Dopo aver effettuato lo spurgo dell'impianto frenante sia anteriore che posteriore ho sempre la ruota dietro che è praticamente quasi bloccata.. secondo voi come posso risolvere?
Dopo aver effettuato lo spurgo dell'impianto frenante sia anteriore che posteriore ho sempre la ruota dietro che è praticamente quasi bloccata.. secondo voi come posso risolvere?
Dopo aver effettuato lo spurgo dell'impianto frenante sia anteriore che posteriore ho sempre la ruota dietro che è praticamente quasi bloccata.. secondo voi come posso risolvere?
Dopo aver effettuato lo spurgo dell'impianto frenante sia anteriore che posteriore ho sempre la ruota dietro che è praticamente quasi bloccata.. secondo voi come posso risolvere?
Prima di fare questo, inserisci fra le pastiglie uno spessore che ti aiuta a far rientrare i pistoni, altrimenti se non "riazzeri la memoria" dei pistoni togli solo olio e non cambia nulla.Grazie per le risposte, comunque la ruota era già bloccata prima di effettuare lo spurgo.. e con quest'ultimo non ho risolto niente. Quindi secondo voi basta solamente svitare il grano di spurgo della pinza e far fuoriuscire un pò di olio?
Lo spurgo va effettuato quando c'è aria nell'impianto idraulico (agendo sulla leva per frenare si nota una scarsa azione frenante ed una certa spugnosità della leva stessa), se il problema era un altro non vedo quale sia il motivo di fare lo spurgo. Se la ruota rimane bloccata perché i pistoncini non rientrano nella sede potresti avere troppa pressione nel circuito (troppo olio), oppure la sede dei pistoncini è sporca e non permette il libero scorrimento, come, nella peggiore delle ipotesi, potrebbe essere un problema di usura degli o-ring interni. Togli le pastiglie, pulisci accuratamente i pistoncini e lubrificali un pò (aiuta), quindi metti un inserto (cuneo di legno o plastica) tra i pistoncini, forzandoli ogni tando per farli rientrare e far defluire l'olio verso il circuito principale (sistema molto valido quando inavvertitamente si pinza a ruote sganciate). Se così non risolvi prova a togliere due gocce di olio per far calare la presione e ripeti la stessa procedura. Se anche così dovesse permane una certa resistenza al movimento da parte dei pistoncini.....o-ring nuovi.....la ruota era già bloccata prima di effettuare lo spurgo.. e con quest'ultimo non ho risolto niente....
Prima puliscili accuratamente usando uno straccio morbido e pulito, volendo si potrebbe usare anche il solito ed inflazionato alcol isoprpilico spray, ma non è fondamentale. Per lubrificarli, dato che sono proprio bloccati, non userei il dot (è corrosivo e nocivo meglio evitare di spargerlo in giro), basterebbe una spruzzata di olio di vasellina (oppure olio al teflon). Chiaramente per poter lubrificare anche l'o-ring interno un pò devi riuscire a smuoverli. Purtroppo gli avid soffrono molto dell'usura proprio degli o-ring.Che olio devo usare per lubrificare i pistoncini? Il dot 5.1 va bene?