Problema con pignoni

Val_Ter

Biker novus
28/4/11
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Ciao a tutti.

Apro questo topic perche' ho un problema con i pignoni della mia mtb.
Si tratta di una mtb Decathlon Rockrider 5.2 del 2004, questo solo per inquadrare il tipo di bici perche' credo che il problema non dipenda dalla bici in se'. E' la bici che uso ogni giorno per andare al lavoro, e in estate e durante i week end spesso ci vado in giro con le borse cariche, in pratica la uso per tutto meno che per l'off-road.
Col passare degli anni ho cambiato piu' volte gli elementi della trasmissione che ovviamente si sono via via consumati, e contemporaneamente ho iniziato a usare rapporti sempre piu' lunghi tanto che ora come ora viaggio sempre col 42 davanti e dietro vado dal 15 al 12.
Da un po' di mesi mi sono stufato di cambiare la cassetta completa quando in realta' ad essere consumati erano solo i soliti tre o quattro pignoni, e cosi' ho iniziato a montare i pignoni che si comprano sfusi dal ciclista, tipicamente i classici Miche, Giuliet o piu' semplicmente senza marchio. Il vantaggio e' che mi sono fatto una cassetta spaziata secondo le mie esigenze, che sono tipicamente stradali, lo svantaggio e' che questi pignoni periodicamente si rompono.
Proprio cosi': saltano i denti e si rompono.
E' probabile che questo sia dovuto al fatto che non sono particolarmente resistenti, in fondo li pago dai 5 ai 7 euro l'uno e quindi non pretendo chissache', tuttavia sarei anche disposto a spendere di piu' se solo mi durassero qualcosa in piu' di due o tre mesi.
Avete avuto esperienze simili, o sapete consigliarmi una marca di pignoni piu' robusti anche se, ovviamente, piu' costosi?
Grazie per la pazienza, buona serata!
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
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pacco pignoni quante velocità?
se 9 ti basta mettere un pacco deore che è bello robusto e costa attorno alle 20€...
ma la catena e le corone le sostituisci quando i pignoni sono rovinati?
che ti durino così poco non è normale...
ok che ne usi sempre 2 o 3 ma non hai nemmeno il problema del fango che potrebbe accorciarne la vita...:nunsacci:
 

Val_Ter

Biker novus
28/4/11
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Otto velocita', la bici e' un po' vecchiotta e neppure da nuova era al top di gamma :)
Ho usato cassette SRAM per parecchi anni e non si e' mai rotto nulla, tornerei anche a usarle se non fosse che attualmente monto 12-13-14-15-16-18-21-24 e mi trovo benissimo proprio perche' la spaziatura nella parte bassa e' a un dente, cosa che mi riesce difficile trovare in una cassetta gia' pronta.
Il vantaggio di comprare i pignoni sfusi e' proprio quello di avere i rapporti come piace a me e di poter cambiare solo quelli effettivamente consumati, certo se poi si rompono ogni due mesi tanto vale...
Il motivo della rottura credo sia essenzialmente dovuto al fatto che uso rapporti lunghi e sono spesso in piedi, andando in citta' sono frequenti fermate e successivi spunti e questo tanto bene alla trasmissione non deve fare. Catena e corone le sostituisco con frequenza, direi grosso modo una catena ogni sei mesi e una corona almeno una volta l'anno. Anche se non tengo la contabilita' dei chilometri direi che con quella bici all'anno ne faro' piu' o meno 4000, praticamente tutti su strada salvo qualche rara sterrata di campagna ma poca roba.
 

Val_Ter

Biker novus
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forse dovresti valutare di cambiare la corona con una da 44 o 46...

Vero, ci ho pensato e in effetti non sarebbe una cattiva idea. Questo permetterebbe di usare pignoni con un maggior numero di denti a parita' di sviluppo metrico e quindi -almeno in teoria- di maggior durata in quanto il carico sarebbe ripartito su qualche dente in piu', anche se forse a discapito della linea di catena ( o monto qualcosa tipo 13-14-15 ammesso che si possa o mi trovo a lavorare un tantino obliquo).
Non appena la guarnitura sara' da cambiare ci faro' un pensierino! :-)
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
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Grazie! Si in effetti un 12-21 o 12-25 potrebbe andar bene, mi sa che se non vengo a capo della questione montero' un pacco pignoni da bdc! :-)

beh che ti frega, tanto usi 3 pignoni...

forse dovresti valutare di cambiare la corona con una da 44 o 46...

si ma poi il cambio magari non va bene...bisogna vedere che tolleranza ha...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
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Credo che si tratti solo di alzare un po' il deragliatore, anche se questa manovra potrebbe creare problemi con la corona piu' piccola... Bisognerebbe trovare una 24-34-44 da mettere al posto della 22-32-42 attuale.

no il cambio posteriore può aver problemi non l' anteriore...

non spendere soldi per una guarnitura che varrebbe + della bici...
a quel punto prenditi una bici da corsa entry level che ha rapportature diverse...
 

Val_Ter

Biker novus
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no il cambio posteriore può aver problemi non l' anteriore...

non spendere soldi per una guarnitura che varrebbe + della bici...
a quel punto prenditi una bici da corsa entry level che ha rapportature diverse...

E' ragionevole quello che dici, ma la bici da corsa entry-level ce l'ho gia': il punto e' che preferisco la mtb per andare al lavoro perche' e' piu' robusta e ha le gomme piu' larghe, in questo modo posso ignorare -entro certi limiti- le buche sulla strada, e quando piove ho i parafanghi. Sono d'accordo sul fatto che non valga la pena spendere, infatti il problema e' di difficile soluzione anche proprio per questo motivo.
 

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