Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

alexmatti

Biker novus
13/1/13
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genova
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Io uso maxxis davanti, le beaver 2.00,e dietro le aspen 2.10......ho anche le Nevegal nuove da montare ma solo davanti, x ora va benissimo così.Ho i rapporti molto corti 11 40 dietro e 28 davanti monocorona, si sale molto bene ma in pianura ciccia.Ma chi se ne importa in liguria è tutta salita ripeto quello che serve è molta gamba poi x me che sono un cinghiale di 95kg è tutto più duro.
 

Piterino78

Biker dantescus
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Trapani
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sono molto voluminose vero ?

davvero più grip rispetto ai rara ? mi parevano più scorrevoli le race king

Si infatti sono molto scorrevoli, e nonostante siano appunto scorrevoli, offrono un ottimo grip, sicuramente anche dovuto alla carcassa da 180 tpi ed un grosso volume.... Ero un pò scettico leggendo alcune recensioni fatte anche da utenti del forum, soprattutto quando leggevo che per farlo funzionare bene occorreva usarlo a pressioni basse tipo 1,4
Insomma io che peso 80 e l'amico mio che ne pesa 90 entrambi siamo scensi a 1,4 io dietro e lui 1,45.... Mentre davanti entrambi a 1,35....
I cerchi usati sono crest per me e arch per lui entrambi ztr...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
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Trapani
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Si infatti sono molto scorrevoli, e nonostante siano appunto scorrevoli, offrono un ottimo grip, sicuramente anche dovuto alla carcassa da 180 tpi ed un grosso volume.... Ero un pò scettico leggendo alcune recensioni fatte anche da utenti del forum, soprattutto quando leggevo che per farlo funzionare bene occorreva usarlo a pressioni basse tipo 1,4
Insomma io che peso 80 e l'amico mio che ne pesa 90 entrambi siamo scensi a 1,4 io dietro e lui 1,45.... Mentre davanti entrambi a 1,35....
I cerchi usati sono crest per me e arch per lui entrambi ztr...

Di contro hanno i fianchi delicatucci, sopratutto se fai percorsi con pietraie, i lati pia piano si sfilacciano, infatti son gomme da 1000km se non le spacchi prima.... Il mio amico con il suo peso li ha rotti prima, io ancora resisto, e la prossima volta vorrei provare quelli con la protezione laterale.... Tipo snake skin
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
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varese interland
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cube elite scr 29"
Non credo che a parità di livello fra una 26 e una 29 ci possa essere tanta differenza di prestazioni , anche se penso che per una 29 sia necessario stare un po' su a livello di componentistica per non accentuare quei difetti intrinsechi del formato più grande . Non sono d'accordo neanche sul discorso gomme , sui percorsi tecnici specialmente in inverno delle gomme ben tassellate fanno sempre la differenza anche su una 29 , e comunque si tratta sempre di trovare il giusto compromesso
se il terreno e' soffice sono d'accordo,perche' il tassello piu' pronunciato entra di piu' nel terreno,se il terreno e' duro,per il gelo,conta molto di piu' la mescola,specialmente sull'umido.ecco perche' in parecchi dicono che il continental race king e' ottimo anche in inverno
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
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Teramo
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Focus Raven Max 2017
se il terreno e' soffice sono d'accordo,perche' il tassello piu' pronunciato entra di piu' nel terreno,se il terreno e' duro,per il gelo,conta molto di piu' la mescola,specialmente sull'umido.ecco perche' in parecchi dicono che il continental race king e' ottimo anche in inverno

Concordo. Quest'inverno sto usando delle Race King RaceSport e in effetti sull'umido duro (sassi, radici) vanno molto bene (nonostante l'aspetto...). Anche con il fango non tanto pesante si difendono.
 

Replay72

Biker infernalis
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Bergamont Revox ltd 29"
Hai mai avuto modo di provare altre 26 o 29 di gamma superiore?

