Problema freni Olympia drake 27,5

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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AleSenk

Biker novus
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Salve ragazzi ho 14 anni e mi sono appasionato veramente tanto alla mountain-bike.
Ho un olympia drake 27,5 da circa 1 anno,1 settimana fa l'ho portata dal mio meccanico di fiducia perchè perdeva olio dalle pinze e quindi le leva andavano a vuoto,ieri l'ho ritirata.
Il meccanico ha effettuato lo spurgo dei freni e ha cambiato gli OR delle pinzae perchè aveva detto che fuoriusciva dell'olio...
Dopo averla portata a casa l'ho subito provata e ho notato che l'anteriore frena ma ha poca potenza e non inchioda.
Cosí ho notato che la pinza non è allineata e così ho provato a allentare le brugole ma hanno la testa spanata😭 Come posso fare ???
Grazie
 

scr1

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Salve ragazzi ho 14 anni e mi sono appasionato veramente tanto alla mountain-bike.
Ho un olympia drake 27,5 da circa 1 anno,1 settimana fa l'ho portata dal mio meccanico di fiducia perchè perdeva olio dalle pinze e quindi le leva andavano a vuoto,ieri l'ho ritirata.
Il meccanico ha effettuato lo spurgo dei freni e ha cambiato gli OR delle pinzae perchè aveva detto che fuoriusciva dell'olio...
Dopo averla portata a casa l'ho subito provata e ho notato che l'anteriore frena ma ha poca potenza e non inchioda.
Cosí ho notato che la pinza non è allineata e così ho provato a allentare le brugole ma hanno la testa spanata😭 Come posso fare ???
Grazie

Ciao e complimenti per la tua passione , che del resto è anche la nostra, ma non abbiamo 14 anni :mrgreen:
Allora guarda bene perché la testa delle viti potrebbe essere torxe , dunque necessitare di chiave torxe.
Dunque se riesci posta una foto e poi ti dico con precisione , che abbiano la testa spanata mi sembra strano , in tal caso dovresti ringraziare il meccanico, ma prima posta una foto
 

AleSenk

Biker novus
25/5/15
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Grazie mille per la risposta,ho controllato ed è una vite a brugola,ho anche le chiavi torx e la forma non è quella.
Oggi appena torno a casa posto una foto...sono davvero preoccupato perchè sabato devo fare un'uscita con dei miei amici piena di discese e la bici frena veramente poco.
 

elgrinta

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Grazie mille per la risposta,ho controllato ed è una vite a brugola,ho anche le chiavi torx e la forma non è quella.
Oggi appena torno a casa posto una foto...sono davvero preoccupato perchè sabato devo fare un'uscita con dei miei amici piena di discese e la bici frena veramente poco.

Se è spanata, a parte ringraziare chi ci ha messo le mani (male), c'è poco da fare. Si estrae la vite spanata(ci sono diversi metodi) e la si sostituisce con una integra. Dovrebbe risolvertelo il meccanico, ma si fa facilmente anche da se: o con il trapano(ma io lo sconsiglio perchè se ci vai di mano pesante o operi male puoi far danni alla filettatura dell'attacco della pinza; l'altra soluzione è lavorare con pazienza ed una limetta facendo una tacca sulla testa della vite e svitandola con un comune cacciavite a taglio.
 

Sethnarst

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Magari sbaglio io ma al di là delle brugole spanate mi sembra strano che i tuoi problemi di frenata scarsa derivino dall'allineamento della ganascia.... Piuttosto: non è che per le perdite che avevi o il meccanico, lavorandoci, ha unto il disco? Te lo chiedo per esperienza vissuta....
 

elgrinta

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Magari sbaglio io ma al di là delle brugole spanate mi sembra strano che i tuoi problemi di frenata scarsa derivino dall'allineamento della ganascia.... Piuttosto: non è che per le perdite che avevi o il meccanico, lavorandoci, ha unto il disco? Te lo chiedo per esperienza vissuta....

Corretto! Non badavo alla questione, distratto dal discorso della vite spanata...
Concordo con Sethnarst... in genere la pinza da centrare non porta frenata scarsa ma rumore e sfregamento della pasticca sul disco. Se tirando la leva freno non ottieni una risposta pronta in frenata il problema non è la centratura ma o la presenza di aria all'interno dell'impianto o pasticche contaminate, che possono essere messe in relazione anche con un disco sporcato di grasso o altro.
 

