Problema forcella Fox

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Biker novus
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Ciao,
sono da circa un mese un felice possessore di una Grand Canyon CF SL 6.9.
Una volta assemblata mi sono preoccupato di tarare la forcella , una Fox 32 Float 29 CTD Evolution, bene a parte che non vi è allegato alla bici un manuale di istruzioni ma avendo già avuto una Fox l'ho recuperato.
Per il mio peso 75 kg si consiglia un gonfiaggio a 4.8 bar....fatto ...peccato che però bloccando la forcella questa continua ad affondare per almeno 25 mm buoni.
Come mai?.
Ho contattato la Canyon con la quale sto valutando che fare:
 

Boardi05

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Ciao,
e quanto è il SAG corretto?.....canyon mi dice intorno ai 10 mm.
Ripeto nella spedizione non c'era allegato un manuale di istruzioni per la forcella.


Grazie

Tra il 15% e 30% dell escursione della forcella. Più escursione si ha, più sag va impostato, nel tuo caso, dato che è una front, 15%, max 20%
 

EnricoXvaradero

Biker serius
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Se ho visto bene sul sito Canyon la forcella ha il blocco a manubrio.

Io ho risolto lo stesso problema agendo sul registro del blocco, tiri il cavo fino a che la forcella non si blocca totalemente e fino a raggiungere il punto in cui il blocco agisce ancora.

Prova e fammi sapere.
 

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Biker novus
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Grazie
Per il mio peso , 75 kg, la tabella FOX consiglia 4,83 Bar ma anche pompando fino a 5 Bar affonda sempre almeno 25mm buoni.
La forcella è nuovissima un mese di vita e una sola uscita.....ora non vorrei metterci mano regolando meglio il filo per non perdere la garanzia...ma nemmeno farla ritirare da FOX che poi me la trattengono 15gg minimo.
 

Boardi05

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Per il mio peso , 75 kg, la tabella FOX consiglia 4,83 Bar ma anche pompando fino a 5 Bar affonda sempre almeno 25mm buoni.
La forcella è nuovissima un mese di vita e una sola uscita.....ora non vorrei metterci mano regolando meglio il filo per non perdere la garanzia...ma nemmeno farla ritirare da FOX che poi me la trattengono 15gg minimo.

Io ho inviato la mia forcella (tramite negozio) alla Vittoria per il Service e Tune il 17 Marzo, il 30 Marzo la ho ritirata.
Normalmente è via 2 settimane, casi di garanzia pero hanno priorità.

come ha scritto [MENTION=147420]EnricoXvaradero[/MENTION], potrebbe anche essere che il cavetto del remote sia regolato male.

Per la pressione della forcella, in generale le forcelle vengono impostate col sag, il valore della tabella fox lo puoi prendere come prima indicazione, ma non è che siano giustissimi.
 

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Biker novus
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Grazie
Cosa vuoi dire che devo pompare finchè non raggiungo il SAG desiderato?.....mi sembra strano.
Pensa che la Vittoria è qui a pochi km da casa mia...ma non la posso portare io....
 

Boardi05

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Cosa vuoi dire che devo pompare finchè non raggiungo il SAG desiderato?.....mi sembra strano.
Pensa che la Vittoria è qui a pochi km da casa mia...ma non la posso portare io....

Si, aggiungi o togli aria finchè non hai raggiunto il Sag giusto, ca. il 20% della escursione.
 

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Biker novus
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Per completezza di informazione:
la forcella in posizione "bloccata" se mi siedo in sella non affonda....lo fa solo se mi carico con il peso sopra.....
E' una operazione corretta o sbaglio?
Sbaglio nel dire che una volta bloccata questa dovrebbe, anche caricando il peso, affondare solo 1,5 cm?

