Problema continuo alle pasticche dei freni

Remcast12

Biker popularis
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Ciao Riders, le mie pasticche sembrano vetrificarsi subito dopo poche frenate 20210327_132150.jpg 20210328_122430.jpg e sono costretto a passarle spesso su carta vetrata, pulendo ogni volta i dischi con il pulitore apposito della WD40.
Faccio un uso semi-enduro della mia bici ed ho necessità di fare delle frenate sì brevi ma potenti.
Il mio impianto è questo: Shimano SLX BR-M675 a 2 pistoncini, pasticche semi-metalliche e dischi Shimano SM- RT66-M.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
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Casalbordino
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ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
A me sembra di vedere anche un po' di ruggine sul ferodo, possibile? Sapevo che le pastiglie organiche tendono a vetrificare, non le semi-metalliche...cioè intendo dire che il fenomeno è meno possibile con le semi-metalliche

fai il rodaggio dopo averle passate su carta vetrata? Per semi-enduro mi sembrano freni un po' basilari, forse chiedi troppo all'impianto
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
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Sembra che tu non stia usando tutta la superficie della pastiglia se vetrifichi spesso pur frenando correttamente o aumenti il diametro del disco oppure cambi pastiglia ad esempio puoi scegliere le Galfer viola, le Alligator extreme carbon ecc..
 

Remcast12

Biker popularis
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Per il rodaggio faccio una decina di frenate aumentando via via l'intensità, forse dovrei preriscaldare le pasticche prima di iniziare il giro in bici?
Il mio dubbio però è questo...uso un pulitore sbagliato? ( Quello wd40 è per moto)...mi converrebbe cambiare almeno i dischi con alcuni più potenti? L'impianto avendo solo 2 pistoncini è sottodimensionato?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
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Per il rodaggio faccio una decina di frenate aumentando via via l'intensità, forse dovrei preriscaldare le pasticche prima di iniziare il giro in bici?
Il mio dubbio però è questo...uso un pulitore sbagliato? ( Quello wd40 è per moto)...mi converrebbe cambiare almeno i dischi con alcuni più potenti? L'impianto avendo solo 2 pistoncini è sottodimensionato?
Che diametro di dischi stai usando?
Quanto pesi?
Che percorsi fai?
a) dislivello
b) pendenza
 

rolly

Biker assatanatus
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Bologna/Capoliveri
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Specialized Epic cannondale moterra
Per il rodaggio faccio una decina di frenate aumentando via via l'intensità, forse dovrei preriscaldare le pasticche prima di iniziare il giro in bici?
Il mio dubbio però è questo...uso un pulitore sbagliato? ( Quello wd40 è per moto)...mi converrebbe cambiare almeno i dischi con alcuni più potenti? L'impianto avendo solo 2 pistoncini è sottodimensionato?
Io ho smesso di usare prodotti specifici per pulizia dischi.
Mai trovato bene,lasciano sempre residui.
Pulisco(raramente,come ti hanno detto)con alcool isopropilico.
Perfetto per dischi freno,niente residui.
E,non so come tu faccia,ma mai usare prodotti spray per lubrificazione.
Se li usi devi togliere le ruote,i dischi si contaminano subito.
 

franz_quattro

⏏︎
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Oberwinti & Schio
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Remcast112 ha scritto:
Le pasticche sono delle Ashina con sistema Ice come quello shimano. Mentre i dischi sono 180 anteriore e 160 posteriore
Hai già provato ad usare le originali Shimano G03A o S oppure le J03A?

Te lo chiedo perchè sono convinto che il problema stia in quel tipo di mescola,
e tra l'altro vedendo le parti lucide all'interno mi sa che sbatacchiano non poco
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
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1)Sposta il 180 al posteriore e metti un 203 davanti
2)Sostituisci le Ashima con le Alligator professional ceramic sintered
3)Evita eventuali contaminazioni no spray
4)Pulisci il disco solo se cambi di tipo di pastiglia
 

AlexV

Biker paradisiacus
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Como
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Radon Slide 140
Scusate, ma a me sembra che specialmente la pastiglia di destra nella foto abbia la parte verso le alette che non lavora sul disco, come se la pinza rimanesse più alta del dovuto.
Il 180 è di origine sulla bici? c'è un adattatore sulla forcella?
 
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