problema deragliatore shimano alivio

manuxxx77

Biker novus
19/9/11
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torino
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Premetto che è la prima volta che monto una bici.....cmq.....montando appunto il deragliatore senza fissare il cavo che proviene dal manettino .....rimane quasi in linea con la corona più piccola se non addirittura più verso il telaio......fissando poi il cavo (lasciando il manettino in posizione da corona piccola) e provando poi a ruotare manettino in terza posizione il risultato è nullo nel senso che non ruota....il deragliatore ovviamente non si muove di una virgola.....consigli e idee.... sto dando una mano alla mia pazienza con nuemrose bestemmie da inesperto :omertà:
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Colui che rimane in linea con le corone è il deragliatore anteriore.

Domanda , ma a cavetto staccato , azionandolo manualmente si muove verso l'esterno??
 

manuxxx77

Biker novus
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Colui che rimane in linea con le corone è il deragliatore anteriore.

Domanda , ma a cavetto staccato , azionandolo manualmente si muove verso l'esterno??


manualmente si......con la forza di 2 uomini ahahahah......cmq non so se il gioco è regolato poi dalle due viti.....ma anche a mano ora come ora spostarsi si sposta e arriva quasi in linea con la corona più grossa.....praticamente il lato esterno del deragliatore è in linea con la corona più grande....per capirci non sufficente per portarci la catena sopra
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
inizia con allentare le 2 viti di regolazioni ... allentale quasi a staccarle, ma lasciale un 2 mm avvitate

dopo di che regola il deragliatore sulla corona piccola (regolando la vite L) , lasciando un 4 - 5 mm tra la catena e la parte del deragliatore interno (lato tubo piantone per capirci)

a questo punto puoi collegare il cavo ... tendilo bene, usa una pinza... se non lo tiri bene poi la catena non riuscirà a salire sulla corona più grande

a questo punto devi regolare il fine corsa sulla corona più grande e hai finito ;)
 

manuxxx77

Biker novus
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inizia con allentare le 2 viti di regolazioni ... allentale quasi a staccarle, ma lasciale un 2 mm avvitate

dopo di che regola il deragliatore sulla corona piccola (regolando la vite L) , lasciando un 4 - 5 mm tra la catena e la parte del deragliatore interno (lato tubo piantone per capirci)

a questo punto puoi collegare il cavo ... tendilo bene, usa una pinza... se non lo tiri bene poi la catena non riuscirà a salire sulla corona più grande

a questo punto devi regolare il fine corsa sulla corona più grande e hai finito ;)


ma se blocco il cavetto quando sono su corona piccola....poi il manichetto rimane in posizione 1 senza arrivare fino alla 3 ....non sto capendo.........
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
ma se blocco il cavetto quando sono su corona piccola....poi il manichetto rimane in posizione 1 senza arrivare fino alla 3 ....non sto capendo.........



ovviamente prima di scollegare il cavetto del deragliatore, devi posizionare il MANETTINo nella posizione della corona 22 ;)

dopo di che procedi come ti ho spiegato, io faccio sempre in quel modo e non ho mai avuto problemi
 

manuxxx77

Biker novus
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ovviamente prima di scollegare il cavetto del deragliatore, devi posizionare il MANETTINo nella posizione della corona 22 ;)

dopo di che procedi come ti ho spiegato, io faccio sempre in quel modo e non ho mai avuto problemi


grazie mille ce l ho quasi fatta....il problema ora è questo.....quando arrivo sulla corona da 50 la catena non passa su......si "incastra" prima di agganciarsi alla corona....rimane praticamente bloccana tra la corona stessa e il lato del deragliatore dal lato telaio
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
devi allentare un altro pò la vite H (quella che porta il deragliatore verso l'esterno)

se non dovesse funzionare

allora devi tensionare di più il cavo

o dal manettino del cambio

oppure dall'attacco sul deragliatore... sviti la brugola e registri di nuovo il cavo tirandolo di più , aiutati con una pinza
 

manuxxx77

Biker novus
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devi allentare un altro pò la vite H (quella che porta il deragliatore verso l'esterno)

se non dovesse funzionare

allora devi tensionare di più il cavo

o dal manettino del cambio

oppure dall'attacco sul deragliatore... sviti la brugola e registri di nuovo il cavo tirandolo di più , aiutati con una pinza


capito.....ma senti....da totale inesperto.......il problema potrebbe derivare dal fatto che le corone sono 30/39/50 ?
 

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