Problema pinza freno posteriore avid elixir 7

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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sten1959

Biker imperialis
24/8/09
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due ruote con un telaio sopra...
Dopo aver effettuato lo spurgo dell'impianto frenante sia anteriore che posteriore ho sempre la ruota dietro che è praticamente quasi bloccata.. secondo voi come posso risolvere?



Probabilmente hai troppo liquido nell'impianto.
Allenta il grano e fanne uscire qualche goccia proteggendo bene il telaio ( il DOT è corrosivo )
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Dopo aver effettuato lo spurgo dell'impianto frenante sia anteriore che posteriore ho sempre la ruota dietro che è praticamente quasi bloccata.. secondo voi come posso risolvere?


Ti sei ricordato di mandare in battuta i pistoni ? Erano a filo prima di montare le pastiglie ? Nel caso il problema è quello oppure la quantità eccessiva di olio nel impianto secondo me
 

Drakon

Biker urlandum
13/2/08
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Grazie per le risposte, comunque la ruota era già bloccata prima di effettuare lo spurgo.. e con quest'ultimo non ho risolto niente. Quindi secondo voi basta solamente svitare il grano di spurgo della pinza e far fuoriuscire un pò di olio?
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
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prov. roma
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Grazie per le risposte, comunque la ruota era già bloccata prima di effettuare lo spurgo.. e con quest'ultimo non ho risolto niente. Quindi secondo voi basta solamente svitare il grano di spurgo della pinza e far fuoriuscire un pò di olio?
Prima di fare questo, inserisci fra le pastiglie uno spessore che ti aiuta a far rientrare i pistoni, altrimenti se non "riazzeri la memoria" dei pistoni togli solo olio e non cambia nulla.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
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....la ruota era già bloccata prima di effettuare lo spurgo.. e con quest'ultimo non ho risolto niente....
Lo spurgo va effettuato quando c'è aria nell'impianto idraulico (agendo sulla leva per frenare si nota una scarsa azione frenante ed una certa spugnosità della leva stessa), se il problema era un altro non vedo quale sia il motivo di fare lo spurgo. Se la ruota rimane bloccata perché i pistoncini non rientrano nella sede potresti avere troppa pressione nel circuito (troppo olio), oppure la sede dei pistoncini è sporca e non permette il libero scorrimento, come, nella peggiore delle ipotesi, potrebbe essere un problema di usura degli o-ring interni. Togli le pastiglie, pulisci accuratamente i pistoncini e lubrificali un pò (aiuta), quindi metti un inserto (cuneo di legno o plastica) tra i pistoncini, forzandoli ogni tando per farli rientrare e far defluire l'olio verso il circuito principale (sistema molto valido quando inavvertitamente si pinza a ruote sganciate). Se così non risolvi prova a togliere due gocce di olio per far calare la presione e ripeti la stessa procedura. Se anche così dovesse permane una certa resistenza al movimento da parte dei pistoncini.....o-ring nuovi.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
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Che olio devo usare per lubrificare i pistoncini? Il dot 5.1 va bene?
Prima puliscili accuratamente usando uno straccio morbido e pulito, volendo si potrebbe usare anche il solito ed inflazionato alcol isoprpilico spray, ma non è fondamentale. Per lubrificarli, dato che sono proprio bloccati, non userei il dot (è corrosivo e nocivo meglio evitare di spargerlo in giro), basterebbe una spruzzata di olio di vasellina (oppure olio al teflon). Chiaramente per poter lubrificare anche l'o-ring interno un pò devi riuscire a smuoverli. Purtroppo gli avid soffrono molto dell'usura proprio degli o-ring.
 

Grinta

Biker serius
4/1/09
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arcugnano
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Io ho i Formula e gli Avid non dovrebbero essere diversi per lo spurgo. Io, quando li spurgo, una volta tolte le pastiglie pulisco molto bene i pistoncini e li lubrifico. Li faccio uscire e rientrare piú volte. Metto delle pastiglie nuove, e tra di esse lo spessore originale piú dei foglietti di plastica rigida in modo che i pistoncini rientrino al massimo. E poi spurgo.
Il dot 5.1 va bene. Cmq nel sito o qui nel forum spiegano molto dettagliatamente l'operazione di spurgo.
 

Drakon

Biker urlandum
13/2/08
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Dopo aver lubrificato i pistoncini, fatto fuoriuscire 2 gocce di olio dal grano di spurgo, i pistoncini non ne vogliono sapere di rientrare, a me sembrano bloccati nello stesso punto, riesco a farli rientrare un poco solamente aiutandomi con un cacciavite.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
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Prova (senza pastiglie) ad inserire (forzando un pò) un cuneo (legno o plastica), lasciandolo tutta la notte, il giorno seguente controlla se la situazione è migliorata. Se noti un leggero miglioramento togli altre due gocce di olio e ripeti l'operazione. Se non noti cambiamenti molto probabilmente gli o-ring sono andati. Hai lasciato ferma la bici per molto tempo oppure hai usato il wd40 per pulire i pistoncini.
Non usare strumenti metallici rovini gli elementi.
 

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