problema freni formula r1r anteriore

super.diev

Biker novus
26/8/14
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Ciao a tutti, ho un problema con il freno anteriore. Ho acquistato questi formula r1r 2013 all-backs, nuovi su ebay, imballati da produttore formula. Montaggio tutto ok, le pastiglie erano incluse, quindi mi metto subito alla prova. Dietro va che è una meraviglia, la leva ha una corsa splendida e il freno è decisamente modulabile, la frenata a fondo corsa è potentissima. Davanti invece sorgono subito dubbi e problemi, la leva è "dura", con poca corsa, la frenata è modulabile ma decisamente meno potente rispetto al posteriore. Ho notato smontando l'impianto che c'è un pistoncino sano e uno pigro, che tende proprio a non uscire (a freni nuovi è possibile??), cosi ho proceduto con il solito iter, fatto uscire il pistoncino pigro bloccando quello sano e ho ingrassato il tutto, anche se a occhio non serviva lubrificazione. Rimonto il tutto e stesso problema, leva dura e pistoncino comunque piu lento. Ho provato a eliminare dalla pinza un po di olio, pensando fosse troppo quello nell'impianto (il cavo è più corto nella parte anteriore, non so se possa centrare), ma anche in quel caso le cose non sono cambiate. Ho notato infine che il freno tende a lavorare meglio da caldo, anche se penso che questo dipenda solo dalle pastiglie e dalla loro composizione. Sto diventando matto, mi consigliano tutti di aspettare di rodarlo ancora un po, ma non vorrei che fosse un malfunzionamento causato da qualche residuo di fabbricazione o qualche errore di fusione, con la conseguente riduzione dell'olio pompante sullo stesso pistoncino. Che dite?
 

tom73

Biker novus
17/9/13
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Ciao a tutti, ho un problema con il freno anteriore. Ho acquistato questi formula r1r 2013 all-backs, nuovi su ebay, imballati da produttore formula. Montaggio tutto ok, le pastiglie erano incluse, quindi mi metto subito alla prova. Dietro va che è una meraviglia, la leva ha una corsa splendida e il freno è decisamente modulabile, la frenata a fondo corsa è potentissima. Davanti invece sorgono subito dubbi e problemi, la leva è "dura", con poca corsa, la frenata è modulabile ma decisamente meno potente rispetto al posteriore. Ho notato smontando l'impianto che c'è un pistoncino sano e uno pigro, che tende proprio a non uscire (a freni nuovi è possibile??), cosi ho proceduto con il solito iter, fatto uscire il pistoncino pigro bloccando quello sano e ho ingrassato il tutto, anche se a occhio non serviva lubrificazione. Rimonto il tutto e stesso problema, leva dura e pistoncino comunque piu lento. Ho provato a eliminare dalla pinza un po di olio, pensando fosse troppo quello nell'impianto (il cavo è più corto nella parte anteriore, non so se possa centrare), ma anche in quel caso le cose non sono cambiate. Ho notato infine che il freno tende a lavorare meglio da caldo, anche se penso che questo dipenda solo dalle pastiglie e dalla loro composizione. Sto diventando matto, mi consigliano tutti di aspettare di rodarlo ancora un po, ma non vorrei che fosse un malfunzionamento causato da qualche residuo di fabbricazione o qualche errore di fusione, con la conseguente riduzione dell'olio pompante sullo stesso pistoncino. Che dite?


Aspetta prima di rodarlo come ti hanno già suggerito, ci vogliono un paio di uscite e un paio d discese prima di dare un giudizio sul comportamento dei freni.
 

ciclot

Biker novus
10/1/15
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Ciao a tutti vi chiedo una mano ho un paio di r1r il freno anteriore ha un pistoncino che esce in obliquo la parte superiore rimane un po' ferma l altro pistoncino è perfetto cosa si può fare?
Grazie in anticipo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti vi chiedo una mano ho un paio di r1r il freno anteriore ha un pistoncino che esce in obliquo la parte superiore rimane un po' ferma l altro pistoncino è perfetto cosa si può fare?
Grazie in anticipo
Ciao devi lubrificarlo
la versione R1 la si lubrifca con grasso Krytox.
Devi inserire il tool dentro l'intaglio e poi far fuoriuscire il pistone incriminato , senza fargli prendere aria, non importa proprio mandarlo in battuta
Poi pulisci con alcol, fai l'esercizio finché il pistone non è perfettamente puliuto e scorre bene
Se non hai quel grasso prova con una due gocce di dot, rimandi dentro e pulisci ancora con alcol ,
 

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