Wow... ma la spesa vale l'impresa?Può essere io comunque appena posso cambio ruote e prendo delle dt swiss xm 1501 spline
Wow... ma la spesa vale l'impresa?Può essere io comunque appena posso cambio ruote e prendo delle dt swiss xm 1501 spline
Penso di sì, tolgo 300gr sulle masse rotanti, mozzo 240 dtwiss super scorrevole e con manutenzione semplicissima, appena si trovano faccio l investimentoWow... ma la spesa vale l'impresa?
Posta una foto e vediamo di inventare qualcosa.A me invece è esploso il cuscinetto esterno del corpetto. Esploso nel senso che togliendo il corpetto un pezzo del cuscinetto è rimasto sull'asse, un altro nel corpetto e le sfere son cadute tutte per terra. Ora, a parte ordinare un corpetto nuovo come ho già fatto, avete idee di come estrarre il pezzo del cuscinetto da dentro il corpetto vecchio per recuperarlo? Purtroppo è messo all'interno e così diviso non si riesce a batterlo in nessun modo per estrarlo. lo butto in un crogiuolo infuocato e spero che il calore faccia espandere di più l'alluminio così che il cuscinetto cada da solo? I cuscinetti sono degli Enduro 63803 LLB (17x26x7).
Beh, allora resto in attesa delle tue impressioni per risvegliare la scimmia :)Penso di sì, tolgo 300gr sulle masse rotanti, mozzo 240 dtwiss super scorrevole e con manutenzione semplicissima, appena si trovano faccio l investimento
Non capisco bene se deve uscire da quello che in foto è il lato superiore o dall'altra parte.Questo è uno intero. Il mio è XD, ma non cambia niente guardandolo da dietro. L'anello interno non c'è più, è rimasto sull'asse e rimane visibile solo una delle due guarnizioni blu (l'altra è venuta via)
Deve uscire dall'altra parte. Purtroppo con una bussola non riesco a battere sul pezzo di cuscinetto interno rimasto ma solo sul cuscinetto esterno ancora intero.Non capisco bene se deve uscire da quello che in foto è il lato superiore o dall'altra parte.
Comunque io proverei con un inserto a bussola, dopo aver poggiato il tutto su una superficie che assorbe i colpi, tipo una tavola in legno tenero. Magari spruzza prima un po' di sbloccante intorno intorno.
Mi sta sfuggendo qualcosa: dovresti battere sull'esterno, in modo da far fuoriuscire tutto.Deve uscire dall'altra parte. Purtroppo con una bussola non riesco a battere sul pezzo di cuscinetto interno rimasto ma solo sul cuscinetto esterno ancora intero.
Si, ti sfugge qualcosa. Il cuscinetto estrerno riesco a toglierlo facilemente scaldando il corpetto con un phon e battendoci con una bussola perchè è integro. Il cuscinetto interno, invece, s'è aperto in due e non c'è più l'anello piccolo, rimasto sull'asse del mozzo, da poter battere ma solo l'anello più grande dentro al corpetto.Mi sta sfuggendo qualcosa: dovresti battere sull'esterno, in modo da far fuoriuscire tutto.
Ma non è un investimento, è una spesa!Penso di sì, tolgo 300gr sulle masse rotanti, mozzo 240 dtwiss super scorrevole e con manutenzione semplicissima, appena si trovano faccio l investimento
Ok, ma non riesci a battere su quanto rimasto?Si, ti sfugge qualcosa. Il cuscinetto estrerno riesco a toglierlo facilemente scaldando il corpetto con un phon e battendoci con una bussola perchè è integro. Il cuscinetto interno, invece, s'è aperto in due e non c'è più l'anello piccolo, rimasto sull'asse del mozzo, da poter battere ma solo l'anello più grande dentro al corpetto.
No. Se riuscivo non ero qui a chiedere idee. L'unica che mi è venuta in mente è la dilatazione da calore e successivo sbattimento.Ok, ma non riesci a battere su quanto rimasto?
Non so se è applicabile al tuo caso ma..Si, ti sfugge qualcosa. Il cuscinetto estrerno riesco a toglierlo facilemente scaldando il corpetto con un phon e battendoci con una bussola perchè è integro. Il cuscinetto interno, invece, s'è aperto in due e non c'è più l'anello piccolo, rimasto sull'asse del mozzo, da poter battere ma solo l'anello più grande dentro al corpetto.
Grazie. Questa è un'ottima idea.Non so se è applicabile al tuo caso ma..
..se con un tassello delle giuste dimensione (oppure spessorando) riesci ad agganciare l'anello esterno rimasto, con un po' di fortuna magari esce.Estrattore cuscinetti fai da te per motori .21 - Forum Modellismo.net
Allora, ragazzi, vi racconto come ho risolto l'angosciante problema per estrarre il cuscinetto di banco dal mio Ninja .21 per un'ispezione, senzawww.modellismo.net
Potrebbe ma qui si va per tentativi.. per valutare la fattibilità o meno della soluzione, ho prima fatto una ricerca su i tasselli ad espansione in acciaio, magari può esserti utile a valutare quello con le dimensioni più adatte.Forse una cosa così
SLM 16
www.fischeritalia.it
Infatti vorrei recuperare il vecchio corpetto per metterci dei cuscinetti come si deve.Nel 99,9% dei casi i problemi ai mozzi e ai corpetti dipendono da cuscinetti di qualità mediocre o pessima.
Per risparmiare i produttori montano cuscinetti cinesi da poche decine di centesimi.
Vi racconto la mia esperienza, su dei mozzi Sun Ringlè che hanno all'attivo circa 15000 km.
Ho cambiato i cuscinetti originali del corpetto (6902-2RS) dopo due mesi e 5000 km (viaggio a Capo Nord) e ho messo dei "senza marca" dichiarati in acciaio inossidabile, che avevo comprato a buon prezzo per 10 pezzi.
Questi cuscinetti sono durati, in media, 2000 km a coppia, nel senso che dopo un po' d'uso diventavano duri da girare.
L'ultima coppia la ho messa su poco più di un mese fa, erano perfetti, nel frattempo mi sono fatto un altro viaggetto un po' lungo (3700 km in 18 giorni pedalati) e ieri li ho tirati giù.
Giravano ancora, ma su uno si sentiva una certa ruvidità, l'altro era un po' "duretto". Li ho smontati e le piste di rotolamento erano usurate. Quel che è peggio, ed è successo con quasi tutti, è che sembra che con l'uso e le sollecitazioni siano cambiati di misura, come se il materiale fosse "aumentato di volume" subendo il carico di esercizio. (*)
Sempre dopo i primi 5000 km, avevo sostituito anche gli altri due cuscinetti del mozzo (6903-2RS) con due "Svenska Kullagerfabriken" (SKF!) 61903-2RS che sono ancora là e girano perfettamente.
Anche all'anteriore ho messo degli SKF e sono ancora a posto.
Insomma, costeranno anche ben di più, ma valgono tutti i soldi che costano.
Vale a dire che basta cambiare i cuscinetti e metterne di buoni per non avere più problemi.
(*) Una spiegazione metallurgica ci sarebbe, ma ha sempre a che fare con le economie di fabbricazione. Paghi poco, hai poco.
Per qualche euro in più compri degli SKF e vai sul sicuro.Infatti vorrei recuperare il vecchio corpetto per metterci dei cuscinetti come si deve.
Quello originali sono questi... https://www.bike24.com/p2174990.html ... Robaccia?