Credo che sia proprio questo il problema anche con le pastiglie nuove.. Anche se la benzina evapora relativamente velocemente contamina le pastiglie.Ciao a tutti,
Posseggo una Bottecchia Fx 116 da un anno e mezzo, da circa 9 mesi mi da problemi all'impianto frenante, presumo da quando sono entrato in una pozzanghera contenente olio di motore..
La frenata non è più forte come una volta e a basse velocita (quando mi devo fermare) emette un fischio fastidiosissimo, come se strisciasse metallo su metallo..
In questo forum mi era stato consigliato di lavare i dischi con alcool isopropilico e/o benzina e carteggiare le pastiglie semimetalliche visto che erano unte di olio.. Dopo aver fatto questo procedimento il rumore era sparito completamente per circa 2 gg ma la frenata era ancora meno decisa.
Successivamente l ho portata dal meccanico di fiducia notando che le pastiglie erano di nuovo unte di olio, ho fatto lavare a lui i dischi e cambiare totalmente le pastiglie..
Sfortunatamente dopo circa 10 gg ha riniziato a frenare di meno e fischiando quando si frena..
Ieri cosi mi sono deciso di ricontrollare le pastiglie e ho notato che erano nuovamente sporche, così ho deciso di rieffettuare tutta la pulizia io, pulendo i dischi con benzina e le pastiglie carteggiandole abbondantemente ( con levigatrice.. forse ho esagerato)..
Rimonto e il rumore è sparito.. dopo nemmeno due ore si ri presenta, in più notando che la corsa del freno anteriore è aumentata notevolmente e frena pochissimo se non niente..
Ora non so più che fare, dopo aver speso piu di 50€ e provato a farla vedere a più persone..
Vorrei avere un vostro parere.. non so più dove sbattere la testa
Grazie anticipatamente
Suppongo che la pulizia non era effettuata bene la prima volta. L'olio e proprio difficile da pulire e, con scaldarsi dei freni sara colato sulle pastiglie.
Magari pulendo per bene pinze e dischi freno con sgrassatore e alcool isopropilico e poi metti nuove pastiglie.