Ciao a tutti.
Innanzitutto complimenti per il forum, per la moltitudine di informazioni e guide che raccoglie.
Premesso che ho una discreta manualità nella meccanica, questa domenica mi sono cimentato nel cambio della forcella anteriore della mia Torpado T540.
Ho seguito passo passo la guida presente qui sul forum.
smontato la pinza freno, rimosso il ragnetto..il manubrio...rimossi in maniera ordinata tutti gli spessori...e la copertura superiore, successivamente ho sfilato verso il basso la Forca... il cuscinetto inferiore è rimasto nella sua sede, mentre nella forca sono rimasti un anello che penso sia quello di compressione, un anello con funzione di sigillo e la pista inferiore.
Misuro il canotto..taglio la nuova forcella alla stessa identica misura, tutto secondo le guide..
quindi dopo aver rimosso l'anello inferiore della vecchia forcella e averlo messo nella nuova forcella...rimetto l'anello con funzione di sigillo e l'anello che va poi in battuta con il cuscinetto inferiore...rimonto la parte superiore come prima...
ma dopo aver tirato il ragnetto, fino all'eliminazione del gioco forcella...noto che lo sterzo è frenato...se lo mollo appena invece la forcella ha gioco...allora ricontrollo tutto...e noto che la forcella nella parte inferiore non va in battuta perchè l'anello di compressione non va in battuta sul cuscinetto.
Premesso che la forcella precedente era una RST GILA ML con canotto 1 1/8 ed ora ho installato una RockShock XC30 sempre canotto 1 1/8 mi chiedo...cosa ho sbagliato??
Oppure potrebbe essere che la serie sterzo sia diversa e quindi non compatibile?
Scusate la lunghezza, ma è per cercare di essere un minimo chiaro.
Grazie
Innanzitutto complimenti per il forum, per la moltitudine di informazioni e guide che raccoglie.
Premesso che ho una discreta manualità nella meccanica, questa domenica mi sono cimentato nel cambio della forcella anteriore della mia Torpado T540.
Ho seguito passo passo la guida presente qui sul forum.
smontato la pinza freno, rimosso il ragnetto..il manubrio...rimossi in maniera ordinata tutti gli spessori...e la copertura superiore, successivamente ho sfilato verso il basso la Forca... il cuscinetto inferiore è rimasto nella sua sede, mentre nella forca sono rimasti un anello che penso sia quello di compressione, un anello con funzione di sigillo e la pista inferiore.
Misuro il canotto..taglio la nuova forcella alla stessa identica misura, tutto secondo le guide..
quindi dopo aver rimosso l'anello inferiore della vecchia forcella e averlo messo nella nuova forcella...rimetto l'anello con funzione di sigillo e l'anello che va poi in battuta con il cuscinetto inferiore...rimonto la parte superiore come prima...
ma dopo aver tirato il ragnetto, fino all'eliminazione del gioco forcella...noto che lo sterzo è frenato...se lo mollo appena invece la forcella ha gioco...allora ricontrollo tutto...e noto che la forcella nella parte inferiore non va in battuta perchè l'anello di compressione non va in battuta sul cuscinetto.
Premesso che la forcella precedente era una RST GILA ML con canotto 1 1/8 ed ora ho installato una RockShock XC30 sempre canotto 1 1/8 mi chiedo...cosa ho sbagliato??
Oppure potrebbe essere che la serie sterzo sia diversa e quindi non compatibile?
Scusate la lunghezza, ma è per cercare di essere un minimo chiaro.
Grazie