Problema di grippaggio Pike con attacco manubrio!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Michelededo

Biker popularis
Salve, ho un Rock Shox Pike dj 2016 presa da poco e ho dei problemi di tenuta con l'attacco manubrio,adesso ho messo un Cromag ranger che lo usano anche nello sloopstyle quindi il top e anche con questo mi si storge e nn fa presa!!. Faccio dirt e street quindi mi capita di atterrare con il manubrio un pò storto delle volte anche mentre provo i trick ma con la Rock Shock rct che avevo prima non ho mai riscontrato questo problema anche prendendoci delle botte fortissime non si è mai storto l'attacco manubrio !! Ho fatto caso che il tubo forcella dove ci va l'attacco manubrio è liscissimo si è levigato e allisciato mettendoci i vari attacchi manubri...ho provato anche con la pasta grippante della Ritchey ma niente ! Secondo me con la prova dei vari attacchi manubrio si è tolto l'anodizzato e nn fa presa!! Cosa posso fare?
 

200mm

Biker grossissimus
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Salve, ho un Rock Shox Pike dj 2016 presa da poco e ho dei problemi di tenuta con l'attacco manubrio,adesso ho messo un Cromag ranger che lo usano anche nello sloopstyle quindi il top e anche con questo mi si storge e nn fa presa!!. Faccio dirt e street quindi mi capita di atterrare con il manubrio un pò storto delle volte anche mentre provo i trick ma con la Rock Shock rct che avevo prima non ho mai riscontrato questo problema anche prendendoci delle botte fortissime non si è mai storto l'attacco manubrio !! Ho fatto caso che il tubo forcella dove ci va l'attacco manubrio è liscissimo si è levigato e allisciato mettendoci i vari attacchi manubri...ho provato anche con la pasta grippante della Ritchey ma niente ! Secondo me con la prova dei vari attacchi manubrio si è tolto l'anodizzato e nn fa presa!! Cosa posso fare?

Se si è "lisciato" ben poco, potresti provare a zigrinarlo ma non so se sia fattibile per il fatto che il tubo sterzo non è smontabile...
 
S

sogre

Ospite
É probabile che l'anodizzazione sia più scivolosa del alluminio nudo (essendo dura).

Proverei a pulire e sgrassare bene le parti a contatto, anche con una leggera scartavetratura sul tubo e dentro l'attacco manubrio...
 
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Michelededo

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Ho mandato un messaggio ad Amg Rock Shox, sento cosa mi dicono...! Comunque mi sembra ottimo provare a creare rugosita' con la carta vetrata ... magari passarla nel punto dove e' piu' liscio!! Carta vetrata fina o piu' spessa per creare dei piccoli solchi che fanno attrito?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Sarebbe perfetto riuscire ad anodizzarlo di nuovo per far si che fa presa nei punti dove e' diventato liscio! Allego una foto per capire meglio!
anodizzare non serve a nulla anzi toglie materiale quindi il diametro si riduce seppur impercettibilmente.

dovresti andare da qualcuno che fa lavorazioni meccaniche e farti fare una godronatura, con quella risolvi al 100%.
 

200mm

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Michelededo

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Vi ringrazio per le risposte e per le dritte!! Amg nn ha risposto alla mia email ... adesso provo a portarla da u meccanico fidato e sento cosa mi consiglia! Smontate il canotto mi sembra un operazione un po' eccessiva pero' giustamente e' l'unico modo per lavorarlo nel tornio!! Non so ma per esempio rigarla con una carta vetrata molto doppia? In modo da creare dei solchi su quella parte molto liscia!!
 

lucanervi

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tantissime
con la carta vetrata asporti materiale, se lo vuoi sigrinare a mano meglio una limetta
piatta e poi fai degli intagli su tutta la circonferenza, forse meglio ancora un segnetto da
ferro, che farai girare tutt'attorno, chiaramente stando leggero leggero e intaccando appena il cannotto (non segarlo insomma.. muahahaha).

Ma sicuro che il problema non sia altro cioè che con gli spessori non raggiungi
l'altezza necessaria e per qualche millimetro il cannotto non chiude a bolla?

Cioè con il tappo smontato e l'attacco manubrio infilato devi vedere il cannotto
a circa 2/3 mm più in fondo (non so se mi sono spiegato bene)
in modo che quando tiri la vite del tappo superiore della serie sterzo, questa
ti manda a pacco bene bene il tutto.......
Se per esempio hai solo un millimetro o due quando stringi il tappo va a pacco
col cannotto forcella e non tira la serie sterzo e il cannotto poi gira anche stringendo
le sue viti...

ciò o-o
 

Michelededo

Biker popularis
Si si montato tutto perfettamente!! Canotto e attacco manubrio sono a misura!! Il problema sono stati degli attacchi manubrio della Dartmoor che si montavano male ed avevano una vernice opaca che quando si serrava l'attacco manubrio e provando a fare i trick con la bici non faceva presa e ruotava consumando mani a mano il canotto, e anche nel togliere quell'attacchi manubrio dovevo oltre che allarare con un attrezzo ma anche ruotare per sfilarlo e questo sfregamento ha consumato l'anodizzazione del canotto levigando nei punti laterali l'alluminio facendolo diventare liscissimo simile al vetro!! Ti riallego la foto cosi' vedi meglio di cosa si tratta!!
 

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Micky#4

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Letta così mi viene il dubbio che, dopo essersi consumato, possa esserci una "notevole" differenza di diametro tra cannotto ed attacco, come se mancasse materiale e ci fosse gioco che impedisce di forzare il collegamento. L'essere liscio può non essere il problema.
Per esperienza ho imparato dal cross che, in caso di gioco sensibile in accoppiamenti del genere, si possono mettere fogli sottili di materiale, per riavere la giusta interferenza: ne ho viste di moto con lamine ricavate da una lattina di Coca, per montare foderi di forcella X su piastra Y, in cui avrebbero avuto gioco troppo grande. E giravano tranquillamente.
 

valeduke

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Devi fare crescere il materiale . Prova a bulinarlo (punzonarlo) per tutta la circonferenza del tubo dovrebbe crescere di un decimo o più . La pasta grippante serve tra carbonio e alu non tra alu e alu, anzi fa effetto contrario. Sgrassa in modo totale dopo aver punzonato e prova anche se dubito ...
Sennò dovrai dare asportare materiale dall attacco manubrio in modo che possa passarci un voglio di carta di Spagna fine e poi provare a vedere se tiene ma il rischio è alto avendo tre superfici che possono muovere ...
Penso che se smonti la testa con pressa la devi infilare a freddo sennò la distruggi, roba non da tutte le officine ...
 

valeduke

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Devi fare crescere il materiale . Prova a bulinarlo (punzonarlo) per tutta la circonferenza del tubo dovrebbe crescere di un decimo o più . La pasta grippante serve tra carbonio e alu non tra alu e alu, anzi fa effetto contrario. Sgrassa in modo totale dopo aver punzonato e prova anche se dubito ...
Sennò dovrai dare asportare materiale dall attacco manubrio in modo che possa passarci un voglio di carta di Spagna fine e poi provare a vedere se tiene ma il rischio è alto avendo tre superfici che possono muovere ...
Penso che se smonti la testa con pressa la devi infilare a freddo sennò la distruggi, roba non da tutte le officine ...

Fosse la mia userei un attacco manubrio che vale poco ci passerei l allesarore per allargarlo un minimo e poi carta di spagna che la trovi di vari spessori
 

Michelededo

Biker popularis
Domani provo a farci delle righette per creare presa... la porto in un officina dove lavorano l'alluminio e mi faccio consigliare tra godronatura e bulinatura .
Oggi mi hanno detto anche di provare con delle pinze a pappagallo nuove e stringere un pochetto così rimane il segno dei solchi..però di questo mi faccio consigliare da questo tipo che lavoro l'alluminio!!
Se non nulla di tutto questo mi tocca prendere il canotto nuovo !!
Grazie cmq a tutti per i consigli!!
 

valeduke

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Domani provo a farci delle righette per creare presa... la porto in un officina dove lavorano l'alluminio e mi faccio consigliare tra godronatura e bulinatura .
Oggi mi hanno detto anche di provare con delle pinze a pappagallo nuove e stringere un pochetto così rimane il segno dei solchi..però di questo mi faccio consigliare da questo tipo che lavoro l'alluminio!!
Se non nulla di tutto questo mi tocca prendere il canotto nuovo !!
Grazie cmq a tutti per i consigli!!

Fai poi sapere come la sbrogli
 

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