Provate oggi la Carraro Setteguadi 26" e la Bianchi Methanol 29" di due amici, entrambe in carbonio e sui 10 kg circa di peso, la prima in una salita sterrata e la seconda in un tratto con fondo in cemento ma particolarmente ripido: mi sembrava letteralmente di volare rispetto a quando pedalo sulla mia bici. La Methanol in particolare mi ha impressionato perchè montava una doppia 38-24 (io ho una 22-36) ma mi sono reso conto, quando ho messo la 24, che mi consentiva di usare pignoni più piccoli rispetto a quelli che utilizzo negli stessi punti con la mia bici abbinandoli alla 22.

Appena possibile mi sa che dovrò procurarmi un bel telaio 29er in carbonio...
 

aziodale

Biker superis
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Provate oggi la Carraro Setteguadi 26" e la Bianchi Methanol 29" di due amici, entrambe in carbonio e sui 10 kg circa di peso, la prima in una salita sterrata e la seconda in un tratto con fondo in cemento ma particolarmente ripido: mi sembrava letteralmente di volare rispetto a quando pedalo sulla mia bici. La Methanol in particolare mi ha impressionato perchè montava una doppia 38-24 (io ho una 22-36) ma mi sono reso conto, quando ho messo la 24, che mi consentiva di usare pignoni più piccoli rispetto a quelli che utilizzo negli stessi punti con la mia bici abbinandoli alla 22.

Appena possibile mi sa che dovrò procurarmi un bel telaio 29er in carbonio...

hai testato 2 differenze insieme
peso,
rapporti

per i rapporti risolvi facile,
per il peso al massimo un telaio in carbonio ti può regalare un kiletto e giovarti come rigidità ma per il resto......


pizzo?
 

Replay72

Biker infernalis
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Bergamont Revox ltd 29"
hai testato 2 differenze insieme
peso,
rapporti

per i rapporti risolvi facile,
per il peso al massimo un telaio in carbonio ti può regalare un kiletto e giovarti come rigidità ma per il resto......


pizzo?

Si, Pizzo Manolfo;-). La differenza di peso si è fatta avvertire parecchio (in positivo): quella di rapporti è stata una conseguenza della precedente in quanto mi sono reso conto che con una bici almeno 3 kg più leggera della mia (la Methanol) riesco a tirare agevolmente rapporti con più sviluppo metrico di quelli che adopero sulla mia. Mi sarebbe piaciuto provarla per una distanza maggiore (l'amico era disponibile) ma la bici aveva il reggisella regolato basso e iniziavo già ad avvertire un certo dolore alla schiena.

P.S.: nonostante pedalassi una bici che al confronto della maggior parte di quelle del resto della combriccola era un piombo, devo dire di essermi difeso abbastanza bene durante la salita;-)...

il telescopico non ti serve a nulla se non alla tua mente. poi fai tu.

Oggi ho tolto il telescopico e tutto sommato mi sono reso conto che per il genere di uso che faccio della bici mi crea più incomodo (maggior peso) che vantaggi. Se a qualcuno interessa un Reverb come nuovo si faccia avanti...
 

Replay72

Biker infernalis
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Bergamont Revox ltd 29"
Certo che si ma non con gomme 2.2 per di più nevegal su percorsi xc trail e pure magari sgonfio,tanto vale usare i cingoli, fidati già 2 son tanti.

Sostituite le coperture: prima avevo Nevegal 2.2 anteriore e Saguaro 2.2 dietro e ora ho messo una Kenda Honey Badger Pro 2.2 all'anteriore ed una Geax Barro RaceTNT 2.0 al posteriore. Alla prossima uscita vedremo la differenza...
 

spanillo

Biker serius
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Monteprandone
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Da poco in 29 , subito montato le schwable THUNDER BURT 480 grammi di scorrevolezza , a meno che non ci sia fango queste coperture hanno piu grip di quanto si possa immaginare ,unica cosa consiglio le snake skin perche le vedo delicate lateralmente , per me queste ruote sono il Massimo che si puo avere in condizioni di asciutto ;)
 

carrepg

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Il discorso gomme e' chiaramente soggettivo da molti punti di vista , se per esempio montassi una gomma da 500 gr , per abitudini e tipologia di percorsi avrei problemi di foratura o stallonamento quasi ogni uscita , purtroppo non ho ancora trovato il giusto compromesso con coperture molto leggere !!
 

