problema fulcrum red metal 1

riapro questo topic e chiedo aiuto!!!.........Ho sostituito il corpetto ruota libera alle mie Fulcrum red Metal zero, ne ho preso uno usato ma molto ben tenuto, più nuovo decisamente di quello che ho sostituito, ebbene praticamente ho notato che infilando il corpetto sull'asse della ruota e mandandolo in battuta sul mozzo e quindi inserendo i "denti" nell'apposita sede. Quindi inserito il corpetto nella sede senza serrare con l'apposito dado preceduto dalla boccola nera girandolo all'indietro ruota tranquillo e libero, se provo con le mani a fare una ulteriore pressione noto che scorre ancora ma se provo a ruotare all'indietro noto che si "incricca" e fatica a girare e non è una bella sensazione. Tutto questo si ripresenta, ovviamente, quando a maggior ragione serro come detto col suo dado preceduto dalla boccola nera. Una volta montata la ruota poi, se giro i pedali all'indietro si trascinano tutto, cioè ruota tutta la ruota e invece se pedalo normalmente e smetto di pedalare togliendo i piedi dai pedali i pedali continuano girare (in realtà era sul cavalletto non l'ho ancora provata su starda).
Dite che è il corpetto "difettoso"??...ma che mi consigliate??...di limare il distanziale interno come qualcuno ha detto?
Aggiungo che col vecchio corpetto andava tutto bene (più o meno) una volta però l'ho smontato, pulito e ingrassato tutto e invertito i cuscinetti, cioè ho messo quello interno esternamente e viceversa.......ebbene mi faceva questo "giochetto" che vi ho illustrato più sopra.
AIUTO!!!
Grazie mille
Ciao
Nicola
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Dico che probabilmente ti sei dimenticato di uno spallamento e la ruota libera va a forzare su un cuscinetto.
 
Scr1 grazie per il tuo cortese parere!
Non credo però sia come tu affermi, ormai credo di aver fatto una discreta pratica su questo benedetto corpetto, montato e rismontato più e piùvolte!..........purtroppo! E poi son stato attento, quindi o mancava dall'inizio o comunque non c'era.
Alla fine ho risolto utilizzando il sistema consigliato qui e cioè accorciando di circa 1 mm la boccola che alloggia all'interno del corpetto frapposta fra i 2 cuscinetti; anche se non credo sia la soluzione ottimale. Il perchè è difficile da spiegare a voce anche se mi piacerebbe tanto. In pratica credo che abbia ragione tu, nel senso che se per "spallamento" intendi una sorta di "rondella" o rasamento chiamalo come vuoi in effetti secondo me servirebbe proprio quello, ma non all'interno del corpetto bensì sull'asse e nello specifico nella "spalla"/protuberanza che c'è sull'asse e su cui va in battuta il cuscinetto più interno del corpetto RL (quello che si incastra nel mozzo per intenderci), difatti è come se il corpetto entrasse troppo nel mozzo e di conseguenza crea quel gripaggio/attrito...non so se son riuscito a spiegarmi. Quello della limatura della boccola interna è solo un palliativo nel senso che consente al secondo cuscinetto del corpetto (quello più esterno) di entrare di quel mm in più all'interno del corpetto e di conseguenza quando poi si serra col dado preceduto dalla boccola nera in teflon il dado agisce premendo il tutto verso l'interno ma con meno pressione visto che il cuscinetto è un poco più interno! Sono riuscito a spiegarmi? è più difficile da spiegare che da capire e vedere....alla fine quindi credo che sia un "errore" di progettazione e tolleranze..possibile????
Ciao
Nicola
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
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Non ci va nessuno "spallamento" né rondelle su quelle ruote.

Hai fatto come avevo detto prima?
Ok, allora il problema é veramente semplice da smascherare!
Basta sfilare l'asse dalla ruota, metteci sul il corpetto (senza il dado di chiusura Dx) e vedere come gira; poi mettere il dado e vedere se ci sono differenze.
Io ci andrei cauto prima di limare il distanziale tra i due cuscinetti (che tra l'altro deve avere una planarità assoluta tra i due lati, altrimenti i cuscinetti lavorano disassati!), non é una parte che si trova come ricambio.

