freni, reinserire quad-ring e pistoni (nel giusto orientamento: seguendo le linee della pinza e dei pistoni), chiudere la pinza e fare lo spurgo (che in questo caso vuol dire rimettere il liquido freni). Quello che salva è il grasso, perché permette ai pistoni di lavorare bene, quindi di uscire e tornare al loro posto.
Cercate e trovate!!!!:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=286570&highlight=pistoncini+avid+bloccati&page=3
 

sisco

Biker popularis
Ciao

Ho anch'io un problema con i pistoncini degli Avid Ultimate 7, praticamente non c'è verso di farli rientrare, ho provato ad aprire la vite e fare uscire l'olio ma niente da fare, neanche spingendo con tutta la forza con il cacciavite infilato di traverso si muovono. :soffriba:
Vorrei provare a smontare la pinza e a lubrificare bene i quad-ring cosa ne dite?
I pistoncini sono chiusi da una spece di vite torque gigante, avete idea di che attrezzo posso usare per aprirla?
Altra cosa, dove lo trovo il grasso giusto da usare?

Grazie
 

sisco

Biker popularis
Allora, vi aggiorno. Oggi ho smontato i pistoncini, pulito e messo il grasso siliconico sulle guarnizioni e spurgato l'impianto. Risultato: quando freno i pistoncini escono sempre in modo del tutto asimmetrico e restano fuori. Adesso spingendoli col cacciavite rientrano facilmente ma non rientrano più da soli quando freno, praticamente bloccano il disco e restano chiusi :pirletto::pirletto::pirletto:

Adesso non so proprio più cosa fare, mi toccherà andare in officina :medita::azz-se-m:
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
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NORCO Shinobi
io escluderei il troppo olio(essendo nuovi e mai aperti avrebbe dovuto farlo da subito)
se hai in garage dell'olio di vasellina,o comunque olio per freni(sintetico) togli le pastihlie e la ruota.f
Fai uscire un po i pistoncini frenando,lubrificali e spingili dentro con un cacciavite a punta piatta(fai pure forza,non rompi nulla).
fallo per un po di volte oi pulisci bene con un panno e alcool e riprova a montare la ruota e frenare....se non risolvi fai fare uno spurgo dal meccanico e ti togli un pensiero...
Se apri SOLO un grano di spurgo e spingi dentro i pistoncini non entra aria perchè il circuito è siglillato e crea tappo dall'altra parte(come la cannuccia piena di acqua che se tappi un estremità con un dito e la lasci a penzolare l'acqua rimane lì,se togli il dito l'aria entra e l'acqua esce...)

Scusa su elixir 5 qual'è il grano di spurgo, quello sulla leva o quello sulla pinza?
 

biker disperato

Biker popularis
17/3/11
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Mi accodo alla discussione per cercare di risolvere un problema che si è di recente presentato sui miei Formula k18. Lasciando al bici all'interno della macchina e questa al sole, quando la tiro fuori, la ruota anteriore risulta quasi bloccata e la leva senza corsa a vuoto. La cosa strana è che il posteriore invece continua a funzionare regolarmente. Da notare che i freni in questione hanno un paio di anni ed ho fatto solo un cambio di pastiglie. Altro quesito: a chi rivolgersi per acquistare i ricambi? CRC ha qualcosa, ma i quad ring che sono la parte che si usura con più facilità ( e probabilmente di poco costo) neanche l'ombra.

Grazie e saluti
 

sisco

Biker popularis
Io per il mio problema ho portato la bici dal meccanico e ha detto che mi cambia solo i quad ring in teoria. Venerdì lo devo chiamare per il verdetto!
La mia bici comunque è piuttosto vecchiotta (2008) quindi penso sia normale che le guarnizioni inizino ad andare in malora
 

Molleggiato

Biker novus
26/1/09
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Mi aggrego alla lista dei possessori di avid elixir 5 bloccati, ho acquistato da circa 6 mesi una Canyon che è ferma da 2 mesi a causa del freno posteriore, dopo circa 300km principalmente in pianura o prime colline.

Anche altri ragazzi con cui sono uscito in bici hanno avuto problemi sugli avid ed in diversi sono passati a Shimano senza ritrovare questi difetti.
 

sisco

Biker popularis
Ritirata la bici la settimana scorsa finalmente, i freni sono stati sottoposti a revisione completa direttamente dalla sram alla modica cifra di €60 l'uno!!! Adesso in teoria ho tutte le guarnizioni nuove e per un po' dovrei andare avanti. Sicuramente se mi si ripresenta il problema passo a shimano, come mi ha consigliato anche il venditore che tra l'altro è stato onesto e ha pagato lui metà della cifra della revisione ;)
 

sembola

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una nera e l'altra pure
[MENTION=38436]Molleggiato[/MENTION]: che significa "bloccato"? :nunsacci:

[MENTION=45276]sisco[/MENTION]: tieni conto che se capita un guaio qualunque su una pinza Shimano non è manutenibile, non puoi cambiare le guarnizioni o i pistoni, devi buttare tutto e comprarla nuova.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
...certo che gli avid che ho io ho capito che di problemi ne hanno parecchi...
Tendenzialmente ne hanno uno solo, la pochissima tolleranza tra corpo pinza, quadring e pistone, che provoca l'asimmetria nello scorrimento o i pistoni difficili da azzerare. Gli Shimano invece sono molto più scorrevoli e facili da gestire.

... spero che dopo la revisione siano tornati veramente come nuovi
Se il problema era/è nella pinza, il cambio dei quadring e soprattutto il montaggio con l'apposito grasso risolve. almeno per un po' di tempo. Sui miei ho cambiato pistoni/quadring dono 5000 km all'anteriore e dopo 8500 al posteriore.
 

Molleggiato

Biker novus
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@Molleggiato: che significa "bloccato"? :nunsacci:
[MENTION=22849]sem[/MENTION]ola: le descrivo il mio bloccaggio: ho fatto qualche uscita in cui il freno era solo rumoroso, poi il disco continuava ad essere frenato finchè non ho dovuto usare il rapporto più lungo da salita per tornare a casa (in pianura su asfalto).
Il freno restava bloccato, pur essendo centrato ed il disco non deformato. Entrambi i pistoncini non rientravano, di cui uno in maniera più grave.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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@Molleggiato: che significa "bloccato"? :nunsacci:
[MENTION=22849]sem[/MENTION]ola: le descrivo il mio bloccaggio: ho fatto qualche uscita in cui il freno era solo rumoroso, poi il disco continuava ad essere frenato finchè non ho dovuto usare il rapporto più lungo da salita per tornare a casa (in pianura su asfalto).
Il freno restava bloccato, pur essendo centrato ed il disco non deformato. Entrambi i pistoncini non rientravano, di cui uno in maniera più grave.
Sicuro se sei finito così, il disco o quantomeno le pastiglie son cotte...
Detto questo il problema sembra un rigonfiamento dovuto alla igroscopicitita del liquido dot.
Ha assorbimento umidità ed è come se fosse aumentato l olio nella impianto.
La soluzione spesso e uno spurgo, se non funziona su sostituiscono i quad
 

sembola

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... ho fatto qualche uscita in cui il freno era solo rumoroso, poi il disco continuava ad essere frenato finchè non ho dovuto usare il rapporto più lungo da salita per tornare a casa (in pianura su asfalto).
Il freno restava bloccato, pur essendo centrato ed il disco non deformato. Entrambi i pistoncini non rientravano, di cui uno in maniera più grave.
Ok, ora ho capito e quoto quanto detto sopra da Solda Gianluc.
 

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