Problema freni David Elixir 3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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aziodale

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La vite con problemi è una...quella in basso...

sfilala,
controlla sovrapponendola quanto entra nella filettatura del fodero,
guarda attentamente la vite,
devi notare se nella parte finale trovi all'interno della filettature dell'alluminio

le cose sono 3
1) trovi tracce di alluminio nel perno (si è rovinata la filettatura interna del fodero)
2) il perno ha la sua filettatura (improbabile) rovinata (il perno di solito è di acciaio o di titanio molto + resistente dell'alluminio o dell'ergal)
3) la filettatura del fodero esiste ma è lasca

in questi casi
1) sono cavoli, si è rovinata la filettatura dello stelo; se è circoscritto a pochi millimetri puoi usare un perno + lungo altrimenti devi cambiare diametro del perno e fare rifilettare l'ingresso lato stelo.

2) spero per te sia questo ma improbabile, basta cambiare perno

3) potrebbe succedere ma anche questo mi pare difficile, acquista frena filetti loctite (la stessa casa dell'attak se non ricordo male) colore blu, metti un goccio nel perno aspetti che polimerizza un pò e poi avviti.
 

MASTERDH

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Ichnusa Island
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Se il problema sta nella centratura non credo sia con lo spurgo che lo risolvi (comunque fallo se pensi che sia necessario). Ti consiglio di fare questa operazione (richiede poco tempo):
-Allenta le viti che tengono attaccata la pinza del freno alla forcella;
-Stringi la leva del freno;
-A questo punto stringi le viti;
Se necessario ripeti l' operazione, è molto semplice e richiede poco tempo.

Se non hai potenza frenante nell' impianto, con quel metodo non fai niente.
Quindi dopo lo spurgo hai tutta la potenza, e quel metodo a volte funziona.
Se non funziona così, bisogna centrarle a mano, senza pinzare.
Le viti non vanno allentate di molto sennò la pinza può non agganciare pienamente la pista frenante.
 

MASTERDH

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Ichnusa Island
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sfilala,
controlla sovrapponendola quanto entra nella filettatura del fodero,
guarda attentamente la vite,
devi notare se nella parte finale trovi all'interno della filettature dell'alluminio

le cose sono 3
1) trovi tracce di alluminio nel perno (si è rovinata la filettatura interna del fodero)
2) il perno ha la sua filettatura (improbabile) rovinata (il perno di solito è di acciaio o di titanio molto + resistente dell'alluminio o dell'ergal)
3) la filettatura del fodero esiste ma è lasca

in questi casi
1) sono cavoli, si è rovinata la filettatura dello stelo; se è circoscritto a pochi millimetri puoi usare un perno + lungo altrimenti devi cambiare diametro del perno e fare rifilettare l'ingresso lato stelo.

2) spero per te sia questo ma improbabile, basta cambiare perno

3) potrebbe succedere ma anche questo mi pare difficile, acquista frena filetti loctite (la stessa casa dell'attak se non ricordo male) colore blu, metti un goccio nel perno aspetti che polimerizza un pò e poi avviti.

Allora, chiarisco io i tuoi errori:
-Inanzitutto gli steli sono quelli di solito anodizzati, che scorrono dentro il fodero, la pinza è avvitata al fodero.

Il fodero semmai è in magnesio, mai sentiti foderi in ergal.
l' ergal si usa nelle parti come la viteria, mozzi, etc.. L' ergal è fragile.

Il magnesio non è chel o prendi buchi lo fai rigiri metti qua metti là...No
Devi stare attento e fare le cose bene.

[MENTION=80923]Tc70[/MENTION] correggimi se sbaglio per favore :prost:
 

MASTERDH

Biker forumensus
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Ichnusa Island
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a meno che non monti un adattore is pm, nel secondo caaso sei fortunato con 10/20 euro lo sostituisci e hai risolto il problema della sede spanata

No, la 8.1 non ha adattatori da IS>PM, come si vede in questa foto:
wgbd.jpg
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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Se ha a spanato sicuro è sicuramente la madrevite quella danneggiata
E le Viti anche se non saranno classe 8.8 o superiore non si spanano facilmente essendo m6
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Allora, chiarisco io i tuoi errori:
-Inanzitutto gli steli sono quelli di solito anodizzati, che scorrono dentro il fodero, la pinza è avvitata al fodero.

Il fodero semmai è in magnesio, mai sentiti foderi in ergal.
l' ergal si usa nelle parti come la viteria, mozzi, etc.. L' ergal è fragile.

Il magnesio non è chel o prendi buchi lo fai rigiri metti qua metti là...No
Devi stare attento e fare le cose bene.

@Tc70 correggimi se sbaglio per favore :prost:

...praticamente hai già fatto tutto te...;-) :celopiùg:
 

aziodale

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Allora, chiarisco io i tuoi errori:
-Inanzitutto gli steli sono quelli di solito anodizzati, che scorrono dentro il fodero, la pinza è avvitata al fodero.

Il fodero semmai è in magnesio, mai sentiti foderi in ergal.
l' ergal si usa nelle parti come la viteria, mozzi, etc.. L' ergal è fragile.

Il magnesio non è chel o prendi buchi lo fai rigiri metti qua metti là...No
Devi stare attento e fare le cose bene.

[MENTION=80923]Tc70[/MENTION] correggimi se sbaglio per favore :prost:

non chiarire nessun errore , a me non serve, prova ad aiutare le persone che chiedono consigli,

gli steli non sono tutti uguali, tu hai quelli anodizzati i miei sono in acciaio (recon silver TK)

il magnesio è spesso fuso in leghe con l'alluminio, ed un filettatore non ti fa esplodere un reattore nucleare.

tra l'altro, ti dovrebbe fare pensare che se un perno in acciaio si porta via una parte del filetto è da considerare l'opzione che ho consigliato, OPZIONE
rimango in attesa della tua proposta costruttiva.

dato che ami la precisione e fare le cose PER BENE ti ha scritto che forcella monta?



n.b.
relativamente al termine stelo da te sottolineato con la penna rossa come alle elementari si tratta di un banale errore
è ovvio
 

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