Cmq, circa lo smontaggio dei cuscinetti, ne avevo già parlato molto tempo fa quí:
http://monstamechanic.blogspot.com/2008/12/btw-campy-freehub-body.html

avevo dimenticato di aggiungere "serrare il dado alla giusta coppia" per vedere se vi sono differenze. Quel dado é filettato sull'asse del mozzo, non vi é modo che serrando lo sgancio rapido si sposti (dovrebbe scavalcare i filetti!), né che il corpetto vada "oltre" visto che l'asse ha di per se una battuta
 
No gattonero purtroppo non ho sfilato l'asse anche se in effetti sarebbe stata la procedura più corretta, per quanto riguarda il dado purtroppo non ho la chiave dinamomentrica..........tu dici che stringendo troppo il dado questo va in battuta sul cuscinetto che a sua volta batte sul cilindro frapposto tra i due cuscinetti? Mi chiedevo e ti chiedo "ma la sede del cuscinetto più esterno non ha un fine?".....cioè tu inserisci il cuscinetto lo spingi e lo fai alloggiare nella sua sede che dovrebbe avere uno stop...o dici che è il cilindro interno che funge da stop?
Comunque hai capito il mio ragionamento del precedente post?....cioè accorciando il cilindro in pratica il cuscinetto "affonda" un po' di più nel corpetto quindi anche se stringi il dado questo arriva a fine filettatura prima praticando meno pressione sul cuscinetto e quindi sul corpetto. Perchè secondo me il problema sta nel fatto che il corpetto "entra troppo nel mozzo" (dove c'è la ghiera dentata) ed è lì che si incasina troppo!!..è posssibile?..ti risulta?
Ti dico questo perchè facendo una prova manuale ed inserendo il corpetto a mano nel mozzo, vedi che entra e va a filo e la guarnizione blu sul corpetto entra leggermente nel mozzo come deve, ruoti e tutto ok, perfetto!...poi se sempre a mano applichi una ulteriore pressione e contemporaneamente giri vedi che il corpetto affonda ancora un altro po e ruotandolo però vedi che c'è qualcosa che non va!..bisognerebbe evitare quindi quell'ulteriore affondamento. secondo me è un problema di tolleranze.......la "spalla" sull'asse sarebbe dvuta essere 1 mm più esterna in modo che il corpetto andasse in battuta prima.........ho scritto un romanzo!
dimmi che ne pensi
Grazie
Ciao
Nicola
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
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Io ti ripeto, ancora, di fare le prove sfilando l'asse dalla ruota e verificando che con il dado serrato (deve essere serrato bene, ma non eccessivamente forte, immagina un attacco manubrio) che il corpetto giri senza problemi sull'asse nudo. Questo ti elimina ogni variabile del mozzo e delle sue battute con l'asse etc.
Dopodiché va regolato il mozzo, serrando la ruota con l'asse ed il dado montati ma senza corpetto, regolando il mozzo se necessario.

Dopo che hai fatto queste operazioni ti rendi conto di cosa effetivamente c'é che non va.
 
..............mi pare proprio un buon modo di procedere!!!
Tempo permettendo lo farò senz'altro!!!...sarà anche l'occasione buona per pulire ed ingrassare il "sistema" coni e sfere del mozzo.
Grzie mille ancora!
Ciao
Nicola

p.s.....è difficile smontare il mozzo per ingrassare coni e sfere?
 

gattonero

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io posso dire che ho usato xt ed xtr come dite voi "da gambe" per vari anni su pendenze mostruose,sterrati,pietre e specialmente fango e per fortunanon ho niente di cui lamentarmi.....shimano per sempre....

questa non é una discussione "Shimano é meglio di Fulcrum".

Quí invece si parla di risolvere un "problema" che pare fantomatico in quanto nessuno ha ancora eposto chiaramente un problema isolato. Ho dato i suggerimenti su come analizzare i problemi uno per uno, ora stiamo a vedere...
 
anche se ci sono delle obiezioni circa alcune cosette (ma é un discorso lungo!)
.......e vabè però con questa frase apri un mondo....ora non puoi lasciarci con questa curiosità!!!!!!!!!
Grazie mille per il video, che già conoscevo,...visto così non sembrerebbe particolarmente complesso........confermi??
P.s.......per ingrassare i cuscinetti del corpetto RL non ho utilizzato il "solito" grasso bianco al litio (mi pare troppo "pastoso" e denso, lo vedo più indicato e infatti lo uso per serie sterzo, guarniture ecc) bensì sempre un grasso al litio ma più "morbido" e oleoso di colore ambrato/giallognolo che credo sia più indicato....confermi (nel caso avevo intenzione di usarlo anche per coni e sfere del mozzo.....tu che consigli?)????.......o va usato sempre il grasso bianco?.........e sui cricchetti?....c'è chi dice giusto un filo d'olio chi addirittura nulla......
Grazie ancora!
ciao
Nicola
 
................aggiungo...........sono proprio necessari gli estrattori del video per estrarre le sedi dove alloggiano i pallini/cuscinetti?..o si può fare come per dei normali cuscinetti industriali battendo piano dalla parte opposta? e idem per reinserirli in sede?
Grazie
 

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