Problema ruota libera, poco libera?

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
La mia nuova Trek 4900 ha un problema con la ruota posteriore. La bici è nuova, meno di un mese ci ho fatto circa 200 km metà su afalto per rodare un po' i freni e metà su sterrati e un po' di offroad.

Anche durante la pedalata su asfalto mi sono reso conto che nel momento in cui bloccavo la pedalata la catena dava un colpo di frusta di sotto...ebbene non ci avevo pensato più di tanto..ok avevo detto...ma insomma durante i miei giri sembrava tutto apposto..non mi ero tanto posto il problema.

Solo che per il mio compleanno ieri mi è stato regalato un cavalletto per la manutenzione..ebbene poco fa monto la bici su per provarlo..e mentre giravo i pedali, all'inizio anche qui forse perchè pensavo al cavalletto non ci ho fatto caso ma poi mi sono detto: Ehi non è normale:

Ebbene come smetto di girare i pedali questi continuano a girare con catena e pignoni al seguito e non è certo una cosa normale. Se però forzo anche poco il pedale ritenendolo fermo la ruota sembra funzionare e pignoni restan fermi e la ruota gira. _In più pedalando all'indietro la ruota gira all'indietro anche se non velocissimamente.
Secondo voi in cosa può risiedere il problema? E' una cosa che sicuramente la bici ha fatto subito ma mi sono accorto solo ora dopo un paio di settimane di questa cosa...rientra ovviamente in garanzia vero, o secondo voi il venditore può farmi qualche storia? Bici acquistata il 13 luglio non ho preso botte, o che, vistoil tempo di utilizzo mi sembra impensabile pensare a usura o altro.

Ora siccome mi trovo lontano dal rivenditore, effettivamente alla fine sono sicuro al 100% di aver usato la bici così sin da quando l'ho ritirata, non avendo la possibilità di portarla adesso secondo voi posso creare altri problemi nell'usarla o finchè non la porto è meglio tenerla ferma? Me l'ero portata proprio per usarla :\ mi sto mangiando le mani per non essermi accorto di questa cosa prima di partire
 
beh anche se non ho mai messo apposto io qualcosa che c è all interno delle stelle e mozzo posteriore e mi è capitato anche a me che a fine luglio ho comprato una bianchi nuova a fine luglio e ci ho già fatto 200 km e mi dava un simile problema l' ho portata dal rivenditore e mi ha messo apposto le parti che davano il problema e non ho pagato nulla.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
La mia nuova Trek 4900 ha un problema con la ruota posteriore. La bici è nuova, meno di un mese ci ho fatto circa 200 km metà su afalto per rodare un po' i freni e metà su sterrati e un po' di offroad.

Anche durante la pedalata su asfalto mi sono reso conto che nel momento in cui bloccavo la pedalata la catena dava un colpo di frusta di sotto...ebbene non ci avevo pensato più di tanto..ok avevo detto...ma insomma durante i miei giri sembrava tutto apposto..non mi ero tanto posto il problema.

Solo che per il mio compleanno ieri mi è stato regalato un cavalletto per la manutenzione..ebbene poco fa monto la bici su per provarlo..e mentre giravo i pedali, all'inizio anche qui forse perchè pensavo al cavalletto non ci ho fatto caso ma poi mi sono detto: Ehi non è normale:

Ebbene come smetto di girare i pedali questi continuano a girare con catena e pignoni al seguito e non è certo una cosa normale. Se però forzo anche poco il pedale ritenendolo fermo la ruota sembra funzionare e pignoni restan fermi e la ruota gira.
Secondo voi in cosa può risiedere il problema? E' una cosa che sicuramente la bici ha fatto subito ma mi sono accorto solo ora dopo un paio di settimane di questa cosa...rientra ovviamente in garanzia vero, o secondo voi il venditore può farmi qualche storia? Bici acquistata il 13 luglio non ho preso botte, o che, vistoil tempo di utilizzo mi sembra impensabile pensare a usura o altro.

Ora siccome mi trovo lontano dal rivenditore, effettivamente alla fine sono sicuro al 100% di aver usato la bici così sin da quando l'ho ritirata, nonavendo la possibilità di portarla adesso secondo voi posso creare altri problemi nell'usarla o finchè non la porto è meglio tenerla ferma? Me l'ero portata proprio per usarla :\ mi sto mangiando le mani per non essermi accorto di questa cosa prima di partire


Siccome sono lontano

Non ti devi preoccupare per dli inconvenienti, sei in garanzia, il rivenditore te la deve regolare e riconsegnare a posto.
Questo fa parte dei suoi obblighi di rivenditore.
Ormai le bici sono costruite in grandi serie e probabilmente le controllano solo a campione, sicuramente il tuo problema è la ruota libera che è da lubrificare al suo interno.
Magari te la fa immediatamente e non devi nemmeno lasciargliela.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Vi dò degli aggiornamenti, chissà possa essere utile a qualcuno.

