Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

Alex65

Biker superis
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Venerdi sera a cena con gli amici, ho sollevato la discussione 29 vs. 26, ma purtroppo al momento solo 1 ha una full da 29 (se ne è aggiunto un altro ma solo il giorno dopo), e lui mi ha scoraggiato dicendomi: scordati di salire con la 29 dove prima salivi con la 26!!! mi ha preoccupato parecchio questa sua affermazione, però c'è da dire che lui veniva da una front in carbonio da xc ed è passato ad una Camber, di serie, con ruote pesanti (per curiosità avevamo pesato le rispettive ruote anteriori, e la sua era da 2 kg conto i miei 1.3 della 26). Poi c'è il fatto che passando da una front ad una full da 29", secondo me i tempi di adattamento si dilatano ulteriormente, vi saprò dire qualcosa di più quando mi consegneranno la mia 29".
 

Marco Wolf

Biker extra
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:spetteguless:
Venerdi sera a cena con gli amici, ho sollevato la discussione 29 vs. 26, ma purtroppo al momento solo 1 ha una full da 29 (se ne è aggiunto un altro ma solo il giorno dopo), e lui mi ha scoraggiato dicendomi: scordati di salire con la 29 dove prima salivi con la 26!!! mi ha preoccupato parecchio questa sua affermazione, però c'è da dire che lui veniva da una front in carbonio da xc ed è passato ad una Camber, di serie, con ruote pesanti (per curiosità avevamo pesato le rispettive ruote anteriori, e la sua era da 2 kg conto i miei 1.3 della 26). Poi c'è il fatto che passando da una front ad una full da 29", secondo me i tempi di adattamento si dilatano ulteriormente, vi saprò dire qualcosa di più quando mi consegneranno la mia 29".

Dove si sale con la 26" si sale , anche MEGLIO, con la 29" tutto dipende da che rapportatura usi su 29" e da quanto sei allenato! Per esperienza personale posso dire le 29" di alto livello che permettono realmente di raggiungere prestazioni superiori alle 26" , sono indicate per Biker allenati . Sei hai gambe che girano e passi da 26" a 29" dopo un paio di uscite SERIE si notano dei miglioramenti notevolissimi in termini di velocità media , sicurezza di guida, e facilità di passaggi sul tecnico, quando si lancia la 29" e' mostruosa, importantissimo e' avere delle ruote di alto livello!
 

Longjnes

Biker infernalis
Venerdi sera a cena con gli amici, ho sollevato la discussione 29 vs. 26, ma purtroppo al momento solo 1 ha una full da 29 (se ne è aggiunto un altro ma solo il giorno dopo), e lui mi ha scoraggiato dicendomi: scordati di salire con la 29 dove prima salivi con la 26!!! mi ha preoccupato parecchio questa sua affermazione, però c'è da dire che lui veniva da una front in carbonio da xc ed è passato ad una Camber, di serie, con ruote pesanti (per curiosità avevamo pesato le rispettive ruote anteriori, e la sua era da 2 kg conto i miei 1.3 della 26). Poi c'è il fatto che passando da una front ad una full da 29", secondo me i tempi di adattamento si dilatano ulteriormente, vi saprò dire qualcosa di più quando mi consegneranno la mia 29".

passare da una xc hardtail ad una full AM, sarà sempre deprimente dal punto di vista delle prestazioni in salita. se poi uno nel passaggio ha anche effettuato un cambio ruota e vuole attribuire al formato ruota la colpa... liberissimo, basta prendere quel che dice e farne la radice
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
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e lui mi ha scoraggiato dicendomi: scordati di salire con la 29 dove prima salivi con la 26!!!.

Ha ragione, in realtà ci voli sopra:smile:
Sentite, io sono vecchio, mi alleno quel che posso ma con la 29 mi stanco 1/3 meno che con la 26 (su percorsi AM).
Certo che la bici fà tantissima differenza.
So che questo non depone a favore della mia affidabilità di tester ma sono onesto e ve lo racconto: dopo 3 uscite con la Stereo, alla fine delle quali tutti a dirmi che ero salito come un missile etc etc, mi sono accorto di aver una corona da 24T e non da 22T come credevo!
Questo per dire che una bici, se ben progettata e montata, ti aiuta, a prescindere dal diametro delle ruote (esempio personalissimo: ho scambiato la WFO con la Stumjumper 26 di un amico, dopo 15 minuti ero distrutto dalla fatica...)
 

sembola

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"In vino veritas o-o!!!!" :mrgreen:

Quindi se da ubriaco vedi la strada a curve, le curve ci sono davvero? ;-)


Infatti: purtroppo ruote leggere e di alta qualità costano alquanto...