AleSenk

Biker novus
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Grazie mille,io ho portato la bici dal meccanico perchè la bici perdeva olio dalle pinze quindi probabilmente so sarà depositato sulle pastiglie e sul disco...contando che non posso smontare le pastiglie perchè la vite è spanata e non so come fare,ho provato a prendere il disco della mtb di mio babbo ma la bici frena poco comunque quindi il problema è nelle pastiglie...come posso fare per svitare la vite ?
 

AleSenk

Biker novus
25/5/15
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Ok ho capito come svitare la vite per estratte le pastiglie il problema è che quando avevo tentato di sostituire le pastiglie il meccanico ha detto che avevo perso gli OR quindi non vorrei si ripetesse...come faccio ?
 

Sethnarst

Biker serius
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Ecco, così se hai le pastiglie unte hai unto anche i dischi "del tuo babbo"....

In ogni caso, come hai fatto a perdere gli or? Non devi mica sfilare i pistoncini.... Dovresti avere o un bulloncino o una coppiglia che ti permetta di sfilare le pastiglie senza neanche smontare la ganascia....
A quel punto, appurato che hai le pastiglie unte, devi sgrassare bene il disco (con qualsiasi sgrassatore che non righi - io ho usato diluente nitro o petrolio bianco) e sgrassare le pastiglie (quando mi è successo ho usato carta vetro e petrolio bianco anche lì)....
 

fede707

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...o petrolio bianco) e sgrassare le pastiglie (quando mi è successo ho usato carta vetro e petrolio bianco anche lì)....

Ma il petrolio bianco che io sappia unge :nunsacci:... Sei sicuro?
Per i dischi io consiglierei prima sgrassatore, da sciaquare con acqua dopo aver sfregato bene con una spugna e poi dopo avere asciugato passare un panno imbevuto di alcool, meglio se isopropilico.

Per le pastiglie ho provato recentemente il Viavà, applicato ripetutamente e spazzolato via tra un'applicazione e l'altra, finchè non tira fuori più olio. Sembra sia stato molto efficace.
Nel week end avrò la conferma, forse. Farò sapere.
 

submariner

Biker serius
28/8/15
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Ma il petrolio bianco che io sappia unge :nunsacci:... Sei sicuro?
Per i dischi io consiglierei prima sgrassatore, da sciaquare con acqua dopo aver sfregato bene con una spugna e poi dopo avere asciugato passare un panno imbevuto di alcool, meglio se isopropilico.

Per le pastiglie ho provato recentemente il Viavà, applicato ripetutamente e spazzolato via tra un'applicazione e l'altra, finchè non tira fuori più olio. Sembra sia stato molto efficace.
Nel week end avrò la conferma, forse. Farò sapere.

ciao a tutti.
io uso il petrolio bianco per la pulizia della catena della moto da sempre ed è uno sgrassatore molto potente, non altera le parti in gomma (o-ring) ed evapora abbastanza velocemente.
ora lo uso anche per la catena della bici...
 

fede707

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ciao a tutti.
io uso il petrolio bianco per la pulizia della catena della moto da sempre ed è uno sgrassatore molto potente, non altera le parti in gomma (o-ring) ed evapora abbastanza velocemente.
ora lo uso anche per la catena della bici...
Scusa ma stiamo parlando di freni, non di catena.
Che il petrolio bianco vada bene per la catena non ci son dubbi, che vada bene per dischi e pastiglie direi proprio di no.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Grazie mille,io ho portato la bici dal meccanico perchè la bici perdeva olio dalle pinze quindi probabilmente so sarà depositato sulle pastiglie e sul disco...contando che non posso smontare le pastiglie perchè la vite è spanata e non so come fare,ho provato a prendere il disco della mtb di mio babbo ma la bici frena poco comunque quindi il problema è nelle pastiglie...come posso fare per svitare la vite ?

Ale posta una foto vediamo le brugole , altrimenti qui diventa una prosopopea
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Ho un olympia drake 27,5 da circa 1 anno,1 settimana fa l'ho portata dal mio meccanico di fiducia perchè perdeva olio dalle pinze e quindi le leva andavano a vuoto,ieri l'ho ritirata.
Il meccanico ha effettuato lo spurgo dei freni e ha cambiato gli OR delle pinzae perchè aveva detto che fuoriusciva dell'olio...
Dopo averla portata a casa l'ho subito provata e ho notato che l'anteriore frena ma ha poca potenza e non inchioda.
Cosí ho notato che la pinza non è allineata e così ho provato a allentare le brugole ma hanno la testa spanata�� Come posso fare ???
Grazie
...e tu , visto che l'hai ritirata di fresco dal meccanico e certamente avrai pagato anche, prima di toccarla , riportagliela immediatamente spiegandogli che NON FRENA.....
Se ha sostituito gli O-Ring dei pistoncini ed spurgato l'impianto era compito suo verificare che la frenata fosse corretta.
Oltre anche , nel contesto del lavoro , accertarsi se ci fosse contaminazione su dischi e pastiglie e nel caso sgrassare i dischi e sostituire le pastiglie.

