Problema mozzi Fun Works N-Light

absolutebeginner

Biker popularis
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Monteriggioni
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Buongiorno a tutti,
ho acquistato da meno di un mese su un "noto sito tedesco" un set di ruote con cerchi Ryde Trace XC e mozzi Fun Works N-Light.
Fino dal primo giorno ho notato che:

1) Con la ruota smontata dalla forcella gli adattatori (PP 15) sono estremamente mobili e tendono ad uscire dalla sede. Più volte ho rischiato di perderli durante il trasporto in macchina al punto che sono stato costretto a legarli alla ruota con un laccio. Gli adattatori rimangono precariamente attaccati alla ruota solo per mezzo della forza esercitata da un O-Ring.
Quando inserisco la ruota nei foderi devo tenere premuti gli adattatori con le dita altrimenti tendono a smuoversi e a fare uscire l'O-Ring che poi si taglia perchè rimane pizzicato.

2) Con grande stupore (e rammarico) ho notato che con la ruota posteriore smontata, il corpo ruota libera tende a sfilarsi con la sola forza di gravità (pacco pignoni montato). Basta scrollare un poco la ruota e il corpetto si sfila!!

Ho subito interpellato l'assemblatore esponendo i problemi suddetti e la risposta è stata la seguente:

"Yes when you let the wheel fall over on the ground it can happen.
The hubs are designed to be assembled in a bike and to be ridden in a bike and their they work fine
They are not designed to let them fall down..
It`s no big deal you just have to be a little carefull when you assemble or dissamble the wheels.You will not get any problems when you are a little more carefull"

Ovvero per loro è del tutto normale. Ho risposto a mia volta che il fatto che la ruota si smonti da sola mi sembra un difetto e non una caratteristica normale del mozzo. Ritengo ci siano problemi di tolleranze meccaniche. Ho chiesto inoltre la sostituzione. La risposta è stata:

"we are sorry we don`t understand for what you want replacement?
You let the wheel fall over on the ground because of that reason the freewheel body was dismounted.
Please simply put the freehub body back on the hub,be a little more carefull with your wheels in the future and the problem is solved"

In pratica mi dicono di non tenere la ruota rivolta verso il basso...Così il corpetto non si sfila!!

Ora per non peccare di presunzione vi chiedo: è normale quanto accade ???
Le mie osservazioni sono assurde ??

Grazie per il parere che vorrete darmi.

Enrico
 

Alli74

Biker poeticus
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Ciao, questi mozzi è da molto che li guardp, ma continuo a rimandare l'acquisto per una serie infinita di imprevisti.
Non riesci a sostituire l'o-ring originale con uno leggermente più spesso? Questo aiuterebbe anche a mantenere in sede la ruota libera a ruota smontata.
Ti chiedo una cosa. Dal sito sembrerebbe che il mozzo anteriore e il posteriore abbiano grafiche differenti (il logo o la scritta disegnata). Come sono i tuoi?
Grazie.
 

absolutebeginner

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Ciao, questi mozzi è da molto che li guardp, ma continuo a rimandare l'acquisto per una serie infinita di imprevisti.
Non riesci a sostituire l'o-ring originale con uno leggermente più spesso? Questo aiuterebbe anche a mantenere in sede la ruota libera a ruota smontata.
Ti chiedo una cosa. Dal sito sembrerebbe che il mozzo anteriore e il posteriore abbiano grafiche differenti (il logo o la scritta disegnata). Come sono i tuoi?
Grazie.

Ho controllato, le grafiche sono identiche.
Per quanto riguarda la ruota anteriore potrei sostituire l'O-Ring originale con uno più consistente ma mi pare assurdo doversi ridurre a questo genere di espedienti su un paio di ruote nuove ! Comunque non risolverei il problema della ruota posteriore.
 

Alli74

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Per quanto riguarda la ruota anteriore potrei sostituire l'O-Ring originale con uno più consistente ma mi pare assurdo doversi ridurre a questo genere di espedienti su un paio di ruote nuove ! Comunque non risolverei il problema della ruota posteriore.

Grazie per le grafiche.
Per la ruota posteriore pensavo che se l'adattatore lato ruota libera rimane inserito più saldamente sull'asse, magari aiuta a non fare scivolare fuori la ruota libera (sempre che ci siano gli o-ring anche sulla ruota posteriore).
Però hai ragione, va bene che il mozzo deve funzionare quando è sulla bici, ma non ti si può smontare in mano appena levi le ruote.
 

Alli74

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Per quanto riguarda la ruota anteriore potrei sostituire l'O-Ring originale con uno più consistente ma mi pare assurdo doversi ridurre a questo genere di espedienti su un paio di ruote nuove ! Comunque non risolverei il problema della ruota posteriore.

Ciao, sei poi riuscito a risolvere il problema dei terminali che si sfilano? A parte questi problemi, vanno bene i mozzi?
Grazie.
 

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