wolf96

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le thunder burt non sono gomme da gara? ho conosciuto biker che hanno comprato delle mtb con thunder burt di serie e le hanno cambiato dopo povo a causa della fragilità di fianchi e carcassa
 

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il discorso gomme e' chiaramente soggettivo da molti punti di vista , se per esempio montassi una gomma da 500 gr , per abitudini e tipologia di percorsi avrei problemi di foratura o stallonamento quasi ogni uscita , purtroppo non ho ancora trovato il giusto compromesso con coperture molto leggere !!

lo stallonamento ha poco a che vedere col peso del copertone
 
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wolf96

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lo stallonamento accade su copertoni con fianchi molto sottili e di solito i copertoni molto leggeri sono piu inclini allo stallonamento,proprio perche hanno fianchi molto sottili
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
lo stallonamento accade su copertoni con fianchi molto sottili e di solito i copertoni molto leggeri sono piu inclini allo stallonamento,proprio perche hanno fianchi molto sottili

lo stallonamento ha poco a che fare con i fianchi..ha a che fare con il tallone e l'accoppiata cerchio/tallone e la pressione d'esercizio..
 

sembola

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una nera e l'altra pure
lo stallonamento accade su copertoni con fianchi molto sottili e di solito i copertoni molto leggeri sono piu inclini allo stallonamento,proprio perche hanno fianchi molto sottili

Al contrario, se i fianchi sono più sottili il copertone si deforma più facilmente e trasmette meno sollecitazioni al tallone. Semmai le gomme più leggere spesso sono più leggere in tutto, talloni compresi.
Sempre che parliamo di coperture UST native, perchè sull'uso delle gomme per camera o TL (che tutti, io compreso, usiamo latticizzate) rimane una grossa area di incertezza sulla funzionalità in condizioni limite.
 

cocos

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Sostituite le coperture: prima avevo Nevegal 2.2 anteriore e Saguaro 2.2 dietro e ora ho messo una Kenda Honey Badger Pro 2.2 all'anteriore ed una Geax Barro RaceTNT 2.0 al posteriore. Alla prossima uscita vedremo la differenza...

Non conosco le kenda che hai preso, ma la misura etrto fa 56mm di larghezza io sarei rimasto sui 51, 52 max viaggiando a pressioni da 2 bar max 2.5.
Poi magari sono scorrevolissime...
 

Replay72

Biker infernalis
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Bergamont Revox ltd 29"
Non conosco le kenda che hai preso, ma la misura etrto fa 56mm di larghezza io sarei rimasto sui 51, 52 max viaggiando a pressioni da 2 bar max 2.5.
Poi magari sono scorrevolissime...

La Honey Badger è una gomma che è stata messa sul mercato da poco e della quale sui siti esteri si parla bene. Io la avevo dentro perchè mi era piaciuta a prima vista e ne avevo comprata una tempo fa. Cmq dovrebbe essere più scorrevole del Nevegal e sicuramente è più leggera (ho pesato il Nevegal appena tolto e "foderato" all'interno di Caffelatex rappreso e arrivava quasi a 1kg...).
 

ifixtchentchen

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Friuli ovest
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Non conosco le kenda che hai preso, ma la misura etrto fa 56mm di larghezza io sarei rimasto sui 51, 52 max viaggiando a pressioni da 2 bar max 2.5.
Poi magari sono scorrevolissime...

Con il dovuto rispetto, 2.5bar è una pressione controproducente sia in salita che in discesa,di solito con gomme da 29 si gira sotto i 2bar.
In off road naturalmente. :prost:
 
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pavlinko80

Biker grossissimus
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Tante
io viaggio 2 bar davanti e 2.4 dietro e nessun problema ne in salita ne in discesa , slitta un po il posteriore quando vai su pietraie con pendenze sopra il 12 % ma sul fango va benissimo, tutto dipende dalla larghezza dei copertoni che usi dal peso del biker e dalla guida che hai, se hai un copertone da 2.0 e' ovvio che non puoi stare sui 2.5 bar ma se usi la 2.2 - 2.3 allora puoi stare sui 2.5 bar
 

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