Problema pressione olio Freni SLX

MaxMt

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Ciao a tutti, avendo il freno un po troppo morbido ho deciso di fare lo spurgo al freno posteriore e di rimettere olio nuovo, credo di aver fatto tutto secondo regola essendomi informato abbastanza prima di cominciare a metterci mano.
Il problema è che il freno non va in pressione perchè quando tiro la leva del freno vedo delle bollicine di aria tra la fessura di chiusura della vaschetta dell'olio..
Sapete se è una problematica comune e come posso risolvere?
Rimontandolo non ho notato particolari anomalie, però guardando con la mia esperienza che non è molto ampia
 
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Zeus78

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ma a impianto chiuso dopo lo spurgo ti capita di non avere pressione?
la sostituzione dell'olio l'hai fatta dal basso verso l'altro? con la siringa che spinge olio nuovo e nell'imbuto sul pompante che esce quello vecchio?
 
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MaxMt

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Il vecchio olio l'ho fatto uscire tutto, il riempimento l'ho fatto con la siringa e tubicino infilato nella pinza, ho fatto uscire bene tutta l'aria e riempito di olio completamente, il problema è che quando rimetto la vite sulla vaschetta e freno vedo delle bollicine di aria nella fessura.. come se quando va in pressione perde
 

lucasb67

Biker superis
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non dovrebbe, sei sicuro di aver rimontato l'oring sotto alla vite? non dovrebbe in ogni caso, se sotto pressione il pistone della leva spinge anche verso la vaschetta e non solo verso il tubo, può essere che le guarnizioni del pistoncino siano danneggiate, ma dovresti sentire la leva che una volta premuta perde pressione e si ammorbidisce velocemente
 

SoLow

Biker superis
Probabilmente hai aria nell impianto, devi farla uscire tutta cercando di tenere la bike in verticale in modo tale che l aria tenda a salire meglio, puoi ache svitare il caliper per tenerlo in verticale e picchiarlo per fare salire l aria nel caso ce ne fosse.
 
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MaxMt

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L' oring sono sicuro di averlo rimontato bene, ma non perde da li, perde a metà vaschetta sul taglio delle due parti che la compongono per intenderci, la leva è morbida come se ci fosse poca pressione, difatti il freno una pressione ce l'ha ma non è sufficiente.. nel senso che col mio peso la ruota continua a girare mentre a mano non ce la faccio
 

MaxMt

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Probabilmente hai aria nell impianto, devi farla uscire tutta cercando di tenere la bike in verticale in modo tale che l aria tenda a salire meglio, puoi ache svitare il caliper per tenerlo in verticale e picchiarlo per fare salire l aria nel caso ce ne fosse.
Ciao per quanto riguarda l'aria nell'impianto è possibile anche se sono stato parecchio attento a farla uscire tutta, ma cosa c'entra con le bollicine di aria che fa dalla vaschetta? credo non dovrebbe esserci giusto?
 

MaxMt

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lo spurgo l'ho fatto togliendo solo la vite, solo successivamente dopo essermi accorto della perdita ho aperto fino alla piastrina
 

Skywalker67

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Sono passato al lato oscuro della forza ...
lo spurgo l'ho fatto togliendo solo la vite, solo successivamente dopo essermi accorto della perdita ho aperto fino alla piastrina

Mi sembra abbastanza evidente che ora l'impianto non è più sigillato, per cui non tiene la pressione.
Non è semplice stabilire se non lo fosse già prima dell'apertura della vaschetta, o se il guaio ne sia una conseguenza.
In ogni caso, è necessario che venga sigillato nuovamente: se ciò riusci ad ottenerlo chiudendo come si deve la vaschetta (verifica il posizionamento di componenti e guarnizioni), il problema è risolto, altrimenti potrebbe essere danneggiato.
 

MaxMt

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Mi sembra abbastanza evidente che ora l'impianto non è più sigillato, per cui non tiene la pressione.
Non è semplice stabilire se non lo fosse già prima dell'apertura della vaschetta, o se il guaio ne sia una conseguenza.
In ogni caso, è necessario che venga sigillato nuovamente: se ciò riusci ad ottenerlo chiudendo come si deve la vaschetta (verifica il posizionamento di componenti e guarnizioni), il problema è risolto, altrimenti potrebbe essere danneggiato.

ok, io pensavo che la vaschetta fosse sigillata semplicemente dalla guarnizione, che una volta rimessa come stava dovesse richiudere bene, comunque stasera farò ulteriori controlli per cercare di capire meglio
Grazie a tutti per l'aiuto
 

MaxMt

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Alla fine penso che la soluzione sarà quella, però vorrei almeno provare a capire il problema, preferisco imparare a fare la manutenzione completa e credevo fosse più semplice il sistema dei freni
 

Skywalker67

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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Intendo dire il modello.
Hai detto che si tratta di un SLX, ma quale? M675?M7000? altro?
Con questo dato si possono visionare sul sito della documentazione tecnica Shimano gli esplosi dei componenti, e da lì immaginare cosa possa essere fuori posto/guasto.
 

MaxMt

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Intendo dire il modello.
Hai detto che si tratta di un SLX, ma quale? M675?M7000? altro?
Con questo dato si possono visionare sul sito della documentazione tecnica Shimano gli esplosi dei componenti, e da lì immaginare cosa possa essere fuori posto/guasto.

Sul sito non mi dice il modello, o almeno non l'ho trovato
https://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/cross-country/crave-comp-29/106298
Allego anche foto non so riesci a capire da qui
 

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