Quale Dima?Non sarà che montano il cambio senza quella specifica dima, e la catena si rompe perchè la distanza di lavoro del guidacatena non è corretta??
Quale Dima?Non sarà che montano il cambio senza quella specifica dima, e la catena si rompe perchè la distanza di lavoro del guidacatena non è corretta??
quella rossa-Gap Chain Tool- che vedi in fondo a questo test. https://www.mtb-mag.com/tech-corner-la-giusta-lunghezza-della-catena/Quale Dima?
basta lasciare due maglie in più come si è sempre fatto.quella rossa-Gap Chain Tool- che vedi in fondo a questo test. https://www.mtb-mag.com/tech-corner-la-giusta-lunghezza-della-catena/
un utente ha postato link di negozio che lo vende....costa pochi€ ma ora nn trovo link
Ciao, è una domanda rossa, io la segnalai co.e parte di ricambio, non avevo anche io idea ma poi discutendo con chi aveva fatto la domanda arrivammo poi a trovarla, se non sbaglio su bike 24Quale Dima?
No , no , va messo il guida catena superiore a 15 mm di distanza dall'ultimo pignone e senza quella dima non lo faibasta lasciare due maglie in più come si è sempre fatto.
Con la dima è più facile ma 15 mm si possono misurare anche senzaNo , no , va messo il guida catena superiore a 15 mm di distanza dall'ultimo pignone e senza quella dima non lo fai
E' così cè poco da fare, sembra che occorra la dima:credo che la questione dima per l'eagle sia un po' più delicata dei 15 mm che si possono anche misurare in altro modo .... 1x12 è di fatto estremo come sistema, almeno oggi, e ha mostrato criticità e critiche per diverse rotture, ora, se il problema fosse la corretta distanza della gabbia del cambio dal pignone 50, allora la dima è veramente un accessorio benedetto, riuscire a far funzionare l'eagle senza rotture di catena e con cambiate efficienti penso sia impagabile
In realtà il documento di cui hai messo il link conferma che la regolazione del gap si può fare con la dima (pag 14) oppure senza (pag 15).E' così cè poco da fare, sembra che occorra la dima:
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...-000_rev_a_1x_mtb_derailleurs_user_manual.pdf
È un problema molto comune...nn è un caso che shimano nn crede nel progetto eagle, ha dovuto creare un progetto simile solo per non perdere quote ma si è adeguata al mercato.
Saltano troppe catene, basta una regolazione imprecisa anche di poco
che sotto stress saltano.
Io nelle varie GF ne vedo saltare almeno 1/2 a gara.
Poi se tarata bene va da Dio ma in quanti a casa lo sanno fare????
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che sia doppia o singola, quello che realmente conta per l'amatore è avere lo sviluppo di rapporti che gli serve per i giri che fa.La soluzione oggi per l amatore è la doppia corona come shimano predica.
Oppure ne tenete in garage un paio e a seconda di dove andate la cambiate...
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Senza alcun intento polemico, ma la tua affermazione mi sembra un po' generica.
I motivi per cui Shimano non ha puntato sul 12v possono essere molti ma non ricordo dichiarazioni in cui si ipotizzavano problematiche tecniche.
L'eagle è stato presentato a primavera e non era disponibile fino a settembre in aftermarket (tranne forse pochissimi campioni) e le prime mtb con Eagle di serie mi sembra siano modelli 2017, questo per dire che almeno io di Eagle in gara nel 2016 ne ho visti pochissimi o forse nessuno (tra gli amatori) e quindi mi sembra strano poter affermare di vedere 1/2 catene 12v rotte ogni gara.
Di catene rotte in gara se ne sono sempre viste così come sembra anche chiaro che le catene 12v siano delicate ma spero non sia un problema di difficile risoluzione per sram.
Io sono passato da poco dalla doppia shimano al monocorona, ho Eagle e per ora lo trovo più semplice da regolare rispetto alla doppia.
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Comunque sia , domani farò un test con la mono, ma onetsamente la catene viene strapazzata molto, sopratutto quando dietro si inizia a salire come dentatura tipo 46 T. Oltretutto le regole per la lunghezza vanno un po a farsi benedire in quanto , io ho provato con corona e pignone grande + 2 link, ma mamma mia era tesa da morire , ho dovuto rimagliare e cambiare strategiaSenza alcun intento polemico, ma la tua affermazione mi sembra un po' generica.
I motivi per cui Shimano non ha puntato sul 12v possono essere molti ma non ricordo dichiarazioni in cui si ipotizzavano problematiche tecniche.
L'eagle è stato presentato a primavera e non era disponibile fino a settembre in aftermarket (tranne forse pochissimi campioni) e le prime mtb con Eagle di serie mi sembra siano modelli 2017, questo per dire che almeno io di Eagle in gara nel 2016 ne ho visti pochissimi o forse nessuno (tra gli amatori) e quindi mi sembra strano poter affermare di vedere 1/2 catene 12v rotte ogni gara.
Di catene rotte in gara se ne sono sempre viste così come sembra anche chiaro che le catene 12v siano delicate ma spero non sia un problema di difficile risoluzione per sram.
Io sono passato da poco dalla doppia shimano al monocorona, ho Eagle e per ora lo trovo più semplice da regolare rispetto alla doppia.
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che sia doppia o singola, quello che realmente conta per l'amatore è avere lo sviluppo di rapporti che gli serve per i giri che fa.
In particolare il rapporto più agile, perchè quello più lungo non fa differenza.... se sei un amatore e... non Absalon e stai davanti di 2 metri in uno sprint con Nino
Anche io ero contrario al monocorona perché troppo limitato come range di rapporti per me che faccio giri in cui ho pendenze elevate ma anche pianura o falsi piani in cui mi piace comunque pedalare.Guarda sposo appieno il tuo pensiero.
L unica cosa su cui sto lottando in ogni forum ed in ogni chiacchierata che faccio è il concetto che il "monocorona" non è per tutti.
Oggi va di moda e quindi tutti col mono.
Poi scopri che tanti fanno trail in pianura e sembrano criceti che girano a vuoto i pedali.
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