Problema latticizzazione cerchi Roval

cbergy

Biker superis
23/6/09
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che senso ha secondo te vendere una bicicletta che monta gomme tubeless ready con cerchi già trasformati in tubeless ma con le camere dentro? forse perchè i cerchi non sono già pronti per l'uso e il "nastro" che c'è dentro è solo un flap paranipples, no?

Oppure perchè sono "tubeless ready" ma loro non vogliono prendersi la responsabilità (e l'onere, il lattice secca in magazzino) di latticizzarle?

In ogni caso guarda che ho capito: sono stato un ingenuo io, a credere che fossero davvero "pronte"; devo però dire che in questo sono stato aiutato dalle tante opinioni che ho letto che dicevano che bastava aggiungere la valvolina ed il lattice.

Pazienza, a tirare il nastro non ci metto molto.


controlla bene se la fascia rossa è incollata: basta un cacciavitino da orologiaio per sollevarla leggermente e scoprire che sotto non c'è colla

Te lo ripeto: è incollata... ma che differenza fa, se tanto non tiene?
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
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Venaria Reale
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Come già detto secondo me quello che hai è un paranipples... levalo e metti del nastro, anzi io ti suggerirei i flap tenuta perfetta e nessuna perdita, il kit stan's mi pare costi una ventina di eurozzi...
 

milladesign

Biker superis
Oppure perchè sono "tubeless ready" ma loro non vogliono prendersi la responsabilità (e l'onere, il lattice secca in magazzino) di latticizzarle?

di solito le bici arrivano in negozio con le ruote sgonfie... nel caso di Scott, per esempio, le scale top di gamma vengono consegnate con il kit di conversione tubeless delle ruote dt non installato. sta all'acquirente richiedere l'installazione (o installarselo da se) al negoziante al momento della preparazione della bici
 

ironside

Biker novus
23/8/10
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novara
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Le roval 29 che montava la mia stumpjumper comp M5 mod. 2012 avevano in effetti il nastro rosso e personalmente le ho lattecizzate subito. Adesso ho montato le roval control 29 ed hanno il nastro azzurro. Anche queste però non mi hanno dato alcun problema. In entrambe le ruote ho usato valvole e lattice della Notubes.
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
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Riesumo questo post perché i miei problemi continuano.

Una ventina di giorni fa ho eliminato il paranmippli rosso, pulito tutto, nastrato con il nastro giallo NoTubes i miei cerchi, inserito la camera, gonfiato a 4 bar e lasciato riposare due giorni. Dopodichè ho tolto la camera, inserito il Caffelatex, rigonfiato a 4 bar ed agitato per bene, ed ho subito notato qualche anomalia.

Innanzitutto mi sarei aspettato di veder fuoriuscire il lattice sia tra il bordo del cerchio ed il tallone del copertone, sia dagli eventuali "pori" della gomma; invece nulla di tutto ciò, da lì non ne è uscita una goccia, e le ruote sembravano tenere la pressione anche prima di averle agitate per "attivare" il Caffelatex. :nunsacci:

La ruota anteriore, e solo lei, mi ha dato più di un pensiero, visto che ha cominciato ad uscire un po' di lattice da un paio di nipple, ma visto che era poco (non faceva neanche la schiumetta, colava solo lentamente e poco) ho agitato per bene e poi lasciato riposare, controllando ogni tanto, sinché lo stillicidio non si è fermato.

Per ragioni metereologiche non ho poi più toccato la bici sino a sabato scorso. Prima di salire in bici ho controllato la pressione che era comunque a valori "usabili", sono salito in bici e fatto un giro da queste parti. Al ritorno il "ditometro" mi confermava che le gomme tenevano, anche quella anteriore, e le ossa ancora sane sembravano porre la parola "fine" alla vicenda.

Purtroppo mi illudevo: stasera torno in garage e provo a tastare la ruota anteriore, quella che mi dava problemi: perfetta, al "ditometro"... già che ci sono meccanicamente passo a tastare quella posteriore... completamente sgonfia!!! :maremmac:

Ho controllato la gomma: l'ago del manometro non si muoveva neppure, e stavolta sembra esserci qualche segno di una perdita, minima e solidificata, in un punto tra tallone e bordo del cerchio. Ho rigonfiato sui 3/3.5 bar, agitato per vedere dove perdeva il Caffelatex ma nulla, nessun segno di perdite e la gomma sembra stare in pressione.

Chi mi da qualche consiglio?

C'è da fidarsi a girare con una gomma così? Mi tocca rifare tutto? :omertà:
 

coolmanu

Biker poeticus
Oggi ho latticizzato le mie ruote che montano dei cerchi Roval, il nastro all'interno è di colore giallo, alla vista sembra che sigilli bene. Quando ho messo il lattice, questo è andato avanti un bel po' a uscire dai nipple. La ruota anteriore dopo un po' ha smesso di cacciare fuori il lattice mentre quella posteriore continuava a farlo uscire senza fare i palloncini ma solo una leggera perdita che colava lungo il cerchio... Speriamo bene e di non trovare le gomme già domani...
 

racetrack

Biker forumensus
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FVG
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Scott scale RC
Oggi ho latticizzato le mie ruote che montano dei cerchi Roval, il nastro all'interno è di colore giallo, alla vista sembra che sigilli bene. Quando ho messo il lattice, questo è andato avanti un bel po' a uscire dai nipple. La ruota anteriore dopo un po' ha smesso di cacciare fuori il lattice mentre quella posteriore continuava a farlo uscire senza fare i palloncini ma solo una leggera perdita che colava lungo il cerchio... Speriamo bene e di non trovare le gomme già domani...

Anche io ho dovuto tribolare con le roval control29. Sinceramente il famoso nastro blu specialized non mi è sembrato un granché da subito, inoltre messo malissimo ed in modo frettoloso dalla specialized. Perdeva dai nipples e nel giro di 15 minuti la ruota era sgonfia. L'ho eliminto, pulito per bene e ho messo un nastro.decisamente migliore, l'frm che avevo già in garage. Perfetto!!! Tenuta ottima. :)
P.S.
ci sono un'infinità di nastri di qualità che vanno bene per sigillare i cerchi,,,unaq volta non avendo per le mani altro, ho messo un nastro della 3M di colore rosso, molto resistente ma anche leggermento elastico tirandolo durante la posa sulla gola del cerchio. Sono andato avanti due anni con quel nastro, nel senso che sarebbe durato di più, ma poi ho preso altre ruote. ;) L'importante è pulire molto bene la gola del cerchio e fare un giro di nastro (se è di qualità basta) iniziando 10 cm prima del buco della valvola e finendo 10 cm dopo lo stesso buco. Il tanto decantato nastru blu specialized, come ho già detto mi è parso di scarsa qualità, altrochè ruote pronte per essere tublessizzate. Bisogna avere fortuna che sia stato messo su bene, e non come quello che ho trovato io, pieno di bolle d'aria forse perchè messo in velocità.!! Il buco sul nastro per far entrare la valvola, viene fatto dai "vecchi" del mestiere con una sigaretta, io preferisco farlo con un punteruolo fine :)
 

frank85

Biker superis
13/12/09
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Altrove
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Liscio, materiale plastico, al tatto è come... leggermente "ceroso", al punto che un normale nastro isolante da elettricista non fa presa su di esso. Occupa tutto il cerchio, da sponda a sponda, non copre solo i fori dei nippli.


ma quello è il n astro mariposa con fibre di vetro, molto resistente ma molto noioso da montare a me ha fatto smadonare più di una volta perchè è poco adesivo.

Molto adesivo è un comune nastro americano grigio, solo che deve essere tagliato a misura, ma costa poco con 2 giri va benissimo e io ormai sui cerchi da battaglia monto solo quello.

ho anche lo yelow tape e il nastro bianco FRM, molto rigidi, ma un nastro leggero telato americano grigio è + adesivo e + flessibile, fa si che si monta facilmente.

il caffelatex dura molto all'interno della gomma ma non è granchè, si solidifica lentamente, troppo.
 

Zeus58

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Io ho lasciato il nastro paranipple e ho latticizzato cambiando le gomme originali con delle Geax AKA 29, bhè il nastro paranipple quello rosso ( in verità marrone ) è l'unico con cui riesco a latticizzare le ruote Roval.
Zeus58
 

Fabris66

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Questo?

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A me sembra messo perfettamente come meglio non si può, mi sembra un delitto toglierlo...
 
I

Il Fotografo

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E vai tranquillo, è perfetto!

Allora aggiornamento: stamani ho latticizzato le mie ruote ROVAL Specialized 2013 (in realtà le ha latticizzate Joe!!!).
Valvoline ROVAL (le ho procurate io) con base quadrata ed invio al cerchio conico, tolto senza romperlo o tagliarlo il famoso nastro originale marrone "tubliss ready" (è solo un paranippli, lo confermo: serve il nastro!), pulito il cerchio con alcool, nastrato con nastro giallo opportuno, rimesso sopra il paranippli marrone "tubliss ready", rimontato pneumatico, gonfiato, sgonfiato, inserito CAFFELLATEX, agitato, rigonfiato: nessuna perdita, ma proprio nulla nulla, ne all'ant ne al post.
Ed oggi giro di prova di una 30ina di Km tra asfalto ed off: tutto OK.
Domani o Arsiè, o giro della gara del lago di Fimon: devo decidere.
Ma ora si che sono contento !!!
:celopiùg:
 
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Fabris66

Biker cesareus
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Mah, chissà perché io ho tenuto il nastro della foto che ho inviato e dopo due uscite tutto fila: fosse solo un semplice paraniples sarei rimasto a terra ben presto, non trovi?
Per me il mio nastro è meglio del tuo...:-)
 
I

Il Fotografo

Ospite
Mah, chissà perché io ho tenuto il nastro della foto che ho inviato e dopo due uscite tutto fila: fosse solo un semplice paraniples sarei rimasto a terra ben presto, non trovi?
Per me il mio nastro è meglio del tuo...:-)

Bene bene, mi fa piacere :-)
Io però ho preferito il metodo "nastro", e lo consiglio: quando esco voglio stare tranquillo, ed ho chiesto a vari rivenditori Specialized, che mi hanno confermato "metti il nastro".
A mio avviso quello originale è solo un ottimo, robusto, ben aderente, paranippli plastico: magari regge comunque, una volta messo il lattice, ma IMHO una bella nastratura non può fare che bene.
Ed a distanza di qualche settimana (e vari giri "tosti") le mie ruote sono rimaste perfettamente gonfie ed efficienti, sono soddisfattisimo della cosa.
Latticizzate gente, latticizzate :-D
 

Fabris66

Biker cesareus
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Anche le mie non battono ciglio dopo ormai diverse uscite su diversi terreni, direi nastro della casa, per lo meno quello che avevo applicato io, è promosso a pieni voti. Ovvianenete se rimango a piedi avviserò :-)
 

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