Problema grave impianto frenante

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
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Ciao a tutti,

Posseggo una Bottecchia Fx 116 da un anno e mezzo, da circa 9 mesi mi da problemi all'impianto frenante, presumo da quando sono entrato in una pozzanghera contenente olio di motore..

La frenata non è più forte come una volta e a basse velocita (quando mi devo fermare) emette un fischio fastidiosissimo, come se strisciasse metallo su metallo..

In questo forum mi era stato consigliato di lavare i dischi con alcool isopropilico e/o benzina e carteggiare le pastiglie semimetalliche visto che erano unte di olio.. Dopo aver fatto questo procedimento il rumore era sparito completamente per circa 2 gg ma la frenata era ancora meno decisa.

Successivamente l ho portata dal meccanico di fiducia notando che le pastiglie erano di nuovo unte di olio, ho fatto lavare a lui i dischi e cambiare totalmente le pastiglie..
Sfortunatamente dopo circa 10 gg ha riniziato a frenare di meno e fischiando quando si frena..

Ieri cosi mi sono deciso di ricontrollare le pastiglie e ho notato che erano nuovamente sporche, così ho deciso di rieffettuare tutta la pulizia io, pulendo i dischi con benzina e le pastiglie carteggiandole abbondantemente ( con levigatrice.. forse ho esagerato)..

Rimonto e il rumore è sparito.. dopo nemmeno due ore si ri presenta, in più notando che la corsa del freno anteriore è aumentata notevolmente e frena pochissimo se non niente..

Ora non so più che fare, dopo aver speso piu di 50€ e provato a farla vedere a più persone..

Vorrei avere un vostro parere.. non so più dove sbattere la testa:azz-se-m:

Grazie anticipatamente
Credo che sia proprio questo il problema anche con le pastiglie nuove.. Anche se la benzina evapora relativamente velocemente contamina le pastiglie.
Suppongo che la pulizia non era effettuata bene la prima volta. L'olio e proprio difficile da pulire e, con scaldarsi dei freni sara colato sulle pastiglie.
Magari pulendo per bene pinze e dischi freno con sgrassatore e alcool isopropilico e poi metti nuove pastiglie.
 

Manfros7

Biker serius
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Domani andrò ad acquistare il mio 3 paio di pastiglie in 6 mesi..

Successivamente

Controllerò prima se vedo olio all interno dei pistoncini, pulirò con alcol denaturato e cottonfioc, pulirò dischi con alcool con un panno ben imbevuto, monterò le pastiglie nuove e speriamo bene...
 

maxfrusciante

Biker superioris
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Che caso strano...sei sicuro fosse olio il liquido in cui ti sei impantanato? Secondo me è stato danneggiato l impanato ed ora perdi olio altrimenti non saprei come spiegarlo ma si vede che ne perde poco poco...


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DBCapo

Biker novus
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Giorni fa mi andò a finire dell'olio per forcelle sulla pinza, sia internamente che esternamente..ho smontato le pastiglie cercando di non spargere ulteriore olio sul ferodo e le ho lasciate a bagno in una piccola vaschetta d'alcol. Nel frattempo ho pulito la pinza esternamente e internamente (aiutandomi con un cacciavite sottile e un panno per passare il panno tra i pistoncini) e dopo una levigatina di carta vetrata sulle pastiglie pulite, ho pulito il disco, ho rimontato le pastiglie e dopo poche frenate era tutto a posto.
L'olio che ti continua a sporcare le pastiglie a mio parere viene proprio da una perdita della pinza.. come gia detto guarnizione andata..
In piu il fatto che ti si è allungata la corsa della leva è sinonimo di mancamento di olio (come potrebbe essere in questo caso) o di un accumulo d'aria.
Non è un problema di pastiglie, ovviamente se l'impianto ti trafila olio che va a finire sul ferodo, contamini disco e pastiglie.

