Problema freno a disco

Francy12

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Buonasera ragazzi, già due settimane fa ho incontrato un problema al freno a disco posteriore, il problema si presenta con il peso, ovvero pinzo sul posteriore, da fermo, spingo o in avanti o all'indietro e c'è un rumore metallico, rumore che naturalmente si ripresenta in frenate impegnative. Tengo a precisare che freno a tratti, mai facendo lunghe frenate. Ho già cambiato le pasticche posteriori con delle organiche e il problema non si è risolto. Da una settimana a questa parte ho notato che si sta presentando piano piano anche sull'anteriore. Non è un problema di centratura pinza, o di disco storto dato che sono perfettamente allineate. Ho provato ad andare dal meccanico e mi ha detto che vorrebbe provare con una pinza che ha lui, ma io vorrei provare a fare altri tentativi, dato che se voglio fare il salto con i freni a disco mi prendo almeno un freno di fascia superiore e non ne spendo per freni sulla stessa fascia, cosa che non avrebbe senso a parer mio. Qualcuno ha consigli da darmi? Soluzioni? Ho letto in un thread simile che consigliavano di lubrificare i pistoncini, anche se io ho fatto questo ragionamento "ora già hanno gioco, lubrificandoli non sarà pegio?". Grazie
 
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Francy12

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posteriore
0f9f0772b5dcf40b066d8bdead0b814f.jpg
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anteriore
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spero si riesca a capire

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Anto00RR

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Allora, i dischi sono della tektro, l'impianto pure suppongo quindi non credo sia un impianto di bassa qualità....comunque ho avuto lo stesso problema ed era dovuto alle pasticche contaminare ed ho risolto cambiandole
Può essere ci sia della risonanza come possibile la pinza non è regolata bene.
In ordine per toglierti ogni dubbio fai queste cose:
Smonta tutto e lava con alcool isopropilico
Centra perfettamente la pinza e controlla che non lavori sulle razze
Controlla il serraggio di tutto, compreso il QR
Controlla che il disco sia centrato
Se il problema si ripresenta beh non so che dirti

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Francy12

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Allora, i dischi sono della tektro, l'impianto pure suppongo quindi non credo sia un impianto di bassa qualità....comunque ho avuto lo stesso problema ed era dovuto alle pasticche contaminare ed ho risolto cambiandole
Può essere ci sia della risonanza come possibile la pinza non è regolata bene.
In ordine per toglierti ogni dubbio fai queste cose:
Smonta tutto e lava con alcool isopropilico
Centra perfettamente la pinza e controlla che non lavori sulle razze
Controlla il serraggio di tutto, compreso il QR
Controlla che il disco sia centrato
Se il problema si ripresenta beh non so che dirti

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Scusami sono poco esperto in materia potresti spiegarmi un po' meglio?
Alcool isopropilico ho visto che è alcool puro, e si trova in negozi di elettronica, spray va bene? Un'altra cosa, se usassi l'etilico non andrebbe bene giusto? Per lavare cosa intendi? smonto pasticche e "spruzzo" sui pistoncini? Le razze che sono? :loll: , per le viti non ho la chiave dinamometrica per serrarlo a 40nm, (cosa che farò come prima, dato che io ho montato le ruote e senza l'apposita chiave). Il Qr è l'unica cosa che è a posto sicuramente :smile:, dopo una discesa dal Vesuvio me ne sarei accorto facendomi le ossa se non fosse tale. Scusami per la moltitudine di domande e grazie
 

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i dischi sono della tektro, l'impianto pure suppongo quindi non credo sia un impianto di bassa qualità
E da dove lo deduci?
Proprio perchè è un Tektro il dubbio potrebbe venire...

per le viti non ho la chiave dinamometrica per serrarlo a 40nm, (cosa che farò come prima, dato che io ho montato le ruote e senza l'apposita chiave).
40Nm il serraggio delle viti dei dischi?
Ma che scherzi?
Solitamente si fissano a 5-6Nm
E certamente se si fa a mano con un poco di pratica non si fa nessun danno.