Grazie
 

EnricoXvaradero

Biker serius
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Per completezza di informazione:
la forcella in posizione "bloccata" se mi siedo in sella non affonda....lo fa solo se mi carico con il peso sopra.....
E' una operazione corretta o sbaglio?
Sbaglio nel dire che una volta bloccata questa dovrebbe, anche caricando il peso, affondare solo 1,5 cm?

Grazie

Ti ripeto, la mia, una volta regolata la tensione del cavo è andata a posto, ora non affonda più da bloccata, neanche 1 cm.
 

maxITR

Biker tremendus
Ciao,
e quanto è il SAG corretto?.....canyon mi dice intorno ai 10 mm.
Ripeto nella spedizione non c'era allegato un manuale di istruzioni per la forcella.


Grazie
Il sag dovrebbe essere tra il 20 e il 25 % dell'escursione.
Anche bloccando la forcella, questa dovrebbe arrivare comunque a livello di sag e poi bloccarsi. Stessa cosa per l'ammortizzatore.
Se poi in pedalata la forcella affonda di più anche con blocco attivato allora qualcosa non va.
 

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Biker novus
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Grazie...
C'è un pò di confusione....
Il valore "esatto" del SAG sul manuale dice (a parte che la mia da 100 non c'è??) se prendo quella con escursione da 110 deve essere 15mm.
Qui mi si dice 15%..20%..25% ma con questi valori si passa (su base 100mm) da 15mm...20mm...25mmm , mi sembra un pò troppo variabile il valore.
 

Boardi05

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C'è un pò di confusione....
Il valore "esatto" del SAG sul manuale dice (a parte che la mia da 100 non c'è??) se prendo quella con escursione da 110 deve essere 15mm.
Qui mi si dice 15%..20%..25% ma con questi valori si passa (su base 100mm) da 15mm...20mm...25mmm , mi sembra un pò troppo variabile il valore.

Dipende dalle tue esigenze di guida, una va d'accordo con 15%, l'altro con 25%, io sulla mia giro con 28% e sono contentissimo.
 

maxITR

Biker tremendus
Grazie...
C'è un pò di confusione....
Il valore "esatto" del SAG sul manuale dice (a parte che la mia da 100 non c'è??) se prendo quella con escursione da 110 deve essere 15mm.
Qui mi si dice 15%..20%..25% ma con questi valori si passa (su base 100mm) da 15mm...20mm...25mmm , mi sembra un pò troppo variabile il valore.
bisogna sempre parlare di percentuale perché in mm si fa confusione visto che ci sono forcelle di varie escursioni.
Di solito la casa consiglia una certa percentuale di sag che si aggira intorno al 20% ma, come ti é già stato detto puoi aumentare in base alle tue esigenze. Se vuoi una forcella più morbida puoi anche arrivare al 30% ma rischi i fine corsa. Puoi anche usare meno sag ma così sfrutti meno l'escursione della forca.
 

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Biker novus
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Grazie
Però siamo andati fuori OT.
La mia domanda iniziale verteva sul fatto che io BLOCCANDO la forcella questa pompava ancora per circa 25mm.
Diverso è il SAG che prevede un certo affondamento ma quando la forcella è SBLOCCATA.
 

maxITR

Biker tremendus
Grazie
Però siamo andati fuori OT.
La mia domanda iniziale verteva sul fatto che io BLOCCANDO la forcella questa pompava ancora per circa 25mm.
Diverso è il SAG che prevede un certo affondamento ma quando la forcella è SBLOCCATA.
Dunque ricominciamo dall'inizio.
Pompi l'aria nella forca, ti siedi sulla bici e trovi il giusto sag restando solo fermo in "assetto pedalata".
Quando hai trovato il sag, ad es. 20%, blocchi la forcella, questa arriverà comunque a livello sag ma non dovrebbe affondare oltre, o al massimo si abbassa di qualche mm. anche pompando di peso.
Poi io non so che tipo di blocco hai e se si può regolare da completamente bloccata o che affondi un pó oltre il sag.
 

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