P.S. non usare il Petrolio per sgrassare i dischi freni.
Una bomboletta spray di pulitore per dischi freni la recuperi anche da un ricambista auto.
 

AleSenk

Biker novus
25/5/15
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grazie mille ragazzi per tutte le risposte...
Ieri sera ho smontato le pastiglie e ho provato a scartavetrarle e devo dire che è venuta via molta sostanza nera,poi ho pulito i dischi con sgrassatore e una passata di alcool ma il problema persiste!!! Oggi appena torno da scuola posto una foto delle viti a brugola spanate!
 

elgrinta

Biker extra
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- Per pulire davvero bene i dischi, si usa alcool isopropilico o prodotti appositi della aziende produttrici. Gli sgrassatori universali tendono comunque a lasciare un velo oleoso che può contaminare le pastiglie(anche il petrolio bianco è così, va benissimo per pulire altri componenti che poi devono essere lubrificati ma non è molto indicato per i dischi... poi c'è chi lo usa, ma bisogna essere consapevoli che un velo oleoso rimane quando la parte volatile evapora...).

- Te lo dico "dall'alto" :-D della differenza di età che c'è fra di noi(io 47 anni con diversi anni di bici, ... cadute e riparazioni al volo alle spalle e una buona esperienza nella meccanica)... Se non hai buona esperienza con la manutenzione, come sembra da quel che scrivi, non è una buona idea cominciare proprio dai freni che sono qualcosa che DEVE funzionare come si deve e su cui si mette mano solo quando si ha ben chiaro come sono fatti, come funzionano e come e dove si va a intervenire... ... forse non è bene che tu ci metta mano. O, se proprio vuoi metterci mano per imparare(cosa sacrosanta, fai benissimo!), il consiglio che ti do è di farlo insieme ad uno più esperto di te, che è un ottimo metodo per imparare senza rischiare di far danni. Questo perchè una cosa è regolar male un cambio e un'altra è sbagliare qualcosa sui freni... ;-) Poi, fai come ti sembra meglio eh... ;-)

- Una vite spanata da estrarre è una roba comune in meccanica... prima t'ho scritto quali sono i metodi più comuni per risolvere il problema quando si parla di bici... Comunque, in ordine: se la vite è completamente spanata e non è incassata puoi provare a sbloccarla con un pappagallo dopo aver lubrificato un po' la sede. Quando non riesco a sbloccarla così, io faccio quasi sempre una tacchetta sulla testa con il Dremel (o con una lima sottile), spruzzo un po' di svitol e con un cacciavite a taglio estraggo la vite da cambiare.
Con quelle più ostinate, o se la vite è incassata, vado di trapano e estrattore conico.
 

fede707

Biker superioris
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ciao fede.
allora, fai anche capire perchè...
Perché è untuoso, contiene olio che ovviamente non evapora e lascia le superfici contaminate.
Se non sei convinto mettine una goccia su un dito e spalmalo.
Fai evaporare il tempo che vuoi.
Poi metti il dito sotto l'acqua e vedrai che l'acqua scivola via evidenziando l'untuosità della superficicie.
Fra l'altro col sapone non è nemmeno facile da togliere, le mani vanno lavate due o tre volte.
 

submariner

Biker serius
28/8/15
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Perché è untuoso, contiene olio che ovviamente non evapora e lascia le superfici contaminate.
Se non sei convinto mettine una goccia su un dito e spalmalo.
Fai evaporare il tempo che vuoi.
Poi metti il dito sotto l'acqua e vedrai che l'acqua scivola via evidenziando l'untuosità della superficicie.
Fra l'altro col sapone non è nemmeno facile da togliere, le mani vanno lavate due o tre volte.

ok... fra poco scendo in garage e provo! naturalmente scherzo. anzi, la mia richiesta di approfondimento non era polemica, ma per dare un perchè.
probabilmente sui dischi il leggero strato che resta diventa determinante in negativo.
io lo uso anche per i cerchi neri della moto, sul copricatena in plastica e altre parti vicine e non ho mai lasciato residui, però dopo faccio un lavoro certosino con dei panni speciali della synpol molto efficaci nel portare via i residui delle varie pulizie.
buona pedalata
 

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