Non condivido del tutto il mantra delle ruote leggere. Ruote leggere sono necessarie se si vogliono le alte prestazioni, se si è dei "biker della domenica" non è necessario spendere dei capitali per avere prestazioni soddisfacenti. Così come non è necessario avere delle Xmax SL per fare dell'escursionismo, anche se a guardarsi in giso sembrerebbero indispensabili...:spetteguless:
 
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Venerdi sera a cena con gli amici, ho sollevato la discussione 29 vs. 26, ma purtroppo al momento solo 1 ha una full da 29 (se ne è aggiunto un altro ma solo il giorno dopo), e lui mi ha scoraggiato dicendomi: scordati di salire con la 29 dove prima salivi con la 26!!! mi ha preoccupato parecchio questa sua affermazione, però c'è da dire che lui veniva da una front in carbonio da xc ed è passato ad una Camber, di serie, con ruote pesanti (per curiosità avevamo pesato le rispettive ruote anteriori, e la sua era da 2 kg conto i miei 1.3 della 26). Poi c'è il fatto che passando da una front ad una full da 29", secondo me i tempi di adattamento si dilatano ulteriormente, vi saprò dire qualcosa di più quando mi consegneranno la mia 29".

A prescindere che passare da una 26 da xc ad una 29 full da am non è uno scherzo vista la destinazione d'uso troppo diversa delle due bici, ti posso dire questo....ora con la 29 da xc salgo dove prima con la 26 dovevo mettere il piede a terra. Io ero uno dei tanti scettici....ora non ritorno alla 26 neanche se me la regalano.
 

sembola

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paragonare una front xc con una full am la dice lunga sull'attendibilità di certe sparate... ;-)
 

Alex65

Biker superis
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Parma
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Bhe grazie ragazzi, mi rassicurate alquanto! spero di riuscire a dimostragli che si sbaglia a giudicare cosi la 29! come gamba lui è solitamente allenato, va parecchio anche in bdc (dalla primavera in poi) e è uno di quelli che vanno bene (niente gare, però tanti km e salita), solo che secondo me già fatica a capire come funziona una full, tant'è che nonostante i miei consigli, sale quasi sempre con l'ammortizzatore chiuso (proprio chiuso, non a piattaforma) perchè dice che cosi va meglio. Poi, se ci si aggiunge il passaggio ad una 29, ecco che secondo me il gioco si fà duro!! vedremo, intanto poco alla volta la schiera dei 29" in compagnia sta aumentando, per cui avrò modo di sentire altri pareri in proposito, oltre a testare di persona (se il mio sivende si decide a finirmi questa benedetta Jet9 Rdo:arrabbiat:).
 

_Flavio_

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MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
paragonare una front xc con una full am la dice lunga sull'attendibilità di certe sparate... ;-)

Io non dubito che il suo amico si stia trovando male ; il problema è che ha fatto un salto troppo grande e ci vorrà del tempo per trovarsi con la nuova bici...

Da una Front xc in carbonio da 26 a una da 29 ce ne passa di acqua sotto i ponti , figurati se in più aggiungi l'escursione importante davanti e dietro e geometria e posizione del tutto differenti :nunsacci:
 

dns76

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20/4/09
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a nord di Padova
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e è uno di quelli che vanno bene (niente gare, però tanti km e salita), solo che secondo me già fatica a capire come funziona una full, tant'è che nonostante i miei consigli, sale quasi sempre con l'ammortizzatore chiuso (proprio chiuso, non a piattaforma) perchè dice che cosi va meglio.
Ah, beh, allora...:omertà:
Il problema è sicuramente il vino, allora...: toglieteglielo!:mrgreen:
 
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Riodario

Biker ultra
3/10/05
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Trieste
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Ieri prima gara XC con la 29" dopo 7 anni di Epic 26".

Devo dire che in discesa mi sentivo imbranato (ma era appena la quarta uscita con una front, 2 con la test bike e la seconda con la mia flash) però da qualche parte la 29" deve pur guadagnare sulla 26", infatti ho consegnato 2 minuti abbondantemente a gente che fino a domenica scorsa per tutto il campionato mi arrivava davanti....

Incredibile nei rilanci precisa nelle salite ripide, mi ha stupito il fatto che nonostante le racing ralph sul fango in salita riuscivo ad avere grip, (sarà l'impronta maggiore?).

Nonostante le ruote da 2 kg di serie non facevo fatica a rilanciarla... mi spaventa non appena metterò delle ruote più leggere...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
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Vinago - Domodossola
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Ieri prima gara XC con la 29" dopo 7 anni di Epic 26".

Devo dire che in discesa mi sentivo imbranato (ma era appena la quarta uscita con una front, 2 con la test bike e la seconda con la mia flash) però da qualche parte la 29" deve pur guadagnare sulla 26", infatti ho consegnato 2 minuti abbondantemente a gente che fino a domenica scorsa per tutto il campionato mi arrivava davanti....

Incredibile nei rilanci precisa nelle salite ripide, mi ha stupito il fatto che nonostante le racing ralph sul fango in salita riuscivo ad avere grip, (sarà l'impronta maggiore?).

Nonostante le ruote da 2 kg di serie non facevo fatica a rilanciarla... mi spaventa non appena metterò delle ruote più leggere...

Peso Dell epic e della nuova? Solo per capire eh...
 

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