Ho portato la bici dal sivende,, mi ha detto che è una cosa che gli era capitata già ma che non è un problema meccanico: il problema pare sia la plastica paracatena, esterna al pacco pignoni. Dice: essendo la mia bici un 10v e quindi il pacco più grande questo preme sul plasticone. Quest'anno poi dice che i modelli hanno sulla rotta un tipo di plasticone molto adeso al pacco,e spesso nemmeno tanto esente da difetti come bombature. Essendo il plasticone fissato sui raggi come la ruota gira tocca da dietro il pacco pignoni "e lo tira" facendo continuare a girare anche i pedali. Dice che dipende anche da come hanno stretto i vari pignoni. Comunque il discorso è stato: o provare a lubrificare l'ultima corona dei pignoni esternamente col plasticone, o aspettare che si consumi un po' o romperlo e toglierlo.
Non avrei pensato effettivamente che il problema potesse dipendere da quello ero partito già con on idea di un problema più serio alla ruota libera.
Adesso vedrò diconfermare la diagnosi del sivende.

In un certo senso comunque sono soddisfatto del fatto di aver preso la bici da un rivenditore che per queste cosette si è sempre rivelato molto veloce e disponibile a risolvere. Alla bici di mio fratello a cui si era rotta la ghieretta in plastica del quick release della ruota e l'ha subito sostituito cambiando tutto il perno con uno nuovo totalmente in metallo. Se, il problema poi non sarà il plasticone ritirerò questa affermazione
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se il cambio è regolate bene, il plasticone non serve a nulla tiralo via, visto che fa solo problemi! serve solo nel caso la catena cada oltre l'ultimo pignone e si infili tra raggi e pacco pignoni, eventualitò che io, anche se faccio gravity, e quindi con sollecitazioni dal terreno parecchio elevate, non ho mai riscontrato, appunto perché il fine corsa del cambio lo regolo bene

ciò
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
La bici è nuova ci avrò fatto un 250km ma il cambio è perfetto, mi aspettavo qualche problemino dovuto all' assestamento dei cavi ma ancora cambia benissimo.
Adesso sono proprio in sono se tagliare la testa al toro e levarlo direttamente
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
premetto che non conosco le ruote ma secondo me il meccanico ti ha detto una fregnaccia, che c´entra la plastica(che non serve proprio a niente) con la ruota libera?
se non sbaglio quelle plastiche son fissate ai raggi e nemmeno toccano la ruota libera ne tantomeno la cassetta!
 

lucios79

Biker novus
30/8/12
9
0
0
Lodi
Visita sito
Vi dò degli aggiornamenti, chissà possa essere utile a qualcuno.

Ho portato la bici dal sivende,, mi ha detto che è una cosa che gli era capitata già ma che non è un problema meccanico: il problema pare sia la plastica paracatena, esterna al pacco pignoni. Dice: essendo la mia bici un 10v e quindi il pacco più grande questo preme sul plasticone. Quest'anno poi dice che i modelli hanno sulla rotta un tipo di plasticone molto adeso al pacco,e spesso nemmeno tanto esente da difetti come bombature. Essendo il plasticone fissato sui raggi come la ruota gira tocca da dietro il pacco pignoni "e lo tira" facendo continuare a girare anche i pedali. Dice che dipende anche da come hanno stretto i vari pignoni. Comunque il discorso è stato: o provare a lubrificare l'ultima corona dei pignoni esternamente col plasticone, o aspettare che si consumi un po' o romperlo e toglierlo.
Non avrei pensato effettivamente che il problema potesse dipendere da quello ero partito già con on idea di un problema più serio alla ruota libera.
Adesso vedrò diconfermare la diagnosi del sivende.

In un certo senso comunque sono soddisfatto del fatto di aver preso la bici da un rivenditore che per queste cosette si è sempre rivelato molto veloce e disponibile a risolvere. Alla bici di mio fratello a cui si era rotta la ghieretta in plastica del quick release della ruota e l'ha subito sostituito cambiando tutto il perno con uno nuovo totalmente in metallo. Se, il problema poi non sarà il plasticone ritirerò questa affermazione

Ho avuto lo stesso tuo poblema con la mia Specialized Crave Expert 2014.......il pacco pignoni si aggrappava in un certo senso al plasticone (ghera di protezione) attaccatto alla ruota libera........ho letto il tuo post (molto utile), ho rimosso la plastica e....magicamente problema risolto....grazie:specc:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo