Quoto Sembola quando sostiene che, A PARITA' DI MATERIALI la 29 perde per forza qualcosa in salita rispetto alla 26, l'analisi che fa nel suo topic tira in ballo la fisica e qui c'è poco da fare. Per chi sostiene che con la 29 sale più velocemente che con la 26, secondo me ci sono da fare varie valutazioni. Innanzitutto vedere se c'è parità di materiali, soprattutto per quanto riguarda le
ruote. Se per esempio prima si usavano ruote da 26 non leggerissime, mentre ora se ne usano molto più leggere, già quella può essere una spiegazione. Altre variabili meccaniche possono essere la scorrevolezza dei mozzi, quella dei copertoni, la loro pressione o tutte queste messe assieme. Insomma tante cose che possono annullare i vantaggi, sulla carta, di una 26. Ci sono poi le variabili psico-fisiche, come lo stato di forma o uno stato mentale favorevole e desideroso di far bene col nuovo mezzo. Tanto per fare un esempio terra terra, io ieri sono uscito a fare un giro tutto su asfalto con la MTB per allenare il fondo. Ho volutamente abbassato di 1 bar la pressione delle gomme per vedere quanto tempo avrei perso a fine giro rispetto a quando lo faccio a pressione molto alta. Ebbene al mio ritorno anzichè peggiorare avevo migliorato il tempo di ben 5 minuti! Questo vuol dire che su asfalto si va meglio con le gomme più sgonfie? Assolutamente no, ero semplicemente più allenato rispetto a 40 giorni fa.