problema leva freno hayes stroker ryde

Steno72

Biker serius
29/7/10
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Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo post e purtroppo è per chiedere aiuto a voi esperti.
Il problema riguarda il freno anteriore, mod. hayes stroker ryde. l'altro giorno mi accorgo che la leva del freno anteriore arriva a fine corsa (quasi al manubrio) prima di frenare. dando per scontato che ci sia bisogno di spurgare la porto dal meccanico (nonchè rivenditore) che conferma la diagnosi. Ieri vado a prendere la bici, il meccanico, che si è dimenticato di farla, spudoratamente (!?) modifica al volo la terapia: niente più spurgo, dà una regolatina alla leva del freno (se non ho visto male è intervenuto solo sulla vita che regola la corsa !?!?!), ci mette un pò di olio e mi riconsegna la bici. La provo alla svelta fuori dal negozio e tutto sembra andare per il meglio. Torno a casa, faccio qualche giretto nei paraggi (era ormai sera) e quando sto per riporre il mezzo mi accorgo che frenando la leva rimane bloccata nella posizione di fine corsa e la ruota resta frenata. Devo quindi spingere con una leggera pressione manualmente la leva nella sua posizione di partenza per tornare alla normalità.
Avete idea di una qualche possibile soluzione del problema? grazie in anticipo.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
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visto che l'errore è del meccanico, la soluzione è riportarla. Con l'operazione al volo che ha fatto ha solo peggiorato la situazione. Regolando la corsa ha spinto il pompante troppo avanti, aumentando la quantità d'olio ha peggiorato il tutto. Riportala subito, fai fare lo spurgo e il controllo del pompante.
 

Steno72

Biker serius
29/7/10
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grazie per la risposta. effettivamente speravo di risparmiarmi un altro giro dal meccanico...alla fine il poco tempo libero che mi rimane invece di passarlo in bici lo passo a portare la bici in macchina.

in realtà lo spurgo lo volevo provare a fare da solo (c'è sempre una prima volta), ma studiando come si fa qui sul forum e da un paio di video ho avuto l'impressione che la cosa sia un pò troppo complicata. vabbè, mi faccio un altro giro dal meccanico.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
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se la leva non torna alla posizione originale, c'e' da smontare il pistoncino ed ungerlo con un'olio apposito che resiste all'olio dei freni (nelle scatole dei freni Hayes c'e', in una bustina trasparente ed e' trasparente anch'esso). e' un problema comune a molti stroker, infatti l'ho avuto anche io. fattelo fare dal tuo meccanico pero', perche' non e' cosi' banale arrivare ad avere il pistoncino in mano (ci vuole una pinza per togliere il seeger e poi cmq bisogna rispurgare).
 
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cybern

Biker perfektus
12/9/06
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quoto maxgemax.... comunque uno spurgo ben fatto dovrebbe bastare a risolvere il problema
no, purtroppo non basta, te lo assicuro perche' ho avuto lo stesso problema: l'oring di tenuta del pistone non scorre nel cilindro della pompa e la leva una volta premuta rimane tale. bisogna smontare il pistoncino ed ungere questo oring.
 

Steno72

Biker serius
29/7/10
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....e come volevasi dimostrare lo spurgo non è bastato, ammesso che sia stato fatto! inizio ad avere diverse perplessità sul mio rivenditore/meccanico. e dire che dalla mie parti è considerato il meglio...
Cmq, ieri porto la bici, chiedo cortesemente che il problema mi venga risolto entro oggi (dato che dovevano risolvermelo ancora due giorni fa), mi vengoono date tutte le garanzie.
mi presento stasera e...il problema non è stato risolto! a dire il vero il tipo si era dimenticato di nuovo della mia bici - "ma non dovevi passare domani?", stessa frase dell'altra volta. Cmq, mi ha montato un hayes nine, e pure male dato che la frizione sul disco è tale da rallentarne il movimento, promettendo una soluzione per il mio freno entro la prossima settimana. Incomincio ad essere un pò :omertà:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
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sul mercatino c'e' un negozio che vende il pistone di ricambio. non credo sia necessario arrivare a tanto, basterebbe che il tuo meccanico facesse il suo mestiere e smontasse ed ingrassasse gli oring del pistone della pompa. evidentemente o e' troppo impegnato, o non e' un fulmine di guerra.
 
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Steno72

Biker serius
29/7/10
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@cybern: quale che sia la ragione se non mi risolvono il problema dato che la bici è in garanzia esigerò che mi cambino il pezzo.

@anto: il kit spurgo per gli hayes stroker c'è, ad es. qui [url]http://www.gambacicli.com/hayes-spurgo-p-995.html?osCsid=45t7l7bd9mtpcrofboubl06k66[/URL]
In rete, soprattutto su forum americani/inglesi, ne parlano come di un gran bel pacco...non saprei.
Cmq qui quasi tutti, da quello che ho letto, lo spurgo lo hanno fatto con kit fatto in casa senza grossi problemi. E così farò anche io alla prossima occasione
 

tiafalda

Biker novus
19/5/11
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Ho anche io lo stesso problema, riscontrato prendendo la bici in cantina dopo 1 settimana di disuso e senza cadute.
La leva anteriore non torna indietro o per lo meno lo fa lentamente e non del tutto.
Sono riuscito a togliere il seiger che ferma il pistoncino alla pompa ma non capisco come smontare il pistone interno per poterlo lubrificare.
Inoltre a cosa vado in contro togliendolo, parti che mi possono schizzare ovunque rendendo impossibile il rimontaggio?
Grazie a tutti.
 

Zanibon

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9/2/10
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L'ho smontato anch'io il pistone e non ti preoccupare, non ci sono parti che schizzano via, l'unica è il pistone stesso che se hai già tolto il segger basta sfilare il perno che spinge sul pistone e la rondella di chiusura. Ti appare la pate superiore del pistone che è cava e se non esce basta spingere con qualcosa di non appuntito il pistone stesso e aspettare che la molla lo spinga su del tutto. Se non basta una volta farlo fino a che non si sblocca ed esce. Io ho pulito bene il tutto e l'ho lubrificato con lo stesso DOT4 non avendo l'olio apposito. Ora è un razzo!! Esce che è una meraviglia.
 

neokaze

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24/1/15
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Abbasanta (OR)
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Ciao a tutti, riesumo questa discussione perché ho un problema simile se non uguale... la leva del freno dopo che la premo rimane lenta, ma la bici non resta frenata,
solo impiega qualche secondo prima di tornare... dopo qualche pompata la leva comincia a funzionare meglio per ribloccarsi dopo un minuto che non la premo... il freno è stato spurgato, sarà un problema di ingrassaggio? Ne caso che grasso si dovrebbe usare?
 

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