Problema con serie sterzo

piedepesante

Biker novus
5/2/14
6
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti.
Innanzitutto complimenti per il forum, per la moltitudine di informazioni e guide che raccoglie.

Premesso che ho una discreta manualità nella meccanica, questa domenica mi sono cimentato nel cambio della forcella anteriore della mia Torpado T540.

Ho seguito passo passo la guida presente qui sul forum.

smontato la pinza freno, rimosso il ragnetto..il manubrio...rimossi in maniera ordinata tutti gli spessori...e la copertura superiore, successivamente ho sfilato verso il basso la Forca... il cuscinetto inferiore è rimasto nella sua sede, mentre nella forca sono rimasti un anello che penso sia quello di compressione, un anello con funzione di sigillo e la pista inferiore.

Misuro il canotto..taglio la nuova forcella alla stessa identica misura, tutto secondo le guide..

quindi dopo aver rimosso l'anello inferiore della vecchia forcella e averlo messo nella nuova forcella...rimetto l'anello con funzione di sigillo e l'anello che va poi in battuta con il cuscinetto inferiore...rimonto la parte superiore come prima...

ma dopo aver tirato il ragnetto, fino all'eliminazione del gioco forcella...noto che lo sterzo è frenato...se lo mollo appena invece la forcella ha gioco...allora ricontrollo tutto...e noto che la forcella nella parte inferiore non va in battuta perchè l'anello di compressione non va in battuta sul cuscinetto.

Premesso che la forcella precedente era una RST GILA ML con canotto 1 1/8 ed ora ho installato una RockShock XC30 sempre canotto 1 1/8 mi chiedo...cosa ho sbagliato??

Oppure potrebbe essere che la serie sterzo sia diversa e quindi non compatibile?

Scusate la lunghezza, ma è per cercare di essere un minimo chiaro.

Grazie :help:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
In effetti non mi torna qualche cosa.
Sulla Forcella dovrebbe rimanere solo un anello, che si inserisce per interferenza, che dovrebbe andare in battua sulla testa della forcella, e che dovrebbe andare a comprimere il cuscinetto inferiore.
Prova a postare una foto.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

piedepesante

Biker novus
5/2/14
6
0
0
Torino
Visita sito
Stasera la faccio.

Comunque ho rimontato nello stesso ordine in cui ho smontato.

e nella parte inferiore ci sono appunto..la forcella...l'anello terribile da rimuovere e rimettere senza rovinare, poi un anello di copertura e poi un anello che va in battuta con il cuscinetto...se li provo a mano questi 3 anelli combaciano tutti e 3 tra di loro...e l'anello di compressione...va perfettamente in battuta...ma quanto metto tutto a pacco...questo anello non arriva su...

ho controllato il canotto non è troppo lungo e non va in battuta sul ragnetto...a vista non mi pare di aver sbagliato nulla...è possibile sia un problema di incompatibilità?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao a tutti.
...quindi dopo aver rimosso l'anello inferiore della vecchia forcella e averlo messo nella nuova forcella...rimetto l'anello con funzione di sigillo e l'anello che va poi in battuta con il cuscinetto inferiore...rimonto la parte superiore come prima...

ma dopo aver tirato il ragnetto, fino all'eliminazione del gioco forcella...noto che lo sterzo è frenato...se lo mollo appena invece la forcella ha gioco...allora ricontrollo tutto...e noto che la forcella nella parte inferiore non va in battuta perchè l'anello di compressione non va in battuta sul cuscinetto..
Grazie :help:

Uhmm, quale sarebbe "l'anello che va poi in battuta con il cuscinetto"?
Nella parte inferiore, partendo dall'alto, dopo il cuscinetto potresti avere l'anello in plastica di sigillo (opzione di alcune ss, oramai integrato, nella magior parte) e poi la ralla conica che si accoppia alla parte interna del cuscinetto e calza ad interferenza sul cannotto della forca.
Non è che hai messo l'anello conico, che va messo sopra, sulla parte inferiore?
Oppure, hai controllato che la ralla sia ben piantata sul cannotto, in battuta con la crociera della forca?
Per la sequenza, vedi lo schema allegato:
 

Allegati

  • Schema-serie-sterzo.jpg
    Schema-serie-sterzo.jpg
    53,5 KB · Visite: 23

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
controlla che i cuscinetti ingabbiati abbiano il lato giusto appoggiato sui coni, se sono stati messi al contrario ci sara atrito metallo su metallo e non ce scorrimento
 

piedepesante

Biker novus
5/2/14
6
0
0
Torino
Visita sito
Allora...stasera smonto il tutto e vi faccio la foto...perchè purtroppo non sono molto ferrato con i nomi.

Comunque l'anello in plastica che va in battuta sul cuscinetto quindi penso sia quello di sigillo io lo metto in battuta...ma quando tipo poi con il ragnetto mi sembra esca di fuori...comunque proverò a fare le foto per spiegare meglio il mio problema.

Il cuscinetto, non penso sia lui il colpevole, perchè non è uscito dalla sua sede

GRAZIE A TUTTI PER ORA
 

piedepesante

Biker novus
5/2/14
6
0
0
Torino
Visita sito
...Credo di aver risolto!

Praticamente nella parte inferiore.. io mettevo la ralla conica PRIMA dell'anello di sigillo....e per questo rimaneva frenata poi la forcella!!

Grazie mille a tutti quanti...davvero ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo