Problema forcella a pacco

Jjgg

Biker novus
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Non ho bici
Buonasera,

Ho una domanda che mi affligge da qualche giorno. Ho una yt base da dh con forcella BoXXer, per caricarla sul tettuccio della macchina devo sgonfiare completamente la forca e mandarla a pacco, perché se no il gancio del porta bici non afferra il telaio.

La mia domanda è:

quando rigonfio la forcella devo estenderla prima tutta manualmente o posso gonfiarla anche se è a pacco e far sì che l’aria spinga in automatico la forca su? In entrambi i casi è meglio tenere la ruota sollevata da terra o può comunque poggiare sul terreno?

grazie mille a tutti
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
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Enduro Expert 2010
Buonasera,

Ho una domanda che mi affligge da qualche giorno. Ho una yt base da dh con forcella BoXXer, per caricarla sul tettuccio della macchina devo sgonfiare completamente la forca e mandarla a pacco, perché se no il gancio del porta bici non afferra il telaio.

La mia domanda è:

quando rigonfio la forcella devo estenderla prima tutta manualmente o posso gonfiarla anche se è a pacco e far sì che l’aria spinga in automatico la forca su? In entrambi i casi è meglio tenere la ruota sollevata da terra o può comunque poggiare sul terreno?

grazie mille a tutti
Fai come vuoi, non ci sono problemi.
 
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torakiki.gt

lupus in bicycla
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Spertan mullet - cube two - thok mig
Gonfiala tranquillamente senza problemi e si estende come prima.
Oppure senza stare a sgonfiarla ogni volta, potresti comprinerla con una cinghetta a Cricchetto, l'ho sempre fatto pure io per caricarla meglio in macchina senza smontare la ruota.
Locigamente non devi lasciarla compressa troppo a lungo, ma fino a un paio d orette giusto per arrivare in park non da nessun problema
 

Ernesto85

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Se gonfi la forcella da 0 a 130psi tutti in una botta ovvio che ti ritrovi la camera negativa sbilanciata.

Ogni 50psi devi staccare la pompetta e pompare una decina di volte per equilibrare le 2 camere..

Vedi che così non avrai mai problemi.
Ho usato per anni forcelle RockShox quando erano ancora dual air, dove potevi decidere tu quanta aria mettere nella negativa, senza necessariamente equiparare i psi della positiva. Le solo air, dove vai a immettere aria soltanto nella positiva e poi dai 10 pompate a pompetta collegata (si fa a pompetta collegata altrimenti quando vai a riattaccarla 5 e passa psi se li ciuccia il tubetto) per equiparare l'aria tra camera positiva e camera negativa, finché non raggiungi i psi desiderati (stessa cosa per l'ammo), sono più bastardelle e non ci penso proprio a vuotare completamente.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
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Ho usato per anni forcelle RockShox quando erano ancora dual air, dove potevi decidere tu quanta aria mettere nella negativa, senza necessariamente equiparare i psi della positiva. Le solo air, dove vai a immettere aria soltanto nella positiva e poi dai 10 pompate a pompetta collegata (si fa a pompetta collegata altrimenti quando vai a riattaccarla 5 e passa psi se li ciuccia il tubetto) per equiparare l'aria tra camera positiva e camera negativa, finché non raggiungi i psi desiderati (stessa cosa per l'ammo), sono più bastardelle e non ci penso proprio a vuotare completamente.
Proprio il video che hai messo te ricorda di non pompare con la valvola aperta e la pompa collegata, rischi di schiopparla per la troppa pressione...
 

Ernesto85

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Proprio il video che hai messo te ricorda di non pompare con la valvola aperta e la pompa collegata, rischi di schiopparla per la troppa pressione...
Parla di misurazione del SAG...io per esempio finali devo ottenere 70psi, per cui inizio subito mettendo 70psi nella positiva, do una decina di pompate e a quel punto vedrai che il manometro non indica più 70psi ma di meno, perché dando le pompate parte va nella negativa...e così via fino a quando il manometro non segna 70psi nella positiva. Ovviamente non si fa né in sella né sui pedali. Stessa cosa per l'ammo.
 
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fear_factory84

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Parla di misurazione del SAG...io per esempio finali devo ottenere 70psi, per cui inizio subito mettendo 70psi nella positiva, do una decina di pompate e a quel punto vedrai che il manometro non indica più 70psi ma di meno, perché dando le pompate parte va nella negativa...e così via fino a quando il manometro non segna 70psi nella positiva. Ovviamente non si fa né in sella né sui pedali. Stessa cosa per l'ammo.
Il manometro ti segna meno per l'aria che va nel tubo e nella camera della pompa.

Puoi verificarlo attaccando e staccando la pompetta senza muovere assolutamente la forcella.
 

Ernesto85

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Il manometro ti segna meno per l'aria che va nel tubo e nella camera della pompa.

Puoi verificarlo attaccando e staccando la pompetta senza muovere assolutamente la forcella.
Il manometro segna giusto. Fai una prova semplicissima, per 3 volte immetti l'aria che ti serve nelle 2 camere. Poi collega la pompetta. Ti accorgerai che segna 5psi di meno (mi pare). Sono quelli che vanno nel tubetto una volta che connetti la pompetta.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
Proprio il video che hai messo te ricorda di non pompare con la valvola aperta e la pompa collegata, rischi di schiopparla per la troppa pressione...
Per compensare le camere ti basta abbassare la forca di 20 mm. E più lentamente lo fai meglio è. Quindi anche supponendo che tu sia Bud spencer e la forca la devi gonfiare a 120 psi come si fa, comprimendola lentamente di 20 mm, a far "schioppare" una pompa che ha il fondo scala a 300?
 
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Per compensare le camere ti basta abbassare la forca di 20 mm. E più lentamente lo fai meglio è. Quindi anche supponendo che tu sia Bud spencer e la forca la devi gonfiare a 120 psi come si fa, comprimendola lentamente di 20 mm, a far "schioppare" una pompa che ha il fondo scala a 300?
Io riferivo quanto detto nel video del nostro meccanico ufficiale...

Ambasciatore non porta pena.... ;p
 
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