Fai più attenzione a come e quando si verifica il rumore di cui parli.
Se, comunque, hai due coppie di pastiglie di ricambio prova a montarle, intanto vedi se va diversamente
 

Francy12

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la fisica non mi aiuta , comunque lo avevo letto in un altro thread , se può aiutare domani farò un video e lo posterò , le posteriori già le ho cambiate ma non hanno risolto il problema

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Si tratta di un rumore continuo o ciclico?
A guardare il consumo dei dischi sembra che le pastiglie siano appena a contatto con la parte bassa delle pista frenante.
Questo a volte può essere un problema per lo strisciamento sulle razze (i raggi) del disco.
In un caso simile con due rondelle sotto la pinza avevo risolto
 

Francy12

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Fai più attenzione a come e quando si verifica il rumore di cui parli.
Se, comunque, hai due coppie di pastiglie di ricambio prova a montarle, intanto vedi se va diversamente
sostanzialmente si presenta ad ogni frenata o quasi, naturalmente facendo più pressione , non in quelle prolungate solo per rallentare poco



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Si tratta di un rumore continuo o ciclico?
A guardare il consumo dei dischi sembra che le pastiglie siano appena a contatto con la parte bassa delle pista frenante.
Questo a volte può essere un problema per lo strisciamento sulle razze (i raggi) del disco.
In un caso simile con due rondelle sotto la pinza avevo risolto
ciclico, per farti capire TAN TAN , da 20 a 0 bruscamente

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la fisica non mi aiuta , comunque lo avevo letto in un altro thread , se può aiutare domani farò un video e lo posterò , le posteriori già le ho cambiate ma non hanno risolto il problema

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Se ti riferisci ai 40 Nm ti posso garantire che ti ricordi male... o si parlava di dischi con montaggio Centerlock
 
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Se ti riferisci ai 40 Nm ti posso garantire che ti ricordi male... o si parlava di dischi con montaggio Centerlock
probabile si parlasse dei center lock, dato che non ho trovato la soluzione lì ,era anche una discussione piuttosto vecchia e si discuteva appunto sulla loro affidabilità

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Francy12

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Hai la soluzione da provare.
Cerca due rondelle e mettile tra il telaio e la pinza freni
ora ricordo, 2 mesi fa circa il meccanico mi ha levato degli spessorini sul posteriore, io ho anche fatto la domanda dopo che si era presentato il problema, ma lui mi aveva risposto che non era quello il problema, nel caso domani chiedo

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probabile si parlasse dei center lock, dato che non ho trovato la soluzione lì ,era anche una discussione piuttosto vecchia e si discuteva appunto sulla loro affidabilità

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Più che probabile direi sicuro.
Meglio contestualizzare prima di inventarsi interventi di fantasia

Guarda bene le foto... la parte dei dischi abrasa dalla pastiglie sconfina sui bracci (razze, raggi, chiamali come ti pare) dei dischi.
Devi sollevare la pinza
 
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ora ricordo, 2 mesi fa circa il meccanico mi ha levato degli spessorini sul posteriore, io ho anche fatto la domanda dopo che si era presentato il problema, ma lui mi aveva risposto che non era quello il problema, nel caso domani chiedo

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Inutile che chiedi... se non l'ha capito prima non lo capirà adesso.
E, magari, non ammetterà facilmente di aver sbagliato.
In 15 secondi fai la prova... se funziona al meccanico fai una pernacchia
 

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Più che probabile direi sicuro.
Meglio contestualizzare prima di inventarsi interventi di fantasia

Guarda bene le foto... la parte dei dischi abrasa dalla pastiglie sconfina sui bracci (razze, raggi, chiamali come ti pare) dei dischi.
Devi sollevare la pinza
mi sa che ci hai preso in pieno, grazie domani li farò rimontare

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