IL MIO CONSIGLIO, visto che sei gia intenzionato a comprare ancora pastiglie nuove, comprale, ma non montarle mai, se non quando sei certo che l'impianto non ti perda olio, altrimenti butterai anche quelle.
Perciò: pulisci la pinza accuratamente, lava il disco, rimonta le vecchie pastiglie ,se le hai ancora, rimonta la pinza, e fai un po di frenate a fermo pompando ripetutamente e il piu possibilie..gia pompando con la mano ti rendi conto se c'è qualcosa di strano, successivamente controlla i raccordi del cavo del freno sulla pinza e sulla leva, e controlla se la pinza risulta unta di olio. Se non vedi olio prova anche a fare dei giri brevi sollecitando il freno.
Se di olio non ne esce, e il freno in esercizio riesce ad ottenere un certo picco di potenza (anche piccolo) sempre uguale, è possibile che non ci siano danni all'impianto, quindi farei spurgare l'impianto e dopo aver controllato nuovamente che il freno non perda olio, monterei le pastiglie nuove.
Se continua a presentarsi olio ALT..c'è una perdita, è inutile continuare a pulire e montare le pastiglie nuove.
Trova questa perdita, e se hai la garanzia valida porta la bici da chi ti ha venduto la bici e presentagli il problema. Altrimenti potrebbe esserci la possibilità di dover buttare l'impianto, visto che non in molti posti ti trovano il ricambio per questo genere di freno. Spero di essere stato utile, non volevo fare da manuale ma sono uno che non ama buttare i soldi.
Detto tutto ciò a freddo dico che hai una perdita dalla pinza che neanche uno spurgo te la risolverebbe. :soffriba:
 

gipipa

Biker tremendus
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se hai già cambiato le pastiglie, allora è quasi certa una perdita dell'impianto
stai attento che una riparazione non ti costi di più che sostituirlo in toto
 

Zeus78

Biker perfektus
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sui dischi puoi usare quello che vuoi, ma nella pinza dovresti usare solo alcool isopropilico o al massimo detersivi per i piatti, che non sono aggressivi verso le guarnizioni...
altra cosa, invece di stare a cambiare sempre pastiglie potresti pensare a prendere un set di shimano deore 6000 o shimano slx 7000 e quando prendi la bici nuova ci metti su questi freni
 

brajang

Biker serius
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Trombettina.
Ho avuto a che fare con dei freni che perdevano dalle guarnizioni dei pistoncini, si contaminava tutto e ovviamente non frenavano, ma in questo caso te ne accorgi facile dato che trovi unta la parte posteriore delle pastiglie (io trovavo la sagoma circolare del pistoncino). Ovviamente ho risolto cambiando le guarnizioni.
 

Manfros7

Biker serius
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Ho provato a pulire tutto, ho controllato se i pistoncini uscissero in modo asimmetrico e bom, pinzando mi è stato sparato un pistoncino completamente fuori..

La porterò dal meccanico appena possibile, quanto mi verrà a costare?
 

Zeus78

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concordo con @Pietro.68
prendi un nuovo set di freni e spendi la stessa cifra (più o meno) che spenderesti per aggiustare il tuo ma avresti freni nuovi e che non hanno perdite...
 

Manfros7

Biker serius
14/11/16
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difficile dirlo.
dipende dal tipo di danno. Dipende se sono da cambiare i quad ring e se si trovano. Poi dovrà fare il cambio olio e lo spurgo. Io se fossi in te comprerei una coppia di freni. Probabilmente spendi meno.

Tornato ora dal meccanico, ha smontato la pinza, Quad Ring fortunatamente sono rimasti nel loro alloggio, un pistone è uscito totalmente mentre uno è totalmente dentro la pinza, visionandoli attentamente è stata trovata una scheggiatura nel pistone ( non si sa se causata dalla caduta del pistone a terra ma non pensa), nel tubo è stato trovato pochissimo olio minerale, quindi si teme che ci fosse una perdita nell'impianto che causava tutti i problemi..

Mi ha proposto di riparare la pinza, non consigliato visto che sono da spedire, o acquistare del nuovo...

Sul nuovo mi ha sparato prodotti e prezzi assurdi, io cercando su internet mi sono imbattuto in degli Shimano m396, cosa ne pensate? Io posseggo un disco da 180, comprando questi freni nuovi devo sostituire pure i dischi?
 

DBCapo

Biker novus
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Ho provato a pulire tutto, ho controllato se i pistoncini uscissero in modo asimmetrico e bom, pinzando mi è stato sparato un pistoncino completamente fuori..

La porterò dal meccanico appena possibile, quanto mi verrà a costare?

Chiaramente c'era da mettere qualcosa in mezzo tra un pistone e l'altro, mi sono dimenticato di scriverlo.
Gli shimano m396 sono freni validissimi, economici e ottimi per giri in bici tranquilli e anche un po spinti. (se sai usare bene i freni ti diverti anche su tratti in discesa, poi io sono sempre dell'idea che piu un mezzo è difficile da guidare piu è divertente ahah)
Non ci vai in bike park con quei freni perchè andresti dritto dopo due curve, ma di sicuro sono piu affidabili dei tuoi precedenti. Li monta la bici di mio fratello, bici entry level.
 

gipipa

Biker tremendus
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freni più che idonei per la bici in questione e per un utilizzo tranquillo
e credo costino meno della riparazione
 

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